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Il turismo piemontese si compra sul web

Il nuovo piano di comunicazione integrata 2008-10

La presentazione del piano

Dopo aver conseguito nel 2007 un buon risultato con oltre 3.350.000 arrivi, il Piemonte, prima regione italiana per ritmo di crescita turistica, si prepara a consolidare i mercati su cui è già affermata la propria immagine e a conquistarne di nuovi con il Piano di comunicazione e promozione turistica integrata 2008-2010.
Un programma capillare e variegato - presentato il 7 luglio ad un ampio pubblico di enti e istituzioni pubbliche e private, media italiani e internazionali e rappresentanti dell’universo turistico locale e nazionale - che si pone come obiettivo prioritario la destagionalizzazione dei flussi e che va dalle campagne stampa (generalista e specializzata) alle principali fiere di settore, e poi ancora workshop rivolti a tour operator e giornalisti, formule collaudate con successo così come gli educational tour sul territorio.
Protagonista il “prodotto Piemonte”: dalla montagna, ai laghi, alle colline, alla città (le quattro aree portanti del Piano strategico del turismo, di cui il piano di promozione è uno strumento operativo) al turismo congressuale e dei grandi eventi, culturale, religioso, enogastronomico, cicloturistico, golfistico e wellness. Target principali i giovani e le famiglie, i liberi professionisti e manager, i promotori di congressi ed eventi, gli sportivi, gli over 60, ma tutti dotati di una capacità di spesa medio-alta.
In questo contesto, un ruolo centrale viene ricoperto dal web, emerso come modalità privilegiata nella pianificazione delle proprie vacanze. Verranno pertanto realizzate azioni mirate sui siti più “cliccati” da chi organizza autonomamente i propri viaggi e sarà ulteriormente arricchito di proposte il sito www.torinopiemonte.com. Un esempio sono i 100 pacchetti per l’estate 2008, articolati nelle formule short break, weekend e settimanale, tutti consultabili dalla home page e parte del più ampio ventaglio di 260 proposte di vacanza complessivamente contenute nella piattaforma “prodotti” del sito. Disponibili anche in lingua inglese e in parte in francese e tedesco, sono tutti prenotabili contattando direttamente l’operatore turistico che li propone.
“Le Olimpiadi, che hanno certamente segnato un punto di svolta posizionandoci con forza sulla mappa del turismo internazionale - ha dichiara la presidente Mercedes Bresso - Il futuro ci attende con nuove importanti sfide: l’ostensione della Sindone, dopo i Giochi l’unico evento in grado di portare flussi così massicci su un unico territorio, quindi il 2011 e le celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.Tappe importanti in un percorso ancora lungo da percorrere e che ha bisogno di una solida sinergia fra tutti i protagonisti di questo sistema, mondo pubblico e privato. Per questo il nostro impegno continuerà nel segno del confronto e della concertazione, regole base di un gioco di squadra”.
“L’obiettivo prioritario è quello di destagionalizzare - ha aggiunto l’assessore al Turismo, Giuliana Manica - e per farlo stiamo puntando su offerte tradizionali, ma anche su prodotti nuovi, proposte variegate accomunate da un elemento particolare: la qualità. Ne è una testimonianza, anche, l’alta propensione dei turisti a tornare evidenziata da una nostra recente indagine e il potere del “passaparola”, così come dell’uso di internet. In questo contesto in cui il turismo “fai da te” acquista sempre più rilievo e il portale www.torinopiemonte.com rappresenta uno degli strumenti di promozione più efficaci di cui ci siamo dotati, proprio perché pensato in chiave operativa e presto ‘commercial’ a tutti gli effetti”.

ju

Torino, 07/07/2008