Contenuto principale

archivio scenari

Ritorna Contemporary Arts Torino Piemonte

Logo

Ritorna, dopo il successo dello scorso anno, Contemporary Arts Torino Piemonte. Contenitore all'insegna della contaminazione tra i linguaggi diversi di pittura, scultura, musica, danza, cinema e teatro l'iniziativa raggruppa un elevato numero di eventi che coinvolgeranno il grande pubblico fino alla primavera del prossimo anno.

Novità di questa seconda edizione è la rinnovata unione tra Torino e Milano. Sulle orme del festival Mito Settembre Musica, il programma propone numerose iniziative organizzate in collaborazione con le Camere di Commercio delle due città, come le mostre di Alberto Burri e Guido Crepax alla Triennale di Milano.

Si parte a novembre con alcuni grandi eventi: T2-50 Lune di Saturno, la seconda edizione della triennale d'arte contemporanea curata da Daniel Birnbaum che vedrà Museo di Rivoli, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e Fondazione Torino Musei in sinergia per esporre 50 artisti provenienti da ogni parte del mondo; Altissima, le opere di 128 gallerie provenienti da 19 Paesi presenti al Lingotto dal 7 al 9 novembre; la personale su Matthew Barney, 'Mitologie contemporanee', resterà aperta nella Fondazione Merz dal 31 ottobre all'11 gennaio per esplorare la complessa figura dall'artista californiano; il Parco Arte Vivente aprirà al pubblico sabato 1° novembre per ospitare un nuovo museo interattivo dedicato al dialogo tra arte contemporanea e biotecnologia; Luci d'Artista si inaugurerà il 4 novembre con 19 installazioni che rimarranno accese fino all'11 gennaio; l'International design casa Torino raggrupperà dal 6 al 13 novembre i principali organismi legati al design. La notte dell'8 novembre sarà dedicata interamente alle arti contemporanee: gallerie e musei resteranno aperti fino a tardi, ci saranno feste e incontri con gli artisti.

"La cultura - sottolinea l'assessore regionale Gianni Oliva - è contemporaneità, quindi anche ricerca e innovazione. Un percorso che continua dal passato al presente e dal presente verso il futuro. Siamo un paese molto vecchio e iniziative come questa consentono anche di dare spazio ai giovani".

Fanno parte di Contemporary Arts anche numerosi laboratori, percorsi, passeggiate alla scoperta dell'arte urbana, workshop e itinerari di architettura contemporanea.

Il larghissimo ombrello di Contemporary Arts si estende anche sugli altri settori come il teatro e la danza, il cinema, la musica.

Fanno parte di Contemporary anche i numerosi laboratori, i percorsi, le passeggiate alla scoperta dell'arte urbana, i workshop e gli itinerari di architettura contemporanea.

Tutto il programma è su:

www.contemporarytorinopiemonte.it

gg

Torino, 28/10/2008