Contenuto principale

archivio territorio

Luglio 2007

Bardonecchia. Tra reale e fantastico - 31/07/2007

Con "Paesaggi e figure tra il reale e il fantastico" Maria Lilla Cimini approda alla Sala Mostre Torrino di Bardonecchia. Fino al 15 agosto si possono ammirare le opere dell'artista torinese che dipinge l'inconscio e il sogno utilizzando tutte le tecniche pittoriche, ma privilegiando le sfumature di acquarelli e pastelli per descrivere l'animo umano.
Info: www.ciminiarte.it.

Biella. I modelli per educare al bello - 31/07/2007

Fino al 16 settembre "i modelli del bello. Classici pannelli della collezione Masserano" saranno visibili al Museo del Territorio, via Quintino Sella. I dipinti esposti, restaurati per l'occasione, restituiscono l'immagine di una collezione di fine secolo, ricca di opere di alcuni maestri sei e settecenteschi, all'epoca molto apprezzati presso la corte sabauda, come Bartolomeo Guidobono, Giambattista Crosato e Vittorio Amedeo Cignaroli che, insieme alle tavole del XVI secolo, si integrano coerentemente con il carattere in gran parte locale della raccolta Masserano.
Info: www.museodelterritorio.biella.it.

Cuneo. "Giardini di Via Carolina Invernizio" - 30/07/2007

Mercoledì 1° agosto, alle ore 18,00, verranno aperti al pubblico i "Giardini di Via Carolina Invernizio", che saranno accessibili tutti i giorni dalle ore 8,00 alle ore 21,00. L'area verde di circa 4.600 metri quadrati si trova in prossimità dei giardini del Santuario degli Angeli ed è caratterizzata dalla presenza di una lunga pergola ornata da decine di varietà di rose (tra le quali alcune antiche e particolarmente profumate), da una serie di alberi legati al territorio locale e al mondo agricolo (gelso, pioppo, noce, ciliegio ecc...), nonché da alcune piante da frutto grandi e piccole. Completano questa parte del giardino una serie di aiuole rocciose con varie essenze e piante aromatiche e un vigneto di uva fragola.

Verbania il logo della cooperazione internazionale - 30/07/2007

"Inventa il logo" del Comitato provinciale per la cooperazione decentrata e la solidarietà internazionale è il concorso ideato dall'assessorato alla Cooperazione, in collaborazione con il Comitato, sede di confronto e consultazione tra l'Amministrazione provinciale, gli enti locali e i soggetti del territorio attivi nel settore della cooperazione internazionale. Il premio, finalizzato alla creazione di un'immagine che identifichi il Comitato stesso e le sue attività, è un'iniziativa promossa all'interno del Programma d'azione provinciale finanziato con la L.R. 67/95 con il contributo della Regione Piemonte. Il concorso è rivolto ai giovani, residenti nella Provincia, di età compresa tra i 14 e i 25 anni, euro 500,00 per il primo classificato. Termine ultimo per la presentazione dei lavori è fissato al 31 ottobre 2007.
Info: www.vcogiovani.it.

Biella. Combattere l'abbandono scolastico - 30/07/2007

Per contrastare l'abbandono scolastico la Provincia ha approvato per gli anni 2007-2008 un programma di attività formative sperimentali rivolte ai giovani. Lo stanziamento complessivo è di quasi tre milioni di euro. Scopo dell'iniziativa è migliorare l'integrazione tra l'istruzione e la formazione professionale attraverso l'adozione di metodologie didattiche innovative. Tali attività si inseriscono nella strategia attuata a livello nazionale e piemontese per il raggiungimento degli obiettivi di Lisbona per far sì che nel 2010 l'85% dei giovani al di sotto dei 24 anni abbiano conseguito un titolo di secondo livello. I percorsi formativi approvati prevedono la collaborazione tra agenzie formative e scuole superiori; tale collaborazione garantisce l'eventuale passaggio da un sistema all'altro attraverso il riconoscimento di crediti formativi.
Info: Orientagiovani - tel 015 8480637

Tollegno e Cavaglià. Storie di piazza - 27/07/2007

Tollegno intende presentare i nuovi interventi di restauro dell'antica chiesa di San Germano, sabato 28 luglio, con una rappresentazione di musica e teatro realizzati in collaborazione con il Comune, il Docbi e la locale Pro loco. Alle 20,30 nella chiesa parrocchiale di San Germano il "Quartetto Perlage" esegue musiche di Johann Sebastian Bach, Mario Castelnuovo Tedesco, Celso Machado, Leo Delibes, Angelo Gilardino, Ernesto Cordero, Heitor Villa Lobos. Il pubblico potrà poi trasferirsi nella piazza antistante dove, alle 21,30 inizierà lo spettacolo "Storie di Piazza S. Germano". "Il paese perduto e le bussole ritrovate" è, invece, il titolo dell'evento che a partire dalle 16,30 si snoderà per il centro storico di Cavaglià domenica 29 luglio, alla scoperta di luoghi dimenticati, con poesie, domande, risposte e curiosità. Questo percorso culturale è gratuito e possono partecipare tutti, grandi e piccini.

Asti. Campagna sul rischio incendi - 27/07/2007

Il Comune di Asti, nell'ambito delle attività istituzionali in materia di protezione civile e tutela del territorio e dell'ambiente, ha avviato una campagna informativa e di sensibilizzazione in tema di incendi boschivi. Verranno affissi e distribuiti i manifesti che ricordano le principali norme di comportamento ed autoprotezione sul rischio di incendi boschivi, in tutte le sedi circoscrizionali, nelle frazioni e nella sede dell'URP del Comune. La campagna sarà anche visionabili all'indirizzo www.comune.asti.it alle pagine dedicate alla protezione civile. Si ricorda che in caso di avvistamento di un incendio la regola fondamentale per tutti i cittadini è chiamare tempestivamente il 1515 (specifico per incendi boschivi) o il 115 dei vigili del fuoco.

Torino. Punti Verdi - 27/07/2007

"Delitti à la carte" della Compagnia Thealtro, viene messa in scena venerdì 27 luglio nella Corte della Ristorazione di 8Gallery, via Nizza 230. Lo spettacolo, con inizio alle 21, chiude con suspance e divertimento il cartellone "teatro che passione" dei Punti Verdi. Sabato 28 luglio, serata dedicata alla musica e canti corali, ospita la Coralità Viucese, mentre proseguono le serate domenicali consacrate, fino al 19 agosto, ai balli caraibici.
Info tel: 011 6630768

Magnano. Musica antica - 27/07/2007

Una serie di appuntamenti che offrono opportunità d'ascoltare musica antica, interpretata nello spirito dell'epoca in cui fu scritta e su strumenti originali o copie. Riparte il Festival di Musica Antica a Magnano, giunto quest'anno alla sua 22a stagione. La prima serata, venerdì 27 luglio, L'Ensemble strumentale e vocale Resonet (Spagna), proporrà una serie di pagine del compositore cinquecentesco Antonio de Cabezon nella chiesa romanica di San Secondo. L'antica grazia dell'edificio, illuminati a lume di candela, contribuirà a ricreare l'atmosfera nella quale, un tempo, la musica era suonata.
Info: http://www.musicaanticamagnano.com/

Saluzzo. Promozione del turismo nelle valli - 25/07/2007

"Viaggi emozionali", voluti dell'assessorato alla cultura della Regione Piemonte e organizzati dall'associazione di enti pubblici Espaci Occitan con il progettista culturale Nico Vassallo, sono le proposte turistiche per le valli occitane. Valdesi e Occitani, il cielo stellato sull'altopiano della Gardetta, l'affascinante grotta Gueiza 'dla tana, la poesia amorosa dei Trovatori e il canto gregoriano, la pietra di Luserna e il sentiero dei ciclamini, le leggende celtiche e le percezioni religiose, compongono un menù dai molti sapori rivolto a gruppi di turisti che vogliono scoprire, e gustare, l'anima di territori spesso nascosti. Le prenotazioni vengono gestite da Espaci Occitan con pacchetti su misura per ogni gruppo. L'itinerario nelle due valli è stato particolarmente studiato per dare il senso dei luoghi. E quindi bellezze naturali, storia, arte, gastronomia ma anche suggestioni con attori e musicisti che propongono momenti di spettacolo, all'improvviso, uscendo da boschi, case storiche, ruderi, chiese.
Info: Espaci Occitan via valle Maira 19 - 12025 Dronero. Tel. 0171 904075 oppure segreteria@espaci-occitan.org

Castello di Rivoli. Nuova opera di Pistoletto - 25/07/2007

Una nuova opera d'arte arricchirà la collezione permanente del Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea. Si tratta della scultura "Figura che guarda nel pozzo" di Michelangelo Pistoletto, acquisita grazie al progetto Arte Moderna e Contemporanea della Fondazione Crt. L'opera è alta circa sei metri e realizzata in marmo rosso di Verona. Inizialmente esposta nell'ambito della "Nouvelle Biennale de Paris", nel 1985, la scultura è stata acquisita per la nuova sede del Gruppo Finanziario Tessile, diventato socio finanziatore del Castello di Rivoli. Questa opera fa parte del più ampio progetto che vede la Fondazione Crt impegnata nella promozione dell'arte moderna e contemporanea nell'area metropolitana di Torino, sostenendo attivamente la nuova "dimora" della scultura e la Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino.

Torino. Il Mediterraneo in mostra - 24/07/2007

Quarantaquattro anni fa il grande regista francese Jean-Luc Godard girava "Il disprezzo", ambientato in una delle più famose mete turistiche del Mediterraneo: Capri. Fino a settembre, al Museo Nazionale del Cinema di Torino, l'ambiente di quel set sarà ricostruito nella sezione interna della mostra fotografica intitolata "Capri 1963: Il disprezzo". La mostra promossa dal Centro sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale è curata da Sergio Tuffetti. Oltre alla sezione interna, che vede un'originale riproduzione fotografica di Capri e dei protagonisti di quella famosa pellicola, saranno esposte sulle cancellate esterne della Mole Antonelliana 30 fotografie delle dive in costume da bagno, icone sorridenti di quell'epoca e delle vacanze al mare.

Biella. Il sentiero mariano nella GTA - 23/07/2007

Un pezzo di montagna dedicato a papa Wojtyla è stato inaugurato nel Biellese ed è il sentiero che Giovanni Paolo II percorse nel 1989 in occasione della sua visita al santuario mariano di Oropa per onorare Pier Giorgio Frassati. Riqualificato dalla Provincia di Biella in collaborazione con la sezione locale del Cai e la Consociazione amici dei sentieri biellesi, il sentiero Wojtyla è la prima iniziativa di questo genere e fa parte del segmento biellese della Gta, la Grande Traversata Alpina.

Bardonecchia. Riccardo Chicco tra arte e ironia - 23/07/2007

Fino al 26 agosto il Palazzo delle Feste della località piemontese ospiterà la mostra "Riccardo Chicco, un artista internazionale". Circa sessanta opere del poliedrico artista torinese saranno esposte nella mostra che ha scelto Bardonecchia grazie al legame particolare che legava Chicco alla località montana, punto d'incontro e di contaminazione artistica, dove, negli anni '50, molti artisti trovavano l'ispirazione. Da questi incontri, resi possibili da un albergatore illuminato, Renato Perego, prende le mosse l'esposizione di Chicco che di quell'esperienza fu protagonista di rilievo. In questa mostra si percorrerà la vita di una città accanto alla vita di un artista che ha ritratto la montagna in modo innovativo Schizzi in carboncino impregnati di ironia, acquarelli delicati e opere in tempera forte e spessa, mosaico multicolore e dipinti monocromatici allieteranno il pubblico della mostra, a Bardonecchia fino al 26 agosto

Alessandria. Parchi fluviali - 23/07/2007

È stata recentemente rinnovata la certificazione ambientale per il Parco fluviale del Po e dell'Orba. Nei giorni scorsi i tecnici di Certiquality, struttura preposta al controllo degli adempimenti legati alla norma internazionale Iso 14001, hanno visitato le diverse strutture del Parco, valutato come conformi ed efficaci tutte le attività di comunicazione, formazione, gestione e valutazione di qualità ambientale. A seguito della verifica è stata rinnovata la certificazione Iso 14001 e aggiornata la dichiarazione ambientale dell'ente, prevista dal regolamento europeo Emas. Il Parco fluviale del Po (tratto vercellese-alessandrino) e dell'Orba, istituito con legge regionale nel 1990, gestisce in piccola parte direttamente e in gran parte indirettamente, un territorio di 14 mila ettari. Nel 2006 gli è stata affidatala gestione di due siti di importanza comunitari situati nella pianura vercellese (Palude di San Genuario e Fontana Gigante).

Langhe e Monferrato. Turismo letterario - 20/07/2007

La rassegna "Passeggiando con Cesare Pavese, Davide Lajolo e Beppe Fenoglio" propone per l'estate piemontese, fino a settembre, ad amanti di letteratura e montagna un'occasione originale, soggiorni letterari, passeggiate e visite guidate nei luoghi degli scrittori. Ovvero viaggi nell'immaginario letterario e nel mondo contadino, per riscoprire le atmosfere, i sapori e i profumi delle loro terre. Durante i vari weekend a Vinchio, Santo Stefano Belbo, San Bovo di Castino, Saliceto, si svolgeranno eventi letterari, musicali, teatrali, mostre fotografiche accompagnati da raffinate degustazioni di prodotti tipici.

Granparadiso. Estate 2007 - 20/07/2007

È scattato il divieto di transito alle auto per raggiungere il Parco Nazionale Gran Paradiso durante l'estate, sul tratto Serrù-Colle del Nivolet. Il protocollo d'intesa è stato firmato dall'ente Parco, Comuni di Ceresole (Torino) e Valsavarenche, dalla Regione e dalla Provincia. Il divieto alle auto sarà in vigore fino al 26 agosto tra le 9 e le 18. Il colle sarà raggiungibile solo a piedi, in bicicletta o con le navette del Gtt. In concomitanza con la chiusura della strada del Serrù è previsto il ricco calendario di iniziative "A piedi tra le nuvole", che prende il via il 19 luglio, in occasione degli 85 anni del Parco, e offre innumerevoli attività proposta con guida alpine.
Info: www.parks.it/parco.nazionale.gran.paradiso.

Sestriere. Estate a Casa Olimpia - 20/07/2007

Sabato 21 luglio alle 17 si inaugura la Summer Edition di Casa Olimpia al Sestriere con l'incontro "Libro e politica". La giornata inaugurale prosegue alle 18 in Piazza Kandahar con il concerto jazz di Federico Sirianni che, fino alle 19, si alterna sul palco agli Edgeless. Dalle 21, poi, sarà il Collettivo Angelo Mai con i suoi suoni sorprendenti a concludere il primo evento della stagione estiva. La manifestazione prosegue fino al 15 agosto con una serie di appuntamenti che faranno ancora una volta, delle montagne olimpiche, luogo di cultura e spettacolo.
Info: www.casa-olimpia.it.

Valli Chisone e Germanasca. Sotto il cielo della fortezza - 20/07/2007

Un incrocio di spettacoli teatrali e di diverse location sono queste le caratteristiche del cartellone estivo del 'teatro diffuso' delle valli Chisone e Germanasca, che a partire da domenica 22 luglio animeranno i comuni attorno alla Fortezza di Fenestrelle e della Miniera Paola fino a settembre inoltrato. Si inizia domenica pomeriggio a Prali con lo spettacolo "Con gli attori fra i laghi" che si svolge su un palcoscenico aturale alto 2400 metri: sono i sentieri dei 13 laghi lungo i quali nove lettori/guida scelti fra gli attori della compagnia torinese "Assemblea Teatro" interpreteranno autori famosi e accompagneranno i loro spettatori tra il lago dell'Uomo e il lago Verde, sino alla sommità del lago dei Cannoni. La sera, invece, presso il Tempio Valdese di Prali verrà messo in scena "I cieli su Torino", lo spettacolo della compagnia torinese, diventato anche un libro, che racconta la città attraverso le parole di amici scrittori contemporanei come Alessandro Perissinotto e Davide Longo.
Info: www.chisone-germanasca.torino.it/.

Mezzenile. Organalia 2007 a Mezzenile - 20/07/2007

Il 14° appuntamento di Organalia 2007, la rassegna organistica della Provincia di Torino che si avvale del contributo della Fondazione Crt, si terrà sabato 21 luglio, alle 21.15, nella parrocchiale dedicata a San Martino vescovo. Protagonista della serata sarà l'organista torinese Luca Guglielmi che alla consolle dell'organo costruito da Ponziano Bevilacqua, noto organaro abruzzese, nel 1991, proporrà brani di Buxtehude, Bach e Nielsen. www.organalia.it.

Cesana - Sestriere. Auto storiche - 19/07/2007

Dal 20 al 22 luglio torna di scena la "26/a Cesana-Sestriere", avvincente gara di velocità in salita per auto storiche (é valida anche per il Challenge Salita Piloti Autostoriche) organizzata dall'Automobile Club Torino in collaborazione con Promauto. Nata nel 1961, la "Cesana-Sestriere" è stata disputata fino al 1992 in 25 edizioni, avvalendosi anche della titolazione europea. L'edizione 2007 riprende lo stesso percorso originario, lungo 10,4 chilometri e con un dislivello di 685 metri. Dai 1350 metri di quota di Cesana, il lungo serpente di asfalto porta fino ai 2035 metri sul livello del mare dove si trova Sestriere. Sono ammesse alla gara solamente le auto storiche costruite dal 1931 al 1981 e quelle della categoria Sport costruite fino al 1990.

Verbania. Notte Bianca - 19/07/2007

Oltre settanta eventi di musica, danza, cinema e teatro sono previsti per un appuntamento inedito della città di Verbania: la prima edizione della Notte Bianca. Un programma che dal pomeriggio e per tutta la notte del 21 luglio coinvolge tutte le principali frazioni di Intra, Pallanza e Suna". La notte di spettacolo e divertimento sarà preceduta venerdì sera da un eccezionale concerto jazz della cantante Norma Winstone che si esibirà nel suggestivo paesaggio del lungolago di Pallanza, mentre, in occasione dell'Anno Europeo per le Pari Opportunità, Verbania ha organizzato spettacoli al femminile: mimo, rappresentazioni per bambini e laboratori di enogastronomia multietnica.

Cortemilia. La via del sale - 19/07/2007

Una collettiva di autori emergenti e famosi inaugura, sabato 21 luglio, nella Chiesa di San Francesco la sesta edizione della mostra itinerante "Via del Sale - Arte Contemporanea dalla Langa al mare", organizzata dal Centro Culturale Il Fondaco di Bra e curata da Nico Orengo e Silvana Peira. Sono coinvolti nove paesi, sette piemontesi e due liguri, chiese e castelli occupati da opere che in un libero itinerario permettono di scoprire bellezze architettoniche dove si innesta l'arte di oggi e, grazie alla collaborazione di enoteche, botteghe e ristoranti, consente anche di soddisfare il palato con sapori tipici. È un percorso ideale proprio lungo l'antica strada commerciale che collegava monti e mare.
www.pianetatorino.it/via_sale.htm.

Mondovì. TRIATHLON per tutti con il Titolo Regionale - 18/07/2007

Domenica 22 luglio Mondovì sarà la Città del Triathlon Italiano, la città monregalese ospiterà la sesta edizione del Triathlon Panathlon Club Città di Mondovì. La gara sarà sulla distanza classica Sprint con 750 metri di nuoto, 20km di ciclismo e 5km di podismo, sarà valida per il Rank Nazionale, aperta a tutti gli amatori e saranno assegnati i Titoli Regionali assoluti piemontesi. Mondovì è da sempre anche un appuntamento giovanile, ci saranno anche quest'anno tutte le gare dei bambini a partire dal gioca-triathlon dai 4 ai 7 anni e poi tutte le categorie federali. Le gare giovanili sono valide per il Circuito Tri Kids Nord Ovest e saranno anche assegnati per la prima volta nella storia del triathlon i Titoli Regionali giovanili per ogni categoria.
Info: www.italiatriathlon.it

Baveno. Il Barbiere di Siviglia - 17/07/2007

Il 19 e 21 luglio nel parco di Villa Fedora, è di scena il melodramma di Gioacchino Rossini, proposto in un nuovo allestimento firmato per la regia dal direttore di scena del Regio, Vittorio Borrelli: sei pilastri girevoli dipinti, con la tecnica del trompe d'oeil, che consentiranno immediati cambi di scena, intensificando il ritmo teatrale dell'opera e amplificando al massimo la comicità del libretto. Lo spettacolo è inserito nel circuito lirico RegioneInTour, nato in collaborazione fra la Regione e il Teatro Regio.

Vercelli. Viaggio con la fotografia - 16/07/2007

Oggi verrà presentata la pubblicazione "Provincia di Vercelli, le immagini raccontano". Un fotogramma. Il miracolo della luce che impressiona una pellicola. In un caleidoscopio di colori. Istanti di vita. Istanti di storia. Catturati dall'obiettivo. Offerti al cassetto più prezioso, quello della memoria. Tra le immagini, ricche di emozioni, si srotola il fil rouge di "Provincia di Vercelli, le immagini raccontano", Editrice Sangiorgio, la pubblicazione che vuole essere un viaggio virtuale nel vercellese e nella valsesia, evidenziando quell'anima votata al territorio e alla sua gente sarà presentata alle ore 11 nella sala Baltico del Palazzo della Provincia.

Cuneo. Donne e lavoro - 16/07/2007

Prosegue fino al 23 luglio la rassegna fotografica che illustra gli ultimi cento anni di vita lavorativa delle donne cuneesi: dal lavoro in fabbrica, nell'artigianato, nel commercio e in agricoltura, fino alla libera professione, dalle Langhe alla Valle Stura. Un documento che testimonia il cambiamento della realtà produttiva cuneese e un omaggio al lavoro femminile per celebrare il 2007 anno europeo per le pari opportunità. La mostra è ospitata nelle sale del Palazzo della Provincia.

Asti. Centro Sociale per Anziani - 16/07/2007

L'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Asti ha potenziato i servizi del centro sociale per anziani "Ritroviamoci" di via Carducci 83 per offrire occasioni di socializzazione e di contrasto al caldo. Per tutto il mese di luglio e fino al 31 agosto, il centro sarà aperto con orario prolungato e continuato dal lunedì al venerdì dalle 9,45 alle 18, con la possibilità di consumare il pranzo nei locali del centro. Per il pranzo è necessario prenotare entro le 10 del giorno interessato e contribuire con euro. Il centro offre un ricco calendario di attività nei mesi estivi: lezioni di ginnastica, gite fuori porta, serate al cinema, giochi di società allieteranno le giornate e le serate.
Info: Unità Operativa Anziani - C.so Alfieri n. 350 - Tel. 0141/399510/511/403. www.comune.asti.it.

Fenestrelle. Forte d'arte e di fiori - 16/07/2007

Fino al 30 agosto 2007 il Forte militare San Carlo di Fenestrelle ospiterà, nell'ambito della rassegna "Le Fenestrelle" giunta ormai alla XIII° edizione, specialissime interpretazioni floreali: Gianna Tuninetti espone oltre cento affascinanti acquarelli dedicati alla flora spontanea delle nostre Alpi e alle essenze botaniche più comuni e Maria Cecilia Serafino, animatrice e Maestra del gruppo dei fioristi torinesi che hanno elaborato gli addobbi floreali e i bouquets delle premiazioni degli eventi invernali internazionali del 2006 e 2007, Olimpiadi, Paralimpiadi Torino2006 ed Universiadi 2007, ne cura la coreografia.
Info: www.fortedifenestrelle.com.

Novi Ligure. "Disart. Vol 2" - 14/07/2007

Tutte le sere dal 16 al 28 Luglio negli spazi espositivi Ex Mariposa , in Piazza delle Piane, Nazca Project presenta la rassegna espositiva che si propone di ottenere un impatto concreto e consistente sulle persone e sul territorio aprendo le proprie porte ad altre associazioni, a musicisti emergenti e ad altre realtà esistenti nel territorio che offrono contenuti culturali e di intrattenimento caratterizzati da freschezza e modernità.
La mostra, inaugurerà lunedì 16 alle 18, un percorso fra dipinti, foto, disegni, video, concerti e performances di giovani autori.
www.myspace.com/nazca_project
Programma

Parco del Ticino. Big Jump

Domenica 15 luglio 2007 si svolge la seconda edizione della Big Jump, campagna europea di European Rivers Network (ERN) che quest'anno vede l'adesione di Legambiente Nazionale. L'iniziativa è un grande tuffo che avrà luogo in tutti i grandi bacini idrografici europei. Lungo il corso del Po, dell'Elba, della Sprea, del Danubio e della Senna, per menzionare solo alcuni dei fiumi coinvolti, alla stessa ora tutti si tufferanno e nuoteranno per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla qualità delle acque e sul recupero della balneabilità nei grandi corsi d'acqua.
Info: www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/primopiano/archivio/2007/estateneiparchi/novara.htm

Peveragno. Una serata con i Cetra

Cinquant'anni di carriera e di vita comune, più di mille canzoni in repertorio e centinaia di incisioni discografiche; il Quartetto Cetra è stato l'unico gruppo capace di attraversare indenne le mode di un'Italia in continuo cambiamento, passando senza scomporsi dal settantotto giri fino al compact disc. Audaci innovatori, sono tra i primi a portare il jazz vocale in Italia, e se, domenica 15 luglio, chiudiamo gli occhi per un momento i "Quarto Eccedente", musicisti affermati nell'area torinese, ci faranno fare un tuffo nel passato: "In un vecchio palco della Scala" o tra i cowboys della "Vecchia America"; tra le luci sfavillanti del mitico varietà televisivo "Studio Uno" o nell'aia di una "Vecchia fattoria"... La rassegna "Sentieri di musica 2007" è realizzata con il contributo di Piemonte in Musica, Comune di Peveragno, Associazione Ars Nova e il patrocinio della Comunità Montana Risalta. L'appuntamento è alle 21 presso Madonna dei Boschi.

Castino. "Pavese Festival 2007

Il gruppo "The jazz in quintet" presenta, domenica 15 Luglio alle ore 21,00, lo spettacolo musicale "Mania di solitudine" nell'ambito della rassegna di musica e teatro dedicata a Pavese.
L'appuntamento, nel Cortile dell'ex monastero benedettino, vede il prestigioso quintetto nato nel 2001 e formato da un variegato gruppo di musicisti piemontesi che ancora una volta si cimenta insieme in questa occasione.
Per informazioni Ufficio Stampa 011/5660618 - 0141841819 - 0141843730

Alpe Veglia. Trekking a dorso d'asino - 12/07/2007

A seguito di un'esperienza alpinistica, effettuata sulle Ande peruviane con l'ausilio di alcuni asini, l'Associazione Sportiva Dilettantistica "Mataburro" ha ideato per l'estate 2007 l'iniziativa relativa all'organizzazione di trekking con gli asini nel Parco Veglia Devero. Il trekking con il supporto degli asini in puro stile peruviano rappresenta un approccio diverso alla montagna: gli animali aiuteranno a portare il materiale necessario per campeggiare attraverso luoghi che mai si sarebbero potuti vedere e vivere in completa autonomia; un viaggio totalmente a contatto con la natura e i "burros". I trekking verranno fatti in collaborazione con una Guida Alpina o un Accompagnatore naturalistico e le tappe saranno brevi per consentire di approfondire la conoscenza degli ambienti naturali. Le tappe previste sono le seguenti : da sabato 14 a mercoledì 18 luglio da mercoledì 18 a domenica 22 luglio e ancora dall'11 al 19 agosto.
Info: www.parcovegliadevero.it

Biella. Pedemontana - 12/07/2007

Venerdì 13 luglio alle 14,30 nell'aula consiliare del Comune di Biella si svolgerà l'incontro con l'assessore regionale ai Lavori pubblici, Daniele Borioli, i presidenti delle province di Biella, Novara e Vercelli e dei sindaci dei Comuni di Biella, Ghemme, Gattinara e di tutti i comuni interessati per approfondire le tematiche relative alla Pedemontana piemontese.

Arona. Made in Warhol - 12/07/2007

È il titolo della mostra di Villa Ponti ad Arona, dedicata al "re della pop art americana", nel ventennale della scomparsa. La rassegna apre i battenti il 14 luglio e resterà aperta al pubblico fino al 25 novembre, è patrocinata da Regione Piemonte, Provincia di Novara, Comune di Arona e Consolato Onorario della Repubblica Slovacca, paese d'origine della famiglia Warhol. L'esposizione presenta 140 opere scelte, tutte appartenenti a collezioni italiane, che ripercorrono l'intero iter artistico di Warhol, dal 1955 al 1987. Dai primi 'progetti fashion' degli anni '50 ai celeberrimi ritratti di Marilyn Monroe, Mao e Lenin, dalle suggestive serie di 'Flowers', 'Cow', 'Electric Chairs' ai ritratti di Lisa Minnelli, Enrico Coveri, Man Ray, Gerard Depardieu, fino ad arrivare a 'The Last Supper', rivisitazione dell'Ultima Cena di Leonardo da Vinci, ultimo capolavoro di Warhol.
Orari per il pubblico: da lunedì a venerdì 10-12 e 14,30-18,30; sabato domenica e festivi 10-12,30 e 14-19.

Bene Vagienna. Festival Ferie di Augusto - 12/07/2007

Una spettacolare edizione di "Le troiane", di Euripide, proposto nella traduzione di Dario Del Corno, adattamento e regia di Adriana Innocenti, impegnata anche come attrice, inaugurerà il 14 luglio, nel sito archeologico del Teatro Romano, la seconda edizione del Festival Ferie d'Augusto. La violenza e il dolore della guerra vista attraverso i suoi eroi e le sue vittime ,il senso della giustizia e della morte sono i temi ricorrenti del cartellone di questa stagione, che con 7 allestimenti e 12 spettacoli, fino al 16 settembre, offre al pubblico forti emozioni spirituali ed ambientali. Il festival Ferie d'Augusto è promosso e organizzato da Associazione Piemonte Danza Musica Teatro, gli spettacoli iniziano alle 21.
Info: www.benevagienna.it/

Sparone: Re Arduino - 12/07/2007

Dal 13 al 15 luglio, a Sparone (TO) si respira l'aria dell'anno 1000 con figuranti che danno vita alla rievocazione dell'assedio di Arduino, marchese d'Ivrea e Re d'Italia, all'imperatore germanico Enrico II. Il momento cruciale della manifestazione, giunta alla tredicesima edizione, è la serata di sabato 14 luglio: cento figuranti, tutti in costumi rigorosamente d'epoca, rappresentano momenti della vita di Arduino nella affascinante cornice della Rocca. Cavalieri, dame e damigelle, uomini d'armi, guardie reali, vescovi, papi, imperatore e abati attraggono il pubblico, di anno in anno sempre più attento e numeroso.
Info: www.lamotta.it

Langhe. Paesaggi in... Teatro, musica, poesia - 11/07/2007

Granteatrofestival 2007, rassegna che coinvolge tutta la Comunità delle Colline Langhe e Monferrato, quest'anno presenta un cartellone particolarmente articolato volto a diffondere e promuovere la cultura nel territorio. La manifestazione presenta sezioni tra loro differenti e nello stesso tempo complementari: il "Teatro Classico", sempre alle 21,30, legato alla qualità dei testi presentati e alle prestigiose compagnie che vi partecipano, il "Teatro Ragazzi", ore 17,30, rivolto ai giovani ed allestito in spazi verdi, "Apparizioni", appuntamenti mattutini dedicati ai giovani per avvicinarli e coinvolgerli nel fascinoso mondo del teatro, ed infine una mostra fotografica "Luci di scena" dedicata agli eventi dell'edizione precedente e gli aperitivi musicali in cui verranno rappresentate, poesie o brevi drammatizzazioni.
Info: www.langamonferrato.it

Vogogna. La pittura di Beatrix Schaeren - 11/07/2007

Sabato 14 luglio alle ore 18.00 presso lo spazio LaborArt a Piedimulera verrà inaugurata la personale di pittura della pittrice elvetica Beatrix Schaeren. L'artista trasferitasi in Italia dopo una serie di significative esperienze che l'hanno vista allieva di Jean Arp e vicina alla sperimentazione surrealista, presenterà parte della sua vasta produzione dalla pittura ai lavori sulla percezione degli oggetti fino al 19 luglio. Nel corso dell'evento sabato 21 luglio alle ore 18.00 Raffaella Gambuzzi della "Compagnia del Lago" di Verbania, leggerà e metterà in scena poesie e racconti inediti di Claudio Zella Geddo.
Info: 349/3991962

Torino. Culture e confini - 11/07/2007

Si conclude, mercoledì 11 luglio, Sala Polivalente di via Leoncavallo,17, ore 21, la rassegna Cinema di Barriera con la serata dedicata ai film realizzati da Sandro Gastinelli sulle comunità di montagna, sulla cultura e la religiosità popolare: Marghè Marghier, approfondito documentario sull'esistenza nomade dei "margari", Piròt, en Fièt d'en Bot, film di memoria sull'alta valle Maira, dove si parla ancora il provenzale alpino, e Arriverà il sole, storia del venerato Crocifisso di Argentera e della sua malaugurata "cessione" alla vigilia della grande alluvione del 1957, di cui ricorre in questi giorni il tragico anniversario del cinquantenario.
Info: www.aiacetorino.it

Biella. Convegno "Autonomia e Integrazione" - 10/07/2007

"Autonomia e integrazione tra istruzione e formazione professionale" è il titolo del convegno che si svolgerà nella sala Becchia della Provincia il 12 luglio alle ore 14.30: un'occasione per riflettere sui risultati finora raggiunti e aprire un confronto sulle soluzioni innovative da adottare nell'insegnamento e nell'apprendimento. Le conclusioni del seminario saranno affidate a Giovanna Pentenero, assessore regionale all'istruzione e formazione professionale.

Torino. Tagliamo i fili degli stereotipi - 09/07/2007

Mercoledì 11 luglio alle ore 15, presso l'Hotel Santo Stefano di via Porta Palatina 19, è in programma il convegno "Tagliamo i fili degli stereotipi: come comunicare la parità in modo efficace", organizzato nell'ambito delle attività per il 2007, anno europeo dedicato alle pari opportunità. Al termine del dibattito si terrà l'inaugurazione della mostra e la premiazione dei 55 lavori degli studenti torinesi, coinvolti in un laboratorio di tre mesi durante il quale è stata realizzata una campagna pubblicitaria priva di stereotipi. Chiuderà la giornata lo spettacolo teatrale delle "Sorelle Suburbe" e la proiezione di un video con filmati selezionati da campagne sociali tv e affissioni da tutto il mondo.

Torino. Teatrocoreograficotorinese - 09/07/2007

Con un omaggio al genio eclettico della coreografa Sara Acquarone si apre il 9 luglio la quinta edizione della vetrina di danza contemporanea "La piattaforma teatrocoreograficotorinese&co", fino al 12 luglio nelle maniche corta e lunga della Cavallerizza Reale.
Sono molti, come sempre, i danzatori che il 10 ed 12 luglio si alternano in scena dalle ore 18.30, mentre il 9 e l'11 luglio sono previsti gli approfondimenti su Sara Acquarone e Pina Baush, figure che hanno determinato l'evoluzione della danza nel ventesimo secolo.

Alessandria. Concorso internazionale del Barbera - 09/07/2007

I vini ottenuti da uve Barbera di tutto il mondo sono pronti a sfidarsi nella terza edizione del concorso del Barbera. La partecipazione al concorso è gratuita e il termine per inviare la domanda di partecipazione, insieme ai campioni di vino, è il 15 settembre 2007. È possibile scaricare il modulo sul sito www.asperia.it
Per informazioni tel. 0131.313239

Sordevolo. Libra Festival - 09/07/2007

Prosegue, con un ottimo successo di pubblico, la seconda edizione del "Libra Festival". Nella settimana dal 10 al 15 luglio si esibiscono Daniele Silvestri, Modena City Ramblers, Paolo Rossi, Giovanni Allevi e i Finley.
Programma

Usseglio. Storie di pietra, terra e acqua - 09/07/2007

Attraverso preziosi documenti conservati nell'archivio storico comunale il territorio della comunità di Usseglio viene narrato nella mostra "Storie di pietra, terra e acqua", aperta al pubblico fino al 30 novembre presso le sale del museo civico alpino "Arnaldo Tazzetti". Per la prima volta viene esposto il "Registro della Comunità" del 1682, un antico catasto, dalla rilegatura logora e con più di mille pagine, che costituisce il nucleo dell'esposizione. A completare la mostra pannelli che raccontano, con testi e immagini, la storia affascinante del territorio.
Per informazioni e-mail: ufficiostampamuseousseglio@antropologiaalpina.it

Valle Varaita. Festival Mistà - 09/07/2007

È un cartellone di grande interesse quello proposto dal "Festival Mistà" che, fino al 23 agosto, propone una ventina di concerti nelle valli occitane Varaita, Po, Maira e Grana. Il filo rosso che lega gli spettacoli è la proposta della bella musica nelle sue varie declinazioni. Si spazia dal jazz con i grandi interpreti, alla canzone d'autore, alla classica con molti appuntamenti (il Quintetto di Ottoni della Scala di Milano e la Camerata Mistà che proporrà l'Estro armonico di Vivaldi), per arrivare al fado portoghese e al bandoneon sudamericano. Non manca l'omaggio alla cultura occitana e alla musica di altre regioni.
Per informazioni: Comunità Montana Valle Varaita tel. 0175 977152 www.vallevaraita.cn.it

Alpe Devero. LetterAltura - 06/07/2007

Il cammino di LetterAltura, festival di letteratura di montagna e primo evento di Alpi365, prosegue il suo percorso nelle valli piemontesi. Nel fine settimana del 7 e 8 luglio di luglio approda all'Alpe Devero: sabato sera il gruppo Tri Muxike con la musica delle comunità ebraiche yiddish dell'Europa centro orientale, domenica escursioni nei luoghi lontani dalla frenesia della città e lasera fiabe animate a Crampiolo.
Per informazioni www.letteraltura.it

Marengo. Fraskettando SkaBluesJazz Festival - 05/07/2007

L'edizione 2007 del festival "Fraskettando SkaBluesJazz" si svolge dal 6 al 9 luglio nel parco del Castello di Marengo. Il festival è dedicato quest'anno all'acqua, sulla base del progetto Rezophonic, in collaborazione con Amref e Rock Tv, e della Millenium Campaign delle Nazioni Unite "No Excuse 2015", in collaborazione con Mtv Italia. Tutti gli incassi delle serate saranno devoluti per la costruzione di pozzi d'acqua nel Kajiado, una delle regioni più aride dell'Africa orientale. Come ogni anno i concerti degli ospiti internazionali saranno introdotti da band emergenti alessandrine, che si alternano sul palco in attesa dello spettacolo principale.
Programma

Verbania. Mostra su Arturo Toscanini - 05/07/2007

A partire da sabato 7 luglio a Villa Giulia è visitabile la mostra "Toscanini, il suo lago e il suo tempo", un omaggio al grande maestro che a Verbania amava trascorrere i suoi momenti liberi tra una stagione e l'altra. Oltre ai quadri della collezione personale di Toscanini, sono esposte fotografie, riviste, dischi, locandine, documentari audio e video, una ricca serie di scritti autografi di Toscanini, menù autografati dal maestro e dai suoi amici. Dal 7 al 31 luglio, nel parco di Villa Giulia, è in programma anche "Classicamente", la tradizionale stagione musicale estiva con musicisti provenienti da tutta Italia, che suonano i brani più amati da Toscanini.

Cavatore. Mostra "Eandi, Sogni e Poesia" - 05/07/2007

Dal 7 luglio Casa Felicita di Cavatore, perla architettonica medievale dell'acquese, ospita, anche quest'anno, la consueta celebrazione di un artista di livello nazionale che si sia distinto nell'ambito dell'incisione. La mostra "Eandi, Sogni e Poesia. Acquerelli, pastelli, incisioni" celebra la pittura e l'incisione di Fernando Eandi (Torino, 1926) ed è visitabile fino al 2 settembre dal martedì alla domenica con orario 10-12,16-19.
Per informazioni tel. 0144 329854 - 320753

Rivarolo Canavese. "Il Teatro racconta" - 04/07/2007

È in programma venerdì 6 luglio, alle ore 16.30, al Castello di Malgrà, il convegno "Il Teatro racconta", un'occasione di riflessione, confronto e verifica sul teatro come strumento di mediazione per il patrimonio culturale e la promozione del territorio piemontese. Nel corso dell'incontro verrà approfondita l'esperienza maturata negli ultimi anni dall'Atl del Canavese e Valli di Lanzo con le visite guidate teatrali nei musei, nei borghi e nei castelli della zona.
Programma

Borghetto di Borbera. Borberock Summer Festival - 03/07/2007

Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 Luglio in Frazione Castel Ratti di Borghetto Borbera si tiene il Borberock Summer Festival, una tre giorni gratuita dedicata alla musica indipendente. Ventisette bands provenienti dal nord Italia si alternano sul palco per dar vita ad oltre 24 ore di musica: i concerti iniziano alle ore 16.30 e si protraggono oltre la mezzanotte.

Vinadio. Percorso multimediale nel Forte - 03/07/2007

Sabato 7 luglio, alle ore 16.00, al Forte di Vinadio inaugura "Montagna in movimento", il percorso multimediale che presenta gli aspetti dinamici e di gran fascino delle Alpi, ricreando nei locali del Forte paesaggi, scenari inediti e racconti per immagini in movimento. L'allestimento, composto da quaranta videoambientazioni interattive e sincronizzate e da più di sessanta programmi video articolati in sei aree tematiche, sarà visitabile percorrendo il tratto a monte della strada statale che va da Porta Francia a Porta Neraissa. All'inaugurazione sarà presente l'assessore regionale alla Cultura, Gianni Oliva.

Torino. Mostra dedicata a Giuseppe Garibaldi - 02/07/2007

In occasione della nascita di Giuseppe Garibaldi (4 luglio 1807), presso l'Archivio di Stato di Torino è allestita la mostra "L'avventura di Romeo Bozzetti, uno dei Mille, e il contrasto Garibaldi-Cavour nel 1860" visitabile dal 3 al 14 luglio con orario 10.00-13.00/15.00-18.00 dal lunedì al venerdì; 10-13/15-19 il sabato. La mostra intende illustrare alcuni avvenimenti legati alla vicenda della spedizione dei Mille in Sicilia nel 1860, seguendo le tracce di un garibaldino, Romeo Bozzetti, lombardo di nascita ma piemontese di adozione. Due le tematiche affrontate: il rapporto conflittuale tra Garibaldi e Cavour in relazione alla spedizione nell'Italia meridionale e lo svolgimento tumultuoso dell'avventura garibaldina.

Vignale. Tavola rotonda sul vino - 02/07/2007

L'Assessore regionale all'Agricoltura Mino Taricco parteciperà ad una tavola rotonda, organizzata presso l'Enoteca del Monferrato, a Palazzo Callori, martedì 3 luglio a partire dalle ore 18. Il dibattito, rivolto agli operatori del settore vitivinicolo, agli amministratori locali e ai produttori, toccherà i temi legati al Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013, attualmente in fase di negoziazione all'Unione Europea, e alle opportunità che si apriranno per le aziende agricole. Verranno inoltre presentati il piano regionale a favore della cooperazione vitivinicola e si parlerà del ruolo e del futuro delle Enoteche regionali.

Novara. Innovazione per le PMI - 02/07/2007

Giovedì 5 luglio, dalle ore 10.00, presso l'Associazione Industriali di c.so Cavallotti 25, è in programma "L'impresa al centro del cambiamento", giornata dedicata all'innovazione per le PMI. Gli interventi verteranno sui materiali innovativi per la risoluzione di problematiche tecniche, ingegneristiche o di processo e sul trasferimento tecnologico sviluppato dal bando di finanziamento "Ricerca per le PMI". Nel corso dell'incontro verranno inoltre presentati i servizi a disposizione delle imprese novaresi.
Per prenotazioni alla giornata: Camera di Commercio di Novara 0321-338257/266/265

Asti. Astimusica - 02/07/2007

Dal 6 al 23 luglio si terrà, nella suggestiva cornice della piazza della Cattedrale, la dodicesima edizione del festival "Astimusica", che presenta quest'anno un cartellone ricco di importanti nomi del panorama musicale italiano ed internazionale. L'appuntamento più atteso è quello con la sacerdotessa del rock Patti Smith il 12 luglio. Il 6 luglio apre il festival Daniele Silvestri.
Per informazioni 0141.399479/0141.399399
Calendario

Bra. Estate in biblioteca - 02/07/2007

Proseguono, per tutto il mese di luglio, le iniziative per i più piccoli organizzate dalla Biblioteca civica di Bra, in versione estiva. Dal 2 luglio, per tutti i lunedì del mese, dalle 17 alle 18, "Cortiletture", letture e giochi che si terranno nell'area verde del cortile interno della Biblioteca, rimesso a nuovo con piante, fiori e due ampi gazebi. La partecipazione agli incontri è libera ed aperta ai bambini di età compresa tra i 3 ed i 9 anni; la prenotazione è però obbligatoria.
Per prenotazioni tel. 0172.413049, e-mail biblioteca@comune.bra.cn.it.

Alta Valle Susa. Concorso fotografico - 02/07/2007

Per promuovere il proprio territorio e invitare turisti e residenti a scoprirlo, la Comunità Montana Alta Valle Susa indice il "Concorso fotografico estate 2007", aperto a tutti e con iscrizione gratuita. Il termine della consegna del materiale è il 17 agosto, come prevede il bando reperibile presso gli uffici di via Monginevro 35 a Oulx e scaricabile dal sito www.cmavs.it. Ai concorrenti sono richieste 10 fotografie inedite scattate sul territorio della Comunità Montana e suddivise per temi: 2 foto sul tema "Tradizione e produzioni tipiche", 2 per "Sport e divertimento", 2 per "Arte e cultura alpina" e 4 immagini sul tema "Estate in Alta Valle Susa". Saranno premiate le tre fotografie ritenute più meritevoli.