Contenuto principale

archivio territorio

Gennaio 2007

VCO. Agricoltura sostenibile in Senegal - 31/01/07

Grazie a "Keur Daba", un progetto di agricoltura sostenibile voluto dalla Provincia, e sostenuto dalla Regione e da altri 13 partner tra enti locali ed associazioni del Verbano-Cusio-Ossola,l'acqua adesso arriva nel terreno messo a disposizione dagli abitanti di Ndiawdoune, situato nella comunità rurale di Gandon. Il villaggio si trova a circa 13 km dalla città di Saint Louis (nel nord del Senegal, non lontano dal confine con la Mauritania) e fa parte integrante della zona ecogeografica del basso delta del fiume Sénégal. Con circa 30 mila euro è stato possibile captare l'acqua, trasportarla e realizzare un impianto di irrigazione goccia a goccia che riversa l'acqua solo dove necessaria.

Valdieri. Nuove conoscenze sulla marmotta - 31/01/07

La marmotta che vive nel Parco delle Alpi Marittime non ha risentito delle anomalie di questo pazzo inverno. Dopo le temperature estive delle scorse settimane, gli orsi che non vanno a dormire, primule e genziane che fioriscono in pieno inverno, il ripetersi del normale ciclo della natura pare quasi una notizia. Le tane, facilmente individuabili sul terreno, sono state l'oggetto, nelle estati 2005 e 2006, di uno studio effettuato dal personale dell'ente. L'elaborazione dei dati è stata conclusa in queste settimane, permettendo di aumentare le conoscenze di questa simpatica specie all'interno dell'area protetta. I risultati, in particolare, definiscono il quadro della distribuzione delle colonie nelle diverse vallate delle Marittime e anche gli habitat e le esposizioni più utilizzate.
Info: www.parcoalpimarittime.it

Asti. Bando per il drappo del Palio - 30/01/07

Il Comune di Asti, in collaborazione con il Rione Santa Caterina, ha pubblicato il bando del concorso "Tracce di passione. Il Palio nel cielo di Asti" per la realizzazione del drappo che andrà in premio al vincitore del prossimo Paliotto. Il bando è rivolto a tutti gli alunni delle scuole medie inferiori e superiori di Asti e dei comuni partecipanti al Palio. I bozzetti, realizzati da alunni singoli o in gruppi, dovranno essere presentati entro il 15 marzo 2007 al servizio Manifestazioni e Turismo - concorso "Il Palio nel cielo di Asti", piazza San Secondo 1, 14100 Asti e saranno valutati da una giuria rappresentativa del mondo del Palio, della scuola, della cultura e dell'arte astigiana. I vincitori avranno in omaggio i biglietti per assistere alla Corsa del Palio, mentre tutti i bozzetti saranno esposti in settembre per celebrare la creatività e la passione dei ragazzi astigiani per il Palio.
Info: www.palio.asti.it/scuole

Torino. Ron & Dalla in concerto - 29/01/07

Accompagnati dall'Orchestra Toscana Jazz e con la preziosa partecipazione di Kataklò, e di Lino Cannavacciuolo e la sua Band, i due cantautori italiani Ron & Dalla si esibiscono in un concerto a scopo benefico il cui ricavato finanzierà la ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica. Occasione unica per rivivere le emozioni che il grande duo aveva regalato nel 1979 quando insieme a De Gregori, un Lucio Dalla al culmine della popolarità e il giovane Ron fecero sognare l'Italia con il tour-evento di Banana Republic. A condurre la serata, giovedì 1 febbraio alle 21 al Teatro Alfieri di Torino, saranno i dj Andrea e Michele di Radio Deejay. La serata è promossa dalla Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport.
Info: 011/ 543534, www.metropolis.radar.it

Cuneo. Stagione teatrale - 29/01/07

Al Toselli di Cuneo prosegue la stagione teatrale 2006/2007 con uno spettacolo comico interpretato dal celebre show-man Fabio De Luigi e curato dalla regia di Giorgio Gallione. Lo spettacolo dal titolo "Il bar sotto il mare" andrà in scena presso il teatro cittadino martedì 30 gennaio, alle ore 21, ed è tratto dall'omonimo libro di Stefano Benni.
Info: www.comune.cuneo.it/turismospettacoli/

Cuneo. Storia degli Ebrei nella città - 29/01/07

Sarà lo storico dell'ebraismo, il professore Alberto Cavaglion, a presentare giovedì 1° febbraio 2007, alle ore 18,00, presso il Salone d'onore del Palazzo Municipale, il libro "Belavigna e i suoi. (1406-2006) Piccola storia degli Ebrei a Cuneo", scritto da Giovanni Cerutti. Il libro ricostruisce le vicende dell'ebreo Belavigna che nel 1406 venne ad abitare a Cuneo con la sua famiglia, dando inizio alla comunità ebraica che nel' 800 giunse a contare oltre trecento membri. Sulla base di molti documenti d'archivio il testo ripercorre i principali avvenimenti di questa comunità, inquadrandoli nella storia della città e degli ebrei in Piemonte e in Italia fino ai giorni nostri.Nel corso degli anni si sono avvicendati momenti che dimostrano il profondo legame che si è creato tra la città e gli ebrei cuneesi e momenti tristi e drammatici, come il moto d'intolleranza del 1452, la segregazione nel ghetto e le persecuzioni razziali del 1938, continuate negli anni della seconda guerra mondiale.

Valle Gesso. Aspettando la luna al colle dell'Arpione - 26/01/07

Domenica 28 gennaio, escursione con le racchette da neve al Colle dell'Arpione, organizzata dalla GESAM in collaborazione con l'Ente parco Alpi Marittime. Attività adatta ad escursionisti mediamente allenati (dislivello: 350 m - tempo in salita: 2,30 ore). Partenza alle ore 15.30 e rientro previsto alle ore 21.30. Guida: Ennio Belzuino. All'atto dell'iscrizione saranno fornite tutte le indicazioni circa l'attività.
Info: tel. 0171 978616 www.parks.it/parco.alpi.marittime

Casale Monferrato. Corso per operatori turistici - 26/01/07

Presso la Sede operativa di Casale Monferrato, viale Lungo Po Gramsci, n. 10, lunedì 29 gennaio si terrà dalle ore 14.30 alle ore 17.00 un incontro rivolto agli operatori turistici sul tema "Come misurare la soddisfazione del cliente". Relatore Claudia Bollati, partner della società di consulenza IRE di Torino ed esperta di marketing territoriale, che affronterà la problematica con un approccio fortemente interattivo e di confronto su casi concreti.
Info: numero verde 800-269052; e-mail sportello@parcodelpo-vcal.it.

Torino. Museo di Scienze Naturali - 26/01/07

L'appuntamento con il concerto mattutino, della rassegna "La musica incontra la scienza" vede domenica 28 gennaio alle ore 11, gli allievi della classe di Musica da Camera del Prof. Carlo Bertola, al violoncello, Elena Casottana e Valentina di Giampaolo al violino, Michele Brigo violoncello, Valentina Nebulone flauto, Glenda Cantone e Laura Gandellini pianoforte. In programma musiche di Mozart e Schumann.
Info: Tel. 011 4326354

Alessandria. Una nuova mostra a Palazzo Cuttica - 26/01/07

Dal 27 gennaio al 4 marzo 2007 a Palazzo Cuttica via Parma 1, si possono vedere le creazioni grafiche e i marchi di Franco Sassi. La mostra pone l'accento sulla vocazione commerciale della città consolidata tra Otto e Novecento, che ancora oggi influisce sull'identità della città. L'inconsueta esposizione vede opere litografiche, commerciali e pubblicitarie ricche di antiche memorie, che illustrano una vecchia Alessandria con le sue ditte, i suoi artigiani, i suoi gloriosi stabilimenti tipo-litografici e le attività che ne hanno segnato la storia.
Info: tel. 0131 515111

Torino. Percorsi immigrati - 24/01/07

Proseguono, presso il centro culturale Italo- Arabo Dar al Hikma, Via Fiocchetto 15, gli incontri aperti sul tema della multiculturalità, l'appuntamento di giovedì 25 gennaio alle 21 ha come tema "Lecito ed illecito nelle tradizioni religiose", i relatori saranno Don Ermis Segatti, Abdul Aziz Khounati, Abdul Wakil Ettore e Massimo Centini, moderatore Alfredo Luvino.
Info: 0115216496

Asti. Espone Ezio Vincenti - 24/01/07

Sabato 27 gennaio, alle 17.30, al Centro Giraudi Arte e Spettacolo (ex Chiesa di San Giuseppe) di Asti, si inaugura la mostra personale di dipinti e disegni del maestro torinese Ezio Vincenti. L'allestimento, promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune e dalla Fondazione Eugenio Guglielminetti con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, raccoglie sessanta opere pittoriche a tecnica mista, collages e disegni concepiti negli ultimi decenni da Ezio Vincenti, artista e scenografo, attivo dagli anni Cinquanta ed autore di scenografie di prestigiose pellicole. La mostra, corredata dal catalogo con tavole a colori sarà visitabile fino al 3 marzo.
Info: 0141/351874; 399034.

Cuneo. Profili di uccelli - 24/01/07

Si inaugura, venerdì 26 gennaio alle 21, la mostra fotografica di Michele Giordano che con i suoi scatti ci invita scoprire gli uccelli che popolano i giardini intorno alla città. Nel percorso espositivo, allestito nella chiesa di Santa Chiara, si possono vedere i nidi artificiali di numerose specie. La mostra sarà visibile fino a domenica 22 febbraio.
Info:0171 44501

San Damiano d'Asti. Echi di cori - 23/01/07

Riparte sabato 27 gennaio alle 21, dalla Chiesa di San Giulio la rassegna "Echi di cori" organizzata dall'Assessorato alla Cultura della Provincia. È la manifestazione, forse, più radicata nella tradizione del decentramento della Provincia ed è una iniziativa che si svolge nel periodo invernale, con serate che vedono l'esibizione dei più qualificati cori astigiani: gli appuntamenti sono distribuiti su tutto il territorio provinciale. Questa edizione, la ventesima, organizzata con la collaborazione di Comuni, Comunità Collinari e Pro Loco, propone 23 concerti, tenuti da 29 corali nate in modo spontaneo sul territorio.
Info: 0141- 433216,
www.provincia.asti.it

Saluggia. Nuovi servizi all'asilo nido - 23/01/07

Presso l'Asilo Nido "l'Arcobaleno" sono stati attivati un progetto di psicomotricità rivolto a tutti i bambini in grado di deambulare e uno sportello Counseling, con la presenza della figura dello psicologo. Tale spazio è pensato come sostegno al ruolo educativo dei genitori con figli nell'età evolutiva. Si tratta di due nuove iniziativa individuate dal Comune di Saluggia per migliorare e differenziare l'offerta educativa presso il servizio Asilo Nido senza costi aggiuntivi per le famiglie.

Asti. Approvata l'apertura di bar nelle aree industriali - 22/01/07

Il Consiglio Comunale di Asti ha deliberato a maggioranza la variante parziale 13 al Piano Regolatore Generale Comunale di adeguamento alla disciplina del commercio alle leggi regionali. È stato accolto l'emendamento con il quale si prevede la possibilità di aprire l'attività di bar e piccola ristorazione, per una superficie massima di 100 metri quadri, in tutte le aree produttive e industriali della città. Questa norma adegua sia il Piano Commerciale comunale alle nuove disposizioni regionali mirate a bloccare l'insediamento di nuovi centri commerciali sul territorio comunale sia il Piano Regolatore Generale alle nuove esigenze di servizi di ristorazione nelle zone industriali.

Pecetto Torinese. Mostra fotografica - 22/01/07

Viene inaugurata giovedì 25 gennaio alle 18,30, la mostra di Elsa Mezzano "Iraq 1999. Testimonianze fotografiche al femminile". L'autrice propone con 17 scatti un itinerario che si snoda fra Bagdhad, Mosul, Babilonia ed il deserto. L'obiettivo si sofferma su scene di vita sociale, ritratti di persone, foto di paesaggi e siti archeologici. La mostra, curata da Monica Nucera Mantelli, è allestita presso la Chiesa dei Batù con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Torino e Centro Unesco di Torino.
Info: Tel. 011 8609275

Vercelli. Premio Piola - 20/01/07

Il 22 gennaio, alle ore 20,30 presso il Teatro Civico, cerimonia di consegna del Premio Piola 2007. Interviene l'assessore Manica.

Monta d'Alba. Convegno - 20/01/07

Il 23 gennaio, alle ore 19,30, il ristorante Marcelin ospita il convegno "Il Piemonte, orofilo economico e finanziario". Partecipa il vicepresidente Peveraro.

Ivrea. Storia dell'imprenditoria - 17/01/2007

A dieci anni dalla morte di Gino Martinoli, il Comune di Ivrea, l'Archivio storico Olivetti e la Libreria Cossavella, organizzano per il 20 gennaio, alle ore 9,30 presso il Teatro Giacosa, la giornata di studio e riflessione "Libertà dei Fondatori-Libertà dai Fondatori", momento dedicato alla storia di Ivrea e ad alcuni degli artefici del suo grande sviluppo nel '900.
Info: tel. 0125641238

Asti. In videoconferenza i corsi del parco di Monza - 17/01/2007

Il Comune di Asti ha presentato il nuovo punto di ascolto nella sede delle Aree verdi in viale Pilone, dove sarà possibile seguire a pagamento i corsi in videoconferenza proposti dalla Scuola agraria del parco di Monza. L'iniziativa è il risultato della convenzione stipulata fra il Comune e l'istituto di formazione professionale specializzato in verde ornamentale che organizza corsi di giardinaggio a tutti i livelli e riconosciuto a livello europeo.
Info: 039-2302979,
www.monzaflora.it

Alessandria. Il Novecento casalese - 17/01/2007

E' aperta fino al 4 febbraio la mostra "Ugo Martinotti. Il Monferrato paesaggio dell'anima, luoghi volti luci", l'antologica dell'artista casalese promossa dalla Provincia di Alessandria, in collaborazione con la Fondazione CrA, la Camera di Commercio e il patrocinio della Regione. Un centinaio di opere che testimoniano l'arte di un raffinato protagonista del Novecento, grande conoscitore della storia dell'arte che ha saputo cogliere e interpretare le innovazioni artistiche con intensità.
Info: 0131.31300
www.palazzoasperia.it

Domodossola. Sacri Monti - 17/01/2007

Sabato 20 gennaio al Sacro Monte di Domodossola tavola rotonda con dibattito aperto al pubblico sul disegno di legge regionale n.228 che prevede l'accorpamento dei sette Sacri Monti piemontesi in un unico ente di gestione.

Mandria. Visita guidata - 17/01/2007

Venerdì 19 gennaio visita guidata in trenino GTT ai numerosi edifici storici del parco della Mandria: Cascina Vittoria, Villa Laghi e Borgo Castello, grande complesso contornato da villette in stile, dove si visiteranno gli Appartamenti reali.
Prenotazione obbligatoria al n. 011/499.33.81

Parco Po vercellese. Arriva l'Emas - 17/01/2007

Il Comitato nazionale per l'Ecolabel e l'Ecoaudit ha attribuito al Parco del Po vercellese-alessandrino la registrazione Emas, ai sensi del regolamento CE 761/01.

Omegna. Girolago - 17/01/2007

Venerdì 19 gennaio alle ore 21 al Forum di Omegna "Girolago e i suoi protagonisti", con la presentazione delle nuove iniziative e degli eventi previsti per il 2007.

Ivrea. Storia dell'imprenditoria - 16/01/2007

A dieci anni dalla morte di Gino Martinoli, il Comune di Ivrea, l'Archivio Storico Olivetti e la Libreria Cossavella, organizzano la giornata di studio e riflessione "Libertà dei Fondatori - Libertà dai Fondatori", momento dedicato alla storia di Ivrea e ad alcuni degli artefici del suo grande sviluppo nel '900. Il seminario, in cui sarà data voce agli imprenditori che adesso crescono con successo in questo territorio, si terrà il 20 gennaio 2007 alle ore 9,30 presso il Teatro Giacosa.
Info: tel. 0125641238

Asti. In videoconferenza i corsi della Scuola di Agraria del parco di Monza - 15/01/2007

Il Comune di Asti ha presentato il nuovo Punto di Ascolto, nella sede delle Aree Verdi in viale Pilone, dove sarà possibile seguire a pagamento i corsi in videoconferenza proposti dalla Scuola Agraria del parco di Monza. L'iniziativa è il risultato della convenzione stipulata fra il Comune e l'istituto di formazione professionale specializzato in verde ornamentale che organizza corsi di giardinaggio a tutti i livelli e riconosciuto a livello europeo.
Info: 039-2302979,
www.monzaflora.it

Torino. Atlantika' - 15/01/2007

Per il ciclo di conferenze "Sguardi sulla Sardegna" organizzate nell'ambito della mostra ATLANTIKA' - Sardegna, Isola Mito, mercoledì 17 gennaio alle ore 21, verranno illustrate le caratteristiche del clima della Sardegna, esempio paradigmatico di "clima mediterraneo". Durante l'intervento verranno presentate le caratteristiche del clima ricorrendo a grafici e diagrammi delle rilevazioni meteorologiche condotte in Sardegna dagli anni '50 del secolo scorso ai giorni d'oggi. A complemento dell'illustrazione del clima sardo, verrà presentato un confronto tra le conoscenze attuali e i rilevamenti condotti da Alberto La Marmora agli inizi del 1800. La seconda parte dell'intervento sarà dedicato all'illustrazione della problematica del rischio di desertificazione, uno dei problemi ambientali più preoccupanti per il futuro a medio termine della Sardegna. Questo problema, benché apparentemente legato alle caratteristiche climatiche dell'isola, è in realtà strettamente legato alla gestione del suo territorio.
Info: Museo Regionale di Scienze Naturali, via Giolitti 36
www.regione.piemonte.it/museoscienzenaturali/eventi/2006/atlantika.htm

Alessandria. Il Novecento Casalese - 12/01/2007

E' aperta fino al 4 febbraio la mostra "Ugo Martinotti. Il Monferrato paesaggio dell'anima, luoghi volti luci", l'antologica dell'artista casalese promossa dalla Provincia di Alessandria, in collaborazione con la Fondazione CrA, la Camera di Commercio e il patrocinio della Regione Piemonte. Un centinaio di opere testimoniano nel Palazzo Asperia fino al 4 febbraio, l'arte di un raffinato protagonista del Novecento, grande conoscitore della storia dell'arte che ha saputo cogliere e interpretare le innovazioni artistiche con intensità.
Info: 0131.31300
www.palazzoasperia.it

Domodossola. Il traforo del Sempione tra passato e futuro - 12/01/2007

Cento anni di storia di un traforo ferroviario per molti anni il più lungo d'Europa e ancora oggi importantissimo corridoio commerciale per le merci e via di transito per gli uomini. Cento anni di storia di due popolazioni tansfrontaliere, l'ossolana e la vallesana, che grazie all'apertura del tunnel hanno potuto intensificare scambi e relazioni sociali, economiche, umane. Cento anni di storia da ricordare con orgoglio si percorrono nella mostra allestita fino al 19 gennaio 2007 presso la Sala Mostre, Piazza Fontana 2.
Info: 0324/249001

Cuneo. Camminare nel Parco delle alpi Marittime - 12/01/2007

La neve si fa desiderare, ma al Parco delle Alpi Marittime c'è ugualmente la possibilità di fare attività all'aria aperta godendosi le bellezze della natura. Sabato 13 gennaio, partendo da Valdieri, si salirà al santuario di Madonna del Colletto; domenica 14 gennaio, si andrà in Valle Vermenagna per percorrere un tratto del sentiero culturale la Via di Téit
Info: tel. 0171 97397
http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/camm_maritt.htm

Torino. Il Cammino di Santiago di Compostela - 11/01/2007

Fino al 14 gennaio, a Torino, nella cornice delle sale storiche di Palazzo Bricherasio, si svolgerà la mostra "Il cammino e i camminatori di Santiago di Compostela" una cinquantina di fotografie scattate da Maria Luisa Gaetani dell'Aquila d'Aragona, vero e proprio diario delle emozioni vissute dall'autrice che si snoda da Roncisvalle a Pamplona, attraverso la Navarra e i luoghi di Carlo Magno e Orlando, lungo la Castiglia, da Burgos a Leon, con le loro meravigliose cattedrali e i ricordi di el Cid, da Astorga a Ponferrada nel Bierzo, con il Castello dei Templari, fino alla Galizia ed a Santiago de Compostela. L'obiettivo della macchina fotografica fissa le infinite sensazioni e le trasforma in toccanti immagini a colori, in bianco e nero o virate al seppia.
Info: Fondazione Palazzo Bricherasio, Vittoria Cibrario Tel.: 011 57 11 805
www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/compostela.htm

Torino. "Dentro lo specchio" - 09/01/2007

Un week - end per guardarsi allo specchio, giocare e conoscere le proprie abitudini è l'esperienza proposta, sabato 13 e domenica 14 gennaio dal Museo A come Ambiente. È un invito a vivere la consapevolezza delle nostre abitudini per mutare e cambiare il presente a piccoli passi e arrivare ai grandi cambiamenti del futuro. Possiamo misurare quanta acqua consumiamo, come facciamo la spesa, come ci muoviamo in città o come gestiamo i rifiuti, possiamo conoscere con giochi, quiz, test individuali e collettivi le nostre abitudini consolidate e sperimentare piccole azioni quotidiane che ci permettono di vivere una vita ad impatto ambientale zero. La mostra è aperta dalle 14 alle 19.00.
Info: Museo A come Ambiente, corso Umbria 84, tel. 011.070 25 35

Alessandria. Mensa per gli universitari - 08/01/2007

Sarà inaugurata, mercoledì 10 gennaio, alle 12, alla presenza dell'assessore regionale, Andrea Bairati, la nuova mensa universitaria di Alessandria. Il nuovo servizio sarà gestito da Edisu, dispone di 100 posti a rotazione, che con il servizio self service riuscirà a soddisfare le richieste degli studenti universitari delle facoltà umanistiche di palazzo Borsalino e quelle scientifiche degli Orti.

Demonte. Nordik Walking - 03/01/2007

Il centro escursionistico L'olmo bianco di frazione Bergemolo organizza per sabato 6 gennaio una giornata promozionale di Nordik walking (camminata con appositi bastoncini), disciplina sportiva proveniente dal Nord Europa indicata per tutte le fasce di età.
Il ritrovo è previsto per le ore 10,30.