Contenuto principale

archivio territorio

Aprile 2007

Biella. Progetto "Zainetto del turismo" - 30/04/07

La costruzione di un sito internet inteso come agenzia di viaggio virtuale (http://turismo-scuole.tinext.net/), ricco di documentazione e video viene realizzato dai ragazzi delle scuole di Biella e Bellinzona, per un n progetto che mette le basi per una cooperazione a lungo termine tra Italia e Svizzera. Lo scopo è quello di invogliare giovani, ma anche le famiglie, alla scoperta della ricchezza culturale e naturale dei territori locali. Il progetto "Zainetto del turismo" è un'iniziativa comunitaria INTERREG IIIA, programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera, di cui Biella è il Comune Capofila ed evidenzia e sviluppa l'intreccio tra agricoltura, cultura e storia, l'artigianato e le risorse naturali delle realtà coinvolte.

Cellio. Annessione della Valsesia al Piemonte - 30/04/07

Le celebrazioni del terzo centenario dell'annessione della Valsesia al Piemonte, 1707 - 2007, iniziano martedì 1 maggio con il Pellegrinaggio al Sacro Monte di Varallo. Proseguono sabato 5, con il convengo " Il mutamento di dominio della valle Sesia" , e si concludono, domenica 6 maggio, con esibizioni del Gruppo dei Vecchi Mestieri che si esibiscono in canti e balli tradizionali piemontesi.

Borgo San Dalmazzo. Settimana Mondiale della sicurezza Stradale - 30/04/07

Gigi d'Agostino chiude la Settimana della Sicurezza Stradale. Dalle 23 alla discoteca Cubo, sarà promossa la campagna "Chi è Bob", figura del guidatore designato, con prove con l'etilometro e test dei riflessi per aumentare la consapevolezza dei giovani rispetto alla problematiche dell'alcol e guida. Saranno distribuiti gadget.

Cuneo. Tre serate dedicate alla questione ambientale - 30/04/07

La rassegna cinematografica "Ambiente e Territorio", promossa dalla Regione Piemonte e dal Comune di Cuneo in collaborazione con il Laboratorio Territoriale di Educazione Ambientale di Chiusa Pesio, per educare i giovani al rispetto della natura, prevede tre serate di proiezioni rivolte a tutta la cittadinanza.
Mercoledì 2, giovedì 3 e venerdì 4 maggio 2007 presso il cinema Don Bosco, via San Giovanni Bosco, n. 21, verrà trasmesso "Una scomoda verità", l'ultimo film di Al Gore sui cambiamenti climatici che attanagliano il nostro pianeta. Le proiezioni di mercoledì e venerdì inizieranno alle ore 20,30 e saranno arricchite dalla partecipazione di due esperti meteorologici: Luca Mercalli (Società Meteorologica Italiana) e Daniele Cat Berro (Società Meteorologica Subalpina). Il giovedì invece il film avrà inizio alle ore 21.

Asti. Ottava edizione di "Astinfiore" - 30/04/07

Il Comune organizza l'ottava edizione del concorso "Astinfiore" che premierà il miglior balcone, finestra o giardino fiorito.
L'iniziativa vuole valorizzare e premiare quei cittadini che addobbano i propri balconi o finestre con piante verdi e fiorite, curando spesso nei minimi dettagli composizioni che, oltre a rendere elegante la casa in cui si vive, contribuiscono a dare alla città un'immagine piacevole. Il prestigioso patrimonio artistico-architettonico del centro storico risulta così più attraente, ma anche chi abita in un edificio recente può rendere più "bella" la facciata mettendo semplicemente qualche pianta sul proprio balcone.
Info : 800 275275

Val Sangone. Riapertura del Giardino Botanico Rea - 27/04/07

Il Giardino Botanico di Rea, in occasione della sua riapertura al pubblico, prevista per martedì 1° maggio, presenta, oltre ad un percorso botanico "Le piante fonte di cibo" in cui, con l'aiuto di mini guide, si cercheranno piante utilizzate come cibo, anche una mostra naturalistica: "Uno sguardo alla natura della Sardegna" dedicata a piante rare ed esclusive della Sardegna, affiancate da minerali e animali tipici provenienti dalle collezioni del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino. E' previsto anche un ricco programma di eventi per tutta l'estate.
Info: Tel. 011 4326300 sezione botanica MRSN; 011 933150 Giardino botanico Rea; numero verde: 800 333 444, http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/a_rea.htm

Barolo. Concimazione organica e tutela della fertilità della terra - 27/04/07

"Nutrire la terra" è l'appuntamento che si terrà lunedì 30 aprile, al servizio dei vignaioli di Langhe e Roero, e vedrà relazioni d'esperti su situazioni e nuovi metodi della concimazione in vigna. Fondamentale sarà il contributo d'esperienza offerto dai "protagonisti" della vita in vigna. La scomparsa delle stalle dalle colline delle Langhe e del conseguente letame che era portato periodicamente nei filari genera un dibattito che dura da anni sollevando interrogativi da più parti. E' maturato il tempo per le Istituzioni di fare il punto sulla situazione andando ad attingere a vecchie tecniche e nuove sperimentazioni ben sapendo che un calice di vino nasce dalla vigna e dalla sua coltivazione.L'evento si terrà presso l'Enoteca Regionale del Barolo - Castello Comunale Falletti di Barolo a partire dalle ore 15.30.
Info: Tel. 0173 56277

Cuneo. Il "Passaggio della Stecca" da Asiago a Cuneo - 27/04/07

Nell'ambito delle manifestazioni che fanno da corollario alla 80ª Adunata Nazionale degli Alpini, domenica 29 aprile, alle ore 10,15, in Piazza Europa a Cuneo si svolgerà la cerimonia del "Passaggio della Stecca".
Nel corso della mattinata il Sindaco di Asiago, città che ha ospitato l'Adunata nel 2006, passerà "la stecca" al Sindaco di Cuneo, Alberto Valmaggia.
La manifestazione, nata in seguito all'adunata di Trieste in occasione della quale i comuni di Aosta, Trieste e Parma hanno instaurato un rapporto di collaborazione con scambi concreti di attrezzature e personale, vuole simboleggiare proprio lo stretto rapporto che, grazie all'Adunata, si instaura tra le città ospitanti e gli alpini stessi.

Asti. L'ente Parchi Astigiani alla 55esima fiera - 27/04/07

Anche quest'anno, fino al 6 maggio, l'Ente Parchi Astigiani sarà presente con uno stand alla Fiera Città di Asti. L'Ente esporrà alcuni esemplari fossili ritrovati nell'Astigiano: il calco del cranio della Balenottera di San Marzanotto d'Asti, risalente a 3,5 milioni di anni fa e un'importante collezione di conchiglie provenienti dalla Riserva Naturale Speciale della Valle Andona, Valle Botto e Val Grande. La novità di questa 55esima edizione sarà data dalla presenza degli ultimi due acquisti dell'Ente: una ricostruzione di mandibola di squalo, vissuto 20 milioni di anni fa e un touch screen in cui sono state caricate tutte le informazioni e attività dell'Ente.
Info: Tel. 339-3880614

Biella. Fra Dolcino a Brovato - 27/04/07

Prosegue il calendario di appuntamenti per celebrare i 700 anni dalla morte sul rogo di Fra Dolcino organizzato dalla Provincia in collaborazione con enti e associazioni locali. Lunedì 30 aprile, al circolo Arci di Brovato, è la volta di 'Alle pendici della Rovella', una serata interamente dedicata all'esponente del movimento degli apostolici perseguitato come eretico da papa Clemente V, con la proiezione del documentario 'Ammazzateli tutti, Dio riconoscerà i suoi', per la regia di Werner Weick. Il film racconta le crociate contro i catari, il movimento ereticale dei "puri" diffuso soprattutto in Francia tra il XII e il XIV secolo, e contro gli apostolici di Dolcino. Dopo la proiezione, prevista per le 21, ci sarà un dibattito coordinato dal giornalista Mario Pozzo.

Sesia. Castelbici 2007 - 27/04/07

Anche quest'anno il Parco Lame del Sesia propone gli itinerari di CastelBici, che costeggiano la sponda novarese del fiume toccando siti di notevole interesse, come l'oasi naturalistica della Palude di Casalbeltrame, l'abbazia di San Nazzaro e i suggestivi castelli di Casalino e Borgovercelli. La prima escursione si svolge il 6 maggio, con ritrovo a Borgovercelli alle 8.45.
Per info: 0161-73112, infoparc@lamedelsesia.vc.it

Asti. Cerimonie per il Palio - 26/04/07

Piazza San Secondo ospiterà nella serata di sabato 28 aprile due solenni cerimonie del Palio 2007: il giuramento del Capitano, dei Magistrati e dei Rettori e il affascinante cerimoniale della stima dei drappi del Palio della terza domenica di settembre.
Il programma dei festeggiamenti inizia alle ore 21 in piazza Cattedrale con l'avvio del corteo storico aperto dal gruppo a cavallo del Capitano del Palio, dei Magistrati e dei Cavalieri, seguirà il gruppo degli sbandieratori e dei musici dell'A.S.T.A., gli Estimatori e i vessilli di rioni, borghi e comuni partecipanti alla manifestazione.
Alle 21,30 avrà inizio la cerimonia del solenne giuramento sul Codice Catenato degli Statuti Astesi "a correre il Palio con lealtà ed onore".
Si proseguirà con l'antica cerimonia della Stima dei Palii, opera quest'anno dell'artista astigiano Paolo Conte.

Cuneo. "Qui comincia la lettura" - 26/04/07

Venerdì 27 aprile, alle ore 18.00, presso la sala San Giovanni in Via Roma 4, si terrà l'ultimo appuntamento cuneese di "Qui comincia la lettura", il progetto nato per festeggiare il decimo anniversario del Festivaletteratura di Mantova. Gli scrittori Margherita Oggero e Matteo Bianchi si cimenteranno in un dibattito paraletterario incentrato sulla figura di Carolina Invernizio e sul suo romanzo "Il bacio di una morta", cercando di scandagliarne luci e ombre.
Per informazioni www.quicomincialalettura.it

Ciriè. Me Pais Tropical - 26/04/07

"Il Piemonte del Brasile di ieri e di oggi" è il documentario che testimonia la storia della migrazione piemontese in Brasile. È l'affascinante avventura tra nostalgia delle radici e imprenditorialità coraggiosa, che verrà raccontata venerdì 27 aprile, presso la sala Conferenze, Centro Socio Culturale, corso Nazioni Unite, 32. L'appuntamento è alle 21, vi partecipa l'assessore regionale Angela Migliasso.

Verbania. Ausiliari del traffico - 26/04/07

È indetta selezione pubblica per colloquio per la copertura di n. 2 posti di Ausiliari del traffico - cat. C1 - a tempo determinato per la durata di 18 mesi a part-time, presso il Corpo di Polizia Municipale del Comune di Verbania.
Requisiti richiesti: diploma di scuola media superiore di durata di cinque anni e possesso della patente di guida per la cat. B.
Scdenza: Gli aspiranti dovranno far pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune domanda di ammissione alla selezione redatta in carta semplice entro il 22.05.2007.

Cuneo. Settimana della Sicurezza Stradale: Guida Sicura - 26/04/07

Venerdì 27 aprile alle 10.00 in piazzza Galimberti, durante la giornata dedicata alla sicurezza stradale, l'assessore regionale ai Trasporti Daniele Borioli consegnerà gli attestati di frequenza dei corsi di guida sicura ai volontari della Croce Rossa del cuneese.

Torino. Intelligenza artificiale tra scienza e coscienza - 24/04/07

L'Associazione Eurotre, in collaborazione con la Regione Piemonte, ha organizzato un Convegno Nazionale che si terrà Giovedì 26 Aprile, con inizio alle ore 10.00, nell'Aula Magna dell'Università di Torino, in Via Verdi 8. Al convegno si parlerà di cosa si intende esattamente per intelligenza artificiale, reti neurali e possibilità di creare una macchina intelligente e simile al cervello umano, quindi in grado di ragionare, correggersi e provare sentimenti ed emozioni.
Info: Tel. 011.8129772

Verbania. Giornata della sicurezza stradale - 23/04/07

Martedì 24 aprile la Regione Piemonte in occasione della settimana mondiale della sicurezza stradale propone una serie di eventi e iniziative a Verbania. Dalle 9,30, in piazza Mercato e Fratelli Bandiera, i più giovani possono partecipare alle prove pratiche con crash test, mentre i guidatori più maturi potranno sottoporsi a programmi ad hoc con test del campo visivo e riflessi. Alle 16.00 il dibattito pubblico sulla sicurezza stradale con la Iena Marco Berry chiuderà una serie di incontri organizzati dai diversi soggetti promotori su codice della strada, patente a punti, piano regionale della sicurezza stradale e educazione nelle scuole, e saranno promossi i corsi di guida sicura per i neopatentati. La giornata proseguirà alle 21.00 con uno spettacolo realizzato da Assemblea Teatro, e dalle 23,00, al Glam Club di Gravellona Toce i ragazzi potranno sottoporsi a prove con l'etilometro e test di riflessi prima di mettersi al volante per tornare a casa.

Parco Nazionale del Mercantour. Trofeo Danilo Re - 23/04/07

Ormai giunto alla dodicesima edizione il Trofeo Danilo Re, ideato nel 1996 dal Parco Naturale Alta Valle Pesio per ricordare il Guardiaparco tragicamente scomparso per un incidente di servizio il 23 novembre del 1995, quest'anno è stato vinto dalla squadra A del Gran Paradiso.
www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/p_danilore.htm

Vercelli."Un foglio salva una foglia" - 20/04/07

Il Parco Lame del Sesia ha in programma, nel corso del 2007 attività di laboratorio per adulti e gruppi famigliari per imparare ad usare le "mani" in modo creativo. Il laboratorio che viene proposto domenica 22 aprile, è quello sulla carta, ha la durata di un giorno ed è rivolto a tutti. Nei mesi successivi sono in programma laboratori di ceramica primitiva, di Land Art e per finire un laboratorio più articolato sull'arte di intrecciare i rami di salici.
Info: www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/p_lab.htm

Casale Monferrato. Amianto, ambiente e salute - 20/04/07

Sabato 21 aprile presso il Teatro Municipale si svolge il convegno organizzato dalla sezione provinciale della Lega italiana per la lotta contro i tumori, in collaborazione con ASL 21 e Regione Piemonte. La giornata si propone come occasione di informazione scientifica e aggiornamento sul contributo della ricerca allo studio del mesotelioma maligno, patologia incurabile legata all'esposizione all'amianto. Alla tavola rotonda si confronteranno, dalle ore 9, esperti e ricercatori

Biella. Viaggio multietnico - 20/04/07

È visibile nel Cantinone del palazzo provinciale la mostra 'Viaggio multietnico': ceramiche, cartelloni, fotografie e album creati durante i laboratori del centro territoriale per studenti italiani e stranieri e per i detenuti. Organizzata dalla Provincia in collaborazione con il Centro territoriale permanente e l'associazione Ricominciare, l'esposizione mette in fila i materiali nati dalle attività dei progetti 'Viaggio Multietnico' e 'Il cibo dell'Altro'. I lavori dedicati dai corsisti alla propria cultura di origine e al proprio vissuto, che si richiamano alla collaborazione e al confronto in un ambito in cui la conoscenza reciproca è alla base di una buona convivenza. La mostra sarà aperta fino al 27 aprile.

Torino. Campioni allo Specchio - 19/04/07

Sabato 21 e domenica 22 aprile, alla Sisport di via Olivero, nella palestra Drovetti e al palaRuffini, si svolge la XIV edizione di "Campioni allo Specchio", manifestazione di pallacanestro e judo per ragazzi e giovani con disabilità. Per l'occasione saranno presenti a Torino tutti e 5 i tecnici della nazionale maschile e femminile e 12 atleti dei 20 convocati per partecipare a settembre/ottobre 2007 ai Campionati Mondiali di basket di Shangai. "Campioni allo Specchio" non è solo basket ma anche un grosso ed importante appuntamento per tutto il movimento judoka del centro e nord Italia.
Programma della manifestazione - 1. parte,
Programma della manifestazione - 2. parte

Alessandria. "Nathan Never: l'investigatore del futuro ad ovada" - 19/04/07

Presso la Loggia di San Sebastiano di Ovada, la mostra di fumetti dedicata a Nathan Never, l'agente speciale dell'agenzia Alfa che, nell'anno 2110, è protagonista delle incredibili avventure che trovano spazio in uno degli albi a fumetti più noti della Sergio Bonelli Editore. La mostra si svolgerà in contemporanea con quella delle copertine, realizzate da giovani aspiranti disegnatori del Corso di Fumetto dell'ITIS "Barletti" e da studenti di tutta la provincia di Alessandria, nell'ambito del concorso "Una copertina per Nathan Never". La mostra rimarrà aperta, fino al 29 aprile.

Novara. Stratificazioni di memorie e di esperienze - 19/04/07

Sarà Francesca Gagliardi ad esporre nell'ambito di "Gemine Muse" a Novara . La mostra sarà allestita presso il Palazzo del Broletto. Curatore dell'esposizione della giovane artista sarà Marco Tagliafierro.
La mostra resterà aperta fino al 1° luglio, periodo in cui si svolgerà la quinta edizione di "Gemine Muse", promossa da GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani e CIDAC - Associazione tra le Città d'Arte e Cultura, in collaborazione con DARC - Direzione Generale per l'Architettura e l'Arte Contemporanee del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. La manifestazione ha l'obiettivo di promuovere i giovani artisti, e le loro migliori espressioni creative, attraverso un contatto con i "colleghi" del passato, e di valorizzare il patrimonio storico e artistico italiano.
www.giovaniartisti.it

Biella. Notte delle pari oppurtunità - 18/04/07

Nell'ambito delle "Notti rosa", organizzate dalla Regione, sabato 21 aprile a Biella, nella piazzetta Monsignor Rossi, romantica e suggestiva cornice illuminata in rosa, si svolgerà la notte delle pari opportunità che sarà animata in musica da divertenti brani al femminile. Alle 22 seguirà il concerto dell'Oplab e della Street Music Band. Nell'area di via Italia saranno inoltre allestiti alcuni tavoli per la degustazione di prodotti tipici e bancarelle dove reperire materiale informativo sulle pari opportunità.
Per informazionihttp://www.comune.biella.it/home/file/biellaonline/eventi/2007-04-21-notte-delle-pari-opportunita.pdf

Paesana. Blu di Valle - 17/04/07

Mercoledì 18 aprile ore 18 presso la sede della Comunità Montana Valli Po Bronda e Infernotto, via Santa Croce 4, Paesana, viene presentata la cooperativa "Blu di Valle", che raccoglie i piccoli frutti del territorio montano ai piedi del Monviso. Partecipano alla presentazione l'assessore Taricco, rappresentanti della comunità montana e della cooperativa, l'assessore provinciale agricoltura di Cuneo Sebastiano Massa, Lido Riba, presidente Uncem. La cooperativa, che recupera un'antica tradizione di agricoltura in un territorio a volte ostico, è associata alla Lagnasco Group, garanzia di ceritifcazione e di qualità per il conusmatore finale.

Dogliani. Langa pulita - 14/04/07

Sono 24 i gruppi di Protezione civile del Cuneese che il 15 aprile partecipano alla pulizia e messa in sicurezza di torrentie banchine stradali del paese. A consegnare gli attestati l'assessore regionale Sibille.

Cavour. Settimana della carne - 13/04/07

L'ottava edizione, in programma dal 14 al 22 aprile, prevede l'esposizione di 300 capi di razza piemontese, un chilometro di bancarelle con prodotti tipici, 2.000 metri quadrati di strutture coperte

Alessandria. Variante Osterietta - 13/04/07

Martedì 17 aprile, alle ore 10,30 in Municipio, presentazione del progetto definitivo del completamento della variante di Alessandria, tratto località Osterietta-S.S. 494 Vigevanese-San Michele-S.S. 31 del Monferrato. Interviene l'assessore Borioli.

Saluggia. Scuola di musica - 13/04/07

La scuola di musica "Michele Leone" di Saluggia festeggia sabato e domenica 14 e 15 aprile il primo decennale dalla sua istituzione.
La scuola opera sul territorio grazie a contributi della Regione Piemonte, della Provincia di Vercelli e del Comune di Saluggia.

Torino. Casa della Didattica. - 12/04/07

Il 14 aprile il Borgo Medievale inaugura, in occasione della Festa di Primavera, la nuova Casa della Didattica nell'Albergo dei Pellegrini appena restaurato.
Gli spazi sono stati ideati per ospitare laboratori, piccole riunioni di studio, momenti di accoglienza e di informazione.

Fossano. Torino ha bisogno di noi? - 11/04/07

Il 12 aprile, alle ore 21 nel castello degli Acaja, Fossano e la pianura cuneese dialogano con la metropoli ipotizzando il territorio come zona di espandione del capoluogo. Tra gli ospiti, l'assessore Taricco.

Bra. Viaggi e miraggi. - 11/04/07

L'assessore Sibille interviene il 12 aprile, alle 18 presso la scuola media Dalla Chiesa, alla presentazione del progetto "Viaggi e miraggi".

Asti. Mercato d'Europa. - 11/04/07

Comune e Conservatorio per la cucina mediterranea organizzano per il 13 aprile, alle 15,30 in Municipio, un convegno sul rapporto tra mercati, nuove culture alimentari e qualità di vita in città.

Omegna. Ciclo dell'acqua. - 11/04/07

Il Forum ospita il 13 aprile alle ore 21 un dibattito sul ciclo integrato dell'acqua, nell'ambito della mostra "H2O nuovi scenari per la sopravvivenza".

Crea. Mostra della chiave - 11/04/07

È aperta fino al 21 aprile la mostra "Storia e forma della chiave dal X al XX secolo", allestita nel salone di San Francesco del Santuario di Crea. La collezione comprende riproduzioni di armi, opere in ferro e acciaio, chiavi e modernariato.
www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/p_smontecrea.htm.

Pollenzo. Convegno - 10/04/07

L'Albergo dell'Agenzia di Pollenzo ospita l'11 aprile, alle ore 16,30, il convegno "I prodotti da forno della provincia di Cuneo: proposta per un paniere".

La Mandria. Giocare con il bosco - 06/04/07

Inaugurato a Cascina Brero il primo centro didattico dedicato al bosco: un vero e proprio laboratorio interattivo e multimediale che si avvale di una simpatica mascotte per accompagnare i visitatori

Collina torinese. La danza della vita - 06/04/07

Dal 9 aprile si può visitare "La danza della vita", mostra di acquelli ispirati a "Sogni di una notte di mezza estate" di Shakespeare.

Asti. Pret-a-clichè - 06/04/07

Si intitola "Pret-a-clichè. Stereotipi su misura: uomini, donne, parità" la mostra aperta fino all'1 maggio nell'ospedale Massaia su iniziativa dell'assessorato regionale alle Pari opportunità.

Venaria Reale. Visita notturna - 04/04/07

Sabato 14 aprile sarà possibile visitare gli Appartamenti Reali, dove soggiornarono Re Vittorio e la Bela Rosin, e l'esposizione La Mandria da Vittorio Emanuele II ai Medici del Vascello
www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/p_reali.htm.

Alessandria. Mostra della chiave - 04/04/07

Fino al 21 aprile sarà possibile visitare la mostra "Storia e forma della chiave dal X al XX secolo", allestita nel salone di San Francesco del Santuario Madonna di Crea. La collezione comprende riproduzioni di armi, opere in ferro e acciaio, chiavi e modernariato. L'arte di fabbricare chiavi, praticata fin dalla romanità, ha ricevuto nuovo impulso nel medioevo toccando l'apice del virtuosismo tecnico meccanico tra il Seicento e il Settecento; in Francia Luigi XIV, nel 1650, dichiarò ufficialmente la serrureria "quarta arte liberale". Questa esposizione è stata possibile grazie alle riproduzioni in acciaio che Francesco Jannello ha realizzato dopo anni di studi sulle antiche chiavi simboliche e in uso.
www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/p_smontecrea.htm.

Torino. Nefer - 04/04/07

Un viaggio affascinante nella vita e nel ruolo della donna nell'antica civiltà è quanto ci propone la mostra allestita a Palazzo Cavour. Un itinerario ricco di 200 pezzi inediti ci porterà alla scoperta dell'universo femminile. La mostra realizzata con il contributo di prestigiosi musei italiani ed internazionali e sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica Italiana, con la collaborazione della Sopraintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e Museo Antichità Egizie di Torino, sarà aperta fino al 1° luglio.

Alessandria. Tavola rotonda - 02/04/07

Il 3 aprile, alle ore 9,30 presso l'associazione Cultura & Sviluppo, p.zza De Andrè 76, tavola rotonda sul tema "Progetto recupero". Interviene l'assessore de Ruggiero.

Verbania. Garibaldi - 01/04/07

Il 3 aprile, nelle sale della Società operaia, lo storico Luigi Polo Friz, dell'Istituto nazionale per la storia del Risorgimento, parlerà di Garibaldi e del suo apporto alla formazione dello Stato unitario.

Alta Valsesia. Convegno - 02/04/07

Il Parco Alta Valsesia organizza per il 3 e 4 aprile ad Alagna il convegno "Neve, valanghe e suolo: Ricerca, divulgazione e gestione del territorio", che rappresenta il frutto della collaborazione con il dipartimento di Valorizzazione e protezione dei suoli alpini dell'Università di Torino.

Parco Collina torinese. Mostra - 02/04/07

Rimane visitabile fino al 6 aprile, presso il centro visite del Parco naturale della Collina torinese, la mostra pittorica di Maria Luisa Deambrosis sulla natura e i simboli.