Contenuto principale

archivio scenari

Documentazione:

Il Piemonte dello sci usa il web

Partita la campagna di promozione della stagione invernale

Foto notizia

Punta alla massima penetrazione del pubblico in Italia e all'estero - con lo scopo di sostenere, soprattutto con l'uso del web, l'immagine di un prodotto al top, facilmente accessibile e prenotabile - la campagna di promozione invernale 2007-2008 che la Regione ha presentato a pochi giorni dall'apertura ufficiale della stagione sciistica.

"Il nostro obiettivo principale - dichiara l'assessore regionale al Turismo, Giuliana Manica - è quello di incrementare le presenze dai mercati strategici: quello italiano, da aree come la Lombardia, la Liguria, il Lazio e l'Emilia Romagna, e quello straniero, con particolare attenzione all'Inghilterra, che rappresenta il primo mercato estero, e alla Russia, Paese emergente soprattutto dopo le Olimpiadi. Confidiamo nell'aiuto delle condizioni meteo: le previsioni, pur con cautela, hanno ottime potenzialità su tutto il territorio".

Al centro della strategia di marketing c'è l'uso del web. Ecco allora l'installazione nelle principali stazioni di 9 realcam che riprenderanno le piste in tempo reale con la possibilità di generare panorami a 360° (le immagini saranno scaricabili da www.torinopiemonte.com, da www.skiinfo.it e dai siti delle varie località). C'è poi Piemonte Mobile, M-Site turistico che offre la possibilità sul proprio telefono cellulare, da www.torinopiemonte.com e da www.skiinfo.it, mediante un applicativo sviluppato ad hoc per la Regione, di scaricare via Internet o WAP le immagini webcam in tempo reale, i bollettini neve, le previsioni meteo a tre giorni per località, oltre a ricevere sms su eventi e manifestazioni in programma. Altre iniziative sono le campagne su www.skiinfo.it (bollettini neve anche via sms, banner pubblicitari, eventi locali e newsletter settimanali fino al 21 febbraio 2008  inviate a 100.000 utenti registrati) e sui principali portali italiani (dal 31 dicembre al 31 gennaio su Google, www.repubblica.it, www.kataweb.it, www.neveitalia.it, www.montagna.org, www.expedia.it), oltre ai pacchetti on line su www.torinopiemonte.com.

Altri elementi di visibilità saranno l'allestimento di stand di forte impatto con il nuovo brand "Piemonte nuovo da sempre" nelle stazioni ferroviarie di Milano, Roma, Genova, Venezia, Verona, Firenze, Bologna, Bari, Napoli, Palermo e Torino, 62 uscite sulle principali testate quotidiane, free press, di turismo e di sport. In collaborazione con Provincia e Atl di Torino sono previste due operazioni di trade marketing, cioè realizzate in collaborazione con importanti tour operator, che avranno protagonisti due mercati considerati strategici come la Russia e l'Inghilterra. Infine, sono state predisposte operazioni di co-marketing con Valfrutta e Canon.

ju

Torino, 28/11/2007