Contenuto principale

archivio scenari

Documentazione:

Riunione di Giunta Piemonte-Liguria

Dal Terzo Valico all'ambiente, valutate le linee di collaborazione

Foto notizia

Dopo l'appuntamento dello scorso 2 luglio a Noli (SV), le Giunte regionali di Piemonte e Liguria si sono riunite in seduta comune il 20 febbraio a Torino, presso il Circolo dei Lettori. I presidenti Bresso e Burlando hanno firmato cinque intese che segnano un altro passo importante nel percorso di unità e condivisione avviato in materia di trasporti, infrastrutture e ambiente.
Per quanto riguarda gli aspetti costituzionali e le relative ipotesi di cooperazione fra le due Regioni, le due Giunte hanno esaminato le opportunità fornite dalle interpretazioni degli articoli 116 e 117 della Costituzione. "Abbiamo deciso – ha spiegato la presidente Bresso – di iniziare a sfruttare le possibilità offerte dall'articolo 117, che consente alle Regioni di varare intese su molte materie. Queste intese devono essere approvate dai rispettivi Consigli regionali con leggi distinte ma gemelle".
"A breve – ha aggiunto Bresso - si svolgerà un incontro fra i due Consigli regionali affinché esaminino una proposta di legge comune per attuare l'articolo 117. Nel frattempo, continuiamo a seguire il percorso dell'articolo 116 con l'intento di proporre al governo la richiesta di nuove competenze, sinergiche, per esempio nei campi dell'università e dell'energia".
Foto notiziaUn percorso completamente condiviso dal presidente ligure Burlando, che ha fatto, relativamente all'utilizzo dell'articolo 117, l'esempio di una legge che potrebbe stabilire il percorso di un'autostrada fra la costa e l'entroterra piemontese. "Al centro del nostro confronto sulle intese per le infrastrutture - ha sottolineato Burlando  - vi è stato l'obiettivo di ottenere dal governo la più rapida attuazione della norma prevista dalla Finanziaria sul federalismo fiscale per le infrastrutture collegate ai porti. C'è accordo tra Piemonte e Liguria sulla priorità rappresentata dal Terzo Valico".
La prima intesa sottoscritta è un accordo per la riorganizzazione e la gestione dello scalo intermodale di Alessandria. La seconda stabilisce che l'extragettito Iva dell'import-export delle attività di porti e interporti venga utilizzato per il potenziamento della rete infrastrutturale e per il miglioramento del collegamento tra il sistema dei porti liguri e l'entroterra piemontese con funzioni di retroporto, privilegiando la modalità su ferro e il trasporto combinato. Con la terza intesa le due Regioni si impegnano a sostenere la candidatura congiunta di Torino e Genova a sede dell'Authority nazionale dei Trasporti. La quarta intesa stabilisce di sviluppare una comune strategia di presenza nell'ambito dei principali eventi fieristici internazionali di promozione della logistica, coinvolgendo i porti, gli interporti e le piattaforme logistiche.
Infine, il quinto documento sottoscritto è un protocollo di intesa relativo alla bonifica dell'ex-Acna di Cengio e allo sviluppo ambientale ed economico della valle Bormida.
Dopo la riunione i presidenti Bresso e Burlando hanno incontrato, presso la sede di via Fanti, le Giunte delle due Confindustrie regionali, guidate dai presidenti Luigi Rossi di Montelera e Umberto Risso, il presidente dell'Unione Industriale di Torino, Alberto Tazzetti e il presidente di Confindustria Genova, Marco Bisogno, per approfondire ulteriori possibilità di collaborazione, soprattutto nei campi dell'energia, università, ricerca e internazionalizzazione, infrastrutture e sostegno alle imprese.

es

Torino, 20/02/2008