Contenuto principale

archivio territorio

Maggio 2007

Orta San Giulio. Convegno sul paesaggio italiano

La tappa di Orta San Giulio (No) del "Grand Re-tour", ambizioso progetto di Torino Capitale Mondiale del Libro, affronta il tema del paesaggio italiano. Al convegno internazionale "La terra dove fioriscono i limoni: il paesaggio italiano fra natura e invenzione", che si svolge sabato 2 giugno dalle 9.30 presso l'Hotel San Rocco, partecipano illustri specialisti internazionali di diverse discipline. Tra i relatori l'assessore regionale al Turismo, Giuliana Manica, e il presidente della Fondazione per il Libro, la Musica e la cultura, Rolando Picchioni.

Viù. Teatro a Bertesseno - 31/05/07

Nell'ambito di "Teatro a Bertesseno", rassegna organizzata dal Centro permanente di cultura dei valori civili di Viù, sabato 2 giugno alle ore 15, al pilone della posa di Bertesseno, prende il via la suggestiva passeggiata "La strada dei piloni". Il percorso si snoda toccando i più rappresentativi piloni storici e moderni del territorio; ogni sosta è animata da attori e danzatrici che presentano al pubblico la storia di Pietro, un soldato sopravvissuto alla Prima Guerra Mondiale. Il successivo appuntamento teatrale "Fermarsi a Bertesseno perché il verde fa sperare" è previsto per sabato 14 luglio.
Calendario della rassegna

Verrua Savoia. Sentiero degli assediati - 31/05/07

Domenica 3 giugno i Comuni di Verrua Savoia e Brusasco, in collaborazione
con il Parco del Po, organizzano la passeggiata storico-naturalistica "Sulle orme di.... Il sentiero degli assediati" con partenza alle ore 9.30 dalla Fortezza di Verrua Savoia.

Chiusa Pesio. Conferenza sulle trote - 31/05/07

Il Parco Alta valle Pesio e Tanaro, quale capofila del progetto comunitario "InterregIIIA Aqua", organizza per venerdì 1 giugno, alle ore 18 prsso la sala Incontri di Chiusa Pesio, una conferenza pubblica di divulgazione dei primi dati relativi alla popolazione di trote del Pesio e del rio Carnino.

Ticino. Trekking e Mulini - 31/05/07

Sabato 2 giugno escursione organizzata nell'ambito della manifestazione "Ticino Trekking". Dal 1° giugno, nei fine settimana e nei giorni festivi è visitabile il Mulino Vecchio di Bellinzago.

Torino. Visioni parallele - 30/05/07

Fino al 7 luglio in un concentrico gioco di cerchi d'acqua, come quando un sasso viene lanciato e da uno stesso centro si aprono orizzonti diversi, spazi e occhi differenti sulla stessa realtà, si confrontano nella mostra allestita, presso la galleria Mar &Partners , via Parma 64.
L 'esposizione raccoglie le opere di artisti accomunati dall'uso di diversi codici espressivi: video, pittura, fotografia e installazioni di performance. La mostra apre e si chiude come un cerchio intorno agli artisti: Maura Banfo, Barbara Frugola, Giulia Caira, Silvia Levenson, Dario Neira, Prtage, e Sabrina Sabato.
Info 011. 854362

Asti. Serata Venezuelana al Centro Giovani - 30/05/07

L'Ufficio per la Pace ed il Punto Informa Giovani del Comune, in collaborazione con la Cooperativa di Animazione Sociale Vedogiovane Asti e l'organizzazione non governativa Càtedra de la Paz y Derechos Humanos Mons Oscar A. Romero di Mérida (Venezuela), organizzano per venerdì 1° giugno alle 21 al Centro Giovani una serata dedicata alla cultura venezuelana, nell'ottica di promuovere le esperienze che il Servizio Volontario Europeo offre ai giovani tra i 18 ed i 30 anni.
Durante la serata ci sarà un' esibizione di ballo delle scuole Salsa Dura dance School di Asti e Salsabor.

Trivero, Biella e Mongrando. Guida sicura - 28/05/07

Il 29 maggio a Trivero, il 30 a Biella e il 31 a Mongrando gli istruttori del Centro regionale MotorOasi Piemonte incontreranno gli studenti delle scuole della zona.Le giornate avranno come protagonisti i mezzi di MotorOasi Piemonte: un tir con dentro i video, dove proiettare alcuni filmati e tenere le lezioni agli studenti, un mezzo con un simulatore, dove verranno misurati i tempi di reazione da quando si percepisce un pericolo a quando si frena. E poi ancora crash-test, prova di ribaltamento di un autoveicoloe e test di scarsa aderenza. Le dimostrazioni continuano con un simulatore di moto e lezioni dimostrative di guida di motorini e scooter.

Asti. Ritorno al Medioevo - 28/05/07

Una città che cambia toponomastica in onore dell'arte e della letteratura: succede per "A Sud di Nessun Nord - Anno V", festival multidisciplinare astigiano dal 31 maggio al 3 giugno a cura dell'Associazione Nomadi e Stanziali. Le vie, le piazze e i cortili del centro storico di Asti, ribattezzati secondo una cartografia fantastica dal sapore medioevale, ospiteranno conversazioni conviviali, incontri con scrittori e giornalisti, aperitivi, serate musicali. dalle 11 di mattina a tarda sera, si potrà discutere con nomi famosi dei temi della rassegna: ponti, porti ed eresie.
Info: www.nomadiestanziali.it .

Usseglio. "Scrittura nella pietra" - 28/05/07

Nei giorni 2 e 3 giugno 2007 si svolgerà presso l'albergo Grand'Usseglio un convegno in cui verrà presentato il volume «Pietra, scultura e figura in età postmedievale nelle Alpi e nelle regioni circostanti», curato da Tiziano Mannoni, Diego Moreno e Maurizio Rossi. I temi della tavola rotonda saranno i petroglifi e graffiti come fonti di storia ambientale e sociale, la definizione dei rapporti tra funzionalità e simbolismo, la posizione di questi documenti rispetto alle fonti storiche tradizionali, scritte e iconografiche e ancora il problema dell'esistenza o inesistenza in questa fonte di un reale intento comunicativo.
Info: Museo Civico Alpino "Arnaldo Mazzetti" Tel. 338-61.84.408

Biella. Tessile e Salute - 28/05/07

Si svolge nei giorni di lunedì 4 e martedì 5 giugno, all'interno della Città Studi di corso Pella 2, l 'ultimo modulo, del corso di formazione sul consumo consapevole. Organizzato dall'ufficio "Tutela del Consumatore" dell'Assessorato regionale al Commercio si rivolge, in particolare, ai tecnici e volontari delle associazioni di tutela, ai funzionari degli enti pubblici e aziende e agli studenti universitari. Saranno trattati gli argomenti utili a riconoscere la qualità e le funzioni dei prodotti tessili nonché dei potenziali rischi per la salute.
Informazioni e iscrizioni: tel. 338 5076033
www.regione.piemonte.it/informaconsumatori/corsi.htm

Torino. Libertà religiosa e la democrazia italiana - 26/05/07

Dallo Statuto Albertino, 1848, ai giorni nostri il cammino nell'evoluzione della Costituzione per la libertà di culto in uno Stato democratico è il tema del convegno che si terrà dalle ore 10, lunedì 28 maggio presso il Teatro Vittoria, Via Gramsci 4.  La giornata di studio promossa dall'associazione Centocinquantenario - Passato, Presente, Futuro, patrocinata Regione Piemonte, Biblioteche Civiche, Città di Torino e CrT, vedrà storici e rappresentati delle diverse religioni affrontare le tematiche che hanno portato alla nascita della prima Costituzione liberale in Europa per concedere la liberà di culto in uno stato laico e l'evoluzione fino ai giorni nostri.

Ivrea. Piemonte: terre d'artigiani - 25/05/07

Il binomio artigianto-territorio è il cuore della manifestazione, promossa dalla Regione Piemonte, che dal Borgo Medioevale coinvolge numerosi castelli piemontesi. Dal 27 maggio Il Castello di Ivrea ospita due momento significativi della manifestazione, una mostra espositiva illustrerà con foto e testi descrittivi alcuni fasi dell'artigianato dell'eccellenza, mentre un punto vendita dell'eccellenza vedrà coinvolti in prima persona gli artigiani del manufatturiero e dell'alimentare, collocati in spazi loro dedicati per l'esposizione e la vendita della loro migliore produzione artigianale.

Settimo. Quattro giorni di convegno - 25/05/07

Si aprono i lavori del convegno "Un Ecomuso, una città" presso l'Ecomuseo Freidano, via Ariosto. Molti esperti del settore, fa cui Benedetto Camerana e Tilma Latz, si incontrano per dibattere sulle tematiche legate agli ecomusei , comunità ed archeologia industriale. Le giornate di studio che si concludono il 28 maggio, sono organizzate dalla Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana, dalla Città di Settimo e il Labortatorio Ecomusei della Regione.
Info: www.ecomuseodelfreidano.it

Torino. Due film per ricordare i diritti dei più giovani - 25/05/07

In occasione delle manifestazioni organizzate per la Giornata mondiale del gioco, 27 maggio, la Città di Torino in collaborazione con Aiace Torino e Museo nazionale del Cinema, propone al pubblico dei più giovani, domenica 27 maggio 2007, al Cinema Massimo Tre, una doppia proiezione: un film ormai considerato un classico della cinematografia per ragazzi, Toys, e, in un significativo abbinamento che ricorda i diritti negati dei meno fortunati e anticipa la Giornata mondiale contro il lavoro minorile del 12 giugno, l'anteprima cittadina di Rosso Malpelo, l'ultimo film di Pasquale Scimeca.
Info: www.aiacetorino.it

Lucedio. Terza edizione del premio "Donne & Riso" - 24/05/07

La terza edizione del premio "Donne & Riso" andrà quest'anno ad Annie Feolde, dell'Enoteca Pinchiorri di Firenze e Tokio. La cerimonia di consegna si terrà venerdì 25 maggio, alle ore 16,30, nel salone capitolare dell'Abbazia di Lucedio a Trino, Vercelli, nel contesto del convegno "Il riso nel mondo parla italiano", che il sodalizio presieduto da Licia Vandone ha voluto organizzare in sinergia con l'Ente Nazionale Risi. Al tavolo dei relatori, personalità di spicco del mondo della risicoltura, da Roberto Magnaghi, direttore generale dell'Ente Risi a Mario Preve, presidente di Airi, l'associazione delle industrie risiere. Tra i relatori Carlo Brusa, docente ordinario di Geografia all'Università del Piemonte Orientale e Ugo Mura, chef dell'Icif. Moderatore, il giornalista Paolo Viana, direttore del mensile "Il Risicoltore". Il premio ad Annie Feolde, va nel segno di un riconoscimento ad una donna che si è impegnata a diffondere in Italia e all'estero, accanto ai molti prodotti di eccellenza, anche il riso di qualità.

Torino. "Arte Plurale" - 24/05/07

La Promotrice delle Belle Arti ospita dal 25 maggio al 1 giugno la mostra internazionale che raccoglie dipinti, installazioni, sculture, fotografie e video creati dagli utenti dei centri educativi e laboratori. Il progetto, che raccoglie opere di artisti disabili, ha il sostegno della città di Torino, ed è ora aperta ad altre città italiane europee ed extraeuropee. Alla manifestazione sono abbinati eventi collaterali al Borgo medioevale, a Teatro Nuovo e Teatro Baretti. Chiude la manifestazione un'asta, sabato 2 giugno, il cui ricavato sarà devoluto per iniziative di solidarietà.

Asti. Enotreno - 24/05/07

Il primo enotreno parte sabato 26 maggio, alle 11,45, dalla stazione di Asti e lungo il percorso, fino a Chivasso, offre gratuitamente prodotti enogastronomici dei territori attraversati dalla ferrovia. Alla prima edizione di questa iniziativa promossa da "Strade del vino del Monferrato" hanno aderito i comuni di Asti, Chivasso e tutti quelli sulla linea. Lungo il percorso i sindaci di Chiusano e Cavagnolo parleranno della ferrovia e illustreranno le bellezze della zona e della Val Rilate. Il rientro è previsto con partenza per le 17.25 ed arrivo ad Asti per le 18.

Casale Monferrato. Progetto Beethoven - 23/05/07

Il secondo appuntamento dell'iniziativa è per venerdì 25 e sabato 26 maggio nella Chiesa di San Filippo di Casale Monferrato. Nella prima serata l'Orchestra filarmonica di Torino porta l'esecuzione integrale dei Concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven n.2 in si bemolle maggiore op.19, n.1 in do maggiore op. 15 e n.3 in do minore op.37. In seconda serata saranno eseguiti il Concerto n. 4 in sol maggiore op.58 e Concerto n.5 in mi bemolle maggiore op. 73 (Imperatore).
Info: 011-533.387

Pinerolo. Pensieri in piazza - 22/05/07

Si propone per il terzo anno l'iniziativa di carattere filosofico - antropologico - psicologico, collocata all'interno di Maggiolibri, patrocinata da Regione Piemonte, Provincia di Torino e Comunità Montana Pinerolese Pedemontana. La manifestazione prosegue fino al 27 maggio a Pinerolo, a Frossasco, a Torre Pellice e a Vigone, dove gruppi di letture e discussione irromperanno lungo un percorso in cui piazze, vie, chiese e teatri costituiscono lo scenario dell'incrocio tra il terreno fisico, materiale, della città e quello ideale del pensiero e della parola.

Rivoli. Unica tappa europea per Bruce Nauman - 21/05/07

Il Museo d'Arte contemporanea del Castello di Rivoli ospiterà, come unica tappa europea, la prima grande esposizione dedicata esclusivamente alle opere degli anni Sessanta dell'artista americano Bruce Nauman.
Per la mostra "Una rosa non ha denti: Bruce Nauman negli anni Sessanta", aperta fino al 9 settembre, Nauman ha realizzato sculture, performances, video, film e ambienti che ancora oggi influenzano i giovani artisti del mondo intero.
www.castellodirivoli.it

Chivasso. Controcorrente - 21/05/07

Giunta alla quattordicesima edizione, la più longeva manifestazione musicale del Basso Canavese, presenta, giovedì 24 e venerdì 25 maggio, i gruppi musicali di giovani che si contenderanno il Premio della Critica e del Pubblico con brani rigorosamente autoprodotti. La manifestazione è un'occasione per dare spazio alla creatività musicale dei ragazzi che non hanno occasione di farsi conoscere altrimenti. Le serate avranno si svolgeranno nella struttura coperta allestita in Frazione Torassi dalle ore 21,30.
www.controcorrentelive.it

Alessandria. Inventario dell'Archivio Storico Borsalino - 21/05/07

La Biblioteca Civica si arricchisce, da mercoledì 23 maggio, di un nuovo strumento di ricerca per la ricostruzione dell'identità culturale cittadina: l'inventario dell'Archivio Storico della Borsalino. La pubblicazione, curata da Gino Bugliolo, sarà presentata in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario della fondazione dell'azienda Borsalino, di cui è una delle tappe dell'articolato programma dei fetseggiamenti. Il fondo archivistico, di proprietà civica, comprende 1528 faldoni disponibili su cd-rom per gli studiosi e per quanti desiderano consultarlo. L'inventario si presenta come una guida orientativa e uno strumento di fondamentale utilità per qualsiasi serio approfondimento sulle vicende storiche di un'impresa che ha accompagnato la modernizzazione e lo sviluppo sociale ed economico della città di Alessandria.

Torino. Nuovo sentiero naturalistico - 18/05/07

Domenica 20 maggio si inaugura il sentiero naturalistico per non vedenti al Galoppatoio Militare di Sassi. È prevista una escursione naturalistica guidata, a cura del Parco del Po Torinese, con la collaborazione della Scuola di Applicazione e Istituto di Studi Militari dell'Esercito e dell'Associazione Il Tuo Parco. Ritrovo: presso l'ingresso del Galoppatoio Militare di Sassi, alle ore 9.30.
Info: Tel. 0118981362

Novara. Domenica nel Parco piemontese del Ticino - 18/05/07

Continuano le iniziative del mese di maggio organizzate dal Parco del Ticino dove fino a domenica 20 maggio, presso il Mulino Vecchio di Bellinzago è aperta fino la mostra di ceramiche di Giovanni Crippa, e presso Villa Picchetta di Cameri (NO), sede del Parco, è continua la manifestazione "Pomeriggi alla Picchetta" con apertura degli scenografici giardini e della storica villa, visitabili dalle 14.30 alle 18.30.
Info: www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/p_ticino.htm

Morano sul Po. Festa sull'aia - 18/05/07

L'Ente-Parco organizza per sabato 19 e domenica 20 maggio, nell'ambito della manifestazione "Riso&Rose", la "Festa sull'aia alla Grangia di Pobietto" , un'occasione di dibattito, confronto e approfondimento sul futuro dell'area, con numerose opportunità di divertimento per tutti. L'obiettivo è innanzitutto di coinvolgere le istituzioni locali e gli abitanti della zona in una scoperta delle opportunità di riqualificazione e riutilizzo di alcune parti dell'antica Grangia di Pobietto , un'area di valore culturale e ambientale assoluto, su cui l'Ente-Parco ha importanti progetti. La Festa sull'aia è anche un'opportunità di divertimento e relax, e di scoperta della natura rivolta a un pubblico molto più vasto, potenziale fruitore di questo territorio. Ci sarà il coinvolgimento di numerosi istituti scolastici , un importante mercatino biologico, escursioni guidate a piedi e a cavallo, tiro con l'arco, danze e molto altro.
Info: Parco Fluviale del Po e dell'Orba
Tel. 0384.84676 - 335.8001549

Trino (VC). Waterland Festival - 18/05/07

Domenica 20 maggio, dalle ore 17, rievocazione storica della riunione del parlamento che, nel 1305, fu costituito in Trino per decidere, dopo la morte di Giovanni I, ultimo discendente degli Aleramici, la sorte del marchesato del Monferrato. In serata coreografie dello Studio Festi.

Intra."Chi abita la terra" - 18/05/07

All'interno del programma Grandieventi alla ludoteca comunale, domenica 20 Maggio 2007 dalle ore 15.30 alle 18.30, presso lo spazio di Via Battaglione, Intra a Renco, si svolge il laboratorio-evento "CHI ABITA LA TERRA" a cura di Lorenzo Caramia. L'iniziativa promossa dalla cooperativa Insieme, con il patrocinio del Comune di Verbania, si svolge presso il parco giochi antistante la ludoteca dove i bambini, scopriranno il micro-mondo che si cela sotto le foglie. La merenda verrà offerta dalla ludoteca.

Asti. Recupero degli edifici in terra cruda - 17/05/07

È stata approvata una convenzione tra Provincia di Asti e Anab (Associazione nazionale architettura biologica) per l'attivazione di alcuni corsi di formazione professionale che hanno lo scopo di favorire la diffusione delle tecniche di edificazione e conservazione degli edifici in terra cruda. Il progetto finanziato dalla Regione, con il contributo dell'Ente astigiano parchi del Piemonte, è rivolto a tecnici, imprese e maestranze ed è finalizzato alla consulenza e assistenza ai comuni della provincia per dare inizio ad un censimento dei fabbricati in terra cruda presenti sul territorio. I corsi, che iniziano il 18 maggio sono due: il primo, teorico e pratico, tratta alcuni manufatti presenti nelle valli Andona, Botto e Valgrande, il secondo che si terrà a settembre e sarà indirizzato alla specializzazione di tecnici dipendenti della pubblica amministrazione e liberi professionisti.

Novara. I restauri del Castello - 17/05/07

"Il futuro della città antica - il progetto del Castello di Novara come esperienza di restauro" è il tema del convegno che si volge venerdì 18 maggio, alle ore 16 presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale - Facoltà di Economia, Via Perrone 18. Durante l'incontro si farà il punto sulla situazione dello stato di avanzamento dei lavori, sui progetti di restauro, di risanamento conservativo e di valorizzazione su progetto dell'architetto Paolo Zermani. All'incontro parteciperanno i soprintendenti regionali e Vittorio Sgarbi.

Torino. Conversazione musicale - 17/05/07

Il tenore Giovanni Bresciani accompagnato al pianoforte dal maestro Andrea Musso ci propongono una conversazione musicale sulla poesia del decadentismo nella musica del compositore abruzzese Francesco Paolo Tosti. L'incontro ci permetterà di conoscere il sintonismo tra poesia e musica: interpretando le atmosfere artistiche dei salotti tra otto e novecento nel panorama europeo dominato in special modo dal compositore abruzzese Francesco Paolo Tosti. L'iniziativa patrocinata dalla regione piemonte è ospitata dal "Circolo dei Lettori", via Bogino 9, sabato 19 maggio dalle ore 18.00.

Grugliasco. Parco Culturale Le Serre - 15/05/07

Nell'ambito della mostra Bread and Puppet. una vita di cartapesta Paola Mastrocola e Giovanni Moretti presenteranno venerdì 18 maggio alle ore 18, presso Villa Boriglione nel Parco Culturale Le Serre di Grugliasco, via Lanza 31, i volumi di Laura Rocco, Peter Schumann. Tra utopia e rifondazione del teatro (Edizioni Junior di Bergamo) e di Silvana Marchisio Mola di Nomaglio, Els Comediants (1971 1981). Pupazzi giganti, ricerca, festa popolare, (Edizioni Seb 27 di Torino). Saranno presenti le autrici. La mostra su Peter Schumann e il mitico Bread and Puppet, organizzata dall'Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare, rimarrà aperta fino al 10 giugno.
Info 011/4013011

Chivasso. L'immediatezza dello sguardo. - 15/05/07

Da Rousseau a Generalic, da Antinio Ligabue, Orneore Metalli, è la mostra che raccoglie una varietà di artisti, soggetti e colori che ci portano nel mondo molto amato dal pubblico dei Naif. Palazzo "Luigi Einaudi" ospita fino al 1 luglio l'esposizione nata in collaborazione con il Musee International d'Art Naif Anatole Jakovsky di Nizza e la Pinacoteca Orneore Metalli di Terni.

Stresa. Sculture a Villa Palazzola. - 14/05/07

Fino al 17 maggio si svolge nel parco della villa il "Simposio di scultura" che vede tre artisti di nazionalità diversa, un italiano, un giapponese, uno spagnolo, creare sul posto tre opere su marmo di Carrara, una vela di cinque metri, una donna nell'attesa di conoscenti e un'opera astratta che saranno poi collocate in spazi pubblici. L'iniziativa é organizzata dal Comune con il patrocinio di Regione Piemonte e il contributo della Banca di Novara.

Vallesusa.Il meglio dell'accoglienza. - 11/05/07

È iniziata Gustovalsusa, manifestazione che impegna tutta la Valle di Susa ad offrire ai turisti il meglio dei prodotti tipici locali: dolci, vino, formaggi, miele e gelati. La rassegna, organizzata dalla Comunità Montana Bassa Valle di Susa e Val Cenischia, Montagne d'Oc, Museo del Gusto con i Comuni del territorio, intendono con 16 appuntamenti, fino a novembre, promuovere le bellezze del territorio e le sue eccellenze alimentari. Nell'edizione di quest'anno partecipano alla kermesse, oltre ai comuni storici, anche Rubiana e Chiusa San Michele.

Laghi di Aviglaina. Corso dedicato alle "Mal'Erbe Buone" - 11/05/07

Presso l'Ecomuseo del Dinamitificio "Nobel" si terrà un corso teorico-pratico per la conoscenza e l'uso delle erbe dei campi. L'iniziativa è legata a progetti di Educazione Ambientale che il Parco Naturale Laghi di Avigliana ed i Comuni di Avigliana, Rivoli e Rivalta propongono non solo per le scuole, ma anche per altri fruitori, grazie al progetto "Una rete per l'educazione ambientale tra laghi e colline" finanziato da Regione Piemonte e Provincia di Torino. Il corso si articolala in due incontri teorici della durata di due ore (orario 20.30-22.30 circa) e in un'uscita in campo nei giorni 25, 26 e 28 maggio.
Info: www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/c_malerbe.htm.

Novi. Rassegna di mostra artigiana - 11/05/07

Mastro Artigiano mette in mostra per tre giorni, dall'11 al 13 maggio, l'artigianato di eccellenza piemontese. La kermesse raccoglie circa 50 espositori tutti accomunati dal prestigioso marchio, assegnato dalla Regione in base a rigidi disciplinari, per presentare i loro prodotti: gioielli, ceramiche, vetri, stampe, restauri, produzioni sartoriali e tessili, pasticceria, distillati e panificazioni. La rassegna si svolge nel centro fieristico Dolci Terre di Novi mentre numerose manifestazioni di intrattenimento si dipaneranno nel centro storico.

Valle Bronda. Festa degli Spaventapasseri - 11/05/07

E' giunta alla 13ª edizione il Festival degli Spaventapasseri di Castellar, in Valle Bronda, Cuneo. Una festa per ragazzi, adulti, famiglie e sognatori ambientata presso il suggestivo borgo che annualmente si anima nel periodo tra il 5 ed il 20 maggio, trasformandosi in un grande teatro all'aperto dove gli spaventapasseri realizzati dagli abitanti del paese diventano i protagonisti della scena.
Info: Comune di Castellar Tel. 0175 76121

Val Belbo. Escursioni - 11/05/07

Domenica 13 maggio sono in programma due brevi escursioni, ad anello, in compagnia di un paio di asinelli, per percorrere alcuni facili sentieri sulla collina di San Bovo
www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/a_belbo.htm.

Asti. Paliotto - 11/05/07

Il drappo per il Palio degli Sbandieratori 2007 verrà realizzato da Elena Barberis e Letizia Cognasso, allieve dell'Istituto d'Arte "Benedetto Alfieri, vincitrici del concorso "Tracce di passione. Il Palio nel cielo di Asti" Le vincitrici sono state incaricate di realizzare il dipinto su tela, in quanto il loro bozzetto presenta con efficacia cromatica ed organicità compositiva i simboli della tradizione astigiana: la storia della Città con la fuga prospettica dell'insediamento medievale, le gloriose Torri, il dinamismo aereo dei giochi di bandiera, pertinente richiamo all'enunciato del concorso.

Villadossola. In scena Rugantino - 11/05/07

Ai fini di una raccolta benefica patrocinata dalla Commissione Pari Opportunità della Provincia, il gruppo teatrale "Amici per un sogno" il 12 maggio 2007 porta in scena al teatro La Fabbrica di Villadossola "Rugantino", commedia musicale di Garinei e Giovannini. L'incasso della serata sarà devoluto alle case di accoglienza della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola destinate a donne in difficoltà, che per qualsiasi problema si trovano all'improvviso senza occupazione e senza casa. Lo spettacolo "Rugantino" precede l'inaugurazione della casa di Villadossola, prevista domenica 13 maggio.

Monteu da Po. Il canto delle pietre - 09/05/07

Gli scavi dell'antica città romana di Industria ospitano due eventi musicali organizzati dalla Pro Loco: il 12 maggio alle 21 concerto lirico con musiche di Mozart, Rossini e Donizetti; il 20 maggio il quintetto "Black Souls". Nei giorni dal 12 al 20 maggio visite al sito. Necessario prenotare allo 011/918.70.63 -914.61.36

Alessandria. La Provincia e il Generale - 08/05/07

Per commemorare i 200 anni della nascita di Garibaldi, la Provincia di Alessandria organizza, giovedì 10 maggio, il convegno dedicato all'eroe dei due mondi, figura di primo piano del Risorgimento italinano. Saranno dibattuti i temi dell'attualità di Garibaldi la sua idea di Europa, il pacifismo, i Mille e i 12 alessandrini che ne facevano parte.
Il convegno si svolgerà presso il Palazzo Ghillini, Piazza della Libertà, 17 a partire dalle ore 9.00

VCO. Borse di studio su territorio e ambiente - 08/05/07

C'è tempo fino al 30 giugno prossimo per partecipare al bando, indetto dall'assessorato provinciale alla Pianificazione Territoriale, per tre borse di studio per tesi di laurea in materia di pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale, che trattino di territorio ed ambiente del Verbano-Cusio-Ossola in particolare su infrastrutture lineari e paesaggio, reti ecologiche, turismo e patrimonio diffuso, progettazione strategica integrata, reti telematiche e montagna, retropianificazione simulata, bioarchitettura e pianificazione. I vincitori riceveranno ciascuno una borsa di studio dell'importo di 2.000 euro.
Il bando integrale del concorso è disponibile sul sito provinciale, all'indirizzo www.provincia.verbania.it/concorsi.php.

Grugliasco. Cascine aperte 2007 - 08/05/07

Giovedì 10 Maggio le cascine del Comune apriranno le porte a tutti per una nuova edizione dell'appuntamento annuale nel verde. La kermesse, fino al 13 maggio, offre momenti di riscoperta del territorio, della vita e delle attività rurali attraverso la convivialità, il gusto, la musica e l'intrattenimento. Tra le numerose attività previste segnaliamo una sfilata di antichi trattori, una parata con auto d'epoca, il concerto del gruppo "Free Voices gospel", esibizioni teatrali, grigliate e pizza cotta al forno della Cascina, degustazioni di prodotti tradizionali. I fondi raccolti nei quattro giorni di "CASCINE APERTE" sono destinati a iniziative umanitarie in Africa e Brasile.
Info: www.cascineaperte.it

Savonera. Lezioni di formazione del pensiero fotografico - 07/05/07

Il corso, articolato in due incontri teorici e uno pratico, è promosso dall'associazione-circolo "La Lanterna" - Savonera (To). Si svolge dal 9 al 23 maggio, presso, la sede dell'Associazione -Circolo La Lanterna, strada Torino Druento, 31.
Info: http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/a_formaz.htm

Alessandria. Le borse di studio-lavoro Leonardo - 05/05/07

Il Comune di Alessandria, Assessorato alle Politiche Giovanili e della Famiglia, ha deciso di incrementare l'offerta a 10 borse di studio-lavoro nell'ambito del programma Leonardo da Vinci, iniziativa di portata europea, volta ad offrire ai giovani alessandrini la possibilità di vivere un'esperienza professionale importante, integrandosi in ambienti culturali e stili di vita diversi.
Info: tel. 0131 234601, scambi_internazionali@comune.alessandria.it

Cuneo. " Bimbimbici " - 05/05/07

Ritorna domenica 6 maggio 2007 la manifestazione "Bimbimbici" rivolta ai bambini dai 3 agli 11 anni e ai loro genitori, evento promosso dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta. A Cuneo, l'Ufficio Biciclette del Comune in collaborazione con il gruppo ciclistico Bicingiro, prevede una passeggiata in bicicletta nel Parco fluviale Gesso e Stura, dalle ore 10, presso il parcheggio delle piscine comunali. Dopo il pranzo al sacco, l'animazione continuerà fino alle ore 16 con la distribuzione di simpatici omaggi per tutti gli iscritti.
Info: tel. 0171-444.513 ufficiobiciclette@comune.cuneo.it .

Bosconero. Una domenica in Fiera - 05/05/07

Il Comune di Bosconero in collaborazione con la Confederazione Nazioanle Artigiani di Torino organizza domenica 6 maggio la seconda edizione della Mostra dell'Artigianato dell'Eccellenza e delle arrti per la riscoperta delle diverse forme artigianali e artistiche.
Insieme all'esposizione dei manufatti artigianali, sono previste degustazioni di prodotti tipici, vivaisti, animazioni e spettacoli.

San Mauro. Fiera dell'artigianato - 05/05/07

Per due giorni, sabato 5 e domenica 6 aprile, la cittadina ospita 'Mestieranda', la fiera che da vent'anni propone alle migliaia di visitatori lo spettacolo dell'arte nel suo compiersi, alternato a momenti di musica e divertimento. Settanta artigiani allestiranno i loro laboratori nel centro della cittadina sulla collina torinese, lungo via Martiri e su piazzale Europa. I loro stand racconteranno al pubblico come si arriva ad un oggetto finito partendo da una semplice idea, passando lungo un processo che da un qualsiasi materiale originario estrapola una forma utile, intelligente o semplicemente bella.

Vogogna. Mostra "Il mondo onirico" - 05/05/07

E' aperta fino al 27 maggio a Palazzo Pretorio la personale di Angela Colombo, artista che si ispira all'inglese Aubrey Beardaley, da cui ha preso e personalmente elaborato uno stile preraffaellita suntuoso e minuzioso, improntato al senso decorativo e fiabesco. La mostra è organizzata dall'Associazione culturale "Ossola Inferiore" di Vogogna nell'ambito della XIIa rassegna d'arte incisoria che si tiene nel centro ossolano ed è patrocinata dalla Provincia del Verbano Cusio Ossola.
Durante i fine settimana, l'Associazione "il Brunitoio" di Griffa realizza copie di stampa, illustrando la tecnica ai visitatori.

Torino. Voli e forme inquiete - 05/05/07

Il Piemonte Artistico e Culturale ospita fino al 9 giugno la personale dedicata a Luisa Sartoris.
La mostra promossa da Regine Piemonte e organizzata dall'Associazione Piemontese arte, vede opere provenienti dalla collezione privata dell'autrice raccontare i momenti più significativi della sua esperienza artistica: un passaggio misurato fra astrazione e figurazione, volo incorporeo e incisività del segno.

Novara Città pulita - 04/05/07

Il Comune, l'assessorato all'Ambiente, con Assa e Consorzio di Bacino del Basso Novarese, in collaborazione con le associazioni della Consulta per l'Ambiente promuove, sabato 5 maggio, l'iniziativa che coinvolge le aree di Sant'Agabio e Pernate. Il progetto consiste nella raccolta differenziata dei rifiuti abbandonati, nella rimozione dei rifiuti ingombranti e nella pulizia delle zone dopo la rimozione dei rifiuti. Il ritrovo è alle ore 9, tra Via Pianca e via Casorati, accanto alla nuova struttura del Palaforum e fino alle 14 si susseguiranno molteplici iniziative che coinvolgono grandi e piccini.
Info e prenotazioni: 0321.3703201.

Vicoforte. Architettura ecosostenibile - 03/05/07

Un convegno dedicato al risparmio energetico in architettura si svolge sabato 5 maggio dalle ore 15 presso il Santuario di Vicoforte. Si intende in questo incontro dare informazioni e ragionare in termini concreti sull'efficienza energetica in edilizia pubblica, valutare e ottimizzare le opportunità, gli incentivi negli interventi volti al contenimento dei consumi, alla luce della Finanziaria 2007, che prevede forti sconti fiscali in questo settore.

Giaveno. La primavera nel piatto - 03/05/07

Quali erbe del prato sono commestibili? Giancarlo Vinassa, ci aiuterà, sabato 5 maggio, a riconoscere le erbe protagoniste del prato di primavera dell'Alta Val Sangone. Per gli amanti della natura, l'appuntamento è alle 15, in Piazza Giovanni XXIII, seguirà alle 19,30 cena con menù fisso rigorosamente a base di erbe.
Info e prenotazioni: Museo del gusto 0121-352398

Alessandria. Librinfesta 2007 - 30/04/07

Al via Librinfesta 2007, il Festival dedicato alla letteratura per l'infanzia ormai giunto alla sua quarta edizione, nato dalla collaborazione tra gli Assessorati alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Alessandria, la Provincia di Alessandria, la Fondazione Cassa di Risparmio, la Biblioteca Civica e l'associazione Il Contastorie.
Il tema di quest'anno è "Ciak, si legge" dedicato alla passione per i libri che va ad incontrare la passione per il grande schermo Si inizia venerdì 4 maggio, alle 10,30 al Teatro Comunale, con lo spettacolo "Alla ricerca del tempo perduto" che con delicatezza e poesia riporta ai tempi della lanterna magica...
Da sabato 5 maggio, poi, un susseguirsi di eventi in grado di coinvolgere il pubblico di tutte le età.
Info: www.ilcontastorie.it