Contenuto principale

archivio scenari

Documentazione:

Regione ed Enel per le fonti rinnovabili

Accordo per potenziare eolico, fotovoltaico e idroelettrico

Bresso, Conti e Bairati

Con un investimento da un miliardo di euro sulle energie rinnovabili, previsto da un’intesa tra Regione ed Enel, fra tre anni il Piemonte sarà in grado di aumentare la propria produzione energetica in misura uguale a un quarto della quantità che attualmente importa dalla Francia e nel contempo contribuirà alla riduzione dell’emissione di gas serra.

Il documento  - sottoscritto il 25 luglio a Torino dalla presidente Mercedes Bresso e dall’amministratore delegato e direttore generale di Enel, Fulvio Conti, presente l’assessore regionale all’Energia, Andrea Bairati - prevede di installare una decina di impianti eolici sui crinali montuosi a cavallo fra Piemonte e Liguria, i soli in grado di garantire venti costanti, e una ventina di impianti fotovoltaici sull’intero territorio. L'obiettivo è arrivare ad ottenere una potenza installata di 150 megawatts per l’eolico e 120 per il fotovoltaico e di utilizzare le risorse idriche per uso, potabile, irriguo ed energetico. Nei prossimi giorni inizierà un tavolo di lavoro congiunto per l’individuazione dei siti e la messa a punto del progetto. Questa fase durerà un anno, poi partiranno i lavori.

Regione ed Enel condividono la necessità di operare in modo coordinato per il raggiungimento degli obiettivi ambientali di contenimento delle emissioni in atmosfera di anidride carbonica, aspetti sui quali la Regione si è già pronunciata con la sottoscrizione del “Manifesto per l’indipendenza energetica dal petrolio”. Presentato il 24 maggio scorso in occasione della manifestazione “Uniamo le energie”, accoglie l’impegno della Commissione Europea di ridurre entro il 2020 (rispetto ai valori del 1990) del 20% le emissioni di CO2 che causano l’effetto serra, di ridurre del 20% il consumo di energia primaria e di soddisfare, sempre entro il 2020, almeno il 20% del fabbisogno di energia primaria mediante l’utilizzo di fonti rinnovabili.
La collaborazione avrà durata fino al 31 ficembre 2012 ed è rinnovabile.

L’attuale consumo energetico del Piemonte è di 27 miliardi di kwh, di cui 21 prodotti sul territorio e sei importati dalla Francia. Grazie all’intesa alla fine dei tre anni sarà in grado di produrre 1,5 miliardi di kwh di energia in più.

gg

Torino, 25/07/2008