Contenuto principale

archivio scenari

Piemonte Torino Design

L'eccellenza del "made in Piemonte" torna a casa

Foto notizia

L'eccellenza del "made in Piemonte", documentata da 200 prodotti progettati e/o realizzati nel territorio regionale da 150 progettisti e 170 aziende è il ricco tema della mostra 'Piemonte Torino design' che, dopo un periodo itinerante nel mondo, torna nel capoluogo piemontese, da dove partì nel 2006, arricchita nei contenuti in occasione di "2008 Torino World Design Capital".

La mostra, visitabile fino al 21 settembre al piano terreno del palazzo della Regione, in piazza Castello 165 a Torino (tutti i giorni dalle 10 alle 19, tranne il lunedì, con ingresso gratuito), conferma la formula espositiva che vede la partecipazione corale di firme note e meno note, piccole, medie e grandi industrie produttrici, e si propone anche nel ruolo di osservatorio permanente sul sistema del design piemontese. "Un'iniziativa - ha dichiarato  il vicepresidente della Regione, Paolo Peveraro, durante la presentazione avvenuta il 20 giugno - che sottolinea l'importanza strategica che il design occupa nell'economia piemontese e la necessità di innalzare il livello dei nostri prodotti".

Una ventina le sezioni tematiche che illustrano i prodotti di settori consolidati (Transportation, Tecno Design, Abitare domestico, le produzioni nel Cusio, eccetera) oppure documentano la presenza e l'importanza di quelle tematiche che meglio colgono le potenzialità del confronto tra tradizione ed innovazione. Tra i nuovi settori figurano l'aeronautica-aerospaziale, gli accessori per il corpo, i documenti della ricerca. La sezione "Grandi storie di piccoli prodotti" è invece dedicata alla progettualità ed alla permanenza di prodotti seriali creati dall'industria piemontese e divenuti cult internazionali (la caffettiera Moka Bialetti, lo zaino scuola Jolly Invicta, il cappello Borsalino, la calzatura 2750 Superga, gli occhiali Persol, le stilografiche Aurora).

Primo caso in Italia di mappatura delle vocazioni del design alla scala territoriale, eredità poi raccolta dall'intero "Sistema Design Italia" per il quale ha costituito strumento di approfondimento e di confronto, la mostra registra le tendenze e le direzioni del design in Piemonte, di cui le principali caratteristiche restano la radicata propensione alla serialità, l'attenzione all'innovazione tecnologica applicata al prodotto ed al processo, un'estesa rete di servizi alla definizione del prodotto (modellazione, prototipazione rapida, ingegnerizzazione, comunicazione), la presenza di vere fabbriche del progetto/processo nel settore dei mezzi di trasporto e di centri del progetto virtuale competitivi a livello mondiale.

Gli enti promotori sono la Regione Piemonte e la Città, la Camera di Commercio e la Società degli Ingegneri e degli Architetti di Torino.

gg

Torino, 20/06/2008