Contenuto principale

archivio scenari

La stagione del teatro regionale alessandrino

Un cartellone ampio ed articolato

Foto notizia

Svolgere un ruolo di servizio ed eccellenza culturale mirato ad incentivare le vocazioni territoriali, individuando le sedi operative nel Teatro comunale di Alessandria e nel Teatro Sociale di Valenza Po e guardando al modernissimo Dellepiane di Tortona di prossima apertura, è l’obiettivo che si pone la Fondazione Teatro Regionale Alessandrino.
Nata sotto il duplice segno della continuità e del rinnovamento per volontà della Regione e dei Comuni di Alessandria e Valenza, con la partecipazione della Provincia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, ha come principali finalità produrre, distribuire e ospitare spettacoli dal vivo, sostenere la drammaturgia contemporanea e il rinnovamento della scrittura scenica, valorizzare i nuovi talenti e promuovere la formazione di quadri artistici e tecnici, gestire attività cinematografiche ed eventi culturali, provvedere e concorrere alla diffusione della cultura teatrale, musicale e cinematografica, incentivare progetti in collaborazione con enti locali, scuole e Università del territorio. La Fondazione ha come direttore generale Franco Ferrari e come direttore artistico Gabriele Vacis.
“Mancava - ha sostenuto l’assessore regionale alla Cultura, Gianni Oliva, durante la presentazione svoltasi il 22 settembre presso il Circolo dei Lettori di Torino - una regia generale rispetto al teatro, e la Fondazione del Teatro alessandrino è la sintesi della volontà degli amministratori regionali, provinciali e delle fondazioni bancarie di trasformare tutto questo in realtà. Con l’inaugurazione a febbraio del rinnovato Carignano di Torino con la coproduzione di Zio Vanja si mette in evidenza questa sinergia tra i teatri del territorio”.
La stagione 2008-2009 della Fondazione, che si presenta particolarmente ampia ed articolata, verrà inaugurata il 2 ottobre al Teatro Comunale di Alessandria con Fabrizio Bentivoglio e Mamadou Dioume, impegnati in prima nazionale in una lettura di Sunset Limited di Cormac McCarthy, uno dei più grandi autori americani di oggi, e diretti da Gabriele Vacis e Nicola Zucchi. La serata fa parte della settima edizione di Ring! – Festival della critica cinematografica.

Il cartellone completo è su:

www.teatroregionalealessandrino.it

gg

Torino, 22/09/2008