Contenuto principale

archivio scenari

Metro di Torino: risorse per Lingotto-Bengasi

La Giunta regionale stanzia 30 milioni di euro

Foto notizia

Un impegno di 30 milioni di euro per il prolungamento sud della metropolitana automatica di Torino, nella tratta tra il Lingotto e piazza Bengasi: è quanto ha stabilito la Giunta regionale durante la seduta del 21 gennaio.

Le risorse sono state individuate nei fondi FAS (Fondi europei per le aree sottoutilizzate), assegnati al Piemonte per un totale di quasi 890 milioni di euro per il periodo 2007-2013.
Il costo totale dell’intervento è di oltre 193 milioni di euro, di cui il 60% a carico dello Stato (116) ed il restante 40% a carico di Gtt, Comune di Torino e Regione Piemonte.

“Con questo impegno - commenta l’assessore ai Trasporti, Daniele Borioli - la Giunta regionale conclude tutti gli atti di sua competenza e individua le risorse finanziarie, mettendo a disposizione la propria quota parte per portare avanti un’infrastruttura prioritaria per la città e per il Piemonte”.
Il prolungamento della metropolitana di Torino è inserito all’esame del pre Cipe nella riunione convocata per il 22 gennaio a Roma, alla quale partecipa Borioli: “Il Cipe deve dare il via libera al progetto preliminare, mettendo a disposizione la copertura finanziaria. In questo modo risulterebbero finanziate, oltre alle tratte già in funzione, quella in fase di cantiere tra Porta Nuova e Lingotto e tra Lingotto e piazza Bengasi. Individuate le risorse da parte di tutti i soggetti coinvolti, ritengo che si potrà completare la fase di progettazione entro dicembre di quest’anno, per poter avviare i cantieri e concludere i lavori nel 2012”.

mg, 21/01/2008