Contenuto principale

archivio territorio

Giugno 2008

Saluzzo. Artigianato che sorprende - 30/06/2008

L'artigianato che sorprende è il protagonista indiscusso di "ManuFatto", la mostra che dal 14 giugno al 14 settembre accresce con una ricca collezione di oggetti fatti a mano l'antica Castiglia di Saluzzo, appena restaurata. Tra gli oggetti esposti come esempi di artigianato piemontese ci sono anche le creazioni di Bab Anmil-Hafa Decor che reinterpretano, con il supporto di designer torinesi le forme dell'abitare arabo, recuperando, grazie ad artigiani marocchini, le tecniche di lavorazione tipiche di Marrakesh. O esempi della produzione Alessi, realtà internazionale che diventa promotrice di antiche forme dell'artigianato delle valli ossolane, affidate ancora agli intagliatori e tornitori di quei territori, con legni dei loro boschi. ManuFatto è promossa e organizzata dall'associazione culturale Marcovaldo in collaborazione con la Regione e grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo. L'esposizione è aperta dal giovedì al sabato dalle 15 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 19.
Per informazioni: www.marcovaldo.it.

Torino. 500 appuntamenti estivi - 28/06/2008

C’è davvero l’imbarazzo della scelta tra gli appuntamenti di Torino d’Estate, oltre 500 da giugno a settembre, che fondono musica, teatro e cinema in un progetto coordinato tra enti, associazioni culturali e circoscrizioni.
Prosegue l'esperienza di Muovitipositivo e Ossigeno al Parco Stura, con le musiche internazionali di Torino World Music Meeting, serate di cabaret, tango e ballo liscio, concerti rock, rassegna cinematografiche, arte di strada.
Il programma è su www.torinocultura.it

Bollengo. Cento anni di Olivetti - 28/06/2008

Il Centro Nuova Torre una mostra dedicata ai prodotti marchiati Olivetti. L'esposizione, ad ingresso gratuito ed aperta fino al 7 luglio, è organizzata dal Comune di Bollengo e propone un percorso completo dei prodotti della prestigiosa fabbrica, dalla prima M1 del 1910, fino ai pc portatili con la rarissima valigetta telematica Le Bureau ed alle Valentie disegnate da Ettore Sottsass. Durante il periodo della mostra è a disposizione del pubblico la macchina per scrivere Olivetti 82 Scuola, con tastiera dattilografica colorata.
www.comune.bollengo.to.it

Valsesia. A dorso d'asino - 26/06/2008

Torna di moda l'asino come mezzo di locomozione e si moltiplicano le escursioni organizzate a cavalcioni di questo mansueto animale. Ricco il programma di Valsesia Incoming per l'estate 2008, che inizia sabato 28 giugno e prosegue per i mesi di luglio ed agosto.
Info 0163/735.333.

Chieri. Street Festival - 26/06/2008

Oltre 45 performance in tre giorni, messe in scena da quindici compagnie selezionate nei migliori festival nazionali e internazionali di teatro di strada: Chieri Street Festival porta nella cittadina medievale, dal 27 al 29 giugno, la cultura teatrale urbana di dieci Paesi.
Gli spettacoli propongono una fusione tra diverse forme di espressione artistica, dalla musica al circo, dal teatro alla danza. Tema del Festival i quattro elementi presenti in natura, intesi come materiali ma anche come simboli e metafore.

Bollengo. Cento anni di Olivetti - 26/06/2008

Si inaugura il 27 giugno nel Centro Nuova Torre una mostra dedicata ai prodotti marchiati Olivetti. L'esposizione, ad ingresso gratuito ed aperta fino al 7 luglio, è organizzata dal Comune di Bollengo e propone un percorso completo dei prodotti della prestigiosa fabbrica, dalla prima M1 del 1910, fino ai pc portatili con la rarissima valigetta telematica Le Bureau ed alle Valentie disegnate da Ettore Sottsass. Durante il periodo della mostra è a disposizione del pubblico la macchina per scrivere Olivetti 82 Scuola, con tastiera dattilografica colorata.

Exilles. Signum Forte - 25/06/2008

Gli ampi spazi della Cortina di Cels nel Cortile del Cavaliere del Forte di Exilles ospitano dal 22 giugno al 30 settembre la mostra "Signum Forte, 30 opere di Sergio Floriani", uno dei più validi e originali maestri dell'astrazione analitica polimaterica. La mostra è curata da Marco Rosci.

Biella. Giochi nazionali estivi - 23/06/2008

La 25a. edizione dei Giochi nazionali estivi per ragazzi ed adulti con ritardo mentale si svolge a Biella fino al 28 giugno. Cinque le discipline al centro del programma sportivo proposto: bocce, equitazione, nuoto, pallacanestro e tennis. Vi partecipano 900 atleti da tutta Italia. www.specialolympics.it.

Sordevolo. Libra Festival - 23/06/2008

Dopo il grande successo dell'edizione 2007, ritorna "Libra Festival. La musica nell'aria". La rassegna si svolge a Sordevolo fino al 3 agosto e anche in questa terza edizione ospita alcuni tra i più prestigiosi nomi della musica contemporanea. Torna con concerti gratuiti e prezzi accessibili, con un cartellone ricco di artisti affermati e di proposte azzardate, che troveranno spazio nell'anfiteatro Giovanni Paolo II. Torna anche con l'attiguo "Libra Village" per soddisfare le esigenze nel tempo libero dai concerti, con discobar e attività accessorie, aperto tutti i giorni.La rassegna è realizzata dall'associazione Libra con la collaborazione della Regione e il patrocinio della Provincia di Biella e del Comune di Sordevolo.
Per informazioni sul www.librafestival.it.

Torino. "Santo Volto txt" - 19/06/2008

La mostra "Santo Volto txt" di Fabrizio Musa con disegni inediti di Mario Botta sarà inaugurata mercoledì 25 giugno, alle ore 18.30 in via Tirreno 19. La mostra fa parte del progetto "Transport+"  dedicato alla giovane arte italiana. Lo spazio è il 500 Art Garage. Organizza l'Associazione Culturale Passaporto, in collaborazione con Transcultural Barcellona e con il patrocinio di Comune di Torino e Regione Piemonte. Rientra nel circuito di Torino World Design Capital ed è inserito negli eventi Off Congress Calendar del Congresso Mondiale degli Architetti.

Valli di Lanzo. Trekking Mondiale - 19/06/2008

Le Valli di Lanzo guardano all'Europa: ospitano, infatti, la prima Settimana internazionale dell'escursionismo, che si svolge dal 21 al 28 giugno. Sono attesi amanti della montagna provenienti da Francia, Germania, Svizzera, Austria, Spagna e Nord Europa, oltre che Italia. A organizzare la manifestazione sono le sezioni Cai Torino e Uget di Torino, l'Intersezionale Canavese e Valli di Lanzo e la Comunità Montana Valli di Lanzo. Ricco il calendario degli appuntamenti serali, tra spettacoli, proiezioni e convegni su temi naturalistici. Nei giorni della manifestazione, il Consorzio operatori turistici delle Valli di Lanzo organizza visite guidate con accompagnatori alle principali attrazioni turistiche della zona, alla vicina Reggia di Venaria e alla città di Torino. Per informazioni www.vallidilanzotrekking2008.it.

Acqui Terme. Estate alla Bollente - 19/06/2008

Acqui Terme dal 21 giugno al 23 agosto offre ai turisti un programma ricco di appuntamenti culturali. Per "Acqui Estate 2008", rassegna di musica, cabaret e animazione arrivano all'ombra della Bollente grandi artisti della canzone italiana come Jovanotti e i Pooh. Ad aprire la kermesse, sabato 21, sarà una notte bianca nel centro della città. Sabato 5 e martedì 22 luglio lo stadio comunale accoglierà due grandi performance: quella di Jovanotti e quella degli intramontabili Pooh.. La rassegna si concluderà sabato 23 agosto con l'esibizione di un altro storico personaggio della musica italiana, Little Tony, che ripercorrerà i cinquant'anni della sua carriera da rocker nostrano. Il festival è patrocinato da Regione Piemonte e Provincia di Alessandria. Per informazioni: www.comuneacqui.com.

Agliè. Sculture in mostra - 18/06/2008

"Scultura Natura. Oriente Occidente" è il titolo della rassegna internazionale ambientata nell'antico parco del Castello Ducale di Agliè fino al 12 ottobre. La mostra, curata da Luciano Caramel, riunisce autori contemporanei di differente provenienza. La selezione è nata dalla volontà di approfondire le relazioni che intercorrono tra natura e scultura e, soprattutto, dal desiderio di indagare le influenze che origini e tradizioni dissimili esercitano sulla creatività di ognuno. Prosegue così il ciclo biennale "Scultura Internazionale ad Agliè" promosso dalla Regione e organizzato dall'Associazione Piemontese Arte. La manifestazione rende omaggio a due significativi artisti: Nam June Paik (Seoul 1932 - Miami 2006) e Joseph Beuys (Krefeld 1921 - Düsseldorf 1986). Informazioni: Associazione Piemontese Arte Tel..011.2481790, e-mail piemontearte@libero.it

Pino T.se. Magie del solstizio - 18/06/2008

Magie stellari per il giorno più lungo dell'anno. Quella del solstizio d'estate, il 21 giugno, sarà una serata d'eccezione a Infini.To, il parco astronomico di Pino Torinese. I visitatori potranno ammirare la spettacolare simulazione del cielo stellato e dell'universo offerta dal planetario, l'unicocompletamente digitale d'Italia e uno dei più tecnologicamente avanzati. Due gli spettacoli proposti: ''Meraviglie dell'universo'', commentato da Margherita Hack, e ''Alla scoperta del cielo'', realizzato e condotto in diretta dalle astrofisiche che lavorano a Infini.To. Il tutto con un sottofondo musicale che rende l'esperienza dello spettatore ancora più coinvolgente.

Bielmonte. Festa dell'aria - 18/06/2008

Tutti col naso all'insù, a guardare aquiloni statici, acrobatici e da trazione volteggiare nei cieli di Bielmonte. E' la "Festa Internazionale dell'Aria", che nel weekend del 28 e 29 giugno porterà all'Oasi Zegna i più apprezzati aquilonisti d'Europa. La manifestazione accompagna il programma dei XV Giochi Nazionali Estivi Special Olympics Italia, che si terranno a Biella dal 23 al 29 giugno. Il Villaggio del Vento, che sarà allestito nel piazzale di Bielmonte, ospiterà il laboratorio di costruzione, con aquiloni in omaggio a tutti i bambini che partecipano alle attività. Numerose le attività collaterali, come l'esposizione di aeromodelli e alianti radiocomandati e una mostra fotografica sul tema dell'aquilone e del vento. Sempre a Bielmonte, da giugno fino a ottobre, si possono seguire corsi di aquilonismo acrobatico e corsi di aquilonismo da trazione. Nelle vicinanze del campo volo è inoltre a disposizione dei turisti un'area camper attrezzata. Per informazioni: Centro informazione Oasi Zegna di Bielmonte tel. 015.744102.

Novara. Poli di innovazione - 17/06/2008

La Regione ha lanciato una nuova misura Por- Fesr per l'avvio di otto Poli di Innovazione. Incentrati su ambiti settoriali specifici, i Poli di Innovazione saranno costituiti da raggruppamenti di imprese, organismi di ricerca e da un ente gestore, renderanno disponibili infrastrutture e servizi ad alto valore aggiunto e avranno il compito di interpretare le esigenze tecnologiche delle imprese, per indirizzare le azioni regionali a sostegno della ricerca e dell'innovazione. La Giunta regionale ha identificato i domini tecnologici e una o più aree territoriali di riferimento nei diversi settori: nelle aree del novarese è previsto lo sviluppo dei Poli inerenti la chimica sostenibile. La misura, che prevede una dotazione finanziaria di 60 milioni di euro sarà presentata mercoledì 18 giugno, alle ore 16, presso la Camera di Commercio di Novara (via Avogadro 4). Interverrannol'assessore regionale alla Ricerca, Innovazione e Industria, Andrea Bairati e il presidente di Finpiemonte SpA, Mario Calderini.

Rivoli. Festa della musica - 16/06/2008

Tre giorni a tutto volume per celebrare la Festa della Musica, che cade il 21 giugno di ogni anno e coinvolge numerose città europee. È l'omaggio di Rivoli alle sette note. Dopo il successo del 2007, il Consorzio Turistico Turismovest, in collaborazione con il Comune di Rivoli, organizza la seconda edizione della Festa della Musica che si svolgerà nel centro storico della città da venerdì 20 a domenica 22, con un anticipo il giovedì sera con la Kachupa Folk Band in piazza San Rocco. La festa si caratterizza per la varietà dei generi musicali e dei musicisti: studenti, hobbisti e professionisti si alterneranno sui vari palchi allestiti nel centro storico della città spaziando dal jazz alla classica, dal pop al rock, passando per il blues, la musica latinoamericana e il folk. Il trenino turistico MusicZonzo, da venerdì a domenica, percorrerà le vie della città per la gioia dei bambini. Per loro non mancheranno laboratori di esplorazione sonora, spettacoli e animazioni itineranti. Tutti i concerti sono gratuiti. Per informazioni: Turismovest tel. 011.9561043 oppure www.turismovest.it.

Cuneo. Estate al Parco Fluviale - 14/06/2008

Picnic, musica, cinema e sport, ma anche farfalle, anfibi e pipistrelli sono alcuni degli ingredienti del nuovo calendario eventi per l’estate al Parco fluviale Gesso e Stura: iniziative per tutti i gusti e tutte le età a partire da metà giugno. Sabato 21 giugno ritorna la tradizionale festa di inizio estate con il picnic in riva al Gesso: musica e animazione per grandi e piccini dalle ore 16; alle ore 20 picnic libero con dolce sostenibile offerto dal parco; alle ore 21.30 lo spettacolo teatrale Manolibera della compagnia Erbamil, in apertura della rassegna Incanti nel parco organizzata dalla compagnia Il Melarancio. La partecipazione è gratuita, sono graditi piatti e bicchieri non usa e getta e una bottiglietta di vetro per una liquida sorpresa. Nei mesi di luglio e agosto seguiranno iniziative ludico-didattiche per gli adulti, i bambini e l’intera famiglia e un’importante rassegna cinematografica dei film di animazione a tema ecologico. Per informazioni e iscrizioni : tel. 0171.444.501 e-mail parcofluviale@comune.cuneo.it

Valsesia. Visite guidate Ecomuseo - 14/06/2008

L'estate 2008 all'Ecomuseo della Valsesia è ricco di appuntamenti. E' fitto il calendario delle visite guidate che andranno avanti fino a settembre. Per informazioni www.comunitamontanavalsesia.it
Programma

Torino. NespoloCinema - 13/06/2008

"Time after Time. Nespolocinema" è l'omaggio che il Museo Nazionale del Cinema di Torino dedica a Ugo Nespolo, alla sua arte e al suo rapporto con il cinema. Si tratta di una mostra di inediti alla Mole Antonelliana e una rassegna di film al Cinema Massimo. La rassegna è in programma dal 13 giugno al 14 settembre.

Alessandria. "Rientro dei cervelli" - 12/06/2008

Il Dipartimento di Politiche Pubbliche e Scelte Collettive dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro" si è recentemente avvalso delle opportunità offerte da un finanziamento della Regione per attrarre ricercatori stranieri e ricercatori italiani all’estero. Nell’ambito di queste iniziative il Dipartimento ospita il 17 giugno, alle ore 10.00, presso la Sala Lauree di Palazzo Borsalino, in via Cavour 84 ad Alessandria, un seminario sul "rientro dei cervelli". Il prof. Stanley Winer della Carleton University presenterà uno studio sui rapporti tra concorrenza nel mercato politico e dimensioni del settore pubblico. Il dott. Alessandro Lanteri presenterà invece uno studio sull’egoismo che caratterizzerebbe chi sceglie gli studi economici.

Asti. Pattinaggio artistico - 12/06/2008

Domenica 15 giugno, alle ore 21.00, si svolgerà ad Asti, in piazza Alfieri, il Gran Galà nazionale di pattinaggio artistico "La notte dei campioni". Durante la manifestazione si esibiranno i maggiori testimonial del pattinaggio artistico mondiale e nazionale, quali Luca D'Alisera, Laura Marzocchini, Enrico Fabbri, Beatrice Grosso. Nel pomeriggio ci sarà la possibilità per tutti i bambini di effettuare prove gratuite di pattinaggio artistico seguiti dai tecnici federali.
Programma

Verbania. La Notte Bianca - 09/06/2008

"Notte Bianca", sabato 14 giugno, a Verbania, nei centri storici e sul lungolago di Pallanza e Suna. Star della lunga maratona, che si protrarrà fino all’alba di domenica 15, saranno la musica di Edoardo Bennato, la «Corsa delle stelle», la comicità di Sergio Sgrilli. In programma anche concerti jazz nelle strade, letture sceniche e discoteca a cielo aperto.
Info: www.comune.verbania.it

Pont Canavese. Pro Loco tra le nuvole - 09/06/2008

Le Pro Loco del bacino turistico del Canavese e delle valli di Lanzo sono protagoniste, sabato 14 e domenica 15 giugno, a Pont Canavese, di “Pro Loco tra le nuvole”, kermesse all’insegna dell’enogastronomia, dei prodotti tipici del territorio, dei costumi e delle tradizioni di paese.
Info: www.comune.pontcanavese.to.it

Biella. Piemonte Industria - 09/06/2008

Fino al 28 giugno fa tappa a Biella, presso il Museo del Territorio Biellese, la mostra "Piemonte Industria - un secolo di lavoro in fotografia", a cura di Niccolò Biddau. La rassegna, promossa dalla Regione, presenta al pubblico 100 fotografie, provenienti dagli archivi di alcune tra le più prestigiose aziende piemontesi, che raccontano la vita sui luoghi di lavori dalla fine dell’Ottocento ad oggi.
L’ingresso è gratuito. Orario: martedì, mercoledì e giovedì 15-19, venerdì 15-22, sabato e domenica 10-19.
Info:015/2529345

Val Grande. Sentiero Chiovini - 06/06/2008

Il sentiero, entrato a far parte dei 100 "Percorsi della Memoria", raggiunge in 9 tappe i luoghi più rappresentativi della Resistenza in Val Grande ed è dedicato alla memoria di Nino Chiovini, partigiano e storico. Quest’anno si svolge dal
14 al 22 giugno secondo un trekking gratuito (escluso vitto e alloggio).
Info coop.valgr@libero.it

Racconigi. Fabbrica delle idee - 06/06/2008

Ottava edizione, fino al 4 luglio, della rassegna la “Fabbrica delle idee. Racconigi Festival”, promossa da Progetto Cantoregi-Voci Erranti ed uno dei cartelloni italiani più attenti ai temi etici e civili.
La rassegna mira da ad infrangere il muro dell'esclusione, dei pregiudizi, dell'oblio, a raccontare l'utopia e raccogliere le proposte di artisti che fanno dell'impegno civile e sociale il centro della loro ricerca.
www.progettocantoregi.it/fabbrica_idee.htm

Chieri. Sotto lo stesso cielo - 06/06/2008

Serie di iniziative di sensibilizzazione sulla cooperazione internazionale per la promozione dell’autosviluppo e della solidarietà tra i popoli, organizzate nell’ambito del gemellaggio Chieri-Nanoro.
Leggi il programma

Novara. Street Festival - 06/06/2008

Dal 7 al 15 giugno si ripropone il Novara Street Festival, la rassegna di artisti da strada che lo scorso anno coinvolse oltre 150mila spettatori.
Quattro i centri interessati dalla manifestazione: Oleggio (7-8 giugno), Orta (10 e 11), Galliate (12) e poi il gran finale a Novara, dal 13 al 15 giugno, con la città che sarà un unico grande palcoscenico a cielo aperto, dove si esibiranno decine di artisti provenienti anche da Inghilterra, Germania, Francia, Stati Uniti, Croazia, Polonia, Ucraina.

Trisobbio. Cavalcata Aleramica - 06/06/2008

Un centinaio di cavalieri provenienti da diverse regioni italiani e anche dalla Francia partecipano, domenica 8 giugno, alla quinta edizione del "Trofeo Cavalcata Aleramica", gara interregionale di endurance equestre Fise Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta. La "Cavalcata aleramica" si snoderà attraverso il percorso dei castelli che tocca i Comuni di Trisobbio, Carpeneto, Montaldo, Orsara e Castelnuovo Bormida, un percorso definito dai giudici delle passate edizioni uno dei più belli della regione, che ripercorre antichi sentieri tra colline che un tempo erano gli unici collegamenti tra i vari paesi e pochissimi tratti asfaltati.

Alessandria. Shapes of time - 06/06/2008

Fino al 31 agosto si svolge ad Alessandria la biennale di video e fotografia contemporanea. Dislocata in diverse sedi espositive, si intitola "Shapes of time" e propone un suggestivo percorso sul tema del tempo visto da oltre 140 artisti italiani e internazionali.
Divisa in sezioni tematiche, la mostra oltre che nell'antica fortezza militare, è allestita nel Museo del Cappello, in sala Esperide, nel complesso conventuale San Francesco, nel Teatro delle Scienze e nel Tinaio degli Umiliati. La Biennale ripercorre dagli albori della fotografia con alcuni lavori di Nadar per giungere ai giorni nostri con video e foto installazioni. Ospite della prima edizione la Francia, con una sezione dedicata. Il prossimo anno sarà Parigi a ospitare alcune sezioni della Biennale di Alessandria.

Ivrea. Fiera della parola - 06/06/2008

L'Archivio Storico Olivetti organizza anche quest'anno la "Fiera della parola".
Un evento unico che per tre giorni, 6-7-8 giugno, animerà la città di Ivrea e il parco di Villa Casana.
Il programma si compone di un ricco calendario di incontri, rappresentazioni teatrali, mostre e laboratori che vedono la partecipazione di nomi noti del mondo culturale, artistico e letterario.
Per informazioni www.fieradellaparola.it.

Oleggio Castello. Gran Tour - 06/06/2008

Terza tappa del Gran Tour 2008 della Bioregione Del Ticino in mountain bike: escursione in bicicletta articolata su 2 weekend e 4 tappe, dalle Alpi al Po. La terza tappa (85 km), in programma sabato 7 giugno, parte da Oleggio Castello (NO), con ritrovo alle ore 8.15 nei pressi del Campo Sportivo di Via Pasubio e tocca il Parco Lagoni di Mercurago, l'area protetta del Bosco Solivo a Borgoticino, Varallo, Pombia, il Mulino Vecchio di Bellinzago, Villa Picchetta di Cameri, Trecate, il Parco Lombardo del Ticino e si conclude alla Colonia Enrichetta di Abbiategrasso (MI).
Per informazioni www.bioregioneticino.net.

Alessandria. Seminario formazione - 05/06/2008

L'Università del Piemonte orientale, Aula 2, via Cavour 84, ospita il 7 giugno il "Seminario di alta formazione, cooperazione e territorio: strumenti istituzionali e buone pratiche", Conclude i lavori l'assessore regionale Migliasso.

Santhià. Stazione idrometrica - 05/06/2008

Il 7 giugno alle ore 15 l'assessore regionale de Ruggiero partecipa al tavolo di lavoro con il Consorzio Ovest Sesia, Comune di Santhià, Provincia di Vercelli per il recupero della Stazione idrometrica sperimentale

Cuneo. Fondazioni e innovazione - 05/06/2008

Si svolge il 7 giugno presso l'aula magna della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, via Ferraris di Celle 1, il convegno "Fondazioni: una risorsa per l'innovazione", al quale alle ore 16,30 interviene l'assessore regionale Bairati.

Bagnolo Piemonte. Ecologica 2008 - 05/06/2008

Dal 6 all'8 giugno si svolge la 1ª edizione di "Ecologica", manifestazione dell'ambiente, dell'energia pulita, della tecnologia al servizio della natura, del bio e del risparmio energetico. Curiose ed interessanti dimostrazioni sono previste nel corso della tre giorni: un'abitazione in legno in fase di costruzione, un trenino-verde perfettamente funzionante, il possibile approccio del pubblico al mondo dell'equitazione con passeggiate a cavallo, la pedalata della domenica con uno speciale percorso nel verde, a seguire la merenda e l'estrazione di premi, gli importanti appuntamenti con i convegni, i laboratori e le mostre d'arte a tema. www.fieraecologica.com.

Novara. Street Festival - 04/06/2008

Torna dal 7 al 15 giugno il Novara Street Festival, la rassegna di artisti da strada che lo scorso anno coinvolse oltre 150 mila spettatori. Anche quest'anno saranno quattro i centri interessati dalla manifestazione: Oleggio (7-8 giugno), Orta (10 e 11), Galliate (12) e poi il gran finale a Novara, dal 13 al 15 giugno, con la città che sarà un unico grande palcoscenico a cielo aperto, dove si esibiranno decine di artisti provenienti anche da Inghilterra, Germania, Francia, Stati Uniti, Croazia, Polonia, Ucraina.

Trisobbio. Cavalcata Aleramica - 03/06/2008

Un centinaio di cavalieri provenienti da diverse regioni italiani e anche dalla Francia partecipano, domenica 8 giugno, alla quinta edizione del "Trofeo Cavalcata Aleramica", gara interregionale di endurance equestre Fise Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta. La "Cavalcata aleramica" si snoderà attraverso il percorso dei castelli che tocca i Comuni di Trisobbio, Carpeneto, Montaldo, Orsara e Castelnuovo Bormida, un percorso definito dai giudici delle passate edizioni uno dei più belli della regione, che ripercorre antichi sentieri tra colline che un tempo erano gli unici collegamenti tra i vari paesi e pochissimi tratti asfaltati.