Contenuto principale

archivio territorio

Ottobre 2007

Moncalieri. "Notte nera" - 31/10/2007

"Moncalieri Jazz" organizza tra il 3 e il 4 novembre un grande evento in occasione dell'inizio della rassegna internazionale di jazz. Si tratta di una notte bianca all'insegna della musica. La manifestazione inizia alle ore 16 nel centro storico con l'apertura ufficiale, in p.zza Vittorio Emanuele II, della lunga notte musicale. A partire dalle 16.30 è visitabile, presso il Giardino delle Rose del castello reale, un'esposizione dell'Artigianato in jazz con le eccellenze che hanno ricevuto il riconoscimento della Regione.

Torino. "Province a Palazzo" - 31/10/2007

Le quattro vetrate cinquecentesche di casa Gromo a Ternengo aprono il percorso espositivo dedicato a Biella a Palazzo Madama di Torino. Le opere di provenienza biellese saranno infatti protagoniste per l'intero mese di novembre di "Province a Palazzo", un'iniziativa della Fondazione Torino Musei e della Regione. Il percorso espositivo comprende opere pittoriche, vetri, sculture, medaglioni e gioielli che raccontano un pezzo della storia locale. A novembre l'ingresso per tutti i biellesi sarà di 1 euro.

Noasca. Educazione ambientale - 31/10/2007

Il Centro Educazione Ambientale "La cascata" di Noasca apre al pubblico con una nuova gestione. Si tratta del primo centro di educazione ambientale realizzato nel Parco del Gran Paradiso ed è situato nel versante piemontese in valle Orco, a circa 1.000 metri di quota. La struttura offre la possibilità di effettuare soggiorni didattici e sportivi, escursioni guidate sui vicini sentieri e attività di stage e formazione.Il complesso comprende un laboratorio polivalente ed un albergo che dispone di 56 posti-letto.I destinatari privilegiati sono le scolaresche, ma anche tutti i gruppi organizzati e le famiglie.
Per informazioni e prenotazioni Four Seasons-Gaia 900 tel. 348 3010017 e-mail: infoscuole@fsnc.it

Mondovì. Malattie reumatiche - 30/10/2007

La reumatologia dell'ospedale di Mondovì organizza, sabato 3 novembre, una giornata straordinaria di apertura dell'ambulatorio delle malattie reumatiche. Gli specialisti, dalle 9 alle 15, saranno a disposizione al primo piano del padiglione Michelotti per dare informazioni mediche sul problema, suggerimenti e per concordare le necessarie visite ambulatoriali. Le malattie reumatiche sono infatti molto diffuse: è stato calcolato che oggi colpiscono circa 6 milioni di italiani.

Vogogna. Chiesa del Sacro Cuore - 30/10/2007

In occasione dell'inaugurazione della ristrutturata chiesa del Sacro Cuore di Vogogna, giovedì 1° novembre è prevista una manifestazione per festeggiare la riapertura ufficiale. A partire dalle 20.15 sfileranno per le vie del centro il nuovo gruppo storico "Gli Sforzeschi del Borgo di Vogogna", gruppo che si rifà alla seconda metà del 1400. La serata si concluderà con il concerto dell'Orchestra Sinfonica Giovanile del Verbano Cusio Ossola,diretta dal maestro Umberto Benedetti Michelangeli, con musiche di Mozart e Beethoven.

Valenza. Interpretazione ambientale - 29/10/2007

Il 30 e 31 ottobre nel Parco del Po vercellese/alessandrino, presso il Centro visite "Cascina Belvedere", si terrà un seminario sul tema dell'interpretazione ambientale, disciplina innovativa che traduce il linguaggio tecnico delle scienze naturali o dei campi correlati in termini e idee facilmente comprensibili da tutti. Il seminario si rivolge ad accompagnatori naturalistici, operatori delle aree protette, insegnanti, formatori, educatori, guide ambientali, responsabili di Centri visite e di Bioparchi, che vogliano acquisire nuovi strumenti e metodi per interpretare l'ambiente. Il seminario sarà composto da momenti di lezione frontale e da confronti pratici all'aperto, in cui i partecipanti potranno sperimentare e provare in prima persona la teoria.
Per informazioni Parco Fluviale del Po e dell'Orba tel. 0384.84676 e-mail centro.visita@parcodelpo-vcal.it

Novara. Concerti "Innovarte" - 29/10/2007

L'Associazione Innovarte, al suo secondo anno di attività, organizza la stagione concertistica 2007/2008. Il calendario di quest'anno è ancora più ricco e vario di quello della passata edizione. Saranno in tutto 7 concerti. 6 a Novara e 1 a Casalbeltrame nella bellissima Sala Brunelli. Denominatore comune di tutti i concerti saranno giovani talenti provenienti da tutt'Italia e anche dall'estero. La stagione avrà inizio il 1° novembre nella Chiesa di S. Giovanni Decollato con un Duo violino e pianoforte d'eccezione, costituito dalla violinista Lorenza Borrani e dal pianista Matteo Fossi. Gli appuntamenti si susseguiranno fino al 28 di Marzo e tutti i concerti, eccetto l'ultimo, saranno ad ingresso con offerta libera.
Programma.

Novara. Calice d'oro - 29/10/2007

Entra nel vivo "Calice d'oro", il concorso enologico organizzato per valorizzare i vini d.o.c. e d.o.c.g. delle Colline Novaresi. Venerdì 9 novembre si riuniranno infatti le commissioni di valutazione che saranno chiamate ad assegnare i trofei e i diplomi di merito. Le finalità e i contenuti della manifestazione saranno illustrati lunedì 29 ottobre, alle ore 12, nella Sala Esami di via degli Avogadro 4 a Novara.

Torino. Festival del Franciacorta - 29/10/2007

Dal 29 ottobre al 5 novembre il Consorzio per la tutela del Franciacorta si presenta a Torino e provincia con una serie di eventi, incontri e appuntamenti. Otto giorni di degustazioni, incontri con i produttori e racconti sul territorio per comunicare la cultura delle bollicine. Momento clou sarà lunedì 5 novembre nel salone delle feste dell'Hotel Principi di Piemonte, dalle 16 alle 21: giornalisti e ristoratori, sommelier e appassionati del buon bere e mangiare incontreranno le aziende produttrici del Franciacorta.

Domodossola. L'iconografia dei Santi - 29/10/2007

Continua fino al 4 novembre al Sacro Monte Calvario l'esposizione di oltre 200 stampe e litografie sacre dal titolo "La devozione popolare nell'iconografia dei Santi".
La mostra è aperta secondo i seguenti orari: venerdì dalle 15.00 alle 18.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Cuneo. Area relax lungo il Gesso - 29/10/2007

L'area relax sotto il Santuario degli Angeli è stata abbellita con alcune pietre e radici decorate dai ragazzi disabili del Centro diurno "Mistral" e dagli allievi del Liceo artistico "Ego Bianchi"di Cuneo, in occasione del ventennale della fondazione del Centro diurno. L'iniziativa, oltre a consentire di avere sempre a disposizione un luogo accogliente e curato per fare picnic a due passi dal centro cittadino, aiuta a fare del parco fluviale un luogo di socializzazione, in cui valorizzare anche le capacità dei diversamente abili.

Torino. Seminario sull'automotive - 27/10/2007

Lunedì 29 ottobre, presso il Centro Congressi Torino Incontra, si svolge il seminario dal titolo "Dentro l'automotive", un'occasione per discutere del presente e del futuro di un distretto che rappresenta una risorsa fondamentale per lo sviluppo di Torino e del Piemonte. Durante l'incontro sarà presentata una ricerca sui punti deboli dell'automotive.
Per informazioni: Associazione Torino Internazionale tel. 011/4432350

Gaglianico. Expo d'autunno - 25/10/2007

E' in programma dal 27 ottobre al 4 novembre "AAGE - expo d'autunno", la consolidata mostra-mercato delle attività economiche ed artigianali del comprensorio Biellese e aree limitrofe. La manifestazione è il miglior palcoscenico di promozione in tutto il Nord Piemonte e consente di avviare contatti e relazioni con gli operatori economici di tutti i settori. Orario apertura: feriali 18-23, sabato 15-23, festivi 10-23.
Per informazioni www.biellafiere.com.

Ottiglio. Musica in collina - 25/10/2007

Domenica 28 ottobre, alle ore 16, la chiesa di Ottiglio ospita il coro delle Voci Bianche del Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria e del Coro Lietocanto di Mortasa, dirette dal maestro Roberto Berbero. La manifestazione è inserita nel progetto "Dolce musica in collina" teso a promuovere la cultura e le eccellenze del territorio nello splendore autunnale delle colline del Monferrato.

Mondovì. Mountain Fest - 25/10/2007

Da venerdì 26 a domenica 28 ottobre la città monregalese viene animata dall'edizione 2007 del "Mountain Fest", una tre giorni dedicata alla montagna e al turismo alpino. Il quartier generale della manifestazione è, come l'anno scorso, il piazzale dei Giardini, che ospita l'appuntamento della "Montagna con stile" e gli stand che espongono attrezzature, abbigliamento ed accessori tecnici per la montagna. Sul piazzale del quartiere di Breo l'appuntamento è con lo sport: sabato 25 sono attesi alle 16 Walter Belli e la sua bici acrobatica e alle 21.30 l'alpinista e filosofo della montagna Patrick Gabarrou. La manifestazione è a ingresso libero e domenica la chiusura è affidata alla grande castagnata dell'Associazione nazionale Alpini.

Venaria. Boschi e Castelli - 24/10/2007

Fino al 25 novembre, presso il Parco "La Mandria", è alllestita un'esposizione rievocativa della storia medievale. La mostra, dal titolo "Boschi e Castelli: il medioevo e La Mandria", è visitabile presso la Torre dell'Orologio di Borgo Castello. L'esposizione è costituita da una cinquantina di pannelli esplicativi, realizzati nel corso degli studi sul territorio del Viscontato e sulla valorizzazione del sito medievale, condotti dal Gruppo Archeologico Torinese. La mostra è ad ingresso libero nei giorni di sabato e domenica, con orario 10-13, 14-17. Negli altri giorni è necessaria la prenotazione.
Punto informativo La Mandria tel. 011/4993381

Novi Ligure. Salone della scuola - 24/10/2007

Torna dal 25 al 27 ottobre 2007, presso il Centro Fieristico, la quarta edizione del Salone della Scuola dedicato all’orientamento, alla scuola e alla formazione con l’intento di offrire ai giovani una risposta concreta al bisogno di informazione sulle possibilità offerte dal territorio per realizzare l'obbligo formativo. Durante il salone i ragazzi potranno raccogliere il maggior numero possibile di informazioni mirate, interessate e chiare. Accanto ai docenti saranno presenti gruppi di studenti pronti a fornire indicazioni e materiali informativi diversificati corrispondenti a ciascun indirizzo scolastico.
Orari di apertura: giovedì 25 e venerdì 26 h. 9.00-13.00 e sabato 27 h. 9.00-13.00 / 14.30-18.30
Programma

Torino. Mostra "Stop & Go" - 24/10/2007

I video sono ormai opere d'arte a tutti gli effetti, con un mercato in espansione: è quanto dimostra la mostra "Stop & Go. Nuovi Film e Video della Collezione Sandretto Re Rebaudengo", visitabile, presso l'omonima Fondazione di via Modane 16, fino al 6 gennaio. La rassegna racconta l'evolversi di questa moderna "passione" attraverso un significativo corpus di opere, tra le più importanti in Italia. Vi sono presenti lavori di alcuni tra i maggiori artisti internazionali come Douglas Gordon e Philippe Parreno che presentano in anteprima il loro video su Zinedine Zidane. Il corpo della danzatrice Trisha Brown è invece il protagonista nell'ipnotico film di Babette Mangolte.

Verbania. Convegno su Ernesto Rossi - 23/10/2007

Il 2007 è l'anno del quarantesimo anniversario della morte di Ernesto Rossi (1897-1967), economista, politico e giornalista antifascista. Il pensiero politico ed economico di Ernesto Rossi è al centro del convegno "Una vita per la libertà. Ernesto Rossi (1897-1967)" che si tiene a Verbania da mercoledì 24 a sabato 28 ottobre. Domenica 28 ottobre, la presidente della Regione, Mercedes Bresso concluderà i cinque giorni del convegno.
Per maggiori informazioni: Segreteria scientifica e organizzativa tel. 0321.392743, e-mail: didattica@isrn.it.
Programma

Rivalta. "Sopravvivere per vivere" - 23/10/2007

La Consulta Territoriale per la lotta alla Droga e alle Dipendenze organizza, venerdì 26 ottobre alle ore 9, presso il Centro Incontri "Il Mulino" di Rivalta, l'incontro annuale sul tema "Sopravvivere per vivere; esperienze di integrazione tra assistenza ai bisogni primari e cura". La giornata ruota attorno all'esperienza di "Endurance", il bus-dormitorio che, da cinque anni, offre un pasto caldo e un posto in cui dormire ai tossicodipendenti.
Per informazioni www.asl5.piemonte.it

Alessandria. Nonni Civici - 23/10/2007

Da alcuni anni l'impegno di pensionati volontari davanti alle scuole con funzioni di "Nonni vigili" ha contribuito ad aumentare la tranquillità dei bambini e delle famiglie. Con il progetto "A.A.A. Nonni Civici cercasi", sostenuto dal Comune di Alessandria e dalla Regione, l'iniziativa si estenderà a un maggior numero di scuole e ad altri spazi frequentati dai bambini, come giardini, aree gioco, cortili. Per diventare Nonno Civivo occorre compilare l'apposita domanda, reperibile presso l'Ufficio Relazione con il Pubblico di p.zza Libertà 1, entro il 15 novembre 2007.
Per informazioni tel. 0131 515231.

Biella. Pugilato Letterario - 22/10/2007

Giovedì 25 ottobre, alle ore 21, presso la Città Studi di Biella è in programma il "Pugilato Letterario". Si tratta di vere e proprie sfide: l'oggetto della contesa è un libro. Uno dei duellanti combatte per difenderlo, l'altro per attaccarlo, in sei round. Salgono sul ring Federico Taddia e Marco Berry, argomento della sfida è il maghetto occhialuto più famoso del mondo: Harry Potter. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria da confermare telefonicamente o tramite posta elettronica. Per informazioni e prenotazioni, telefonare al numero 015/404032 oppure scrivere a cultura@biellaintraprendere.it.

Alba. Candidatura Unesco - 22/10/2007

Mercoledì 24 ottobre, alle ore 18, presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale, è in programma la presentazione dello stato d'avanzamento della candidatura dei paesaggi vitivinicoli della Langhe, Monferrato e Roero a patrimonio dell'umanità Unesco. L'incontro, organizzato nell'ambito della 77a Fiera del Tartufo Bianco d'Alba, è l'occasione per illustrare le novità relative alla candidatura, ma anche per ascoltare dalla voce di Marco Del Ciondolo, Sindaco di Pienza (Siena) , l'esperienza di una città già riconosciuta Patrimonio dell'umanità. Interviene l'assessore regionale alle Politiche Territoriali, Sergio Conti.

Cuneo. Bando per strutture turistiche - 22/10/2007

La Camera di commercio di Cuneo promuove per l'anno 2008 il bando per il Marchio di Qualità delle strutture turistiche e l'iniziativa viene estesa, per la prima volta, anche ai bed & breakfast e ai campeggi. La partecipazione al progetto è volontaria e gratuita. La scheda di adesione deve essere inviata via fax al n. 0171/ 696581 dal 22 al 30 ottobre.
Per informazioni tel. 0171/318818, e-mail promozione@cn.camcom.it e www.cn.camcom.it/marchiqualita.

Torino. Abbonamenti "Nessun dorma!" - 22/10/2007

Lunedì 22 ottobre, presso la sede dell'Unione Musicale, in piazza Castello 29 inizia la vendita di Sestetto ed Ensamble, le due formule di abbonamento di "Nessun dorma!". L'iniziativa permette di selezionare nei programmi delle stagioni degli enti di Sistema Musica una serie di appuntamenti che spaziano dall'opera al repertorio sinfonico, cameristico e corale. Le formule di abbonamento sono due: Sestetto ed Ensemble, entrambe a emissione limitata. La distribuzione degli abbonamenti viene effettuata con orario continuato tra 9.30 e le 17 dal lunedì al venerdì (tel. 011 566.98.11).

Ghiffa. La definizione del margine - 22/10/2007

Fino al 18 novembre è visitabile, presso la Sala Esposizioni Panizza, la mostra collettiva "La definizione del margine - Per un'idea di incisione non oggettiva". L'esposizione vuole indagare i rapporti tra le tecniche di incisione calcografica e l'arte astratto-concreta. Gli artisti invitati sono tutti storici rappresentanti di questo tipo di arte e si sono cimentati con acquaforte e acquatinta in periodi diversi della loro attività artistica.

Frabosa Sottana. Sagra della Castagna - 19/10/2007

La "Sagra della Castagna" si tiene a Frabosa Sottana dal 19 al 21 ottobre. Come ogni anno l'appuntamento è anche con momenti dedicati allo sport, allo spettacolo, all'informazione e la tradizionale consegna della "Castagna d'Oro" a eccellenti personaggi dello sport, come Alberto Tomba, Alex Schwazer (specialista della marcia), Antonietta Di Martino (specialista del salto in alto) e Patrick Staudacher (campione del mondo di super-G maschile).

Biella. Festival etichette indipendenti - 19/10/2007

E' uno dei maggiori festival italiani dedicati alla produzione musicale indipendente: sia delle etichette discografiche altre rispetto alle Major, sia di autori e cantautori liberi da contratto. Il "Biella Festival etichette indipendenti" si svolge in due serate al Teatro Sociale Villani, il 19 e il 20 ottobre. Ospiti d'onore Andrea Mingardi e Claudio Lolli, accompagnato da Paolo Capodacqua. Al Ricetto di Candelo, nel pomeriggio del 20, fa da cornice un convegno promosso dalla Siae sul tema "Cantautori in Italia cantautori in Europa".
Per informazioni www.biellafestival.com

Torino. Biodomenica

Domenica 21 ottobre si festeggia a Torino la "Biodomenica", festa dell'ambiente, della salute, dell'alimentazione e del gusto, dedicata all'agricoltura biologica. I cittadini potranno trovare stand per l'acquisto e la degustazione di prodotti biologici, banchetti informativi e spazi per partecipare alla consultazione nazionale sugli Ogm. L'appuntamento è a partire dalle ore 10 in via Garibaldi angolo piazza Castello, dove saranno allestite decine di stand con curiosità sul biologico.

Avigliana. Mostra di ceramica - 19/10/2007

Dal 20 ottobre all'8 dicembre è visitabile in tutto il centro storico medievale di Avigliana la mostra "La terra del fuoco - ceramica d'autore" che punta il riflettore sulla creatività dei Maestri ceramisti contemporanei con le opere dei più importanti artigiani e artisti piemontesi, ma anche provenienti da varie regioni d'Italia. Domenica 21 ottobre si svolge, inoltre, in p.zza Conte Rosso la mostra-mercato della ceramica antica e moderna.
Orari della mostra: venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 19
Per informazioni: www.comune.avigliana.to.it

Novi Ligure. Fiera solidale - 19/10/2007

Ritorna "SolidALe, la Fiera della Solidarietà", la manifestazione fieristica dedicata al mondo del volontariato alessandrino, che si svolge dal 19 al 21 ottobre, presso il Centro Fieristico "Dolci Terre" di Novi Ligure e vede la partecipazione di oltre 80 espositori: associazioni di volontariato che si presentano in fiera con l'obiettivo di far conoscere al pubblico la propria attività, sensibilizzare i cittadini riguardo le tematiche più importanti del sociale e cercare nuove "reclute" per ampliare il proprio numero di volontari.
Novità dell'edizione 2007 è il "Mercato della solidarietà", un mercatino equo-solidale, organizzato dall'associazione Equazione, nel quale si vendono prodotti artigianali e alimentari.

Grugliasco. Identity-Ear yourself - 18/10/2007

Sono ottanta le opere proposte dalla mostra "Identity-Ear youself", visitabile fino al 25 novembre presso la Nave del Parco Culturale Le Serre di Grugliasco. Il tema dell'identità è espresso con forme e tecniche diverse da dieci giovani artisti, nomi emergenti dell'arte contemporanea internazionale.

Castelletto Ticino. Mostra sull'età del ferro - 18/10/2007

Resterà aperta fino al 1° dicembre la mostra "Le pietre dei signori del fiume", che è ospitata nel parco comunale di Castelletto Ticino. Al pubblico viene proposto un manufatto conosciuto come la Stele della Briccola del VII secolo Avanti Cristo, rinvenuta in località Briccola durante gli scavi condotti fra il 1967 e il 1969. E' prevista anche una visita guidata all'area archeologica del parco comunale.La mostra è aperta al pubblico ogni sabato pomeriggio con ingresso gratuito.

Omegna. Forum sull'ambiente - 18/10/2007

Un forum sull'educazione ambientale e sulle iniziative intraprese nelle scuole, con una particolarità: l'area di interesse comprende Piemonte, Valle D'Aosta, Canton Vallese e Svizzera ovvero lo "Spazio Monte Rosa & Cervino" dell'omonimo progetto interreg. L'incontro si terrà venerdì 19 ottobre a Omegna, presso il parco Maulini, dalle ore 9.30. Per chi volesse approfondire l'argomento è a disposizione il blog: www.vallidelrosa.it/smr&c.

Vercelli. "Guggenheim-Angel's" - 18/10/2007

L'Assessorato al Lavoro della Provincia di Vercelli attiva 22 tirocini formativi e di orientamento finalizzati all'attività di accoglienza in occasione della mostra dal titolo "Peggy Guggenheim e l'immaginario surreale" che si terrà presso l'ex Chiesa di S. Marco a Vercelli. Per la partecipazione alla selezione i candidati devono essere residenti in Provincia di Vercelli; essere laureandi o laureati disoccupati da non più di 2 anni della Facoltà di Lettere e Filosofia o di altre Facoltà Universitarie. Il tirocinio avrà inizio il 5° novembre 2007 e terminerà il 2 marzo 2008. I candidati devono presentare il curriculum vitae presso i Centri per l'Impiego di Vercelli - P.zza Roma 17 e Borgosesia V.le Varallo 35 (Lingottino) dal 22 al 25 ottobre.
Per informazioni Servizio Lavoro - Provincia di Vercelli tel. 0161-590225.

Biella. Nati per leggere - 17/10/2007

La Biblioteca dei Ragazzi di Biella (p.zza Lamarmora 5) organizza sabato 20 ottobre, dalle ore 10.30, l'incontro con la dr.ssa Marinella Rota, nell'ambito del progetto "Nati per leggere. Libri dal dottore e pediatri in biblioteca". E' consigliata la prenotazione al tel. 015/351300.

Cuneo. "Le stelle sul parco" - 17/10/2007

A tutti gli appassionati di astronomia, ma anche a chi è curioso di osservare più da vicino le stelle e gli oggetti del cielo, il Parco fluviale Gesso e Stura organizza venerdì 19 ottobre, a partire dalle ore 20.30, l'uscita gratuita di osservazione "Le stelle sul parco: dalla Terra ai confini dell'universo". A guidare la scoperta del cielo stellato è l'Associazione Astrofili Bisalta che mette a disposizione il telescopio trasportabile più grande d'Europa. L'invito per l'osservazione delle stelle sul parco è rivolto a tutti e si consiglia di indossare indumenti caldi e di munirsi di una pila per poter raggiungere senza problemi il punto d'osservazione, presso l'area relax sottostante il Santuario degli Angeli.

Novara. Caffè Letterario - 16/10/2007

Dal 12 ottobre al 30 novembre, tutti i venerdì dalle ore 18.00 alle 20.00, si svolgerà il ciclo di incontri "Rendez-vous al Caffè Letterario" in via Alcarotti 3/A. Il primo appuntamento dal titolo "Quello che non t'aspetti..." è con Antonio Costa Barbè.
Programma

Torino. Bibliomediateca Rai - 16/10/2007

Giovedì 18 ottobre alle ore 12 verrà inaugurata la Bibliomediateca Rai - Centro Documentazione "Dino Villani", al piano terra dello storico Palazzo della Radio di via Verdi 31. La nuova bibliomediateca non sarà riservata esclusivamente al personale della Rai, ma aperta al pubblico, ai professori, agli studenti e ai professionisti del settore e offrirà i numerosi servizi accessibili presso le biblioteche della Rai di Roma e le teche delle sedi regionali.

Moncalieri. Premio per la satira - 16/10/2007

Il vignettista Massimo Bucchi è il vincitore della nona edizione del Premio Giorgio Cavallo per la satira e l'umorismo, un Oscar alla carriera realizzato dal Comune di Moncalieri. Venerdì 19 alle ore 18, presso la Famija Moncalereisa in via Alfieri 40, si terrà la consegna del premio e sarà inaugurata una personale di Bucchi con 120 opere: fotomontaggi, vignette e manifesti rappresentativi della sua lunga carriera artistica. La mostra rimarrà aperta fino al 16 novembre.

Asti. Gestione ambientale - 13/10/2007

Due giorni per parlare di gestione ambientale per lo sviluppo rurale. E’ il tema del seminario internazionale che si terrà ad Asti lunedì 15 e martedì 16 ottobre nell’ambito del progetto europeo “Lamcode", in cui saranno presentate esperienze dalla Spagna, dalla Grecia e dall’Italia.

Cherasco. Gli italiani di Parigi - 13/10/2007

Fino al 9 dicembre palazzo Salmatoris ospita la mostra "Gli italiani di Parigi. Da Modigliani a Campigli", 70 opere delle più importanti personalità artistiche e culturali del XIX e XX secolo.

Casale Monf. Antichi ex voto - 13/10/2007

Il Seminario, nella cappella al piano superiore, accoglie la mostra di una sessantina di ex voto del Settecento e dell'Ottocento, messi a disposizione da collezionisti milanesi.
E' visitabile fino al 28 ottobre il sabato e la domenica dalle 9,30 alle 12 e dalle 15, 30 alle 18, il mercoledì e giovedì dalle 15 alle 18.

Gattinara. Palio nazionale delle botti - 12/10/2007

La città vercellese ospita domenica 14 ottobre la prima edizione del Palio nazionale delle botti, indetto dall'associazione Città del Vino per festeggiare il suo 20° compleanno. Alla manifestazione prendono parte le dieci formazioni che hanno vinto le selezioni locali: Suvereto (Livorno), Nizza Monferrato (Asti), Romagnano Sesia (Novara), Vittorio Veneto, Ziano Piacentino, Castelnuovo Berardenga (Siena), Avio (Trento), Corropoli (Teramo) con due squadre e Gattinara. La gara è a cronometro: ogni formazione deve spingere una botte da 500 litri lungo un percorso di circa 900 metri che parte da piazza Italia e termina in corso Valsesia, davanti alla sede dell'Enoteca regionale.

Asti. Cinema d'essai ad Asti - 11/10/2007

Asti ospita dal 9 al 12 ottobre la settima edizione degli "Incontri del cinema d'essai", manifestazione promossa dalla Fice, la Federazione dei cinema d'essai, e organizzata con il sostegno della Regione Piemonte, della Provincia e del Comune di Asti, della Piemonte Film Commission e del ministero per i Beni e le Attività culturali. All'appuntamento, che approda ad Asti per la prima volta dopo le sei edizioni a Ravenna - gli operatori possono assistere alla proiezione di trailer e anteprime nazionali e partecipare a convegni e seminari. Il 10 ottobre consegna dei Premi Fice. Sede degli "Incontri del cinema d'essai" il Teatro Alfieri ed il Cinema Politeama
www.fice.it

Torino. Cinemambiente - 11/10/2007

Sono 120 le opere cinematografiche in cartellone nella 10a. edizione di Cinemambiente, a Torino dall'11 al 16 ottobre. Numerosi gli argomenti trattati dai film: dai cambiamenti climatici alla dipendenza dai carburanti fossili, dalle battaglie contro i petrolieri in Sicilia ai fast food. Il rapporto con Amnesty International ha portato alla predisposizione di due focus sul conflitto israelo-paletsinese e su Guantanamo. Il festival, organizzato dal Museo nazionale del Cinema, si avvale del sostegno della Regione. Il programma è su www.cinemambiente.it.

Asti. Cinema d'essai - 11/10/2007

Asti ospita dal 9 al 12 ottobre la settima edizione degli "Incontri del cinema d'essai", manifestazione promossa dalla Fice, la Federazione dei cinema d'essai, e organizzata con il sostegno della Regione Piemonte, della Provincia e del Comune di Asti, della Piemonte Film Commission e del ministero per i Beni e le Attività culturali. All'appuntamento, che approda ad Asti per la prima volta dopo le sei edizioni a Ravenna - gli operatori possono assistere alla proiezione di trailer e anteprime nazionali e partecipare a convegni e seminari. Il 10 ottobre consegna dei Premi Fice. Sede degli "Incontri del cinema d'essai" il Teatro Alfieri ed il Cinema Politeama www.fice.it.

Sacro Monte di Varallo. Poesia Inglese - 10/10/2007

Sabato 13 Ottobre Varallo diventerà per un giorno la capitale italiana della poesia inglese contemporanea. Nell'incantevole cornice del Sacro Monte di Varallo, la Riserva ospiterà una tappa del festival internazionale di poesia inglese "Poetry on the Lake". La kermesse poetica è unica in Italia con la presenza di illustri poeti contemporanei che ha visto nel corso degli anni la partecipazione di oltre 400 artisti di tutto il mondo. Il festival è ideato e organizzato dalla poetessa Gabriel Griffin e sostenuto dal patrocinio del Cict-Unesco ( che sostiene il valore della poesia come mezzo per aiutare e costruire una cultura di pace), del Brtish Council e della Regione Piemonte e di altri enti.

Alba. La collezione Longhi - 11/10/2007

Costituisce una panoramica dell'arte italiana dal '200 in poi, con alcuni capolavori Assoluti, basti pensare al Ragazzo morso da un ramarro del Caravaggio, la collezione del celebre storico dell'arte Roberto Longhi, che sarà ospitata, con una selezione di 71 dipinti, dal 14 ottobre al l0 febbraio presso la Fondazione Ferrero di Alba, Strada di Mezzo 44. Roberto Longhi, Alba 1890 - Firenze 1970, aveva raccolto nella sua villa fiorentina Il Tasso i quadri che ora sono proposti secondo un ordine cronologico: Dal Duecento a Caravaggio a Morandi, in un percorso articolato in otto sezioni che mettono in rilievo anche le scoperte e gli apprezzamenti critici fatti da Longhi per ogni opera, dando cosi una testimonianza della sua grande esperienza di storico dell'arte.
Info: tel, 0173295259

Biella. CamminanCambiando - 10/10/2007

E' la manifestazione che si svolgerà per le vie del centro di Biella nei giorni 13 e 14 ottobre e che vede la partecipazione di 23 realtà appartenenti al mondo dell'associazionismo e del terzo settore biellese. La manifestazione ha l'obiettivo di recuperare o creare interesse verso ciò che è di tutti: acqua, aria, ma anche valori come l'accoglienza, la pace, la libertà, beni comuni spesso trascurati, che contribuiscono al miglioramento della qualità della vita e alla realizzazione di un'esistenza condivisa e gioiosa.
Info: www.provincia.biella.it/on-line

Novara. Alma Mater - 09/10/2007

Il 10 ottobre, alle ore 18 presso Novara Sviluppo, via Bovio 6, si svolge la presentazione del progetto "Alma Mater. Reti di centri interculturali di donne migranti e native in Piemonte", inserito negli avvenimento di avvicinamento a Melting Box. Interviene l'assessore regionale Giuliana Manica

Torino. Verso sera - 08/10/2007

Prosegue fino al 6 novembre il nuovo ciclo autunnale della rassegna cinematografica organizzata dall'Aiace che torna sugli schermi torinesi con una nuova edizione, "Grandi esordi su grande schermo", dedicata ai migliori debutti della passata stagione: sei opere prime provenienti da tutto il mondo, premiate nei più importanti festival internazionali, ma spesso penalizzate dalla distribuzione, e firmate da autori da tenere d'occhio nel prossimo futuro. Le proiezioni, gratuite per i soci Aiace, si svolgono nei cinema Centrale, Due Giardini, Empire, Fratelli Marx e Reposi 7.
Info: www.aiacetorino.it

Usseglio. Storie di pietra, terra e acqua - 08/10/2007

Il Museo Civico Alpino «Arnaldo Tazzetti» ha prorogato la mostra "Storie di pietra, terra e acqua" fino al 30 novembre 2007. Proseguirà anche l'esposizione di preziosi documenti conservati presso l'Archivio Storico del Comune e mai esposti prima. La mostra è realizzata con la collaborazione della Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d'Aosta, con il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Torino e racconta e testimonia il passato, le vicissitudini, le realtà lontane di una comunità montana. L'esposizione è accolta presso il Museo Civico, piazza Cibrario, nei seguenti orari: il sabato su appuntamento (tel. 338-61.84.408); negli altri giorni, della settimana, apertura per gruppi di almeno 6 persone
Info: 0123-83.818)

Omegna. Leccarsi le dita - 04/10/2007

Da venerdì 4 a domenica 7 ottobre ad Omegna tutti si trasformano in bambini per assaggiare le meravigliose leccornie proposte dai migliori pasticcieri. La manifestazione CioccolatOmegna arricchita da numerosi appuntamenti coinvolge nell'arco delle tre giornate un grande pubblico di golosi. La manifestazione è organizzata dalle Associazioni Pro Loco di Omegna, Confarigianato di Novara e VCO, il Comune di Omegna, la Fondazione Museo Arti e Industria in collaborazione con la ditta Caffarel e il contributo della Regione Piemonte.
Info: www.illagomaggiore.com/news/cioccolatomegna_2006.

Cuneo. Riflessioni sull'acqua - 04/10/2007

Una tavola rotonda, una mostra e attività ludico-didattiche per bambini e famiglie sono gli appuntamenti di una due giorni, venerdì 5 e sabato 6 ottobre, organizzata dalla Provincia con la Caritas intorno al tema acqua. Nei numerosi incontri in calendario si affronteranno le tematiche legate a questo prezioso elemento. Il primo appuntamento è alle 21 presso il Centro incontri della Provincia, dove previsti molti interventi, fra cui la presenza dell'assessore regionale all'ambiente, Nicola De Ruggiero.

Serre di Angrogna. Il luogo delle donne Valdesi - 04/10/2007

Domenica 7 ottobre è stato inaugurato alle 14,30 il Museo delle donne valdesi. E' un sito simbolico dove le donne valdesi possono riconoscere la genealogia e il percorso che le madri e i padri hanno intrapreso nella storia. Il Museo raccoglie testimonianze di donne realmente vissute che hanno contribuito a fare la storia valdese e del protestantesimo. Il museo è stato allestito con i contributi della Regione e dell'otto per mille della Tavola Valdese.
Info: www.fondazionevaldese.org/.

Piemonte orientale. Festival Europeo - 04/10/2007

"Chiaroscuro: colori e stili nell'Europa tra Rinascimento e Barocco" sono le interpretazioni di questa edizione del festival di Musica Antica. Il concerto di chiusura della manifestazione, sabato 6 ottobre vede alle ore 21, nel Palazzo Guasco, via Guasco 17, Alessandria, "Li Festinanti Ensamble" interpretano arie del Cinque-Seicento. L'evento è patrocinato da Regione, Provincia di Alessandria, cassa di risparmio e Centro Italiano di Musica antica in collaborazione con i Comuni del Piemonte orientale.
Info: 0131.304004

Torino. Opening - 04/10/2007

Prende il via la stagione di danza 2007-2008 del Centro Coreografico Progetto Rettilario-Balletto dell'Esperia, che si svolge alla Cavallerizza Reale, via Verdi 9, ed è ospitata nel cartellone multidisciplinare della Fondazione Teatro Piemonte Europa. Ad inaugurarla il 5 e 6 ottobre alle 21 OPENING, uno spettacolo-evento: sul palco del Maneggio Reale, il Balletto dell'Esperia e gli artisti della Forsythe Company di Francoforte danzeranno un estratto dal celebre "The Vile Parody of Address". Lo spettacolo prevede "Vision Divided", una performance creata per l'occasione della coreografa danzatrice Inma Rubio, Guest Performer della Forsythe Company. Completa la serata "T&P - Il mito di Teti e Peleo", un brano inedito di Paolo Mohovich, e altri tratti dal repertorio del Balletto dell'Esperia. La stagione di danza 2007-2008 è realizzata con il sostegno di Regione Piemonte, Città di Torino, Torinodanza, Fondazione CRT, Fondazione Tetaro Piemonte Europa, Munistareo per i Beni e le attività Culturali.
Info e prenotazioni: tel. 011.8132643 www.ballettoesperia.com, www.fondazionetpe.it.

Cuneo. Comparto gomma - 03/10/2007

"Indagine nel comparto gomma: la produzione di pneumatici", con inizio alle ore 9,00, è il convegno che si terrà venerdì 5 ottobre presso il Centro Incontri della Provincia di Cuneo. L'incontro patrocinato dal Provincia e Comune di Cuneo coordinato da Regione Piemonte con le Aziende Sanitarie di Alessandria, Cuneo e Settimo Torinese, in collaborazione con ARPA Intende illustrare il lavoro che, dal 2004, aggiorna la conoscenza scientifica sull'attività di produzione dei pneumatici nei tre grandi stabilimenti del settore ubicati sul territorio regionale. La produzione di pneumatici, infatti, è raccolta in poche grandi industrie che impiegano complessivamente migliaia di lavoratori. Gli Stabilimenti inclusi nel progetto (Michelin e Pirelli) sono stati oggetto di numerosi interventi congiunti ASL/ARPA, finalizzati alla caratterizzazione dell'esposizione ad agenti chimici, con particolare riferimento all'esposizione a solventi, polveri e composti organici.

Torino. Palazzo di celluloide - 02/10/2007

Le residenze sabaude saranno offerte al pubblico in una veste inedita: una raccolta di filmati di vario genere dove sono protagoniste, o come pregevole sfondo per riprese cinematografiche. Una selezione di riprese d'epoca e immagini d'autore fino alle fiction, verranno presentate nella ricca scenografia del Salone delle Guardie Svizzere del Palazzo Reale, in due appuntamenti alle ore 21: mercoledì 3 ottobre, "1911-2007: dai cinegiornali ai telegiornali", mercoledì 10 ottobre "pellicole d'autore".
Info: www.arpnet.it/preale/

Alessandria. Ring! - 02/10/2007

Dal 4 al 6 ottobre, nel Teatro Comunale di Alessandria, è in programma la 6a. edizione di Ring!, festival della critica cinematografica. L'elenco dei "boxeur" è, al solito, di prim'ordine: da Nanni Moretti a Marco Bellocchio, Gianni Amelio, Mimmo Calopresti, Franco Branciaroli, Gabriele Salvatores e molti altri. Nelle serate della kermesse riservate ai pesi massimi, tutte a ingresso libero, si cimentano Giacomo e Giovanni (per una volta senza Aldo), Luciana Littizzetto, Davide Ferrario, Gabriele Vacis, oltre a Ludovico Einaudi con il concerto Divenire. Tutti gli spettacoli iniziano alle 20,45.
Info: www.teatrodialessandria.it

Vercelli. Poesia civile - 02/10/2007

E' incentrata sul tema delle pari opportunità inteso come lotta a ogni tipo di discriminazione la terza edizione del Festival di poesia civile "Città di Vercelli", in programma dal 4 al 7 ottobre. Progettato e realizzato dall'associazione culturale "Il Ponte", si avvale del patrocinio dell'Unesco, del Ministero per le Pari opportunità, della Regione Piemonte e di diversi enti locali. L'illustre premiato di quest'anno sarà il poeta russo Evgenij Evtushenko, che regalerà al pubblico una lettura in italiano delle sue liriche il 4 ottobre alle 20,30 nel Salone Dugentesco.
Info: www.poesiacivile.it

Tigliole. Unioni al bivio - 02/10/2007

L'esercizio associato delle funzioni da parte dei Comuni di minore dimensione demografica è un tema attuale. Ultimamente il Codice delle autonomie lo prevede in forma obbligatoria. Si svolgerà venerdì 12 ottobre, dalle 9,30 presso il Palazzo Comunale, il dibattimento su questo tema. Sono previsti gruppi di lavoro di particolare rilevanza per le forme associative che predisporranno un documento finale di sintesi e proposta. L'incontro è promosso da Provincia di Asti, Anci, e Regione Piemonte.
Info: 0141 433248

Verbania. Aspettando Grinzane Cinema - 01/10/2007

Per coinvolgere il territorio in un evento che si prospetta di grande interesse, la Provincia del Verbano Cusio Ossola organizza Aspettando Grinzane Cinema 2007. Nelle giornate del 2, 3, 4 ottobre nei cineforum di Verbania, Domodossola e Omegna saranno proiettati film collegati ai temi del festival per conoscerne così meglio il programma. Intorno a alle tematiche "Letteratura , Cinema e Informazione", "I luoghi del Cinema" e "Il gusto delle parole, il sapore delle immagini" ruoteranno gli incontri e gli approfondimenti delle tre serate.
Info: www.grinzane.it/

Alessandria. Se vivessi lungo il fiume Niger... - 01/10/2007

Nell'ambito dell'iniziativa "Finché c'è acqua c'è speranza: una discesa sul Po per il Mali", l'Associazione di solidarietà e cooperazione internazionale LVIA (www.lvia.it), in collaborazione con ANPAS - Associazione nazionale pubbliche assistenze, e con il Patrocinio dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Alessandria, promuove il Concorso Se vivessi lungo il fiume Niger... rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado delle province che si affacciano sul Po (Cuneo, Torino, Vercelli, Alessandria, Pavia, Piacenza, Lodi, Cremona, Parma, Reggio Emilia, Mantova, Rovigo, Ferrara e Ravenna). Il concorso, bandito per l'anno scolastico 2007-2008, mira a diffondere tra i giovani una cultura di solidarietà e cooperazione per favorire nella scuola italiana l'impegno per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite. Per partecipare al concorso è necessario iscriversi entro il 30 novembre.
Info: www.acquaevita.it

Saluzzo. Sicurezza sul lavoro - 01/10/2007

Il 3, 17 e 24 ottobre si svolgerà, presso il Palazzo Solaro di Monasterolo, via Griselda), il corso di formazione interaziendale rivolto a 40 operatori, medici e tecnici, dei Servizi di Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro (Spresal) delle Asl della provincia di Cuneo. Il corso è stato promosso dallo Spresal dell'Asl 17, la capofila delle ASL e provider per l'accreditamento ECM del corso. Il programma delle tre giornate di studio prevede un aggiornamento sulla normativa del lavoro somministrato ed atipico; un momento "sperimentale" di analisi e confronto sul modo di operare e sulle difficoltà riscontrate nel lavoro Il progetto riveste particolare importanza come esempio di lavoro congiunto interaziendale per migliorare ed uniformare il controllo sul territorio e la fattiva collaborazione con il servizio dell'ASL di Alba-Bra.