Contenuto principale

archivio scenari

Anche il Piemonte celebra la Giornata dei Parchi

Anche il Piemonte celebra la Giornata dei Parchi

Foto notizia

Come ogni anno si ripete l’iniziativa della Federazione europea dei Parchi per ricordare il giorno in cui, nel 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo.
In Piemonte la data del 24 maggio si dilata per far posto a un ricco programma stilato da diversi parchi regionali, che comprende incontri, escursioni, mostre ed attività ambientali.
Il parco fluviale del Po tratto Torinese organizza per il 24 una passeggiata ambientale e antropologica alle Vallere con i guardaparco e per domenica 25 un’escursione naturalistica guidata sul percorso per non vedenti nel boschetto militare all'interno della riserva naturale speciale del Meisino.
Al parco naturale Valle del Ticino, si svolge dal 19 al 24 la Settimana della scienza e della natura, con laboratori gratuiti per le scuole della zona. Nella Cascina Casone di Pombia (Novara) sono allestiti stand con attività dedicate ad acqua, terra e cielo. Il sabato alle 21,30 alla Villa Picchetta di Cameri (Novara), proiezione gratuita del film-documentario "Going North. Vie di fuga dal riscaldamento globale".
Articolato il calendario del Parco dell’Alpe Veglia e Devero. Martedì 20 maggio a Crodo e Varzo (Verbania) dalle 20,30 alle 22,30 "In un bosco vestito di luna", escursioni gratuite in compagnia delle guide ambientali di AccompagNatur. Giovedì 22 maggio a Crodo premiazioni del concorso scolastico "Gli alpeggi delle Alpi Lepontine", sabato sul versante svizzero escursione culturale-gastronomica nel Parco paesaggistico della valle di Binn.
Il parco della Alpi Marittime, nel Cuneese, sabato 24 organizza un corso per fotografare stambecchi e gipeti. E al gipeto è dedicata una grande festa che proprio in occasione della Giornata verrà reintrodotto nell'ambito di un progetto internazionale per riportarlo sull’arco alpino, dove si era estinto. Appuntamento alle 9,30 a San Giocomo di Entraque.
Altre iniziative in programma per il 24: il Parco dell’Alta Valsesia organizza per le ore 15, presso la struttura "Trasinera Sporting" di Carcoforo, la presentazione dello studio “Valorizzazione multiuso del comprensorio pastorale del Comune di Carcoforo”, svolto dai dottori specializzandi della Facoltà di Agraria dell'Università di Torino; nel Parco dei Lagoni di Mercurago (NO) si potrà passeggiare in compagnia dei rapaci notturni; a Crea apertura straordinaria della Cappella del Paradiso; il Parco del Po tratto vercellese-alessandrino propone la Cavalcata dalla rosa, il parco di Rocchetta Tanaro trekking ed escursioni, quello di Oropa visite guidate.

gg

Torino, 19/05/2008