Contenuto principale

archivio scenari

Documentazione:

"L'Oro del design italiano" a Venaria

Oltre 400 oggetti esposti nella Scuderia Grande

Sistema di cassettiere-contenitori “MOBIL” - Antonio Citterio, G.Oliver Löw - KARTELL Spa, Noviglio (MI) - Premiato Compasso d'Oro 1994, XVII Edizione. Courtesy Fondazione ADI per il Design Italiano, Archivio Compasso d’Oro

Oltre 400 pezzi di design che hanno popolato il nostro quotidiano dal 1954 ad oggi e che rappresentano l'eccellenza del made in Italy esposti in una sede prestigiosa come la Scuderia Grande della Reggia di Venaria, vetrina ideale e ponte immaginario fra passato e futuro.
E' il filo conduttore della mostra "L'Oro del design italiano", che vede come protagonista la Collezione del Compasso d'Oro, una delle più importanti raccolte di design industriale al mondo di proprietà della Fondazione ADI per il design Italiano, che ha ottenuto dal Ministero per i beni culturali il riconoscimento come patrimonio nazionale di straordinario interesse artistico e storico.
La mostra, promossa da Torino 2008 World Design Capital e da Fondazione ADI con il supporto della Compagnia di San Paolo e la collaborazione della Reggia di Venaria, raggruppa un insieme di creatività, di bellezza e innovazione che ha saputo interpretare le tendenze delle arti e dell'architettura, della tecnologia e del costume, della società e dell'economia, mettendo in Apparecchio illuminotecnico "MAY DAY"- Konstantin Grcic - FLOS Spa, Bovezzo (BS) -  Premiato Compasso d'Oro 2001, XIX Edizione. Courtesy Fondazione ADI per il Design Italiano, Archivio Compasso d’Oro evidenza le complesse interazioni che hanno determinato l'unicità del design italiano nel panorama internazionale, la sua capacità di influenzare il gusto e il comportamento di altri paesi. Ne sono esempio automobili, lampade, posate, cucine, ma anche caffettiere, telefoni, poltrone, biciclette e sedie. Ad ospitarla è la Scuderia Grande, che dopo quasi tre anni di restauro promossi e coordinati dalla Soprintendenza per i Beni architettonici e il paesaggio e dalla Regione Piemonte, si presenta come il nuovo polo culturale ed espositivo che integra il complesso della Reggia di Venaria, inaugurato a ottobre e già avviato verso il traguardo delle 400mila presenze. "Ponte ideale fra il passato e il futuro, la Reggia - afferma Andrea Bairati, assessore regionale all'Innovazione e vicepresidente del comitato organizzatore di Torino 2008 World Design Capital - è il luogo più adatto per ospitare questo importante appuntamento, che sa mettere insieme la tutela degli oggetti che hanno fatto la storia del nostro Paese e la promozione delle nuove tendenze progettuali".
La mostra, inaugurata il 23 aprile dalla presidente della Regione, Mercedes Bresso, alla presenza degli assessori Gianno Oliva ed Andrea Bairati, resterà aperta fino al 31 agosto e, dopo la cerimonia del XXI Compasso d'Oro, in programma il 26 giugno, ospiterà anche gli oggetti segnalati o dichiarati vincitori dalla giuria internazionale del premio, istituito nel 1954 dall'Adi.

gg

Torino, 23/04/2008