Contenuto principale

archivio scenari

Documentazione:

Le eccellenze del Piemonte alla BIT

La riapertura di Venaria il grande prodotto-evento di quest'anno

Foto notizia

E' la riapertura della Reggia di Venaria il grande prodotto-evento di quest'anno alla Bit, la Borsa Internazionale del Turismo in programma dal 21 al 24 febbraio nella Fieramilano di Rho. Lo spazio espositivo della Regione ospita anche le Agenzie turistiche locali), il Centro estero per l'internazionalizzazione, Sviluppo Piemonte Turismo, Torino Olympic Park, ICIF e 32 tra operatori e consorzi turistici.
La Reggia di Venaria viene presentata come la punta del circuito delle residenze sabaude, che accoglierà eventi 365 giorni l'anno: dall'arte, alla musica, alla danza, ma anche congressi, matrimoni e ristorazione d'eccellenza sul modello relais chateau. Predispsoti anche specifici pacchetti legati al circuito delle regge all'enogastronomia, con il lancio del Salone del Gusto e della BITEG, la Borsa Internazionale dell'Enogastronomia trasferitasi quest'anno nel cuore delle Langhe a Fontanafredda. Ma anche arte e cultura con Torino World Design Capital, Il Congresso mondiale degli architetti, le anticipazioni sul 150° dell'Unità d'Italia, la montagna attiva invernale ed estiva, il golf con la possibilità di sperimentarne il simulatore per i neofiti della disciplina, il wedding e il wellness. E poi il turismo per tutti con Turismabile, i Sacri Monti e il turismo religioso, il turismo al femminile e quello congressuale. Protagonisti anche i grandi eventi sportivi del 2008: i mondiali di canoa di discesa in programma a giugno ad Ivrea, gli europei di tiro con l'arco in arrivo a marzo a Torino, le finali Uleb di basket ad aprile, i campionati europei di ginnastica ritmica, fino ai campionati juniores di ciclismo su strada attesi in luglio ad Arona e Verbania. Si raccontano anche le evoluzioni del sito www.torinopiemonte.com, che presto diventerà commercial a tutti gli effetti.
A Buy Italy, l'area riservata ai buyers nazionali e internazionali, vengono serviti 1.200 pasti a base di prodotti e menù tipici piemontesi.
Tanti, poi, i momenti di incontro e di animazione, le degustazioni ed i personaggi ospiti nello stand del Piemonte (giocatori di Juventus e Torino, i canoisti Maximilian Benassi, plurimedagliato campione del mondo, e Cristina Bianchi). Infine Radio Montecarlo, con il dj Maurizio di Maggio alla scoperta dei tesori del Piemonte.
“A due anni dalle Olimpiadi il turismo in Piemonte conferma il suo trend positivo - commenta Giuliana Manica, assessore regionale al Turismo - I dati dell'Osservatorio turistico della montagna indicano le vette piemontesi al secondo posto sul podio delle preferenze internazionali dopo il Trentino, a gennaio l'Herald Tribune aveva inserito il lago d'Orta tra i 50 luoghi più belli al mondo. Un apprezzamento che premia il grande lavoro fatto sul fronte della promozione e della qualità. Il Piemonte pensa ad un turismo ‘per tutti' come elemento indispensabile dell'eccellenza - e proprio per questo abbiamo istituito un tavolo regionale per l'accessibilità turistica che coinvolge soggetti pubblici e sociali - e ad un turismo sostenibile, come dimostrano le 14 Bandiere arancioni del Touring Club conquistate al primo anno di adesione, l'Ecolabel europeo per i campeggi, i 693 marchi ‘Q-Ospitalità Italiana” dell'Isnart, che ci collocano al secondo posto della classifica nazionale”.

ju, 19/02/2008