Contenuto principale

DIARIO

Documentazione:

Piemonte in cifre 2008

Crescono gli abitanti, il Pil e le esportazioni

Foto notizia

Il Piemonte conferma la tendenza alla crescita in atto da alcuni anni. Aumenta la popolazione, pari a 4.401.258 abitanti, con una crescita di 48.430 unità rispetto all’anno precedente determinata da un saldo positivo del movimento migratorio di 57.333 persone.
Cresce l’occupazione, anche se a ritmi più contenuti rispetto al biennio precedente: a fine 2007, gli occupati ammontano a 1.863mila, 11mila unità in più rispetto a fine 2006 (+0,6%). L’incremento dell’occupazione ha riguardato in misura maggiore la componente femminile (+1,1%), ed in misura minore quella maschile (+0,2%).
Continua anche nel 2006 la ripresa del Prodotto interno lordo, che ha registrato, rispetto al 2005, un +1,04% (variazione a prezzi dell'anno precedente) a livello nazionale e un +1,03% per il Piemonte. Il Pil piemontese nel 2006 ha raggiunto i 118.753,5 milioni di euro, mantenendo una quota pressoché stabile sul totale nazionale (8,05%).
Nel 2007, le esportazioni piemontesi hanno raggiunto quota 37 miliardi di euro, realizzando una variazione del +5,9% rispetto al 2006, a fronte di uno sviluppo nazionale di 8 punti percentuale: il Piemonte si conferma la quarta regione esportatrice in Italia, con una quota del 10,3% sull’export nazionale.
Sono questi alcuni dei principali dati della pubblicazione “Piemonte in cifre 2008”, frutto del lavoro congiunto di Unioncamere Piemonte, Regione ed Istat, presentata mercoledì 11 giugno. Il volume raccoglie le principali statistiche socio-economiche a livello regionale e provinciale, con l’obiettivo di far conoscere il territorio piemontese.
Dopo i saluti del Presidente Unioncamere Piemonte, Renato Viale, del Direttore Centrale Istat per il coordinamento degli uffici regionali, Franco Corea e dell’Assessore regionale all’Industria, Andrea Bairati, si è svolta  la relazione di Roberto Strocco, coordinatore del comitato tecnico-scientifico “Piemonte in cifre”,  sul tema “Il Piemonte: numeri e tendenze”.

“Piemonte in cifre è il frutto del processo di integrazione dell’informazione statistica proveniente da fonti diverse e rappresenta un esempio positivo di attuazione di forme di decentramento, che ad ogni edizione si potenzia e si perfeziona. Dunque, uno strumento di lavoro e di comprensione della realtà del nostro territorio sempre più prezioso per i cittadini, gli studenti, i policy maker, i ricercatori, gli operatori sociali, economici e culturali del Piemonte”- ha dichiarato la Presidente  Bresso.“Anche quest’anno, oltre all’Annuario Statistico Regionale, è stato realizzato il nuovo Quadro Statistico Complementare a cura di Unioncamere  e Regione in cui trovano spazio tutte quelle informazioni statistiche di fonte non ufficiale: l’obiettivo è comprendere sempre più le trasformazioni che attraversano la nostra regione e rispondere così ai bisogni del territorio” - ha commentato il Presidente di Unioncamere Piemonte Renato Viale.

A fine 2007 sono 468.750 le imprese registrate presso il Registro imprese delle Camere di commercio piemontesi. A fronte di 34.581 cessazioni, si contano 35.155 nuove iscrizioni, con un saldo positivo pari a 574 unità, in calo rispetto alle 3.040 di fine 2006. Il tasso di crescita del 2007 è risultato pari al +0,7%. Tra le tendenze in atto si segnala il trend espansivo della componente straniera dell’imprenditoria piemontese.
Sul territorio piemontese operano 31 banche, per un totale di 2.665 sportelli diffusi su tutto il territorio regionale, 47 in più rispetto a fine 2006.
Giovani imprenditori in Piemonte: esperienze, opportunità e sfide”  è stato il tema della tavola rotonda, moderata da da Francesco Antonioli, caposervizio del Sole 24 Ore Nord Ovest. Sono intervenuti, Lamberto Vallarino Gancia, Presidente F.lli Gancia & C; Pietro Prosino, Presidente Consiglio di Amministrazione Prosino; Franco Thedy, Amministratore Delegato Birra Menabrea; Mark Vanderbeeken, Senior Partner Experientia; Cesare Verona, Direttore Generale Aurora; e Giovanni Vitaloni, Amministratore Delegato Nicodesign.

Per informazioni:

www.pie.camcom.it

pcm

Torino, 11/06/2008