Contenuto principale

archivio scenari

Documentazione:

Parità: la scuola fa la differenza

Le iniziative per far riflettere gli studenti

Foto notizia

Un kit che stimola a riflettere sugli stereotipi più diffusi, uno scaffale letterario e cinematografico, un portale sul turismo scolastico, laboratori teatrali e un programma dedicato dentro Melting Box: sono le iniziative di sensibilizzazione e comunicazione per introdurre le pari opportunità nella didattica che la Regione sta realizzando per gli alunni delle scuole piemontesi con un investimento di 850.000 euro in occasione del 2007 Anno europeo delle Pari opportunità per Tutti.

Inizia in questi giorni la distribuzione per gli insegnanti del "Kit parità: la scuola fa la differenza", che offre una serie di spunti, spesso provocatori, per stimolare gli studenti a una riflessione critica e alla de-costruzione degli stereotipi più diffusi.

Lo Scaffale di Parità contiene invece 180 opere di scrittrici e registe che hanno interpretato al femminile problematiche storiche e quotidiane sulla parità di genere. Oltre che a scuole ed associazioni, sarà inviato gratuitamente ad Amministrazioni comunali e biblioteche, con la possibilità di prendere in prestito i titoli, scambiarli o aggiungerne di nuovi. Lo Scaffale sarà presente a Melting Box, Fiera internazionale dei diritti e delle Pari opportunità per tutti in programma dal 22 al 24 ottobre nel Lingotto di Torino con uno ricco programma rivolto alle scuole (vedi www.meltingbox.it).
Dal 29 ottobre sarà on line su www.regione.piemonte.it/turismoscolastico l'innovativo portale che offrirà tutte le opportunità per organizzare in Piemonte visite di conoscenza, gite, laboratori e viaggi a scopo didattico e riaggregare e razionalizzare le molte offerte esistenti.

Foto notizia

Inoltre, circa tremila studenti di tutte le province piemontesi, frequentanti le scuole primarie, secondarie inferiori ed il biennio delle scuole superori, sono stati coinvolti in 24 spettacoli e laboratori teatrali che, mettendo in scena situazioni quotidiane di pregiudizio e diversità, hanno avvicinato i giovanissimi in modo semplice e diretto alla tematica delle discriminazione.

"Crediamo nella scuola come primo laboratorio ideale di buone prassi - ha dichiarato Giuliana Manica, assessore regionale al Turismo, Sport e Pari opportunità, durante la presentazione delle iniziative svoltasi il 16 ottobre - I giovani non sono esenti da pregiudizi, ma hanno una maggiore flessibilità e preconcetti sedimentati da meno tempo che possono essere smontati più rapidamente". "Il principio della centralità della persona e delle pari opportunità nelle politiche dell'istruzione e della formazione deve poter essere realizzato attraverso processi educativi - ha sostenuto Giovanna Pentenero, assessore regionale all'Istruzione e Formazione - Per questo motivo sono in fase di realizzazione corsi di aggiornamento per i docenti". "Tutte iniziative - ha ricordato Francesco De Sanctis, direttore dell'Ufficio scolastico Regionale - che rientrano nelle azioni previste dal protocollo d'intesa siglato il 26 settembre 2006 tra la Regione e la nostra Direzione".

ju-sdp

16/10/2007