Contenuto principale

archivio scenari

Il Centro internazionale del Cavallo

Un progetto innovativo nel parco della Mandria

Foto notizia

Un progetto innovativo che consente l'interazione delle competenze nei settori della cultura, della formazione professionale, della scienza, della didattica, dell'incremento e miglioramento delle razze equine, dello sviluppo dell'ippocoltura, dell'organizzazione e gestione di manifestazioni equestri: sono le caratteristiche del Centro internazionale del Cavallo "La Venaria Reale", collocato all'interno del Parco regionale La Mandria nell'ambito del più generale intervento di valorizzazione della Reggia di Venaria e del suo comprensorio.

La costituzione del Centro - inaugurato il 19 ottobre alla presenza dell'assessore regionale alla Cultura, Gianni Oliva - ha portato al recupero della Cascina Rubianetta, edificio di circa 5.000 mq risalente al 1863 con funzioni già di scuderia per l'allevamento dei cavalli, nonché la realizzazione di aree esterne per l'allenamento, paddock e maneggio coperto di circa 4.000 mq.
Per la sua gestione Regione Piemonte, Università di Torino, Unione nazionale incremento razze equine e Federazione italiana sport equestri hanno istituito una fondazione.
Ha a disposizione modernissimi impianti sportivi disposti su una superficie di 40 ettari. Nell'ospedale didattico della Facoltà di Veterinaria di Grugliasco sono disponibili modernissime strutture ed attrezzature scientifiche per l'esecuzione dei più raffinati esami.
Previste anche iniziative per le scolaresche, con visite guidate e percorsi didattici interattivi e virtuali, e manifestazioni equestri di alto profilo.

Presso il Centro sarà allestito un Museo del Cavallo che, partendo dalla storia del cavallo a corte ed in particolare alla Reggia della Venaria, arrivi fino ai giorni nostri con l'esposizione di materiali di alta tecnologia applicata al mondo del cavallo, utilizzati nella pratica, raccolti in alcune sale, sotto forma di collezione specifica.

gg

Torino, 22/10/2007