Contenuto principale

archivio scenari

Documentazione:

In corso "Viaggio allacciato"

Campagna della Regione per l'uso di cinture e seggiolini

Foto notizia

Si chiama "Viaggio allacciato" ed è la nuova campagna lanciata dalla Regione per promuovere l'uso della cinture di sicurezza e dei seggiolini per bambini a bordo degli autoveicoli che si svolge in 81 Comuni piemontesi dal 26 settembre al 2 ottobre.

I vigili urbani controllano le auto in transito, effettuando un minimo di dieci verifiche al giorno, e distribuiscono manifesti e volantini per ricordare le principali regole di comportamento: la cintura di sicurezza non richiede di rinunciare a nessuna comodità; va allacciata sempre, anche per tragitti brevi (il 75% degli incidenti si verifica in città); i bambini vanno trasportati nell'apposito seggiolino, che deve essere omologato e riportare il marchio europeo ECE R44, mai sulle ginocchia. Un'apposita opera di sensibilizzazione, con il ricorso a tavole da disegnare, viene rivolta ai bambini delle scuole dell'infanzia e del primo ciclo delle elementari.

"L'uso delle cinture di sicurezza - sottolinea l'assessore alla Polizia locale, Luigi Sergio Ricca - riguarda ancora un numero troppo limitato di automobilisti. In base ai dati in nostro possesso, le cinture sono allacciate dal 70% di coloro che viaggiano nei posti anteriori, mentre l'uso da parte di chi si trova nei sedili posteriori è pari praticamente a zero. Chi non allaccia le cinture non si rende conto dei rischi cui va incontro: in primo luogo è in ballo la sua vita; inoltre, in caso di incidente, se le cinture non risultano essere state allacciate, le assicurazioni e la magistratura tendono a non risarcire tutti i danni".

Nel materiale predisposto dalla Regione viene ricordato che nelle percorrenze brevi e a velocità contenuta la cintura riduce i danni in caso di incidente (basti pensare che uno scontro a 50km/h senza cinture equivale ad una caduta dal terzo piano di un edificio), che i bambini vanno posizionati sempre nel sedile posteriore (il posto più sicuro) ed evitando di porli nella traiettoria dell'airbag, che vanno bloccati eventuali bagagli o altri oggetti pesanti presenti in auto, che il mancato uso delle cinture e dei seggiolini comporta una multa da 70 a 285 euro e la decurtazione di cinque punti dalla patente, sospesa da 15 a 60 giorni per chi viola la norma per due volte in due anni.

pm

Torino, 26/09/2008