Contenuto principale

archivio scenari

Cento progetti per tornare in vetta

Iniziative per un diverso sviluppo della montagna

Foto notizia

La montagna sta vivendo davvero una nuova vita? Nuovi strumenti, nuove tecnologie e una rinnovata mentalità sono in grado di riportare le persone nelle terre alte? Akpi365 Expo ha condotto un intenso lavoro di censimento raccogliendo, nel territorio dell'Euroregione Alpi-Mediterraneo, più di 100 progetti impegnati nella ricerca di un diverso sviluppo della montagna. Una montagna di idee per un futuro prossimo già ben presente nell'immaginario e nella mentalità di chi vi abita e lavora.

Cultura
Connota materialmente e simbolicamente la civiltà della macroregione, qualificandosi come scenario e risorsa di rilancio e lega passato, presente e futuro segnandone l'evoluzione continua grazie a progetti dedicati alla conservazione di tradizioni e culture materiali e ambientali, oltre che del patrimonio di tradizioni.

Abitabilità
La trasformazione della società e dell'economia locale delineano nuovi modi di "abitare" la montagna, non necessariamente legati ai grandi comprensori turistici, ma connessi ai nuovi mercati emergenti: dalle produzioni agroalimentari di qualità all'artigianato, dai servizi locali ai nuovi consumi turistici e culturali. Numerosi sono i progetti destinati a favorire, attraverso servizi e infrastrutture tecnologiche e telematiche, un nuovo insediamento della montagna mitigando marginalità e isolamento.

Produzione e risorse
In un mondo caratterizzato da divisioni del lavoro e specializzazioni geografiche, le Alpi possono candidarsi come spazio economico autonomo solo se allo sfruttamento delle risorse (agricoltura, selvicoltura, artigianato) sapranno integrare quello di elementi come turismo, energia idroelettrica, traffico di transito. L'integrazione di questi elementi è l'obiettivo dei progetti inseriti in quest'area.

Sapori
Esiste un insieme di prodotti alimentari che traggono dal rapporto con l'ambiente alpino un dato di specificità che li caratterizza inequivocabilmente come prodotti tipici. L'obiettivo è sviluppare progetti dedicati al ricupero e alla valorizzazione di prodotti gastronomici della montagna è un utile strumento di protezione dell'economia locale, ma anche di salvaguardia del patrimonio di biodiversità, di cui le alte terre sono ricco serbatoio.

Tutti i progetti sono consultabili su
www.alpi365.it/index.php?option=com_content&task=view&id=28&Itemid=40

05/10/2007