Contenuto principale

archivio territorio

Settembre 2007

Domodossola. Anniversario Repubblica partigiana - 29/09/2007

Il 30 settembre si celebra a Domodossola il 63° anniversario della Repubblica partigiana dell'Ossola. La cerimonia è dedicata ai percorsi della libertà nel VCO.

Vercelli. La Settimana Mondiale dell'Allattamento- 28/09/2007

In linea con le indicazioni di UNICEF, Organizzazione Mondiale della Sanità e Ministero della Salute, il Comune di Vercelli prosegue il suo lavoro in difesa della salute fisica e psicologica della coppia mamma-bambino, con una serie di attività finalizzate alla promozione dell'allattamento materno e più in generale al sostegno dei genitori in quei delicati e unici momenti che sono la nascita e i primi mesi di vita dei loro figli. Il Settore Politiche Sociali del Comune di Vercelli attraverso le attività del Centro per le Famiglie "Villa Cingoli", in collaborazione con l'ASL 11 - SOC Pediatria, partecipa alla Settimana Mondiale dell'Allattamento Materno con un interessante calendario di appuntamenti a partire da domenica 30 settembre fino a sabato 6 ottobre.
Calendario

Asti. Si celebrano i 125 anni nascita Giuseppe Pastrone - 28/09/2007

Nel contesto delle celebrazioni del 125/o anniversario della nascita di Giuseppe Pastrone, l'astigiano pioniere del cinema, da sabato 29 settembre al 31 ottobre è in atto un progetto di iniziative varie volute da Regione e Provincia. Il programma comprende alcune giornate di studi e convegni e una serie di iniziative legate al mondo della scuola.

Vezzolano. Patrimonio romanico - 28/09/2007

L'Osservatorio del paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano e la Soprintendenza per i Beni Architettonici e il Paesaggio del Piemonte organizzano con il patrocinio della Provincia di Asti un convegno su "percorsi del Romanico: la scuola del Monferrato astigiano" che si terrà sabato 29 settembre 2007 nell'ambito delle Giornate europee del patrimonio, presso la Sala del Refettorio della Canonica di Santa Maria di Vezzolano, a partire dalle ore 15.00. Il convegno si articola in una prima sessione dedicata al "Patrimonio del Romanico astigiano" e una seconda parte che approfondisce le tematiche legate al "turismo culturale Romanico in Europa". Al termine dei lavori del Convegno è prevista una esecuzione di brani di musica medioevale da parte del gruppo concertistico "LA GHIRONDA".
Info: info@osservatoriodelpaesaggio.org

Varallo Sesia. GolosArte - 28/09/2007

La manifestazione che punta a valorizzare il patrimonio storico-artistico, enogastronomico e di artigianato di eccellenza della città, propone per questo week end, sabato 29 alle ore 16, la visita guidata alla Pinacoteca, che raccoglie una delle più interessanti collezioni di manifatture italiane del VIV e XVII secolo. Domenica 30 settembre dalle ore 16 propone un pomeriggio di arte e musica: visita guidata nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie intervallata da intermezzi musicali.
Info: www.valsesiain.it/serviziopromozioni

Saluzzo. Duathlon Internazionale - 28/09/2007

Dopo alcuni anni di riposo torna la quinta edizione del più antico Duathlon di tutto il Piemonte: il Duathlon Internazionale Città di Saluzzo. Promosso dall'assessorato allo Sport della Regione Piemonte, sabato 29 settembre alle 16.30 inizierà la gara di podismo-ciclismo-podismo: 5 chilometri di podismo, 20 chilometri di ciclismo e ancora 2,5 di podismo per il ritorno a Piazza Montebello, fulcro della manifestazione. Si attendono i migliori specialisti italiani ma anche numerosi amatori.
Info: www.italiatriathlon.it

Savigliano. Seminario per i Medici dell'Asl 17 - 27/09/2007

"Le artriti precoci: approccio diagnostico e terapeutico" è il tema del corso che si terrà sabato 29 settembre presso l'Hotel Granbaita, via Cuneo 25. Coinvolti, in qualità di relatori, medici ospedalieri, di medicina interna, reumatologi, fisiatri, e medici di famiglia. Dopo la prima parte della giornata, dedicata in particolare all'inquadramento della malattia, gli interventi saranno centrati sulle terapie, quelle tradizionali e quelle nuove, i farmaci biologici. Le conclusioni prevedono la formulazione di una proposta di organizzazione specialistica, in relazione alle patologie reumatiche in fase di esordio nell'Asl 17 e l'esame di alcuni casi clinici.

Torino. Seminari e produzioni di spettacoli - 26/09/2007

La torinese O.D.S., Operatori Doppiaggio e Spettacolo, con il patrocinio delle istituzioni regionali, organizza, presso la propria sede in via Cesana 72, il seminario di doppiaggio "Piccole Voci" per tutti i bambini dai 9 ai 13 anni. Il corso aiuterà i bambini a scoprire le magie e i segreti del doppiaggio attraverso i cartoni, i film d'azione e di avventura per l'infanzia. Viene proposto, gratuitamente agli insegnanti interessati a migliorare la capacità di espressione, il seminario "Lettura Espressiva". Le Associazioni Teatro ODS e Storie di Piazza propongono inoltre gratuitamente, il video di 23 minuti dal "L'Oasi e le sue valli" con lo spettacolo" Le storie della Volpina" interpretati da un'attrice, un musicista e vari animaletti animati.
Info e prenotazioni: 011.4472759, www.odsweb.it.

Vercellese. Appuntamenti con "Waterland songs" - 26/09/2007

Waterland songs sono i concerti-spettacolo promossi dalla Provincia, in collaborazione con Terre d'Acqua, che percorrono le strade del territorio provinciale con lo scopo di valorizzare tradizioni, credenze, modi di vita che caratterizzano la popolazione vercellese. I prossimi appuntamenti della kermesse sono venerdì 28, a Rovasenda nelle sale del Castello, sabato 29, a Villata nel salone Rosetta del Castello e domenica 30, a Varallo presso il teatro Civico, piazza Vittorio Emanuele. Tutti gli spettacoli iniziano alle 21.

Asti. Corsi di lingua per i giovani - 24/09/2007

Il Centro Giovani di Asti, l'Assessorato alle Politiche Giovanili, in collaborazione con l'Associazione Culturale Phrasis organizza corsi di inglese e spagnolo, di livello pre-intermedio/intermedio, rivolti a persone che lavorano nel settore enologico ed alberghiero. Gli incontri svilupperanno argomenti come la classificazione e la descrizione delle caratteristiche dei vini, del processo di produzione del vino, piatti, metodi di cottura, con la terminologia e la fraseologia specifica per ogni settore. I corsi collettivi di 30 ore, avranno frequenza settimanale e orario pre-serale dalle 19,30 alle 21,30. Le iscrizioni sono aperte fino a giovedì 4 ottobre 2007.
Info: www.comune.asti.it

Alessandria. Corsi alta formazione - 24/09/2007

Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione di Programma in management, il corso della SDA BOCCONI, integrabile con l'Executive MBA Part-time che si terrà ad Alessandria, presso la sede dell'Associazione Cultura & Sviluppo, finanziato dalla Banca Popolare di Milano e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. L'iniziativa, destinata ad una trentina di partecipanti, è mirata alla formazione di manager dotati di "visione strategica" e di cultura organizzativa di ampio respiro. Il Corso prevede 14 mesi di formazione modulare a week-end alterni in aula, combinati con sessioni di distance learning ed è una formula particolarmente indicata per imprenditori e dirigenti che vivono e lavorano in provincia oltre che per quelli che pur risiedendo sul territorio svolgono attività altrove.
Info: Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria in piazza Fabrizio De André, 76 (ex viale Teresa Michel 2).

Valsesia. Simposio internazionale - 24/09/2007

Quindici artisti da tutta Europa per la prima edizione dell'"ATELIER INTERNAZIONALE - Canale dell'arte". L'evento avrà luogo alla Foresteria Valsesia di Cerva di Rossa da martedì 25 settembre a domenica 7 ottobre. Gli artisti invitati, quattordici pittori e uno scultore, si ritroveranno in Valsesia per lavorare alle loro opere. L'attività si concluderà con una mostra collettiva in cui verranno esposte le creazioni, così come sono previsti momenti di apertura al pubblico dell'atelier durante i quali chi vorrà, potrà osservare il lavoro dei professionisti e chiacchierare con loro. La manifestazione è organizzata dall'associazione Canale dell'arte e dello sport di Cerva di Rossa ed è promossa da Regione Piemonte e Comunità montana Valsesia, in collaborazione con Turismo Valsesia Vercelli, Parco naturale Alta Valsesia, Riserva naturale speciale Sacro Monte di Varallo.
Info: 0163.753.109

Parco La Mandria. Il Bramito del cervo - 24/09/2007

E' possibile fino al 29 ottobre, con prenotazione assistere, accompagnati da una guida naturalistica, al bramito del cervo. Animale timido ed elegante, nella stagione degli amori il cervo ingaggia dei duelli vocali e non solo, per la supremazia sugli harem di femmine. Queste emissioni sonore si ripetono in continuazione visto che ogni maschio viene stimolato dagli altri a comunicare la sua posizione e il suo rango. Il risultato è un concerto di suoni che si propagano, anche a forte distanza, nei boschi del Parco. Il fascino di questo richiamo ha il suo massimo nelle ore notturne, durante le quali i prati e i boschi de La Mandria diventano le arene di questi duelli d'amore.
Info: Prenotazione obbligatoria; tel. 011 4993381

Parco Lame del Sesia. Laboratorio di ceramica primitica - 24/09/2007

Dopo il laboratorio della carta e il brillante successo del laboratorio di Land Art realizzato dal Parco Lame del Sesia, proseguirà in settembre il laboratorio di ceramica primitiva. Questa esperienza laboratoriale prevista per sabato 29 e domenica 30 settembre servirà ad avvicinare il pubblico alla tecniche di modellazione di piccoli oggetti che saranno poi cotti con l'utilizzo di tecniche arcaiche ma ancora largamente utilizzate in parecchie zone della Terra.
Info: Parco Naturale Lame del Sesia, Tel. 016173112 / 016173393;

Domodossola. L'anima felice al sacro Monte - 24/09/2007

Sarà presentato il volume "L'anima felice" realizzato con il progetto "Rete dei Sacri Monti Alpini" nell'ambito del P.I.C (Programma di iniziativa comunitaria) Interreg IIIA 2000-2006 Italia Svizzera con cofinanziamento FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale). L'appuntamento è al Sacro Monte Calvario di Domodossola presso Sala Bozzetti, martedì 25 settembre alle ore 18.00.
Info: tel. 0324.241976

Pavone Canavese. Domenica di gusto - 24/09/2007

Alle 10 di domenica 23 settembre, il Castello di Pavone Canavese apre le porte alla rassegna di gusto e cultura "Canavese Land of Tourism". Una degustazione di vini, e la premiazione dei produttori e ristoratori saranno il cuore della manifestazione promossa da regione Piemonte, Comune di Pavone e Bollendo e organizzata da Edizioni Bouquet.

Almese. "Suoni d'autunno" - 24/09/2007

La nuova edizione della rassegna organizzata dal coro Polifonico Mater Ecclesiale, in collaborazione con Comune e Università delle Tre Età e nell'ambito del circuito "Piemonte in musica" della Regione, debutta sabato 22 settembre alle 21, nella chiesa parrocchiale con il coro femminile del Teatro Regio che propone un repertorio di autori inglesi: Benjamin Britten e Gustav Holst.

Mergozzo. Festa di Compleanno - 24/09/2007

Verrà presentata sabato 22 settembre, terzo anniversario di compleanno del Museo archeologico, una guida di 72 pagine con oltre 200 illustrazioni a colori che raccoglie in forma divulgativa le principali informazioni sul materiale custodito nel museo. A cura del Comune, Gruppo Archeologico e Associazione Musei dell'Ossola, la pubblicazione sarà presentata dalle ore16, seguirà una visita guidata ai gioielli della collezione e una merenda dolce mergozzese.

Verbania. Il giardino fantastico - 21/09/2007

Come per un incantesimo Verbania si trasformerà per qualche giorno in un luogo magico per la natura e la cultura: è l'obiettivo della settima edizione della rassegna sull'editoria e i giardini che si terrà a Villa Giulia dal 22 al 30 settembre. L'iniziativa prevede varie sezioni, un salone librario (Mostra di editoria italiana e straniera sul giardino) con 3.500 fra libri e titoli vari parte dei quali dedicati al tema del fantastico, una mostra d'arte sulle sculture, i disegni e le litografie di Leo Lionni a cura di Natale Zoppis e Pier Angelo Garella, una mostra documentaria "Il fantastico giardino" con installazioni contemporanee di Jennifer Steinkamp o la visione di opere rare come il libro enigmatico Hypenrotomachia poliphili, pubblicato a Venezia nel 1499. E ancora le installazioni e le decorazioni di 'Un giardinodi carta a Cavandone'. L'ingresso è libero. La biblioteca civica di Verbania ha curato e pubblicato il catalogo e si occuperà delle animazioni per bambini e delle visite guidate.

Roppolo. Premiazioni degli Ottimi 2007 - 21/09/2007

Annuale premiazione delle eccellenze enologiche del territorio domenica 23 settembre al Castello di Roppolo. In occasione di tale premiazione saranno saranno allestiti nell'Enoteca della Serra banchi di assaggio dei vini e dei prodotti tipici e saranno organizzati intrattenimenti e spettacoli musicali.
INFO tel. 0161/987520-98501

Biella. Una mostra sul Piemonte - 21/09/2007

"Piemonte... dal paesaggio all'astratto". È il titolo della mostra che aprirà sabato 22 settembre nello spazio espositivo il Cantinone della Provincia. Saranno esposte opere di Antonio Capobianco, Felice Cortese, Francesco Furriolo, Silvana Gatti, Giovanni Lazzarato, Raffaele Ricci, Salvatore Sardo, Dino Sofi e Gastone Toldo. Nelle serate dei due sabati di apertura sono anche in programma due concerti alle 21: "Immaginario Celtico" il 22 settembre, e "Armonie classiche e brillanti" sabato 29. La manifestazione che ha il sostegno della Regione Piemonte e del Consiglio regionale sarà aperta fino al 30 settembre tutti i giorni dalle 15 alle 19.

Saluzzo.  La divulgazione dei valori di un territorio - 20/09/2007

Il Parco del Po Cuneese, nell'ambito del Progetto transfrontaliero Interreg "Monviso", realizzato in sinergia con altri Parchi piemontesi e francesi (il Parco Naturale della Val Troncea, il Parco Naturale Orsiera Rocciavrè, il Parco Naturale Gran Bosco di Salbertrand ed il Parco del Queyras) organizza giovedì 27 settembre presso la propria sede in via Griselda 8 a Saluzzo un seminario sul tema "Sensibilizzare: la divulgazione dei valori di un territorio".
Intervengono, dalle 9,45, i presidenti del Parco del Po Cuneese e del Parco del Queyras, gli Assessori provinciali e regionali ai parchi A. Rosso e N. De Ruggiero, E. Celona giornalista della rivista Piemonte Parchi che affronterà il tema della comunicazione sempre più orientata verso il digitale ed il docente C. Giorda, della Facoltà di Scienze della Formazione di Torino, chiamato ad illustrare il metodo geografico di studio del territorio.
Le iscrizioni sono aperte  fino a lunedì 24 settembre.
Info: tel. 0175.46505.

Parco Fluviale del Po e dell'Orba. Le Aree Naturali al servizio della Comunità - 20/09/2007

Sabato 22 settembre la messa a dimora, tanto simbolica quanto significativa, del primo albero alla Riserva Naturale della Palude di San Genuario, fra Crescentino e Fontanetto Po. Domenica 23 settembre l'Incontro "Le Aree Naturali Protette come garanzia di qualità della vita", in programma a Casale Monferrato, presso la Sede Operativa dell'Ente Parco, in viale Lungo Po Gramsci 10, a partire dalle ore 9.30 . Con  questo evento  articolato su due giornate il Parco intende condividere, con le altre aree protette  fluviali del bacino del Po e con tutta la cittadinanza, la propria esperienza di garante della qualità della vita e del rispetto dell'ambiente.
Info: http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/p_comunita.htm

 

Venaria. Il teatro nel verde - 19/09/2007

Continua fino al 23 settembre la rassegna di "Teatro Naturale". Gli spettacoli ambientati negli spazi verdi del Parco della Mandria, fra i comuni di Druento e Venaria, propongono una carrellata di allestimenti itineranti in orarai inconsueti, all'alba o da seguire in bicicletta o a piedi. Il gruppo "Compagni di viaggi" per il quinto anno adattano lavori teatrali in cui il Primo attore è il verde. I palcoscenici coinvolti in questa edizione sono la suggestiva Villa Laghi, il Borgo Castello, il Ciabot delle Guardie e novità di quest'anno, due spettacoli fuori porta, nel parco della certosa di Collegno e al Lago Borgarino di San Gillio.
Info: www.cdviaggio.it

Pinerolo. Accoglienza turistica disabili - 18/09/2007

Due incontri di formazione spiegheranno agli operatori turistici della montagna come gestire l'accoglienza dei disabili. Si terranno nei giorni il 1 e l'8 ottobre e saranno aperti gratuitamente a ristoratori, albergatori e gestori turistici. L'iniziativa è organizzata dalla Provincia di Torino e dalla Comunità montana Val Sangone nell'ambito del progetto Interreg "Una montagna per tutti". Gli operatori della cooperativa sociale Eta Beta spiegheranno i diversi tipi di disabilità e quale sia il giusto modo di gestire l'accoglienza e la comunicazione nei confronti dei diversamente abili. Per partecipare agli incontri, che si svolgeranno al liceo Marie Curie , in via dei Rochis 12, è necessario iscriversi entro il 27 settembre. Il corso darà diritto a un attestato e alla possibilità di esporre il marchio che porta il nome della campagna.
Info: su www.unamontagnapertutti.eu

Asti. Razmataz - 18/09/2007

È aperta fino al 4 novembre, al Battistero di S. Pietro, la mostra antologica di Paolo Conte promossa e organizzata dall'Assessorato Cultura del Comune di Asti con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e della Regione Piemonte. L'esposizione al Battistero comprende un'interessante rassegna di studi per il drappo del Palio 2007, di cui Conte è il Maestro e la mostra audiovisiva Razmataz. Si tratta, secondo le parole dell'autore, di uno sceneggiato radiofonico illustrato, o uno storyboard sonorizzato, che offre una voce narrante, dialoghi e monologhi dei personaggi, musica live, musica di background, rumoristica e illustrazioni. A corredo il catalogo, a cura di Salvatore Leto, con un saggio critico di Paolo Levi. La mostra è visibile: da martedì a domenica, dalle 10-13 alle 16-19

Pollenzo. Produttori a scuola di... Cheese - 17/09/2007

Nei giorni che precedono Cheese, a Bra dal 21 al 24 settembre, la Fondazione Slow Food organizza il seminario "I Presìdi dei formaggi di tutto il mondo si incontrano", un'attività di formazione specifica sulle principali tematiche (ambientali, culturali, economiche) legate all'universo del latte e dei formaggi. Un'occasione importante per aggiornare chi lavora sui Presìdi nei vari Paesi del mondo sulle attività di Slow Food e sull'evoluzione stessa del progetto dei Presìdi.La tre giorni di formazione (18-19-20 settembre) prevede una parte teorica di lezioni da parte di tecnici, veterinari, affinatori, presso l'Università di Scienze Gastronomiche a Pollenzo, e una parte pratica in cui si visiteranno realtà modello della provincia di Cuneo, quali il Presidio tuma di pecora delle Langhe, il Presidio del castelmagno d'alpeggio e l'azienda Occelli Agrinatura di Valcasotto.
Per informazioni tel. 0172 419701
www.fondazioneslowfood.it
Scheda dettagliata dei seminari

Torino. Calligrafia & Calligrafia. - 17/09/2007

La cerimonia di Premiazione dei migliori elaborati del Concorso Calligrafico Nazionale "Italia e le Capitali Decorate" avrà luogo presso la Sala Convegni di Atrium, piazza Solforino, martedì 18 Settembre 2007 dalle ore 15 alle 18 con ingresso libero. Seguirà un convegno e proiezione dei migliori artisti classici e moderni che hanno ridisegnato l'alfabeto nel corso dei secoli.
info: 3396057369

Cuneo. Un corso per un'agricoltura "diversa". - 17/09/2007

Una serie di lezioni in aula e un'uscita pratica per iniziare a conoscere i principi alla base dell'Agricoltura Biodinamica: un insieme di saperi che delineano un'agricoltura maggiormente attenta ai numerosi organismi viventi che popolano l'ambiente in cui viviamo. Questa è la nuova proposta didattica organizzata dal Comune per il prossimo autunno. L'iniziativa si articola in sei incontri di tre ore ciascuno, con obbligo di frequenza, tenuti dal Tecnico Agrario Patrizio Michelis. Il corso ha un costo di 80 euro.
Per avere ulteriori informazioni e iscriversi al corso contattare l'Ufficio Agricoltura del Settore Attività Produttive, Via Roma 4 - 1° piano, telefonando al numero 0171/444.457 o inviando una e-mail a daniela.vola@comune.cuneo.it. Il programma delle lezioni è, inoltre, disponibile anche on-line all'indirizzo www.comune.cuneo.it/attivitaproduttive.

Alessandria. In Absentia - 17/09/2007

Arte e solidarietà convivono nel duplice appuntamento che vedrà, presso la libreria Mondatori, nella mostra fotografica della giovane autrice Alessia Colognesi "In absentia", patrocinata dalla Provincia di Alessandria e abbinata, fino al 22 dello stesso mese, e "La città dei cani", che rimarrà aperta fino al 29 settembre. Una galleria fotografica composta da una ventina di ritratti, che hanno per protagonista Charlie e il doloroso viaggio al centro di un malessere provocato dall'abbandono. Istantanee di un racconto fatto di privazioni e sofferenze, ispirato ad un avvenimento realmente accaduto, che viene osservato e interpretato attraverso gli occhi dell'adolescente Alessia, indubbiamente alter-ego di Charlie.
Info: 0131 261423

Acqui Terme. Notte bianca del Volontariato - 14/09/2007

La kermesse si svolge il 14 settembre, nell'ambito della festa del volontariato regionale. Ospite dell'evento sarà Maria Teresa Ruta. L'iniziativa, é organizzata dall'associazione 'Aiutiamoci a vivere onlus' in collaborazione con l'Asl 22 e si propone di avvicinare il mondo del volontariato alla gente portando in piazza le associazioni che operano sul territorio per far conoscere l'operato, la vitalità e il valore nell'ottica di una crescita sociale che comporti un maggiore benessere per l'intera comunità. Durante la manifestazione alle 23 verrà consegnato il "Premio Acqui solidale" a Gianfranco Morino, acquese che da vent'anni lavora in Kenia, unico medico europeo operante in un ospedale di Nairobi, volontario nelle baraccopoli del paese.

Casale Monferrato. Notte rosa - 14/09/2007

In occasione del primo week end della festa del vino e della notte rosa, sabato e domenica verranno aperti i più importanti monumenti cittadini: Santa Caterina, teatro municipale, torre civica, Cattedrale di S. Evasio, San Domenico, San Michele, Oratorio del Gesù, il cortile di palazzo San Giorgio, San Pietro Apostolo, biblioteca del seminario. Visite guidate gratuite sono previste alla chiesa e al coro di Santa Caterina, alla città, al tesoro del Duomo dove sono custoditi preziosi reliquari, splendidi tessuti, importanti mosaici. Nel fine settimana, inoltre, sono regolarmente aperti la Sinagoga e il Museo Civico, che ha sede nell'ex convento di Santa Croce affrescato all'inizio del Seicento dal Moncalvo. Durante la notte rosa il museo civico sarà aperto gratuitamente.

Valmaggiore di Quarona. Mormorii della foresta - 14/09/2007

È in programma sabato, 15 settembre, alle ore 15.30, nella faggeta presso l'agriturismo "Il melo verde" la messa in scena della fiaba musicale a più voci, un concerto lirico-strumentale per baritono, violino e pianoforte che non sarà solo un momento di ascolto ma coinvolgerà i presenti in uno scambio di doni tra natura e uomo. L'evento, patrocinato e sostenuto dalla Comunità Montana Valsesia e dalla Regione Piemonte, nasce da una collaborazione tra l'Associazione Forestale Valli del Rosa e l'Associazione Culturale Valsesia Musica, ed è il preludio della rassegna che si svilupperà nel 2008. Il programma, perfezionato dal maestro Vincenzo Balzani, comprende brani di J. Strauss, Von Weber, Schubert, Schumann, Liszt, Verdi ed altri ancora, fino a Ravel e Mussorgsky; un percorso musicale nel fantastico e nel fiabesco, attraverso il quale lo spettatore sarà accompagnato dalla voce recitante dello stesso Balzani.

Beinasco. Blues & jazz festival - 13/09/2007

La settima edizione del Festival, dal 14 al 16 settembre alle 21.00, emigra in tutta la città confluendo in quattro appuntamenti tra luoghi insoliti e vari: il centro interculturale "Il Malinteso" e l'ex chiesa S. Croce. Prosegue anche in quest'anno l'intento di diffondere universalmente i suoni jazz e blues sorprendendo piacevolmente anche l'appassionato più attento. La direzione artistica dell'evento è affidata ormai da anni al chitarrista e direttore della scuola di musica beinaschese "Violeta Parra".
Info: http://picasaweb.google.com/MRcomunicazione/BeinascoJazzBlues
Programma.

Torino. Mineralia - 13/09/2007

Il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino organizza, dal 15 settembre 2007 al 6 gennaio 2008, "Mineralia. Storie di minerali e riflessi di cristalli" una mostra per scoprire i segreti del meraviglioso mondo dei cristalli. Per qualità e quantità di campioni sarà la più importante esposizione mineralogica realizzata a Torino dal dopoguerra ad oggi con oltre novecento reperti scientifici, provenienti da tutti i continenti, di ogni forma e colore.
L'assessore regionale alla Cultura, Gianni Oliva e i curatori illustreranno la mostra nel corso di una conferenza stampa che si terrà giovedì 13 settembre alle ore 11.00 presso il Museo in via Giolitti 36 a Torino.
Venerdì 14 settembre alle ore 17.00 in occasione dell'inaugurazione il Coro Bajolese, diretto da Amerigo Vigliermo, eseguirà un concerto con un repertorio improntato sui canti dei minatori.

Rima. Risorse delle montagne Walser - 13/09/2007

L'importanza degli alpeggi come risorsa foraggiera e come elemento del paesaggio è uno dei temi del convegno dedicato alle risorse delle montagne Walser: esperienza e confronto" che si terrà sabato 15 settembre alle ore 10.00 presso la Sala Frazionale di Rima, seguito da una delle manifestazioni più seguite e curiose della Valsesia: la sagra della patata.
Info: 347.96.90.811

Novara. settimana di sport e gemellaggi - 13/09/2007

Dal 14 al 17 settembre, 90 atleti cobentini e altrettanti novaresi si confronteranno in otto discipline sportive tradizionali a cui si aggiungerà quest'anno il tennis, nell'ambito della XXIV edizione del meeting sportivo Novara-Coblenza che si terrà nella città piemontese. Gli atleti saranno impegnati nella giornata di sabato 15 settembre nel nuoto, nella scherma, nel tennis tavolo, nel judo, nel calcio senior e junior, nella ginnastica e nel tennis. Nell'organizzazione dell'evento, il Comune di Novara è stato affiancato dal Coni provinciale, da Federazioni e Società sportive affiliate con il prezioso contributo dell'Associazione Novarese per i Gemellaggi. In questa occasione verrà inaugurato il nuovo centro sportivo polivalente "Novara Sporting Village,

Asti. Corsi di informatica per i giovani - 13/09/2007

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di informatica di base, word/excel e posta elettronica che si terranno nel periodo ottobre/novembre 2007, nella sala informatica del Centro Giovani comunale di via Goltieri. I corsi sono organizzati in collaborazione con O.A.S.I. (Organizzazione Astigiana Sviluppo Informatico) che ha sede permanente al Centro Giovani comunale.
Info: Punto Informagiovani comunale: tel.0141/399595

Varallo. Corsi di lingua - 11/09/2007

Due corsi per conoscere, parlare e scrivere la lingua dei Walser e il Piemontese. Il primo, un corso teorico e pratico di Titzschu; il secondo un corso di lingua e letteratura interamente insegnato in piemontese. L'iniziativa è della comunità montana Valsesia, dove si terranno le lezioni (villa Virginia, corso Roma 35). Le lezioni avranno inizio venerdì 28 settembre, per 12 incontri di 36 orecomplessive a cadenza settimanale. La partecipazione è gratuita. Il corso di Titzschu, suddiviso ad ogni incontro in una parte pratica e in una teorica, comprenderà nozioni di carattere linguistico-filologico sull'idioma ma anche culturale e storico sul popolo Walser, aspetti inevitabilmente legati fra loro. Il corso di lingua e letteratura piemontese invece, oltre alla grammatica vera e propria, prevede una rassegna dei principali autori in prosa e poesia.
Info e iscrizioni: 0163.51.555

Chivasso - Pecetto. Incroci - 11/09/2007

Il 14 e 15 settembre i due paesi ospiteranno gli spettacoli di Incroci, la rassegna teatrale itinerante promossa dalla Provincia di Torino e giunta alla decima edizione, che da giugno a ottobre, porta il festival in oltre 40 paesi del torinese solitamente fuori dai circuiti teatrali. Venerdì 14 a Chivasso, in viale Cavour alle 21, il Teatro delle Forme presenterà "Canti popolari del Piemonte", in cui si esibiranno la cantante Laura Conti e il chitarrista classico Maurizio Verna. Scampoli di memoria, echi di melodie tradizionali incrociati con la contaminazione jazzistica. Sabato 15, il Teatro delle Forme si sposterà a Pecetto Torinese, dove in piazzale Roma, alle 21, saranno in concerto gli Incontrada. Formazione musicale torinese con un repertorio multiculturale in cui si fondono strumenti e canti tradizionali del mondo.

Casalbeltrame. I segreti della palude - 10/09/2007

E' aperta al pubblico la Riserva Naturale di Casalbeltrame. Si può visitare l'oasi il sabato e la domenica e su prenotazione. La zona è un punto di riferimento naturalistico di grande pregio in grado di attirare più di 100 specie di fauna avicola e di grande levatura scientifica, dotata di una stazione di inanellamento collegata con l'Istituto nazionale della fauna selvatica per il controllo delle malattie. Una ricca pubblicazione accompagna il percorso naturalistico particolarmente dettagliato, con interessanti cenni storici.
Info: 0161 - 73393

Parchi astigiani. Educazione ambientale - 10/09/2007

Con l'inizio dell'anno scolastico 2007/2008 prenderà il via il Centro di Educazione Ambientale (C.E.A.) dell'Ente di Gestione dei Parchi e delle Riserve Naturali Astigiani, nel Parco Naturale di Rocchetta Tanaro. Il C.E.A. sarà il centro di coordinamento per tutte le attività svolte sulle Aree Protette (Parco Naturale di Rocchetta Tanaro, Riserva Naturale Speciale di Valle Andona, Valle Botto e Val Grande, Riserva Naturale Speciale della Val Sarmassa) e proporrà percorsi di conoscenza del patrimonio scientifico e culturale dell'astigiano, di didattica ambientale e museale, di salvaguardia dei beni comuni, di risparmio energetico e sostenibilità ambientale, diversificati ed esaustivi dei vari aspetti trattati. Il target a cui sono rivolti spazia dalla scuola primaria sino ai gruppi privati interessati, anche se ogni singolo progetto viene a differenziarsi in base ai destinatari.
Info: www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/p_educamb_at.htm.

Exilles. Gli alpini al Forte - 10/09/2007

Un'esposizione di fotografie in bianco e nero di Enzo Isaia è allestita fino al 30 settembre al Forte. La mostra documenta la vita degli alpini dal primo girono di leva al congedo.
Info: 0122 58270

Asti. Borsalino - un mito in testa - 10/09/2007

Un reportage fotografico ripercorre la storia di 150 anni del marchio piemontese famoso in tutto il mondo, con una selezione di fotografie di grande formato che documentano le radici, la storia, l'identità industriale di un oggetto riconosciuto ovunque. La mostra, aperta fino al 30 settembre e allestita presso l'Archivio di Stato, via Covone 9, ha il patrocinio di Comune, Provincia di Asti e della Regione Piemonte.

Torino. Soldarieta' per i bimbi d'Africa - 10/09/2007

Mai buttare via ciò che non serve più, potrebbe tornare utile a qualcun altro. E' il caso delle vecchie scarpe da calcio. E' il progetto di Associazione Muti onlus, che le raccoglierà per tanti piccoli dell'Africa. Per realizzare il loro sogno di poter giocare a pallone. Il progetto umanitario "Una scarpa per un sogno", patrocinato da Regione Piemonte e Provincia di Torino, vuole permettere anche ai bambini di paesi in via di sviluppo di giocare a calcio. Le scarpe, ripulite e dotate di un paio di lacci nuovi, vanno consegnate presso la sezione FIGC di via del Carmine 28 a Torino, il lunedì, giovedì e venerdì che le smisterà e le controllerà che siano consegnate a chi ne ha bisogno. In particolare, i bimbi che vivono nelle case famiglia. Possono essere consegnate dai singoli oppure da gruppi, come le classi.
Info: 011.4364849.

Sauze d'Oulx. Nuova denominazione - 07/09/2007

In occasione della Sagra della patata, domenica 9 alle 10 a Sauze, presso il salone dellATL ,si svolge un convegno sulle Denominazioni comunali dei prodotti agroalimentari. Durante l' incontro gli amministratori locali dei comuni di molte località di montagna faranno il punto della situazione su tale denominazione nata nel bresciano e che ora è approdata in Piemonte dove Sauze d'Oulx l' ha ottenuta per l' alta qualità delle sue patate.

Torino. Se non ora... Quando? - 07/09/2007

Parlare di clima ai nostri figli. Percorsi, giochi e laboratori fra idee e azioni, fra allarmi futuri e buone pratiche quotidiane sulla scia delle conclusioni del 4° rapporto sui cambiamenti climatici rese pubbliche lo scorso febbraio, a Parigi. Al Museo A come Ambiente, una sottile linea verde vi condurrà a conoscere gli effetti dell'innalzamento delle temperature sull'uomo, sull'agricoltura, sulle coste, a comprendere la differenza fra meteorologia e clima, a scoprire, giocando con i grandi numeri, quanto singole azioni, nel diventare diffusi comportamenti di massa, possano fare la differenza. Sabato 8 e domenica 9 settembre dalle 14,30 alle 19.
Info: Museo A come Ambiente - Corso Umbria 84/90 - 10144 Torino - Tel. 011.070.25.35

Rivoli. Indietro di tre secoli - 07/09/2007

"C'era una volta il re" è la rievocazione storica che domenica 9 settembre intraprende un ritorno al passato per la città di Rivoli. 300 figuranti vestono i panni di popolani e nobili della corte dei Savoia del 1700. Caroselli di cavalieri, esercizi di tiro con l'arco sotto il tuono del mortaio, preparazione e degustazione di cibi in attesa che il corteo reale, nel pomeriggio salga al Castello per prenderne possesso. Ancora spettacoli itineranti e musica barocca accompagneranno per tutta la giornata i visitatori nell'anno 1730. Info: 0119561043

Biella. Manifestazioni dolciniane - 07/09/2007

Continua il calendario di eventi organizzati dalla Provincia per celebrare i 700 anni dalla morte di Fra Dolcino. Sabato 8 settembre, cortile interno del palazzo di via Quintino Sella, è in programma, dalle 21, il "Concerto e festa da bal". Domenica 9 invece, alla Bocchetta di Margosio sulla Panoramica Zegna, una giornata dedicata al frate: dalle 10 salita al cippo di Dolcino e l'assemblea annuale del Centro Studi Dolciniani; alle 15 concerto di musica popolare con ghironde, fisarmoniche, organetti, cornamuse e flauti per un repertorio classico del bal folk, incentrato sulle musiche della tradizione piemontese e francese.

Verbania. Strage di Cefalonia - 06/09/2007

Una giornata in memoria della strage di Cefalonia. Sabato 8 settembre, dalle ore 10, nella Casa della Resistenza di Verbania Fondotoce si svolgerà una commemorazione dedicata ai caduti della Divisione Acqui, che persero la vita sull'isola greca nel settembre 1943. Nell'occasione, inaugurazione di una mostra documentaria sulla strage, che resterà aperta fino al 17 settembre.
www.casadellaresistenza.it.

Bosia. Il bosco stregato - 05/09/2007

Domenica 9 settembre 2007 a Borgo Robinie, Ponte di Campetto, e il 15 settembre al Museo Mediterraneo Ex Libris Ortona si premia il vincitore del Concorso internazionale di Ex Libris e Brevi novelle "Il Bosco Stregato" dal tema "Cappuccetto rosso e il Lupo cattivo"; verrà presentato il nuovo bando "La Bella addormentata nel Bosco" e il romanzo di Franco Piccinelli "La vita è Wittoria".La manifestazione è realizzata nell'ambito del "progetto Ottobre, piovono libri: i luoghi della lettura" promosso dall'Istituto per il Libro (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali) in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l'Unione delle Province d'Italia e l'Associazione Comuni italiani", il patrocinio delle Regioni Abruzzo e Piemonte e del Museo Mediterraneo Ex Libris di Ortona.
Info: www.boscostregato.com

Montagne olimpiche. Campionato italiano di skiroll - 05/09/2007

La competizione in programma nel pomeriggio dell'8 settembre a Pragelato sarà una gara sprint, mentre nella mattinata del 9 si disputeranno la gara a tecnica classica in salita da Cesana a Sestriere ed una corsa in salita con i pattini in linea, valida quest'ultima per il Trofeo Nazionale CSAIN. Ad organizzare Il Campionato Italiano (con il patrocinio della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio) è il Gruppo Sportivo Dilettantistico Valanga, in collaborazione con lo Sci Club Valchisone e con lo Sport Club Angrogna. Lo skiroll, nato come attrezzo di allenamento estivo per gli atleti dello sci nordico, conta ormai da alcuni decenni una folta schiera di praticanti in Italia, molti dei quali impegnati in un fitto calendario agonistico.
Info : www.fihp.org/main/index.asp

Cameri. Camminar …dal ridere nel parco - 05/09/2007

Nella storica sede del Parco Naturale della Valle del Ticino, Villa Picchetta, le cui vicende di Palatium ‘villa di delizie' e operoso centro agricolo sono narrate da documenti storici risalenti al XVI secolo, viene presentato, domenica 9 settembre, il primo appuntamento autunnale degli Incontri a Colori, momenti di incontro teatrale, culturale e artistico. Dalle 15,30 un comico personaggio si aggira in bicicletta nel parco con una valigia di Clownerie al seguito …
Info: www.arturonline.org

Novara. I mercati di fine estate - 04/09/2007

L'Amministrazione Comunale organizzerà per i prossimi 5, 6, 7 settembre l'edizione di fine estate del mercatino "Curiosità a Novara". Saranno presenti operatori professionali ed esporranno prodotti di antiquariato, artigianato artistico, etnico e collezionismo dalle 08 alle 19, in Corso Mazzini.
Info: Mercatini&Curiosità tel. 340 1615842

Vercellese. Feste del riso - 04/09/2007

Un vagabondaggio gastronomico ci porta questo week-end a celebrare il riso italiano. A Desana si degusta il riso d'eccellenza nella suggestione del Castello con il suo parco e la sua storia secolare, mercatino dei prodotti tipici, spettacoli, concorsi animeranno la giornata. Tra gli avvenimenti, l'elezione di Miss Mondina 2007 e la consegna dell'Airone d'argento. A Lamporo i ristoranti che si affacciano nella piazza principale vedono cuochi e buongustai misurarsi con la panissa, il riso alle ortiche e l'introvabile risotto con le rane. Madrina della Festa è Margherita Fumero che proclamerà Mondina 2007, non una giovane fanciulla, bensì una vera mondina che nei tempi passati ricurva sui campi raccoglieva il riso con le mani.
Info: Desana - www.castellodidesana.it Lamporo - 0161/848101

Chiaverano. Giornate del Rosmarino - 03/09/2007

Gli Orti di Chiaverano sono protagonisti il 7, 8 e 9 settembre della 14a. edizione della rassegna dedicata al rosmarino. Presso la suggestiva area di S. Stefano in Sessano  si svolgeranno spettacoli musicali e laboratori di animazioni per i più piccoli. Domenica presentazione del progetto "200 orti", per valorizzare altrettanti lavori di arte applicata.
www.comune.chiaverano.to.it

Torino. Teatro Urbano - 03/09/2007

Onda Teatro promuove un laboratorio di formazione e produzione sulle tecniche e  poetiche del teatro urbano rivolto a giovani attori e danzatori professionisti e non. L'esperienza è finalizzata alla produzione di almeno due uscite performance da realizzarsi nell'ambito di importanti manifestazioni teatrali cittadine che si svolgeranno tra aprile e giugno 2008.
www.ondateatro.it

Vercelli. Corti&Cascine nelle Terre d'Acqua - 03/09/2007

L'8 e il 9 settembre conclusione di "Corti&cascine nelle Terre d'acqua". Protagonisti di questa quarta edizione - organizzata dall'Ecomuseo con il coordinamento delle Provincia e il contributo di Promoriso, Ar.Tur.O e Slow Food - sono le cascine Cerretto e Castellazzo di Ronsecco, l'Antico mulino San Giovanni di Fontanetto Po, il campanile dell'Abbazia di Lucedio, la Tenuta Castello di Desana e il bosco della Partecipanza di Trino.
www.provincia.vercelli.it

Desana. Festa del riso italiano di qualità - 03/09/2007

Da venerdì 7 a domenica 9 tre giorni nel paese del Vercellese per degustare il riso di eccellenza assaporando la suggestione del Castello con il suo parco e la sua storia secolare, girovagando nel mercatino dei prodotti tipici, assistendo a spettacoli, partecipando ad animazioni e concorsi. Tra gli avvenimenti, l'elezione di Miss Mondina 2007 e la consegna dell'Airone d'argento.
www.castellodidesana.it