Contenuto principale

archivio scenari

Documentazione:

Oltre 48 milioni per potenziare l'offerta turistica

La Regione finanzia 153 progetti per lo sviluppo del territorio

Giuliana Manica

Un centro educazionale di cultura salutista nel castello di Piobesi, servizi per le famiglie e un campo da golf a Pragelato, recupero del Castello della Rovere a Vinovo, un centro benessere a Cocconato (At) e Premia (Vco), nuove infrastrutture per cicloturismo e golf a Momparone (Al), potenziamento dell'Espace Occitain con percorsi multimediali e valorizzazione dei borghi tipici cuneesi, itinerari a tema nel Biellese e potenziamento dell'ippovia, un percorso estivo per il bob a Rimasco (Vc), il recupero di Villa Giulia a Pallanza, un centro turistico polivalente ad Orta San Giulio (No).
Sono alcuni dei 153 progetti che la Regione finanzia con i fondi 2006-2007 della legge n.4 del 2000 "Interventi regionali per lo sviluppo, la rivitalizzazione ed il miglioramento qualitativo di territori turistici". Un contributo complessivo di 48,3 milioni di euro che andrà a beneficio di Comuni o loro consorzi, Comunità montane, Province, consorzi pubblici ed enti no profit distribuiti su tutto il Piemonte.
I progetti sono stati presentati il 26 settembre a Torino dall'assessore regionale al Turismo, Giuliana Manica: "D'accordo con l'Uncem - ha precisato - abbiamo voluto dare priorità ai Comuni montani ad alta marginalità e ai Comuni collinari molto svantaggiati, 36 sui 153 finanziati, così come agli interventi sulle aree parco, 35 in tutto. Per quanto riguarda invece i contenuti, abbiamo privilegiato i progetti in grado di creare un indotto economico e accrescere il Pil regionale".
"In linea con i prodotti individuati dal nostro Piano strategico regionale - ha continuato l'assessore - una particolare attenzione è stata riservata alla realizzazione e al miglioramento di strutture legate al golf e al benessere, ma anche alle attività outdoor come trekking, alpinismo, cicloturismo, turismo equestre e percorsi acrobatici, oltre ai servizi di supporto alle famiglie di turisti. Priorità anche al recupero delle dimore storiche e dei castelli, che come sapete sono inserite nel nostro progetto sui matrimoni, ma anche alla creazione di percorsi a tema che integrino le diverse eccellenze del Piemonte, da quella artistico-culturale a quella sportiva o enogastronomica, sempre con un particolare riguardo per la tutela ambientale".
Questo l'elenco su base provinciale:
Alessandria, 21 progetti per oltre 5.516.000 euro;
Asti, 17 progetti per oltre 5.212.000 euro;
Biella, 9 progetti per oltre 3.068.000 euro;
Cuneo, 47 progetti per oltre 13.745.000 euro;
Novara, 9 progetti per oltre 3.180.000 euro;
Torino, 31 progetti per oltre 10.966.000 euro;
Vercelli, 9 progetti per oltre 3.118.000 euro;
Verbania, 10 progetti per oltre 3.507.000 euro.

ju

Torino, 26/09/2007