Contenuto principale

archivio territorio

Febbraio 2008

Casale M.to. Nuovo hospice - 28/02/2008

E' stato inaugurato il 29 febbraio, nei locali dell'ospedale di Casale Monferrato, il nuovo hospice intitolato a mons. Germano Zaccheo, il vescovo della città recentemente scomparso. Si tratta di un primo lotto della struttura per cure palliative. Comprende otto posti letto con camere a due letti per il paziente e l'accompagnatore, tutti con servizio igienico adatto a portatori di handicap. E' stata prevista anche un'ampia zona pranzo/soggiorno con cucina, tisaneria e dispensa oltre che locali per assistenza infermieristica. Il nuovo complesso è costituito da un piano rialzato e da un seminterrato, in corso di realizzazione, che prevede locali per riunioni d'équipe, terapie antalgiche, deposito materiali, archivi e locali tecnologici.

Sestriere. Campionati disabili sci alpino - 29/02/2008

Dal 7 al 9 marzo si disputeranno a Sestriere i "Campionati Italiani Disabili Sci Alpino" indetti dal Comitato Italiano Paralimpico. Inserito nel Calendario internazionale sia della FIS (Federazione Internazionale Sci) sia dell'Ipc (International Paralympic Committee), l'evento vedrà la partecipazione di atleti provenienti dalle nazioni europee che si sfideranno sulla pista Kandahar Banchetta Giovanni Nasi - già teatro dei IX Giochi Paralimpici di Torino 2006 - con l'assegnazione dei titoli di Super Gigante (7 marzo), Slalom Gigante (8 marzo) e Slalom (9 marzo).

Vercelli. Incontro sulla disabilità - 28/02/2008

L'incontro sul tema "Dare voce ai Siblings: cosa significa crescere con un fratello disabile" si svolgerà martedì 4 marzo dalle ore 9 alle ore 12 presso il Centro per le Famiglie "Villa Cingoli", in via Ariosto 2 a Vercelli. Il seminario sarà condotto da Andrea Dondi, psicologo psicoterapeuta, docente della Fondazione Ariel. L'incontro è rivolto ai familiari e ai fratelli di soggetti disabili e aperto agli operatori sociali, sanitari, scolastici che a vario titolo si occupano di disabilità. La partecipazione all'incontro è libera e gratuita. Per ulteriori informazioni sull'iniziativa, le famiglie e gli operatori interessati possono rivolgersi alla segreteria del Settore Politiche Sociali del Comune di Vercelli (tel. 0161-596512) o al Centro per le Famiglie (tel. 0161-600476).

Cuneo. Concorso per scuole - 28/02/2008

Favorire la progettualità, incentivarne il ruolo tra le nuove leve, rafforzare l'apertura della scuola verso l'esterno. Sono questi alcuni degli obiettivi del primo concorso provinciale "Scuola, creatività ed innovazione" per istituti superiori e corsi di istruzione e formazione tecnica superiori, promosso dalla Camera di commercio di Cuneo . Le scadenze sono il 31 marzo per far pervenire l'adesione ed il 30 aprile per inviare il dossier con gli elaborati. Entro quest'ultima data, dovrà essere sviluppata nei dettagli l'idea preannunciata nella richiesta di partecipazione, articolando il lavoro a seconda del settore prescelto tra i tre proposti, vale a dire "prodotti innovativi", "servizi innovativi" oppure "design". Entro la fine dell'anno scolastico si procederà alla assegnazione dei premi, fissati in tre diversi livelli. Il primo di euro 1400, il secondo di 1200 ed il terzo di 1000. La cifra dovrà, in parte, andare alla scuola per l'acquisto di supporti didattici.
Per informazioni http://www.cn.camcom.it/

Torino. Greenwashing - 28/02/2008

Cosa ne pensano gli artisti dell'ambiente? Delle sue contraddizioni? Dei suoi sempre più urgenti allarmi? Prova ad indagarlo un'interessante mostra dal titolo "Greenwashing. Ambiente: Pericoli, Promesse e Perplessità", dal 28 febbraio al 18 maggio alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino. Sono esposte le opere di 25 artisti provenienti da tutto il mondo. Greenwashing è un neologismo indicante la virtù ambientaliste di aziende, industrie, entità politiche o organizzazioni finalizzata alla creazione di un'immagine positiva per distogliere l'attenzione da proprie responsabilità nei confronti di impatti ambientali negativi.

Alessandria. Convegno sulle zanzare - 26/02/2008

Esperti di vari paesi europei e americani partecipano il 27 febbraio al convegno "Lotta alle zanzare: da quelle moleste a quelle portatrici di malattie". I lavori si svolgono all'hotel Marengo, con inizio alle ore 9. Dopo i casi di chikungunya (malattia virale trasmessa dalle puntute di zanzare infette) accertati lo scorso anno in provincia di Ravenna, obiettivo del convegno è fare il punto sui rischi a cui la popolazione è esposta e sulle più idonee misure di prevenzione.

Sampeyre. Limit Ski Run - 26/02/2008

Domenica 2 marzo, alle ore 9.30, si svolgerà l'ultima gara stagionale di Limit Ski Run Massi Sport, la gara con due manches di slalom, 6 km di sci di fondo e 4 km di podismo su neve a Sampeyre. La competizione assegnerà i titoli italiani 2008 e saranno tre le categorie in gara: individuale femminile, individuale maschile e staffette composte da due o tre alteti. Le adesioni rimarranno aperte sino al raggiungimento dei 120 partecipanti e si potranno effettuare presso Massi Sport a Borgo San Dalmazzo con telefono 0171.262515 oppure direttamente alla Cuneo Triathlon con telefono 3356355737, indirizzo mail direttore@italiatriathlon.it e sito web www.italiatriathlon.it.

Druento. Trekking all'alba - 26/02/2008

Sabato 1° marzo alle ore 6.00 parte dall'ingresso del Ponte Verde del Parco La Mandria il trekking che, costeggiando il selvaggio Rio Torto, permette di scorgere gli animali del bosco mentre rientrano nelle loro "case". Una guida del Parco accompagnerà i visitatori attraverso sentieri normalmente non aperti al pubblico, illustrando aspetti caratteristici della flora e della fauna. La levataccia sarà ricompensata da una ricca colazione: arrivando alla cascina Peppinella, gli allievi della Scuola Alberghiera Formont, che ha sede all'interno del Parco, prepareranno una "english breakfast", composta da uova strapazzate e bacon, spremuta di frutta, caffè, pane e marmellata, brioches. Il trekking dura circa 3 ore e il costo è di € 14, comprensivo di colazione. Prenotazione obbligatoria al tel. 011/4993381

Vercelli. Province allo specchio - 25/02/2008

"Province allo Specchio", intrecci di genti, sapori e culture. E' il progetto che l'Assessorato al Turismo della Provincia di Vercelli sta elaborando e che si svilupperà nei prossimi mesi nell'ottica di una valorizzazione delle eccellenze territoriali. Si tratta di un vero e proprio gemellaggio con quattro realtà italiane: Padova, Messina, Cagliari e Vibo Valenzia. Il punto di incontro con la Provincia di Padova riguarda la trasformazione e lo sviluppo del territorio grazie all'opera degli ordini monastici nell'Italia medievale. Vercelli e Messina sono invece accomunate dal genio di Filippo Juvarra. L'incontro tra eccellenze agroalimentari, da una parte il riso, dall'altra la cipolla di Tropea, ha innescato un accordo importante con la Provincia di Vibo Valenzia. Con Cagliari invece si seguirà un percorso comune riguardante le zone umide di importanza internazionale e l'habitat di avifauna acquatica di pregio.

Marmora. Mangiare con le ciaspole - 22/02/2008

Quarta edizione di "Minjar abou les ciastros", ovvero mangiare con le ciaspole: una passeggiata con le racchette da neve abbinata a tappe enogastronomiche, a Marmora in Valle Maira: l'appuntamento è il 24 febbraio. Il ritrovo è fissato tra le 8 e le 9 in frazione Ponte Marmora, all'albergo Gentil Locanda, per caffé e spuntino, conferma iscrizione e ritiro del boccale, formazione gruppi. Partenza a gruppi scaglionati di 25/30 persone, accompagnati da esperti del territorio. La manifestazione si terrà con qualsiasi condizione atmosferica, con eventuali piccole variazioni nel percorso.

Torino. Merenda reale - 22/02/2008

Una merenda ricca, inframmezzata da piacevoli chiacchiere e centellinata, tanto da sostituire la cena: era l'abitudine dei regnanti di Casa Savoia. Ora riproposta ai turisti dall'Atl Turismo Torino e Provincia con l'iniziativa "Merenda reale". Per i turisti è l'occasione di provare, deliziandosi tra cioccolata calda e bagnati, i biscotti da intingere, preparati un tempo dai pasticceri di corte. Gli appuntamenti sono sedici tra Torino, il Canavese, le Valli di Lanzo e la bassa Valle di Susa. Un pretesto per visitare i centri storici e le attrattive delle singole località come il Castello di Masino, il Castello di San Giorgio Canavese, il Museo del Gusto e Museo dell'emigrazione di Frossasco e Palazzo Reale o Palazzo Madama a Torino. Per la prenotazione, obbligatoria entro le 17 del giorno precedente, è possibile rivolgersi presso gli uffici Iat di Turismo Torino e Provincia e consultare il sito internet dell'Atl all'indirizzo internet www.turismotorino.org/merendareale.

Pragelato. Weekend di alpinismo - 22/02/2008

Il rifugio Troncea di Pragelato organizza dei fine settimana alla scoperta dell'alpinismo invernale nell'incantevole parco naturale della Val Troncea. Le escursioni possono diventare un'occasione per visitare Pragelato e il suo centro di documentazione sulle meridiane. Il 23 e 24 febbraio è in calendario la gita del plenilunio con salita al rifugio con la luna, il primo e 2 marzo rispettivamente la salita al rifugio con le ciaspole e una gita a Bergerie del Mey, l'8 e il 9 una salita al rifugio con le ciaspole e un'arrampicata su ghiaccio, il 15 e il 16 le mete saranno invece Bric Ghinivert e il Monte Pignerol, si concluderà il 23 e 24 marzo ancora con una salita in plenilunio. Il weekend comprende l'assistenza di una guida alpina per i due giorni e la mezza pensione in rifugio, con una cena, per complessivi 90 euro a persona. Il materiale da ghiaccio é fornito, mentre ciaspole e attrezzatura da scialpinismo possono essere noleggiati in loco. Per informazioni: Rifugio Troncea tel. 0121.954781 e 320.1871591.

Collegno. Il piacere di essere - 22/02/2008

Si terrà giovedì 28 febbraio prossimo alle ore 20.30 presso il Teatrino della Certosa di Collegno, in via Martiri XXX Aprile 30, il terzo incontro della rassegna "Il piacere di essere", ciclo di conferenze organizzate dal Comitato Pari Opportunità dell'ex Asl 5. Il tema è "Il colpo d'occhio… per l'alimentazione". La serata sarà dedicata a esplorare una nuova prospettiva alimentare, basata sul concetto che tutto ciò che si mangia è confrontabile con un semplice colpo d'occhio se il sistema di confronto è posto vicino al cibo che si sta per mangiare.Relatrice della serata sarà Denise Spagnoli, medico specialista in Scienza dell'Alimentazione.

Torino. In viaggio nel Novecento - 22/02/2008

Il Museo Nazionale dell'Automobile di Torino, in occasione della mostra "Trilogia dell'automobile. Novecento" allestita presso il Padiglione Giovanni Agnelli di Torino Esposizioni, accoglie i visitatori nella sua sede temporanea con appuntamenti teatrali il mercoledì sera (fino al 26 marzo alle ore 19.00), per trascorrere una serata speciale e diversa in uno scenario suggestivo. Il pubblico potrà apprezzare la mostra "Novecento" con una visita teatrale, a cura di Cast, intitolata "In viaggio nel Novecento". Gli spettatori verranno accompagnati alla scoperta del secolo scorso attraverso l'evoluzione dell'automobile. Per concludere la serata, il Museo dell'Automobile propone una degustazione enogastronomica tra le auto dell'esposizione. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili telefonando ai numeri 011/677666; 011/6502251. Costo della serata 12 euro.

Cannero Riviera. Convegno sugli agrumi - 21/02/2008

Cannero Riviera è ricca di agrumi come un paese mediterraneo: arance dolci e amare, pompelmi gialli e rosa, cedri, mandarini, mandaranci, chinotti e limoni distribuiti in tanti giardini privati. Un patrimonio botanico stimato in circa 250 piante che è al centro di un convegno in programma il 23 e il 24 febbraio. Gli "agrumi di Cannero" sono citati già nel 1603. La coltivazione è resa possibile dal particolare microclima di questo angolo estremo di Piemonte: la zona è esposta al sole per l'intera giornata ed è riparata alle spalle dal monte Morissolo, che arresta i freddi venti del nord. Ad accompagnare l'appuntamento del 23 e 24 febbraio ci sono una mostra di agrumi locali, una rassegna di opere pittoriche, un annullo speciale filatelico e un concerto.

Verbania. Canti popolari - 19/02/2008

Canti popolari delle Regioni d'Italia saranno proposti dal Coro "La Girafa" di Verbania al suo concerto di debutto in programma sabato 23 febbraio alle ore 21.15 presso la Collegiata di San Leonardo a Verbania-Pallanza. Il nome del coro è tratto da una canzone popolare intrese e rende esplicite le intenzioni musicali di studio e diffusione del ricco patrimonio popolare italiano. Il coro "La Girafa" è costituito da 25 voci maschili e femminili ed è diretto da Luisa Erra. Il ricavato dell'entrata a offerta sarà devoluto all'Associazione "Senza Barriere" di Verbania.

Varallo. Corso di frutticoltura - 15/02/2008

Parte l’edizione 2008 del corso di frutticoltura montana per principianti. A organizzarlo è la Comunità montana Valsesia. La prima delle sette lezioni teoriche è prevista venerdì 22 febbraio, alle ore 20.30 nella sede dell’ente in corso Roma 35 a Varallo; le successive seguiranno a cadenza settimanale sempre di venerdì alla stessa ora: saranno in tutto sette (22 e 29 febbraio, 7, 14, 21, 28 marzo, 4 aprile). La parte pratica sarà costituita da quattro incontri che si svolgeranno il sabato. La quota di partecipazione al corso è di 15 euro. Le iscrizioni, aperte a tutti, verranno raccolte durante la prima lezione.

Pinerolo. Mostra di Tino Aime - 15/02/2008

La nuova mostra di Tino Aime è visitabile alla Galleria Losano (via Savoia 33) dal 16 febbraio al 22 marzo. Accanto alle incisioni dove la montagna si ferma per un momento, incantata a guardare la neve, ecco le nuove sculture che colpiscono per l'alto livello e la freschezza. I materiali usati sono il legno e il bronzo, che insieme creano equilibrio. Quello che più colpisce è il vuoto che lo scultore ha saputo creare intorno ai soggetti principali: il vuoto è cornice squisita e spazio dove passa la luce. Infine i soggetti: gli alberi hanno rami sottili ed appuntiti e merli paffuti, quasi sempre presenti, sono l'autoritratto dell'artista che sta un po' in disparte a osservare il mondo e il passare delle stagioni.
Orari: feriale 16/19, sabato e festivi 10/12 e 16/19, lunedì chiuso.
Per informazioni tel. 0121/ 74059

Torino. Notturna al Bric Giardin - 15/02/2008

Affascinante escursione nel bosco del Parco della Collina Torinese, venerdì 22 febbraio dalle ore 21.30, alla scoperta dei suoni e degli odori della notte. Un viaggio in un mondo notturno sconosciuto; un modo diverso di percepire l'ambiente naturale scoprendone gli aspetti più nascosti e inconsueti. La prenotazione è obbligatoria al numero 011 8903667 e sono raccomandate calzature da escursionismo. Il ritrovo è alle ore 21.30 presso il Centro Visite del Parco (Stazione della tranvia di Superga). Quota: prezzo intero euro 7 adulti, euro 4 bambini sino ai 14 anni

Alessandria. Pomeriggi culturali - 14/02/2008

Con il primo appuntamento, previsto per venerdì 15 febbraio alle ore 17, prendono il via gli "Incontri a Palazzo Monferrato", pomeriggi di cultura organizzati nell'ambito della mostra "Le Corbusier dipinti e disegni", inaugurata lo scorso 1° dicembre ed aperta fino al 30 marzo. Gli incontri, concepiti come dialoghi tra gli addetti ai lavori e il grande pubblico delle mostre, si propongono di affrontare diversi ambiti culturali, che approfondiscano l'evento espositivo di Le Corbusier contemporaneamente al contesto storico monferrino.

Frassineto Po. Villaggio del libro - 14/02/2008

Il Villaggio del Libro ospita dal 16 febbraio il primo outlet del libro, dove trovare libri difficilmente reperibili attraverso i canali tradizionali di vendita. La sede permanente del villaggio è ospitata nell'ala est di Palazzo Mossi (via Marconi 5), costruzione sontuosa e complessa in stile neoclassico, tornata oggi ai fasti di un tempo grazie a una sapiente opera di restauro. Il Villaggio del libro è anche on line su www.libriinporto.it

Collegno. Giocabilità - 14/02/2008

Prende il via a Collegno il progetto "Giocabilità", per la riabilitazione dei disabili gravi nella scuola dell'obbligo. Il progetto, nella fase di avvio, è rivolto agli alunni disabili delle scuole dell'obbligo del distretto di Collegno, ma in futuro l'esperienza potrebbe essere estesa anche ad altre realtà territoriali dell'azienda sanitaria. Il programma si propone di intervenire nella abilitazione e riabilitazione degli alunni disabili in orario extrascolastico con metodi nuovi: teatro, gioco guidato e redazione di un giornalino. Innovativo soprattutto il coinvolgimento di fratelli, amici e genitori, ai quali sono dedicati spazi di ascolto, relax e socializzazione.

Santhià. Carnevali storici - 14/02/2008

L'associazione "La Compagnia dell'Armanàc" indice un concorso fotografico regionale dal titolo "Aspetti e volti dei carnevali storici del Piemonte 2008". Il concorso è riservato a partecipanti non professionisti e a opere inedite, a colori o in bianco e nero. Ogni partecipante può presentare un numero massimo di tre opere che devono essere inviate al seguente indirizzo: Concorso Fotografico Associazione "Compagnia dell'Armanàc" - via Mucrone 11 13048 Santhià (VC). Le fotografie devono riferirsi a immagini scattate durante il Carnevale 2008 nelle località piemontesi. La scheda di adesione è scaricabile dal sito www.armanac.it.

Torino. Incontri al Museo di Scienze - 13/02/2008

In occasione della mostra "Shell Wildlife Photographer of the Year" allestita presso il Museo regionale di Scienze Naturali di Torino fino al 24 marzo, è stato organizzato un ciclo di incontri. Il primo con il fotografo naturalista Stefano Unterthiner è in programma giovedì 14 febbraio, alle ore 21.00. Gli incontri successivi si terranno il 21 febbraio (Alessandro Bee), il 28 febbraio (Manuel Presti) e il 6 marzo (Eugenio Manghi).
Per informazioni tel. 011.432.6354 e www.regione.piemonte.it/museoscienzenaturali.

Rivarolo Canavese. 50 anni di VVF - 13/02/2008

Dal 16 febbraio al 2 marzo la Galleria della Locomozione Storica - Museo delle automobili ospita la mostra "Vigili del Fuoco, 50 anni di memorie". Si tratta di un viaggio storico fotografico con i Vigili del Fuoco Volontari di Rivarolo Canavese per ricordare 50 anni di ordinaria emergenza. La mostra presenta un percorso fotografico-didattico sulla storia dei Vigili del Fuoco a Torino, nel Canavese e a Rivarolo, una breve rassegna bibliografica tematica ed infine l'esposizione di mezzi d'epoca, tra cui lo Spa in dotazione negli anni '20 ed il "Leoncino" utilizzato negli anni '50. Nelle salette dedicate, una collezione di divise e la raccolta di caschi di Domenico Milano. Orari di apertura: sabato e domenica 15.00 - 19.00 Possibilità di visite per gruppi e scuole su prenotazioni, tel. 0124 – 26377.

Alessandria. Presentazione PTI - 13/02/2008

Si svolge il 14 febbraio, nella sala del Consiglio provinciale a Palazzo Ghillini, la presentazione del bando regionale sul Piano territoriale integrato. Interviene l'assessore regionale Sergio Conti

Chiusa Pesio. Presentazione volume - 12/02/2008

Il 13 febbraio alle ore 21, presso il Parco, presentazione del volume "I fiori delle Alpi del mare", Interviene l'assessore regionale Nicola de Ruggiero.

Carmagnola. Agriturismo di qualità - 11/02/2008

"Acquisti sostenibili per l'agriturismo di qualità" è il tema del workshop che si svolge martedì 12 presso la Cascina Le Verne di Carmagnola dalle 9,30 alle 17. L'evento, organizzato da Finagro (Consorzio cooperative agroalimentari e forestali del Piemonte), si pone l'obiettivo di far incontrare le produzioni delle aziende della cooperazione agricola piemontese con le imprese agrituristiche, al fine di valorizzare le produzioni di qualità. Interviene l'assessore regionale all'Agricoltura, Mino Taricco.

Fossano. Incontro sui nitrati - 11/02/2008

Si svolge martedì 12 febbraio, alle ore 21 presso la sala "Brut e Bun" del Foro Boario di Fossano, un incontro organizzato dal Comune in collaborazione con l'assessorato all'Agricoltura della Regione per presentare le nuove norme relative all'utilizzo degli effluenti zootecnici e alla delimitazione delle zone vulnerabili da nitrati. Le conclusioni saranno tratte dall'assessore regionale Mino Taricco.

Torino. Jazz in italiano - 11/02/2008

Il Museo di Anatomia Umana ospita sabato 16 febbraio lo spettacolo musicale "Jazz in italiano" del Gruppo Jazz dell'Associazione Musicale degli Studenti Universitari del Piemonte diretto da Gian Luigi Panattoni, che si terrà nell'aula magna del Palazzo degli Istituti Anatomici in corso Massimo d'Azeglio 52. Lo spettacolo è in programma alle ore 18, con replica alle ore 21. Verranno proposte, in arrangiamenti jazzistici preparati per l'occasione, alcune delle più note canzoni italiane del Novecento, la cui esecuzione sarà preceduta da un commento storico-critico. La prenotazione è obbligatoria al numero di telefono 011-6707777 o all'indirizzo e-mail: museo.anatomia@unito.it.

Dogliani. "Turisti del vino" - 7/02/2008

Il 14 febbraio a Dogliani si terrà l’incontro con Fabio Taiti, Presidente del Censis Servizi, sulle tecniche e i “segreti” per andare oltre le aspettative dei turisti del vino. Alle ore 17, presso la Bottega del Vino Dolcetto di Dogliani, Fabio Taiti conclude il ciclo di incontri organizzati dalla Strada del Barolo e dall'Unione di Comuni Colline di Langa e del Barolo. Al centro della serata, emblematicamente intitolata “ Come sorprendere i turisti del vino ”, la rassegna delle richieste e delle motivazioni del turista enogastronomico, i suoi comportamenti tipici durante il soggiorno e le soluzioni vincenti a disposizione di cantine e strutture ricettive per offrire un’accoglienza perfetta. La partecipazione all’incontro è gratuita.
Per informazioni tel. 0173.440452.

Ovada. Centro prelievi e radiologia - 7/02/2008

Dal 7 febbraio l'Ospedale di Ovada ha un nuovo Centro Prelievi, un ambiente luminoso, accogliente e funzionale. La stessa sala di attesa è utilizzata anche dai pazienti che attendono il loro turno per effettuare gli esami radiografici. Proprio per quanto riguarda le attrezzature radiografiche l'ospedale ha compiuto in poco tempo un vero e proprio salto di qualità realizzando il completo rinnovo delle attrezzature presenti. Dal giugno scorso, in poco più di sei mesi, sono stati acquistati un ortopantomografo per lo studio delle arcate dentali, un ecografo di ultima generazione, il telecomandato digitale ed il mammografo, questi ultimi collegati ad un sistema digitale, il Computer Radiography ADC, che consente di dialogare in rete con le apparecchiature gemelle situate negli altri ospedali della provincia.

Trivero. Zegna in mostra - 4/02/2008

Un marchio famoso, Ermenegildo Zegna, e il suo territorio sono in mostra: è il primo appuntamento che propone Casa Zegna, archivio, centro culturale e luogo in cui l'omonima Fondazione vuole creare momenti di divulgazione della storia del gruppo imprenditoriale triverese, occasioni di studio ed esperienze di laboratori artistico-culturali. "Ermenegildo Zegna, artefice di un paesaggio-tracce d'archivio", è il titolo dell'iniziativa che è stata prorogata fino al 24 febbraio e che offre ai visitatori un assaggio del patrimonio conservato e censito nella sezione fotografica dell'edificio. La mostra, ogni domenica, dalle ore 11 alle ore 18, a ingresso gratuito, è costituita da 15 fotografie storiche dal 1925 al 1965, che ritraggono l'operato del capostipite sul paesaggio triverese, dalla costruzione del lanificio e del centro Zegna, alla realizzazione della strada Panoramica e dell'estesa piantumazione della montagna.

Varallo Sesia. Tiro con l'arco - 4/02/2008

L'Università del Piemonte Orientale organizza un torneo di tiro con l'arco. La prima edizione della gara si svolgerà domenica 10 febbraio a Varallo Sesia. La sfida prenderà il via alle ore 9, al centro Natura Docet, che già in passato ha ospitato la nazionale italiana di tiro con l'arco. La partecipazione al torneo è gratuita per tutti gli studenti iscritti alla Federazione italiana di tiro con l'arco. L'iniziativa, che è organizzata insieme ad Asd Arcieri Oscar di Oleggio, fa parte del IV Trofeo S. Valentino di tiro con l'arco indoor da 18 metri ed è inserita nel calendario ufficiale interregionale.

Sestriere. Olimpiadi +2 - 4/02/2008

Gare mondiali di sci alpino, l'esposizione della Coppa del mondo di calcio vinta dall'Italia nel 2006, fiaccolate sulle piste, spettacoli e concerti: Sestriere festeggia il secondo anniversario delle Olimpiadi Invernali con "Piemonte mondiale", sei giorni di appuntamenti, da mercoledì 6 a domenica 10 febbraio. Sulla pista Kandahar Nasi Banchetta si sfideranno le velociste di Coppa del mondo sabato nella discesa libera e domenica nel superG. Da sabato nei locali dell'ufficio informazioni turistiche saranno esposte la Coppa del mondo di calcio, la fiaccola e le medaglie olimpiche dei Giochi dell'inverno 2006. Sabato sarà anche la data della notte bianca a Sestriere, ma anche delle finali del trofeo di polo sulle nevi e dell'elezione di miss "Piemonte mondiale".

Frassineto Po. Visite a Palazzo Mossi - 4/02/2008

Fino al 30 giugno, chi desidera visitare il Centro di Interpretazione del Paesaggio del Po, recentemente inaugurato a Palazzo Mossi di Frassineto Po, può farlo la seconda e la terza domenica di ogni mese con il seguente orario: seconda domenica 15.00-18.30 e terza domenica 9.00-12.30 e 15.00-18.30. Il Centro di Interpretazione del paesaggio del Po è il nucleo costitutivo del Museo diffuso sulla storia del paesaggio del Po, realizzato dal Parco Fluviale del Po e dell'Orba. Durante i giorni feriali le visite sono possibili su prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni: Settore Fruizione e Didattica Centro Visite "Cascina Belvedere" tel. 0384.84676.

Torino. "E tu chi sei?" - 2/02/2008

Va in scena dal 5 al 7 febbraio, alle ore 21 al Maneggio della Cavallerizza Reale, lo spettacolo "E tu chi sei?", scritto e diretto da Alberto Gozzi per la Compagnia 3001. La storia è imperniata su un caso di Alzheimer: è una commedia governata da un’ironia che esclude la commozione di maniera. L'impianto scenico costringe i personaggi, due sorelle e un fratello, a misurarsi col loro vissuto e con le responsabilità del presente imposte dalla malattia della madre. Costo: 7 euro, prevendite presso Teatro Baretti (Via Baretti 4). Prenotazioni: tel. 011/655187

Asti. Convegno sull'aria - 2/02/2008

Il convegno "Che aria tira?" si svolgerà lunedì 4 febbraio, dalle ore 14.30, nel salone della Provincia. Si tratta di un'importante occasione per fare il punto sui primi risultati del piano di azione per il risanamento e la tutela della qualità dell'aria. Il convegno, a cui parteciperà l'assessore regionale all'Ambiente Nicole de Ruggiero, sarà preceduto al mattino da un workshop riservato agli operatori.
Per informazioni tel. 0141/433315

Pianezza. Mostra fotografica - 2/02/2008

La mostra personale di Claudio Solera "Streetlife in Piedmont" sarà visitabile dal 7 febbraio al 31 marzo negli spazi di Carcerano Creative Engineering (via Torino 21). Piemontesi cosmopoliti, eccentrici, tradizionalisti, fucinatori, innovatori, pettegoli, low profile, high profile sono raccontati nella rassegna inserita in "Porte aperte Carcerano", evento all'interno del Calendario di Torino 2008 World Design Capital. Le visite alla mostra sono prenotabili al tel. 011/55313111. Orario: 10 -12/15 - 17 dal lunedì al venerdì.

Druento. Escursione notturna nel Parco La Mandria - 2/02/2008

Giovedì 7 febbraio, alle ore 21, parte da piazzale Oropa l' escursione notturna a piedi nel Parco regionale La Mandria, una passeggiata di osservazione della fauna selvatica. Una guida esperta accompagnerà infatti i visitatori in un’affascinante scoperta delle abitudini notturne del mondo animale. L'escursione durerà circa due ore e il costo è di 6 euro. La prenotazione è obbligatoria
Per informazioni www.parcomandria.it; e-mail: info@parcomandria.it; tel. 011/4993381

Cameri. Ciclo d’incontri sui viaggi - 2/02/2008

Inizia domenica 3 febbraio, alle ore 21, una rassegna di tre incontri alla scoperta di nuove terre, lontane e vicine: da Santiago di Compostela al Kilimanjaro, passando dal Lago d’Orta, in un incontro di suggestive immagini e di esperienze di viaggio. Si parte con il cammino di Santiago: un gruppo di cameresi che hanno fatto il cammino racconta la propria personale esperienza con la proiezione commentata di fotografie scattate lungo l’intero percorso del “Cammino francese” con una appendice del tragitto che conduce a Finisterre. Gli incontri, in programma il 3 febbraio, il 2 marzo e il 6 aprile, si svolgono presso la Biblioteca Civica ( via Novara 20 Cameri).
Per informazioni tel. 0321/510100; e -mail: biblioteca@comune.cameri.no.it