Contenuto principale

archivio territorio

Marzo 2007

Pralormo. Messer Tulipano - 31/03/07

"Dal 31 marzo al 1 maggio è possibile vedere la straordinaria fioritura dei 75.000 tulipani e narcisi nel sontuoso parco all'inglese del Castello di Pralormo.

Pinerolo. Trofeo di nuoto - 31/03/07

Il 1° aprile nella piscina comunale 2° trofeo di nuoto interregionale per atleti diversamente abili. La presidente Bresso assiste alle gare.

Casale Monf. Convegno e mostra - 30/03/07

"La consacrazione del Duomo di Sant'Evasio" è il tema del convegno in programma il 31 marzo alle 10,30 nel Teatro municipale. Alle 15,30 nel Museo civico inaugurazione della mostra "Longobardi in Monferrato".

Ornavasso (VCO). Dialoghi delle donne - 30/03/07

Il 31 marzo alle 18 nel teatro comunale presentazione del libro "Aspettando la luna nuova. Dialoghi sul sapere delle donne del primo Novecento a Ornavasso".

Verbania. Camelie - 30/03/07

La 41a. edizione della mostra nazionale della camelia primaverile si svolge a Verbania Pallanza, nella cornice di Villa Giulia, il 31 marzo ed il 1° aprile.

Alessandria. Compost di qualità - 29/03/07

Si svolge il 30 marzo in Provincia, alle ore 9,30, il convegno "La valorizzazione del compost di qualità". Interviene l'assessore De Ruggiero, che alle 15 presenzia all'inaugurazione dell'impianto di compostaggio dell'Aral.

Asti. Donna&Impresa - 28/03/07

Si svolge il 29 marzo, alle 15,30 alla Camera di Commercio, il convegno "Donna&Impresa-Opportunità a favore dello sviluppo imprenditoriale".

Brossasco (CN). Incontro. - 27/03/07

Il 29 marzo la sala riunioni del Comune ospita un incontro sul futuro del centro servizi di Isasco. Interviene l?assessore Sibille.

Alba. International Film Festival. - 26/03/07

La sesta edizione si svolge dal 29 marzo al 4 aprile e conferma delle sezioni che da sempre costituiscono il fiore all'occhiello del Festival: la "Selezione ufficiale" e "Cinema, uno sguardo nuovo" per i documentari. La retrospettiva e gli omaggi riguardano l'americano Sydney Pollack, l'indonesiano Garin Nugroho e l'austriaca Barbara Albert.
www.albafilmfestival.com

Alessandria. Convegno. - 26/03/07

Martedì 27 marzo, alle ore 16 presso la sala Fidicom in via XXIV Maggio 2, convegno "La scuola italiana tra continuità e cambiamento", Interviene l'assessore Pentenero.

Varallo Sesia. Mostra fotografica. - 26/03/07

Prosegue fino al 30 marzo la mostra "Dai sentieri della Libertà a Vercelli liberata". Allestita nella sede dell'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in via D'Adda 6, raccoglie scatti fotografici realizzati durante i giorni della liberazione di Vercelli da Luciano Giacchetti e Adriano Ferraris, i partigiani "Lucine" e "Musik". La mostra è realizzata in collaborazione con la Regione Piemonte, e l'Archivio Fotografico Luciano Giochetti-Fotocronisti Baita e realizzata nell'ambito del progetto Interreg III Italia-Svizzera.

Pray. Mostra su "Trivero e fra Dolcino". - 26/03/07

Organizzata dal DocBi e dal Comune di Trivero nell'ambito delle manifestazioni programmate dalla Provincia di Biella in occasione del 700° anniversario della morte di Fra Dolcino, la mostra "Trivero e fra Dolcino" allestita alla "Fabbrica della ruota" di Pray Biellese , si propone di favorire una lettura di quanto la vicenda dolciniana ha sedimentato sul territorio.

La Mandria, Insecta XXL. - 26/03/07

E' aperta fino all'1 aprile la mostra che presenta immagini di insetti in formato gigante, XXL appunto, scattate dai fotografi Borelli e Migliore.

Collegno. Gara podistica. - 24/03/07

Domenica 25 marzo, alle 9.15 in piazza Torello, 12ª edizione della Corricollegno. Oltre al valore agonistico, anche uno scopo benefico, aiutare Giorgio, malato di Sla, a parlare ancora ai figli.

Saluggia. Prodotti tipici. - 24/03/07

Il Comune di Saluggia, in collaborazione con Regione Piemonte, Provincia e Ascom di Vercelli e Consorzio di Tutela del Fagiolo, organizza per domenica 25 marzo la prima "Giornata dei prodotti tipici" ed una tavola rotonda sul tema "Prodotti, territorio, tradizione".

Biella. La Pezzata rossa d'Oropa in mostra - 24/03/07

Domenica 25 marzo, nel piazzale di Città Studi, terza edizione della mostra regionale della pezzata rossa d'Oropa. Organizzata dalle associazioni degli allevatori in collaborazione con Regione Piemonte, Provincia e Città di Biella, la manifestazione presenta al pubblico il meglio dell'allevamento biellese, con 42 allevatori e più di 1000 capi selezionati, e consente anche di degustare i prodotti del territorio.

Govone. Tulipani a corte - 24/03/07

Dal 25 marzo, nel castello sabaudo di Covone (CN) si svolge la manifestazione Tulipani a Corte, giunta ormai alla nona edizione.

La Mandria. Dietro le quinte del Risorgimento - 24/03/07

Domenica 25 marzo, alle ore 15,30, nuovo incontro di approfondimento sulla figura di Vittorio Emanuele a La Mandria.

Pray. Mostra su "Trivero e fra Dolcino" 24/03/07

Organizzata dal DocBi e dal Comune di Trivero nell'ambito delle manifestazioni programmate dalla Provincia di Biella in occasione del 700° anniversario della morte di Fra Dolcino, la mostra "Trivero e fra Dolcino" allestita alla "Fabbrica della ruota" di Pray Biellese , si propone di favorire una lettura di quanto la vicenda dolciniana ha sedimentato sul territorio.

Alessandria. Benvenuta primavera - 22/03/07

Sabato 24 marzo la Serra comunale di via Monteverde 24 è aperta al pubblico per festeggiare il ritorno della primavera: dalle ore 15 è possibile visitare il Giardino botanico con l'aiuto di alcuni esperti e osservare il cielo grazie alla collaborazione del Gruppo Astrofili Galileo. Allestite anche allestite due mostre di acquerelli dedicati ai fiori e di francobolli inerenti al tema della giornata. Dalle 17,30 momento culturale.

Verbania. L'iconografia della SS. Trinità nel Sacro Monte di Ghiffa - 21/03/07

Si avvicina la data dell'atteso convegno internazionale dedicato all'iconografia della SS.Trinità di Ghiffa: venerdì 23 e sabato 24 marzo 2007, presso Villa Giulia a Verbania-Pallanza, l'Ente di gestione del Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa, patrimonio UNESCO dal 2003, chiama a raccolta sedici studiosi d¹ambito nazionale e internazionale per discutere attorno al tema "L¹iconografia della SS. Trinità nel Sacro Monte di Ghiffa. Contesto e confronti". Accanto ai lavori della tavola rotonda che iniziano alle 9,30 è allestita una mostra e un bookshop tematici.
Info:0323-59870.

Asti. "Carta Giovani" - 19/03/07

Riparte anche quest'anno l'iniziativa "Carta Giovani Asti" dell'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Asti. La Carta Giovani Asti è riservata ai ragazzi tra i 16 e i 28 anni, residenti ad Asti, che svolgono un'attività di volontariato in associazioni, parrocchie, oratori e società sportive, dedicando almeno 8 ore mensili di volontariato per 7 mesi consecutivi. La "Carta Giovani Asti" dà diritto ad una serie di agevolazioni nelle strutture e manifestazioni comunali: piscina, Asti Musica e Cinema Cinema, ed a sconti in alcuni negozi della città: librerie, negozi sportivi, fumetteria, palestra, musica, skateshop, fotografia, abbigliamento, colorificio, cooperativa equo solidale.
Info: 0141-399599/ 0141-399576.

Alessandria. Il Parco racconta - 19/03/07

Al Parco delle Capanne di Marcarolo e all'Ecomuseo di Cascina Maglioni sono previsti una serie di incontri sugli aspetti offerti dal territorio. Il ciclo di incontri inizia con la giornata mondiale dell'acqua, giovedì 22 marzo alle ore 21.00 presso Novi Ligure, nella Biblioteca Civica: "Approvvigionamento idrico o idro-potabile. Lo stato dei nostri fiumi", relatori: Piero Mandarino, esperto di fiumi e Stefano Salviati, consulente del Parco.
Info: tel. 0143-877825.

Arona. Prorogata 'Amore e Psiche' - 19/03/07

L'esposizione 'Amore e Psiche', in mostra a Villa Ponti di Arona, ha prorogato la chiusura al 25 marzo per l'indiscusso successo di pubblico: 13.000 visitatori attirati dall'unicità dell'evento, perché le 120 opere di 78 autori dal 1850 ad oggi sono di collezionisti, inarrivabili al di fuori di questo contesto.

Varallo Sesia. Mostra fotografica - 16/03/07

Prosegue fino al 30 marzo la mostra "Dai sentieri della Libertà a Vercelli liberata". L'esposizione, allestita nella sede dell'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea, via D'Adda 6, raccoglie scatti fotografici realizzati durante i giorni della liberazione di Vercelli da Luciano Giacchetti e Adriano Ferraris, i partigiani "Lucine" e "Musik". La mostra è realizzata in collaborazione con la Regione Piemonte, e l'Archivio Fotografico Luciano Giochetti-Fotocronisti Baita e realizzata nell'ambito del progetto Interreg III Italia-Svizzera.

Venaria. Visitare la Mandria in treno, ora si può - 16/03/07

Con la primavera sboccia a Venaria una piacevole novità: un trenino permetterà ai visitatori di ammirare il centro storico cittadino e il Parco della Mandria. Per due ore e mezza il turista si immergerà nella storia e nelle bellezze architettoniche della cittadina attraversando via Mensa, piazza dell'Annunziata e viale Carlo Emanuele fino ad arrivare nel verde del parco e a rivivere l'atmosfera della corte sabauda, nel nido d'amore di Vittorio Emanuele II e della Bela Rosin.
Info 011/459.47.66.

Cuneo. Incoming Svizzera - Il Piemontese a tavola - 16/03/07

Dal 19 al 24 marzo dieci ristoratori cuneesi e altrettante aziende di produzione di prodotti tipici si trasferiranno in Svizzera per un gemellaggio con colleghi elvetici. Il progetto organizzato da Conitours, Consorzio operatori turistici, è finanziato da Regione Piemonte, Camera di Commercio, Fondazion Crc e ha come scopo la promozione turistica della Granda.

Biella. Festival - 16/03/07

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla IX edizione del festival ideato da Anniverdi e patrocinato da Regione Piemonte, Comune e Provincia di Biella, Fondazione Cr e Città Studi, rivolta ad autori e cantautori indipendenti. Per iscriversi al concorso è necessario presentare entro il 18 maggio un brano musicale totalmente inedito. Seguirà una selezione che porterà i 20 semifinalisti ad esibirsi il 19 ottobre al teatro Sociale.
Info: www.biellafestival.com.

Ciriè. Arte contemporanea dal dopoguerra alla fine del XX secolo - 16/03/07

La Fondazione Sandretto re Rebaudengo arricchisce, il progetto "Artisti, parole, immagini dal 1960 al 1968" con la mostra che si inaugura domenica 18 marzo a Villa Remmert. Dopo gli anni '50, la seconda esposizione del ciclo affronta il decennio successivo, tentando di ricostruirlo attraverso una ventina di opere di artisti che hanno cambiato il linguaggio figurativo: sculture, opere pittoriche e fotografiche, contribuiscono al racconto e testimoniano un rapporto nuovo tra opera e documentazione. Il percorso si chiude con una scultura di Alighiero Boetti e con le opere pittoriche di Giulio Paolini e di Michelangelo Pistoletto, che prefigurano gli sviluppi successivi.

Casale Monferrato. Fiera - 16/03/07

Si apre venerdì 16 marzo "Expo Casale Monferrato" una vetrina ricca di prodotti delle principali produzioni nel Monferrato. All'inaugurazione sarà presente l'ambasciatore Italiano a Parigi, Ludovico Ortona, testimone della mostra di Carrà che la Provincia di Alessandria ha realizzato a Parigi, il cui video dell'evento viene proiettato nello spazio di MON.D.O.
Paolo Massobrio, nella "Piazzetta del Gusto", presenterà un originale abbinamento fra grappe e cioccolato in collaborazione con Confartigianato. La serata inaugurale prevede degustazioni guidate di molteplici prodotti. Saranno presenti anche gli artigiani enogastronomici di Montalbano, Valtidone Strabella, OltrePo Pavese e del Tigullio che insieme a Casale hanno firmato un protocollo di Intesa per la promozione comune dei loro prodotti.

Biella. Distretto culturale - 15/03/07

Con il seminario 'Tecnologie in rete per i patrimoni e le attività culturali, in programma venerdì 16 marzo a Città Studi, a Biella, a partire dalle 8,45, prosegue il progetto della Provincia per la creazione del Distretto Culturale. Si tratta della seconda tappa di una fase seminariale articolata in tre incontri tematici di confronto con esperti nazionali e internazionali, esponenti delle istituzioni locali e con i rappresentanti del governo regionale. Obiettivi: l'analisi, la valutazione del grado di coerenza con le strategie del sistema territoriale biellese, l'arricchimento e la definizione dei contenuti e della struttura operativa e gestionale del distretto. L'incontro è parte del nutrito calendario di appuntamenti del convegno 'Reti locali e sviluppo globale, idee per il distretto digitale, in programma dal 15 al 17 marzo.

Cuneo. Promozione e sostegno dell'imprenditorialità - 15/03/07

Venerdì 16 marzo, alle ore 15, presso la Camera di Commercio di Cuneo l'assessore alla Montagna, Bruna Sibille, partecipa alla cerimonia di conferimento del marchio "Piemonte eccellenza artigiana" a 51 aziende che operano in vari settori nella provincia di Cuneo.

Torino. Salam, maman - 14/03/07

L'iraniano Hamid Ziarati, nuovo talento della narrativa italiana, mercoledì 14 marzo alle ore 21 conduce un viaggio in musica e parole attraverso le pagine del suo ultimo libro Salam, maman. Un percorso tra Iran e Occidente - in un momento storico peraltro cruciale - accompagnato dal quartetto d'archi dello Xenia Ensemble e dai tipici strumenti persiani del Peyman Yazdanian's Quartet. L'appuntamento è al Piccolo Regio "G. Puccini".
Info: tel. 011.8815.557; info@teatroregio.torino.it; www.teatroregio.torino.it.

Biella. Dalla parte dei figli - 13/03/07

"Affidamento congiunto o condiviso, dove la differenza? Dalla parte dei figli...". È il titolo di un convegno organizzato dal Centro Studi di psicologia e psicosomatica Sai che sarà ospitato, giovedì 15 marzo alle 21, nella sala Becchia della Provincia di Biella. L'incontro, cui seguirà un dibattito, si propone di fare il punto della situazione riguardo alla legge sull'affido approvata nel 2006. Introdurrà i lavori l'assessore provinciale alle politiche sociali Flavio Como; seguiranno gli interventi di Francesca Bodo ed Elena Maria Balestrini, avvocati del foro di Biella, di Paola Rava del Tribunale civile di Biella e di Carlo Marchi, psicologo esperto in psicologia forense.

Novara. Un nuovo libro di Paolo Massobrio - 13/03/07

Appuntamento con il Piemonte, e il novarese in particolare, dei gusti dimenticati, delle tradizioni da riscoprire: un viaggio dentro paesi, sapori seguendo le tracce indicate dal nuovo libro di Paolo Massobrio, fondatore del "Club di Papillon" e autore del best seller Guida Critica Golosa al Piemonte giunta alla XV edizione. Il volume "Umano Piemonte" sarà presentato giovedì prossimo 15 marzo alle 17 nella sala consiliare di Palazzo Natta, sede della Provincia. L'autore sarà presentato da Gianfranco Quaglia, giornalista della redazione novarese de La Stampa.

Alessandria. Produzione di energia da biomassa legnosa - 13/03/07

Per iniziativa di Confagricoltura Donna e di Confagricoltura Alessandria, il 14 marzo, con inizio alle ore 15, nella sala convegni ex Refettorio della Camera di Commercio di Alessandria, in via Vochieri 58, si terrà il convegno "L'albero è energia". Interverranno esponenenti del mondo scientifico e produttori di legno da taglio. I lavori saranno moderati da Marco Caramagna, responsabile dell'ufficio stampa della Provincia di Alessandria.

Cuneo. I nonni negli asili nido - 12/03/07

Raccontare le fiabe ai bambini è come tornare alle lontane veglie intorno al focolare. Per questo i Nidi comunali di Cuneo hanno pensato di invitare presso le loro strutture i nonni per un'occasione che crea intimità e confidenza e aiuta a valorizzare la comunicazione interpersonale e intergenerazionale. Raccontare le fiabe, ma anche le storie di vita, i percorsi di gioventù, le storie della Cuneo di un tempo: tutti i nonni che hanno qualche ora a disposizione e che vogliono raccontare le loro esperienze possono rivolgersi alle educatrici dei Nidi. Concordando tempi e modalità del loro intervento sarà possibile organizzare l'attività più adatta per i bambini.
Info: tel. 0171 692079, tel. 0171 64486, tel. 0171 63401

Torino. Sicurezza alimentare - 10/03/07

Riprendono le lezioni della Scuola di Sicurezza alimentare lunedì 12 marzo alle 9,30 a Villa Gualino. I corsi sono promossi da Fondazione per le biotecnologie, Regione e Intesa San Paolo.
Info: www.scuolasicurezzaalimentare.it

Alessandria. MusicAlia 2007 - 09/03/07

Continua con successo il festival di Musica da Camera organizzata dalla Città di Alessandria in collaborazione con il Teatro Regio di Torino, il Tetaro Comunale di Alessandria, la Fondazione Cr e Piemonte in Musica. L'appuntamento di domenica 11 marzo vede sul palco Orfeo Oliviri e Diana Tizzana, al violino, David Lombardi alla viola e Giovanna Vivaldi al violncello. Il concerto d'archi si terrà alle 16,30, presso il salone del Museo Etnografico di piazza Gambarina.

Costigliole d'Asti. Nuove norme per la produzione e la commercializzazione dei vini - 09/03/07

Il Teatro municipale ospiterà, sabato 10 marzo a partire dalle ore 9,30, il convegno "Le nuove norme che disciplinano la produzione e la commercializzazione dei vini. Marchi e tutela della proprietà industriale nel settore enologico", organizzato da Confagricoltura Asti. L'iniziativa, è rivolta agli operatori economici e ai professionisti del settore, si propone di approfondire gli aspetti salienti della nuova normativa, che ha introdotto radicali cambiamenti sulle sostanze vietate o ammesse negli stabilimenti enologici e nelle cantine, sulla disciplina dei prodotti per uso enologico, sull'uso dei trucioli (chips) nella lavorazione dei vini, sulle sanzioni, sui vitigni autoctoni, sull'etichettatura, incidendo profondamente sulle precedenti norme. Il convegno intende fornire anche una serie di indicazioni concrete su registrazione e protezione dei marchi.

Asti. "I Mondi delle Donne - Femminile Plurale" in Municipio - 09/03/07

L'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Asti, nell'ambito dell'iniziativa "...e la notte si tinge di rosa" che si svolge il 9 marzo, propone, nell'androne del Palazzo del Municipio in piazza San Secondo, la mostra fotografica "I Mondi delle Donne - Femminile Plurale". Michela Pautasso, Paolo Smaniotto, Alberto D'Anna, Constantin Pletosu, Bruno Accomasso e Franco Rabino raccontano attraverso le immagini tutti i mondi delle donne: gli stili di vita, le diverse nazionalità, gli attimi rubati alla vita di tutti i giorni o ad occasioni particolari.
La mostra fotografica sarà aperta fino a giovedì 15 marzo.

Torino. Almodóvar per l'Anno europeo delle Pari Opportunità - 08/03/07

Nell'ambito delle iniziative promosse a Torino per l'Anno europeo delle Pari Opportunità per tutti, sabato 10 marzo 2007, alle ore 10, al Cinema Massimo Tre verrà proposto, a ingresso gratuito, il film di Pedro Almodóvar Tutto su mia madre. La proiezione, organizzata dalla Città di Torino - Assessorato a Decentramento, Area Metropolitana, Politiche giovanili, Pari Opportunità, Tempi e Orari in collaborazione con l'Aiace e il Museo Nazionale del Cinema, s'inserisce in un ampio cartellone di manifestazioni volte al superamento di ogni discriminazione fondata su sesso, origini etniche, religioni e convinzioni personali, eventuali handicap, età e orientamento sessuale. Nel sottolineare la necessità di un protagonismo positivo delle donne nella vita contemporanea, la scelta del film di Almodóvar celebra il loro ruolo di portavoci e interpreti di valori e sentimenti essenziali. La proiezione sarà introdotta da Marta Levi, assessore a Decentramento, Area Metropolitana, Politiche giovanili, Pari Opportunità, Tempi e Orari.

Domodossola. Maestri dell'arte contemporanea - 08/03/07

L'arte contemporanea più estrema è a Domodossola, tra le stanze di Palazzo Silva a Domodossola, una delle più belle costruzioni gentilizie piemontesi del Rinascimento. Dal 4 marzo al 6 maggio è possibile visitare "Contemporaneamente", mostra che propone al pubblico opere di alcuni tra i più importanti esponenti del settore.
Organizzata dalle associazioni culturali Ingremionatris, Museo Immaginario ed Ecole des Italiens, con il contributo dell'assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, della Città di Domodossola e della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, si preannuncia come l'evento culturale dell'anno. A quadri e sculture dei principali artisti contemporanei come Andy Wahrol, Mario Schifano, Rauscenberg, Joseph Beuys e Keith Haring, fanno da cornice le opere della collezione storico- artistica del Museo Galletti.
www.comune.domodossola.vb.it - www.ingremiomatris.com

Asti. Lingua e cultura piemontese - 07/03/07

Riprendono i corsi di lingua piemontese, organizzati da Regione Piemonte e Centro Studi Piemontesi-Ca de Studi Piemontesi. Il ciclo di lezioni settimanali prevedono insegnamento linguistico e letterario con rilascio di certificato di frequenza. Il corso è gratuito può esser valido come credito formativo per gli studenti a discrezione dei singoli Dirigenti scolastici. Le lezioni si terranno al polo universitario di via Giachino Testa 89, dalle 17 alle 19.
Info: 011537486

Rivoli. La primavera dei poeti - 07/03/07

Libri d'arte, opere di Alain Kleinmann, di Jaqueline Ricard, Michel Roncerel, Maria Demee, dei poeti Michel Butor, Bernard Noël, Fabio Scotto, Werner Lambersy e la mostra di fotografia 'Dipingere con la macchina fotografica' di Bruno Rullo e' quanto offre la rassegna proposta alla Casa del Conte Verde di Rivoli (Torino). L'iniziativa, organizzata dall'assessorato alla Cultura della citta', e' aperta fino al primo aprile e offre al pubblico incontri tra poeti italiani e stranieri, letture di poesie, mostre di libri d'arte, pittura, fotografia e vari spettacoli.
Info: 01195630

Borgo San Dalmazzo. I plastici delle battaglie in mostra - 07/03/07

Plastici che riproducono alcune delle piu' celebri battaglie della storia italiana e internazionale sono in mostra fino al 18 marzo a Palazzo Bertello. Le opere dell'archeologo Mario Fossati sono ventuno 'istantanee', che accompagnano il visitatore in un viaggio lungo diciannove secoli, dall'epoca di Giulio Cesare fino alla Guerra di Secessione Americana, nel 1865. Ogni scenario, in scala 1/72 e 1/35, e' frutto di anni di studio e lavoro. Gli sfondi sono in plastica, i cannoni e le armi in metallo, e i piccoli soldati in piombo vestiti fedelmente con le livree del proprio battaglione. Accanto agli scontri piu' famosi, quali la battaglia di Canne del 216 a.C. e quella di Austerlitz del 1805, trovano spazio episodi della nostra storia locale, come gli assedi al Castello di Cervere del 1274 e del 1557.

Langhe e Roero. I castelli fanno "sistema" - 06/03/07

Venerdì 9 marzo, alle 16,30 presso il Castello di Magliano Alfieri, è il giorno della costituzione ufficiale del «Comitato per la valorizzazione dei castelli delle Langhe e del Roero», chiamato a dar vita al circuito turistico e culturale incentrato sulle fortezze che punteggiano le colline del territorio. L'incontro, al quale parteciperà l'assessore Sergio Conti, sarà l'occasione per anticipare i primi progetti che verranno messi in cantiere.

Vercelli. Cambiamenti climatici - 05/03/07

L'assessore regionale all'Ambiente Nicola de Ruggiero interviene mercoledì 7 marzo a Vercelli al convegno "Cambiamenti climatici e problemi ambientali globali e locali". L'appuntamento è alle ore 8,30 del mattino presso il Rettorato dell'Università in via Duomo 6.

Chieri. Il sistema educativo - 05/03/07

Si svolge venerdì 9 marzo a Chieri presso la sala conferenze, via della Conceria 2, il convegno "Il sistema educativo in cambiamento: riflessioni e prospettive". Interviene l'assessore regionale all'Istruzione Giovanna Pentenero.

Castellamonte. Incentivi al commercio - 05/03/07

"Incentivi ai luoghi del commercio": questo il titolo dell'incontro che si svolge venerdì 9 marzo a Castellamonte con la partecipazione dell'assessore regionale al Commercio Giovanni Caracciolo. L'appuntamento è alle ore 21 presso la Casa della Musica in piazza della Repubblica 35.

Torino. Il peso specifico delle immagini - 02/03/07

Immagini, immagini e immagini, quante sono le immagini che tutto il giorno e tutti i giorni ci scorrono davanti agli occhi? Alcune passano "inosservate", altre rimangono impresse nella nostra mente, ognuna ha un peso diverso. Sabato e domenica al Museo A come Ambiente possiamo conoscere e giocare con le immagini e distinguere fra milioni di immagini quelle che ispirano i nostri comportamenti e le nostre scelte.
Info: 011 070.25.35

Ivrea. Eurojazzfestival - 02/03/07

Sette appuntamenti in sei località diverse nella provincia Torino, coinvolgono fra il 5 e l'11 marzo, solisti e band per la 27esima edizione dell'EUROJAZZFESTIVAL IVREA. La kermesse è il primo appuntamento primaverile che vede ancora una volta la città eporediese protagonista della scena internazionale. Anche quest'anno la rassegna propone interpreti appartenenti a generazioni ed aree geografiche diverse, il primo appuntamento, lunedì 5 marzo nella Cappella del Monastero di Rivalta Torinese, è con il duo Luigi TESSAROLLO e Fulvio CHIARA con un repertorio di assoluto spessore e intitolato "Musica in Piemonte tra passato e presente".
Info: 011/238.63.80, sito Internet www.jazzaicscontromusica.com

Orabassano, Seminario sulla Logistica - 01/03/07

Venerdì 2 marzo, l'assessore ai Trasporti della Regione, Daniele Borioli, partecipa al seminario formativo "Intermodalità e logistica nella pianificazione territoriale", organizzato dalla Scuola nazionale Trasporti e Logistica presso l'interporto torinese di S.I.T.O. L'incontro mette in relazione operatori pubblici e privati del settore con l'obiettivo di fornire una risposta efficace alle esigenze interregionali in materia di pianificazione territoriale, logistica e intermodalità. Tra i relatori anche l'assessore ai Trasporti della Regione Liguria, Luigi Merlo, i Presidenti delle Autorità portuali di Genova e Savona, Giovanni Novi e Rino Canavese, l'Amministratore delegato di SLALA, Giancarlo Gabetto e il responsabile Trasporti e Infrastrutture di Confindustria Piemonte Paolo Balistreri.

Carrù. La carezza della famiglia - 01/03/07

Nei giorni 3 e 4 marzo prosegue la seconda tappa piemontese del tour organizzato a scopo benefico dalla Henkel, in collaborazione con l'Associazione Ai.Bi - Amici dei bambini, per raccogliere fondi da destinare ai bambini in difficoltà. Il tour si svolge nelle Gallerie Auchan di diverse città italiane e organizza momenti di intrattenimento di solidarietà: con pochi euro sarà possibile avere un cd con tre favole, e il fondi raccolti saranno destinati alla realizzazione di strutture di accoglienza famigliare in tutta Italia, per i bambini in stato di abbandono.