Contenuto principale

archivio scenari

Il Piemonte aiuta la Lettonia per i minori in difficoltà

La Regione formerà gli operatori sociali su affido e adozione

Logo Arai

L’anno prossimo la Regione Piemonte, attraverso l’Agenzia per le adozioni internazionali, si farà carico della formazione degli operatori sociali responsabili dei servizi per minori in difficoltà in Lettonia, al fine di diffondere una nuova cultura dell’accoglienza tramite i temi dell’affido e dell’adozione nazionale. Lo stabilisce una convenzione firmata il 3 ottobre a Riga dall’assessore regionale al Welfare, Teresa Angela Migliasso, dal direttore dell’Agenzia regionale per le adozioni internazionali, Anna Maria Colella, e dal sottosegretario lettone per la Famiglia, Iveta Zalpetere.

Il partner locale identificato è proprio il ministero per la Famiglia, che nell’ottobre del 2006 aveva sottoscritto con l’ARAI un protocollo d’Intesa per l’avvio del progetto “Family support centres: miglioramento delle capacità gestionali e metodologiche dei Centri per le Famiglie della Repubblica Lettone”.

La nuova iniziativa si propone di contribuire a fornire innovativi servizi ai primi Centri per i minori e le famiglie sorti in Lettonia, per prevenire problemi di abbandono dei bambini mediante l’accompagnamento delle madri in gravidanza e nel post parto, dando assistenza sanitaria e supporto psico-sociale e consulenza per la risoluzione dei problemi e sostegno alle ragazze madri minorenni. Il progetto, ricalcando alcune esperienze significative già portate avanti dai Centri per le famiglie presenti sul territorio piemontese, si prefigge di supportare il partner lettone nella gestione e nell’organizzazione degli interventi preventivi con le famiglie a rischio per evitare le situazioni di crisi e prevenire l’abbandono, garantendo inoltre il supporto alle famiglie affidatarie con minori in carico e a quelle disponibili all’adozione.

Questi temi vengono trattati in modo approfondito nell’ambito dei lavori della conferenza di apertura, articolati nelle giornate del 3 e 4 ottobre, che vedono anche la presenza a Riga, in qualità di relatore, dell’ex presidente del Tribunale per i Minorenni del Piemonte e della Valle d’Aosta, Giulia De Marco. Viene inoltre presentata la versione lettone dell’ABC dell’Adozione, manuale utilizzato dalle équipes territoriali piemontesi nel percorso formativo delle coppie che aspirano all’adozione.

lp

03/10/2007