Contenuto principale

archivio territorio

Dicembre 2006

Saluzzo. Mostra itinerante del Monviso a Revello - 29/12/06

I cinque parchi regionali che gravitano attorno al Massiccio del Monviso hanno unito le forze per allestire una mostra sulle caratteristiche naturali ed antropiche della loro regione alpina. Il lavoro congiunto sarà esposto a Revello (Cn), presso il Museo Naturalistico del Po, dal 16 dicembre 2006 al 21 gennaio 2007, con ingresso gratuito.
Info: www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/monviso.htm
Parco del Po Cuneese Saluzzo (Cn) tel.: 0175 46505

Valdieri. Escursioni invernali - 29/12/06

Nei mesi di dicembre e gennaio, il Parco naturale delle Alpi Marittime organizza una serie di interessanti escursioni per tutti (in particolare per le famiglie)
Info: www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/alpi.htm
Parco naturale delle Alpi Marittime Valdieri (CN) Tel.: 0171 97397

Torino. Concerto di San Silvestro al Conservatorio G.Verdi - 29/12/06

L'Orchestra Filarmonica, anche quest'anno è impegnata nel concerto di San Silvestro con un repertorio scoppiettante: le tradizionali musiche di Strauss e cinque brani di un minuto appositamente creati da compositori europei per festeggiare il nuovo anno. La direzione è affidata a Daniele Giorni. Il concerto inizia alle 19,30.
Info: 011533387

Chiusa Pesio. Gita con Racchette in Valle Pesio - 28/12/06

Sabato 30 dicembre 2006, presso il Parco naturale Alta Valle Pesio, si svolgerà una gita con racchette da neve al Pian del Creus, alla scoperta dei magici boschi dei certosini. La partecipazione è gratuita.
Ente di gestione dei Parchi e delle Riserve Naturali Cuneesi Chiusa Pesio (CN)
Tel.: 0171 734021

Canavese. Nuovo settimanale - 27/12/06

Il panorama informativo canavesano si arricchisce di una nuova testata: venerdì è, infatti, andato in edicola il primo numero della 'Gazzetta del Canavese', settimanale diretto da Mario Damasio. Al prezzo di 1,20 euro fornisce informazioni su quanto avviene a Ivrea e nell'Eporediese, in Alto e Basso Canavese, a Caluso e a Chivasso. Il nuovo settimanale di 32 pagine intende offrire un'informazione a 360 gradi: dalla cronaca alla pagina sindacale, dalla politica alla cultura, dal sociale alle manifestazioni e allo sport.

Savigliano. "Mr. Factotum" - 27/12/06

È il titolo dello spettacolo proposto da Matteo Galbusera, teleclown pavese, nell'ambito di "Sipario Precario", kermesse dedicata alla giocoleria e al teatro di strada. Lo show raccoglie una serie di numeri di giocoleria tenuti insieme da un personaggio improbabile e esilarante, con una comicità sempre in bilico tra il nonsense e l'ammiccamento al pubblico, indispensabile "spalla" per le invenzioni di Teo spesso coinvolto in prima persona nelle gag. La manifestazione che si terrà presso il teatro Milanollo, mercoledì 27 dicembre alle 21, è giunta alla quinta edizione ed è patrocinata dal Comune di Savigliano, Assessorato all'Informagiovani e riceve il contributo della Cassa di risparmio di Savigliano.
Info: 349/0917223

Gran Paradiso. Escursioni con racchette nel Parco - 22/12/06

A partire dal 23 dicembre, il Parco Nazionale Gran Paradiso organizza una serie di escursioni con le racchette da neve. E' una proposta per far conoscere e fotografare la natura nella sua veste invernale, accompagnati da una guida del Parco.
Info: www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/granpa_racch.htm

Pecetto Torinese. Mostra fotografica sulla Natività nei Sacri Monti - 22/12/06

Fino al 7 gennaio 2007, presso la chiesa dei Batù di Pecetto Torinese, si tiene la mostra fotografica di Pier Ilario Benedetto riguardante la Natività nei Sacri Monti piemontesi. 22 litografie in bianco e nero raccontano la poesia e la dolcezza degli occhi delle donne e lo sguardo di Maria, verso il figlio destinato alla sofferenza più grande.
www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/benedetto.htm

Mosso. Presepe - 22/12/06

Fino al 14 gennaio 2007, nella frazione Marchetto si può ammirare il Presepe gigante con oltre 140 statue a grandezza naturale di particolare espressività ricostruiscono più di 20 scene ispirate alla Natività tradizionale, ma anche alla vita e al lavoro della gente biellese. L'allestimento sfrutta gli angoli caratteristici della borgata Marchetto, cortili ed androni, per poi terminare con le scene finali e la Natività nel panoramico spazio davanti alla Chiesetta del borgo, a lato della settecentesca Casa Regis. Il presepe è particolarmente affascinante nella ore notturne per la suggestiva illuminazione.
Info: tel. 339 1144105

Oropa. I giochi rupestri - 22/12/06

La mostra "Giocare sulla pietra", allestita nella Galleria di San Eusebio, è un percorso a cavallo fra archeologia ed etnografia dove si possono vedere i giochi incisi nelle rocce delle montagne e nelle strutture architettoniche in pietra in Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria, con particolare riguardo al Biellese di cui si apprezza il gioco unico dell'orso di Forgnengo. Fino al 6 gennaio si possono vedere i pannelli esplicativi i calchi in gesso, le repliche su pietra e le fotografie dei giochi dei giochi rupestri più importanti.
Info: tel. 015 25551200

Cameri. Natale al Parco del Ticino - 21/12/06

Il 23 dicembre, alle ore 20, nella Chiesa di Villa Pichetta a Cameri (No), sarà celebrata la Santa Messa, cui seguirà una lettura di brani desunti da "Le mille e una notte", il testo arabo più celebre in Occidente. La lettura sarà accompagnata dalle musiche originali di Paolo Pizzimenti.
Info:www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/natale_ticino.htm

Asti. Mercato del baratto - 20/12/06

Sabato 23 dicembre, dalle 9 alle 23, al Centro Giovani con ingresso da via Carducci 64, a cura delle associazioni giovanili e di volontariato, di gruppi studenteschi e informali e dei ragazzi del Centro Giovani di Asti, si svolgerà il "1° Mercato del baratto, dello scambio e della libera vendita dell'usato". All'interno del chiostro perimetrale del Centro Giovani sarà realizzato un percorso espositivo in cui verranno presentati artigianato locale ed etnico, modernariato e collezionismo nei più disparati generi. L'ingresso per la visita al mercatino e per assistere ai suddetti eventi sarà gratuito.

Torino. Conferenze: "I pani rituali della Sardegna" - 19/12/06

Mercoledì 20 dicembre alle ore 21 appuntamento con Valeria Sanna Randaccio (Museo del pane rituale - Borore) su "I pani rituali della Sardegna" presso il Museo regionale di Scienze Naturali, via Giolitti 36. Il pane è il protagonista in tutte le culture alimentari mediterranee e in Sardegna, la panificazione assume un aspetto particolarmente significativo, come mostra l'estrema varietà di forme e di modelli, risultato dello stratificarsi di elaborazioni autonome e di interscambi con le altre culture che nei millenni hanno attraversato l'isola. Pani circolari e di forma piatta, quali il carasau o il pane fine di Ozieri, ricordano quelli di origine orientale: le schiacciate di semola di grano duro si possono, infatti, ritrovare dal Marocco al Libano.
Info: 011 4326 338

Casale Monferrato. Un francobollo per la Cattedrale di S.Evasio - 19/12/06

L'anno nuovo porterà un francobollo a Casale Monferrato. Le Poste Italiane emetteranno infatti il 4 gennaio 2007 un francobollo da 0,60 euro dedicato alla Cattedrale di Sant'Evasio a Casale Monferrato. La vignetta raffigura la facciata principale della Cattedrale, risalente al XII secolo. A commento dell'emissione sarà messo in vendita il bollettino illustrativo con un articolo del Vescovo di Casale, Monsignor Germano Zaccheo. L'annullo speciale 'primo giorno di emissione' sarà applicato dall'Ufficio Postale di Casale Monferrato.

Varallo. Popolazioni Yanomami - 19/12/06

Il Parco Naturale Alta Valsesia è al fianco di Fratel Carlo Zacquini per la raccolta di fondi da devolvere in favore delle popolazioni Yanomami del Nord del Brasile. Il missionario di origini valsesiane della Consolata, che da 40 anni opera nella regione di Roraima in difesa delle popolazioni Yanomami, nel corso degli anni ha ottenuto grossi risultati per la tutela dei loro diritti. Nel mese di dicembre Fratel Carlo Zacquini sarà in Italia in cerca di aiuti per la costruzione di un Centro Culturale dedicato ai popoli indigeni di Roraima. In quell'occasione verrà allestita fino al 23 dicembre, presso la sede del Parco in Villa Virginia, una mostra fotografica per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle problematiche vissute dalle popolazioni indigene della regione.
Info: http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/rivista/160/carlo.htm

Chieri. Premio letterario - 18/12/06

Sono aperte fino al 31 gennaio, le iscrizioni al Premio letterario nazionale Città di Chieri 2007, organizzato dall'associazione Il Camaleonte, patrocinata da Comune, Provincia, Regione e Fondazione Crt. Le opere che possono partecipare saranno suddivise in quattro categorie: poesia, narrativa, testi teatrali, canzoni.
Info: 348.24.30.455

Varallo. Un logo per il Monte Rosa e Cervino - 16/12/06

La comunità montana Valsesia ha indetto un concorso di idee rivolto alle scuole per l'ideazione e realizzazione grafica del logo ufficiale di Spazio Monte Rosa e Cervino. Il bando si rivolge alle scuole medie inferiori e superiori e avrà scadenza il 9 febbraio 2007. A quel punto toccherà a una commissione apposita esaminare le proposte e scegliere il vincitore
http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/conc_cervino.htm

Pollenzo. Vigne di montagna - 15/12/06

L'Uncem Piemonte presenta all'Agenzia di Pollenzo, lunedì alle 11,30, i risultati della prima fase del censimento delle vigne di montagna. Il progetto intende numerare e conoscere i siti produttivi fondamentali a produrre i vini e a contribuire al presidio territoriale delle vallate alpine e appenniniche.

Asti. Il Natale al Reparto Pediatrico del "Cardinal Massaia" - 15/12/06

Nell'ambito dell'iniziativa "Natale è... solidarietà", promossa dal Servizio Istruzione del Comune di Asti, realizzata in collaborazione con il Consiglio Cittadino dei ragazzi (C.C.R.) e con le scuole partecipanti, giovedì 14 dicembre, alcuni componenti del C.C.R. accompagnati dal loro presidente, dal Sindaco e dall'assessore all'Istruzione di Asti, hanno donato al Reparto Pediatrico del "Cardinal Massaia" e all'annessa sezione di scuola ospedaliera un televisore LCD 32 pollici, un lettore DVD e alcuni video. I fondi per l'acquisto dei suddetti mezzi audiovisivi sono stati attinti dall'incasso della bancarella allestita dai ragazzi astigiani nel 2005.

Arona. Corso gratuito per animatore turistico - 14/12/06

Sono aperte fino alla fine di dicembre le iscrizioni al corso per Animatore turistico, che si svolgerà presso la sede dello Ial di Arona (No). Il corso ha la durata di 300 ore (di cui 100 di stage), ed è rivolto a maggiorenni disoccupati con qualifica o diploma, che abbiano conoscenza della lingua inglese
http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/conc_arona.htm

Avigliana.Corso formativo per gli operatori del settore - 14/12/06

Venerdì 15 dicembre, presso la casa per ferie Conte Rosso di Avigliana To), si svolgerà un corso formativo rivolto agli operatori del settore turistico dal titolo Ecolabel Europeo per il Servizio di Ricettività Turistica e di campeggio: aspetti metodologici e comportamenti ambientali Il corso è realizzato con i finanziamenti dall'Assessorato all'Ambiente della Regione Piemonte.
Info: http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/corso_tur.htm

Venaria Reale. L'albero di Giuseppe Penone - 14/12/06

Da gioved ì 14 dicembre presso i Giardini del Parco Basso della Reggia di Venaria Reale, si può ammirare la prima opera del maestro Giuseppe Penone, realizzata in collaborazione tra la Regione Piemonte, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio, l'Associazione Castello di Rivoli - Museo d'Arte Contemporanea con il contributo della Compagnia di San Paolo. Si tratta di un'imponente scultura in bronzo a forma di albero alta 12 metri dal peso di 12 tonnellate, che custodisce al suo interno 4 canne fumarie: l'opera, primo degli interventi di arte contemporanea del maestro Penone previsti nei Giardini di Venaria, ha un'utilità pratica in quanto fungerà da camino per le grandi centrali della Reggia presenti all'interno del terrapieno, posto al di sotto del sito interessato.

Venaria Reale. L'albero di Giuseppe Penone - 13/12/2006

Giovedì 14 dicembre alle ore 10, presso i Giardini del Parco Basso della Reggia di Venaria Reale, avranno luogo le operazioni tecniche per il posizionamento permanente della prima opera del maestro Giuseppe Penone, realizzata in collaborazione tra la Regione Piemonte, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio, l'Associazione Castello di Rivoli - Museo d'Arte Contemporanea con il contributo della Compagnia di San Paolo. Si tratta di un'imponente scultura in bronzo a forma di albero alta 12 metri dal peso di 12 tonnellate, che custodisce al suo interno 4 canne fumarie: l'opera, primo degli interventi di arte contemporanea del maestro Penone previsti nei Giardini di Venaria, ha un'utilità pratica in quanto fungerà da camino per le grandi centrali della Reggia presenti all'interno del terrapieno, posto al di sotto del sito interessato.

Superga. Omaggio a Luigi Nervo - 13/12/2006

Fino al 21 gennaio 2007, il Centro Visite del Parco della Collina Torinese ospita la mostra "Per un parco di sole" dedicata a Luigi Nervo. La cornice della mostra è costituita dalla luminosa balconata sopra la città, offerta dagli spazi del Centro Visite del Parco e della Stazione della tranvia di Superga, tra i boschi e la natura. Sono esposte le opere del maestro e dei suoi allievi, che intendono ricordare, attraverso questo evento, la sua figura ed i suoi insegnamenti. In occasione dell'esposizione viene proiettato a ciclo continuo un video a lui dedicato. Info: Centro Visite Parco naturale Collina Torinese, stazione di Superga della tranvia a dentiera
Strada della Funicolare, 55 - Torino
Tel. e Fax: 011 8903667

Valdieri. Turismo sostenibile alle Marittime - 11/12/2006

Il 12 e 13 dicembre, presso la sede del Parco naturale Alpi Marittime di Valdieri (Cn), si svolgerà l'incontro "Quale scelta per un turismo sostenibile?", dedicato all'approfondimento del tema dello sviluppo del territorio secondo le indicazioni della Carta europea del turismo sostenibile. Diversi gli argomenti trattati: la logica delle certificazioni, il clima ed energia e soluzioni compatibili ed ecolabel. Parteciperanno esperti dell'Enea, della Provincia di Cuneo, dell'Enel, dell'Ecoistituto Cavaliere. Sarà allestito un piccolo spazio espositivo per aziende e prodotti certificati. Si parlerà, inoltre, di case "passive", di incentivi ed opportunità per il risparmio energetico e delle azioni a sostegno dello sviluppo e della riqualificazione del turismo nei Parchi.
Info: www.parcoalpimarittime.it

Asti. Adotta un albero - 11/12/2006

Giovedì 14 dicembre, alle ore 18, nella Sala Pastrone del Teatro Alfieri, si svolge la cerimonia simbolica della consegna degli alberi, messi a dimora dal Comune, agli astigiani che hanno aderito all'iniziativa "Adotta un albero", promossa dal Settore Aree Verdi che fa capo all'Assessorato ai Lavori Pubblici. Ciascuno degli amanti del verde pubblico si prenderà cura almeno per tre anni, con regolari annaffiature e cure colturali specifiche, di un nuovo albero collocato dal Comune di Asti, dimostrando in tal modo una notevole sensibilità verso le problematiche legate alla manutenzione ed alla miglioria del verde che ci circonda. Qualsiasi sintomo di deperimento che si dovesse presentare dovrà essere segnalato ai tecnici comunali.

Albano Vercellese. Festa celtica al Parco delle Lame del Sesia - 7/12/2006

Il 10 dicembre, presso il Parco delle Lame del Sesia (Vc), si svolge LaCerca del Vischio, una festa rievocativa di un'antica tradizione celtica. Al mattino si inizia con la ricerca del vischio (con tutta la famiglia), seguendo i messaggi cifrati dispersi lungo i sentieri del parco, mentre nel pomeriggio la festa prosegue nella Tenuta Castello: animazione per tutti con le danze della tradizione e la narrazione di fiabe che parlano di fate dell'acqua, di boschi e di animali magici, conferenze e mercatino celtico.
Info: Parco delle Lame del Sesia Tel.: 0161 47395

Parco del Po Cuneese. Il parco per bambini e famiglie - 7/12/2006

Per tutto il mese di dicembre, presso il Museo Naturalistico del fiume Po a Revello, il Parco del Po Cuneese sarà visitabile la Mostra Itinerante del Monviso, che attraverso immagini suggestive e pannelli esplicativi bilingue, racconta sia gli aspetti naturalistici che storico culturali dei territori del Massiccio del Monviso. Venerdì 8 dicembre si potrà partecipare al laboratorio Natale al naturale per le famiglie.
Info Parco del Po Cuneese Tel.: 0175 46505 http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/pocn_famiglie.htm

Torino. Giocare con l'inverno - 7/12/2006

Sabato 9 e domenica 10 dicembre, dalle 14 alle 19, "Neve attesa, neve sperata..." al Museo A come Ambiente per un viaggio dentro la neve, con exhibit, visite guidate, giochi e simulazioni computerizzate.
www.museoambiente.org, http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/giocare_ma.htm

Miasino. Le opere di Giovanni Battista Cantalupi - 7/12/2006

Sabato 9 dicembre, alle ore 16, presso il Castello di Miasino (No), Pier Giorgio Longo presenterà il volume "Giovanni Battista Cantalupi (1732-1780) e il suo tempo, Atti del Convegno di Studi, Miasino 17-18settembre 2004", a cura di Fiorella Mattioli Carcano. Il pittore Giovanni Battista Cantalupi lavorò principalmente presso la riviera d'Orta, anche se sono presenti importanti testimonianze del suo lavoro nell'alta Valsesia. All'isola di San Giulio, affrescò la volta e la cupola della basilica che conserva il corpo del santo; nella chiesa parrocchiale di Orta San Giulio affrescò la cappella del rosario. Sempre sue sono le preziose tele che adornano i lati dell'altare maggiore della chiesa dei Santi Nicolao e Francesco al Sacro Monte d'Orta.
Info: Comune di Miasino (No).Tel.: 0322 980012.
http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/cantalupi.htm

Asti. Strade del vino - 7/12/2006

"Esperienze e prospettive sulle strade del vino" è il convegno organizzato dal Distretto dei vini Langhe, Roero e Monferrato, lunedì 11 dicembre, alle 9, presso il Palazzo Gastaldi, piazza Roma. All'incontro partecipa l'assessore regionale all'Agricoltura Mino Taricco.

Bra .La rassegna della carne festeggia il suo decennale - 7/12/2006

Quattro giorni per portare in trionfo le carni piemontesi e l'inimitabile salsiccia di Bra. E' questo l'obiettivo della Rassegna della carne di razza piemontese che, giunta al suo decennale, si riproporrà nella città piemontese dal 7 al 10 dicembre 2006. Nel ricco menù, pranzi e cene a tema con gli chef d'Italia che si confronteranno con gli ingredienti tipici della tradizione enogastronomica piemontese, spettacoli, visite in cascina, stand gastronomici, convegni ed un interessante concorso fotografico per imprimere su pellicola il mondo contadino che cambia. A concludere le giornate braidesi dedicate alla carne, un convengo in programma lunedì 11 dicembre presso l'Auditorium del Centro polifunzionale culturale "Giovanni Arpino" di Largo Resistenza sul tema "I giovani e il consumo della carne. Tra abitudini alimentari e aspetti nutrizionali". L'inizio dei lavori è fissato per le 10 del mattino.
Info:0172.430185 www.comune.bra.cn.it

Venaria. Restauro del '900 - 5/12/2006

La Scuola di restaturo ospita il 7 dicembre, con inizio alle ore 10, la giornata di studio sul tema "Il restauro del '900 in Italia". Interviene l'assessore Oliva.

Cuneo. La nostra Africa - 5/12/2006

L'8 dicembre alle ore 15,30 si svolge nella sala San Giovanni (via Roma 4) il forum "La nostra Africa-Sviluppo, immigrazione, solidarietà internazionale". Tra i relatori l'assessore Taricco.

Bra. Asl 18 - 5/12/2006

Gli assessori Valpreda e Sibille intervengono il 9 dicembre, alle ore 9,30 nell'auditorium CRB (via Principi di Piemonte 12), alla conferenza dei servizi sanitari dell'Asl 18.

Alessandria. Parto senza dolore - 5/12/2006

E' in programma il 9 dicembre alle ore 15,30, nel salone di rappresentanza dell'Asl 20 (via Venezia 16), il convegno "Partotire senza dolore: una scelta da garantire". Partecipa l'assessore Valpreda.

Cavallermaggiore. Mostra del Libro - 5/12/2006

E' in programma l'8, 9 e 10 dicembre in piazza Vittorio Emanuele. Giunta alla 13a.edizione, questa manifestazione dedicata alla piccola e media editoria vede la partecipazione di oltre 40 case editrici ed ha come tema la solidarietà, con particolare riferimento ad alcune realtà sociali come le Società di mutuo soccorso e il commercio equosolidale.

Orta. Festa di San Nicolao - 2/12/2006

In occasione della festa di San Nicolao, domenica 3 dicembre l'Ente di Gestione della Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte di Orta organizza un momento di spiritualità preceduto da un concerto dedicato ai Classici del Natale.

Mango. Vendemmia 2006 - 2/12/2006

L'Enoteca Regionale "Colline del Moscato", in collaborazione con l'Ente Turismo Alba, Bra, Langhe e Roero, presenta la prima edizione di “Dolci Emozioni 2006” domenica 3 dicembre, l'evento presenterà l'annata 2006, i dati della vendemmia che rappresentano 3 province con ben 52 comuni. La manifestazione continua, nel pomeriggio, con i banchi d'assaggio che propongono in abbinamento al Moscato d'Asti ed all'Asti Spumante i dolci della tradizione dei maestri pasticceri presenti.Accanto alle degustazioni ed agli abbinamenti, prenderà vita un momento dedicato alla cultura dei ricordi, condotto dal prof. Donato Bosca: nel salotto letterario si incontrano e conversano Giacomo Oddero, Armando Monte, Oscar Barile e altri ex allievi del Liceo Classico Govone di Alba.

Torino. Mostra naturalistica - 2/12/2006

Prosegue fino al 30 dicembre 2006, presso la sede di via Barbaroux 2 , l'allestimento del pittore naturalista Nick Edel, autore di disegni, acquerelli, incisioni e litografie. Il percorso nel fantastico mondo degli animali selvaggi prosegue con le sculture di animali in legno e in bronzo di Giuseppe Rumorio all'interno della mostra.
Info: 011-535095

Asti. Aids: i progetti del Comune - 1/12/06

Il Settore Politiche Sociali, Istruzione e Servizi Educativi del Comune di Asti, è impegnato da due anni nella lotta all'Aids con due progetti realizzati grazie a finanziamenti regionali. Il primo, "S.S.L.L. - Safe Sex Long Life" è realizzato in collaborazione con l'Associazione Piam Onlus e l'Asl 3 di Torino; il secondo,"Tina Continua", ha per obiettivo quello di contrastare il fenomeno della tratta, vera e propria schiavitù basata sullo sfruttamento sessuale. Per dare diffusione a quanto realizzato e per fare opera di prevenzione soprattutto tra i giovani, è distribuito un kit nelle scuole, contenente le schede dei progetti avviati dal Comune di Asti, materiale informativo con dati forniti dal Ministero della Salute, e un Cd-Rom con un video delle attività realizzate in Nigeria

Torino. Serata di beneficenza - 1/12/06

Sabato 2 dicembre, alle ore 21, al Teatro Piccolo Regio, va in scena lo spettacolo "Un incanto di suoni e passi di danza", patrocinato da Regione, Provincia e Città di Torino. Una serata benefica, organizzata dall'Associazione Italiana Parkinsoniani, il cui devoluto andrà interamente alla sezione torinese dell'ente. Si esibiranno i ballerini della Scuola di Danza Susanna Egri e i suonatori della Fisorchestra di Paolo Tricò.
Info e prevendita: Associazione Italiana Parkinsoniani 011-3119392.

Novara. Donne senza volto - 1/12/06

In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, l'assessorato alle Pari Opportunità della Regione Piemonte, in collaborazione con l'assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Novara e Amnesty International - Circoscrizione Piemonte e Valle d'Aosta, organizzano lunedì 4 dicembre alle ore 21 all'Auditorium del Conservatorio Cantelli Via Collegio Gallarini 1, una serata di riflessione sul tema: "Donne senza volto: le vittime dell'acido nei paesi asiatici", alla quale parteciperà come eccezionale testimone FAKHRA YOUNAS. Intervengono: Giuliana Manica assessore alle Pari Opportunità della Regione Piemonte, Silvana Ferrara assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Novara, Francesco Muratore Coordinamento Asia del Sud Amnesty International.
Locandina - Invito - Approfondimento