Contenuto principale

archivio scenari

Manutenzione straordinaria dei consorzi irrigui

La Regione apre un bando per interventi urgenti

Foto notizia

Nuovo intervento della Giunta regionale a favore dei comprensori irrigui: i consorzi gestori hanno tempo fino al 30 maggio per richiedere un contributo del 60% sui lavori di manutenzione straordinaria urgente e sull’acquisto di mezzi meccanici specifici per la pulizia e la manutenzione dei canali. La somma stanziata è di 9 milioni di euro.

Il provvedimento dà attuazione operativa a una disposizione già assunta dal Consiglio regionale nel dicembre 2007 nell’ambito del programma triennale di interventi sulla rete irrigua, che fa riferimento alla legge regionale 21/99 ed è finalizzato a migliorare l’efficienza delle infrastrutture presenti sul territorio e soprattutto a ottimizzarne la gestione.

Il piano triennale sulle opere irrigue comprende un insieme organico di interventi per complessivi 27 milioni di euro e, oltre a questo bando per la manutenzione straordinaria urgente, prevede finanziamenti relativi ai canali demaniali e a infrastrutture di importanza strategica, ovvero progetti mirati che portino ad un uso ottimizzato e sostenibile della risorsa acqua e al miglioramento dell’equilibrio idrico ambientale.

L’approccio seguito nella redazione del piano mira a una diversa gestione delle infrastrutture esistenti, ottimizzandole dove possibile, e all’avvio di interventi di cui sia possibile valutare la reale efficienza e la sostenibilità ambientale, piuttosto che il finanziamento di interventi a pioggia. Gli obiettivi a medio-lungo termine riguardano infatti una migliore e più integrata gestione territoriale, la necessità di affrontare il fabbisogno idrico e le anomalie climatiche che caratterizzano sempre più gli andamenti stagionali.

va

Per informazioni:

Testo del bando

Torino, 18/04/2008