Contenuto principale

archivio scenari

Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte

Un circuito regionale per le nuove generazioni

Logo Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte

Valigie che racchiudono l'universo delle fiabe, un gigante prepotente e cattivo che vuole essere intrattenuto con una favola al giorno, ragazzi che compiono un salto temporale nella Torino del 1706 vittoriosa sui francesi, storie di coraggio e di paura, esperienze di integrazione con gli extracomunitari: sono alcune delle rappresentazioni che il Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte propone per la stagione 2006/2007.

Il circuito è realizzato con il finanziamento dell'assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, con il contributo della Compagnia di San Paolo e con l'intervento in sede locale della Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano e della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti. L'obiettivo è quello di educare il pubblico di domani offrendo oggi occasioni di interesse. Le linee generali di programmazione seguono un percorso innovativo, aprendosi alla sperimentazione di nuovi linguaggi e forme espressive: gli spettacoli proposti fanno capo non solo a differenti tradizioni della scena (teatro d'attore, teatro di figura, narrazione, ecc.), ma si arricchiscono dei contributi offerti dalle nuove tecnologie e dagli altri generi (primo fra tutti la danza), in modo da contribuire alla formazione dei giovani come pubblico culturale più consapevole.

Il radicamento sul territorio regionale è comprovato dal rapporto di collaborazione instaurato con gli enti territoriali, in particolare con la Provincia di Torino - con il cui contributo viene organizzata annualmente la rassegna di teatro per famiglie Tutti a teatro! (che ad oggi interessa venti Comuni della zona) - e con le Province di Alessandria e del Verbano-Cusio-Ossola, che di anno in anno collaborano alla realizzazione delle iniziative.

Fondamentale anche il sostegno delle diverse amministrazioni comunali, che oltre a finanziare parte delle attività mettono a disposizione gratuitamente gli spazi teatrali. Il comitato promotore del progetto è composto da nove compagnie piemontesi, formate da professionisti da anni presenti sulla scena regionale e nazionale del Teatro Ragazzi.

Il programma della stagione è su www.fondazionetrg.it/progettotrgp/progettotrgp.htm

gg

Torino, 17/10/2007