Contenuto principale

archivio scenari

Documentazione:

Giornata regionale della Protezione civile

Il 5 novembre protagonisti 3500 studenti

La presentazione della Giornata

Protagonisti della giornata della Protezione civile 2008 saranno i 3500 studenti delle scuole medie inferiori e superiori del Piemonte che hanno aderito alla manifestazione che si terrà il 5 novembre nell’auditorium e negli spazi aperti del Lingotto di Torino.

La Regione, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, organizza un percorso realizzato con pannelli divulgativi per “vivere” le attività della Regione stessa, degli enti del territorio e del volontariato nei momenti di maggiore impegno del sistema della Protezione civile: gli eventi di emergenza e le grandi esercitazioni di prevenzione. Si potranno anche osservare da vicino mezzi ed attrezzature impiegate nelle situazioni di calamità e di esercitazione, mentre alcuni volontari racconteranno la loro esperienza e le cucine forniranno bevande calde.

Il programma prevede uno spettacolo dedicato ai ragazzi ed ai loro insegnanti realizzato da Marco Berry con l’obiettivo di far svolgere in maniera divertente e lieve un breve percorso formativo sulla Protezione civile per diffondere il concetto di “ruolo attivo” che il cittadino deve avere all’interno del sistema.

La Regione ha anche messo a disposizione delle scuole un cospicuo numero di autobus per sopperire alle difficoltà di trasporto delle scolaresche.

“L’obiettivo della Giornata - afferma l’assessore regionale alla Protezione civile, Sergio Luigi Ricca - è mettere in moto meccanismi per far crescere nei giovani la cultura della sicurezza quale consapevolezza che è necessario agire in modo preventivo per gestire il territorio”. “Incontrare il personale della Protezione civile e osservere da vicino i mezzi utilizzati - rileva Francesco de Sanctis, direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale - sarà sicuramente uno stimolo per approfondire il tema una volta tornati in classe”.

Sempre nell’ambito della Giornata - istituita dal Consiglio regionale in coincidenza con l’anniversario della drammatica alluvione del 1994 che colpì gravemente le province di Alessandria, Asti, Cuneo e Vercelli - in diverse località del Piemonte si svolgeranno manifestazioni organizzate dagli enti locali con il coinvolgimento della popolazione: il 5 novembre a Chivasso e Collegno, il 7 ad Asti, il 7 e l’9 in Valle Mosso (BI), l’8,9 e 10 a Casale Monferrato, l’8 e il 9 ad Alba, il 30 a Torino e Lesa (NO).

vp

Torino, 31/10/2008