Contenuto principale

archivio scenari

Documentazione:

Abbonamento Musei Torino Piemonte 2008

Dal 1° dicembre via libera per tredici mesi ai musei piemontesi

Foto notizia

Inizia sabato 1° dicembre la vendita dell'Abbonamento Musei Torino Piemonte 2008, la tessera che permette libero accesso in oltre 150 tra musei, monumenti, residenze reali, giardini e orti botanici, mostre e attività culturali direttamente organizzate dai musei e dalle istituzioni culturali che, in tutto il Piemonte, aderiscono al circuito.

L'Abbonamento vale tredici mesi, fino al 31 dicembre 2008, e sarà in vendita presso i principali musei, i punti informativi, tra cui Infopiemonte e Atrium Torino, le Atl, teatri e librerie. Coordinato da Torino Città Capitale Europea dal 1999, è il risultato di una collaborazione progettuale, finanziaria e operativa della Regione Piemonte, della Provincia e della Città di Torino, della Fondazione CRT e della Fondazione per l'Arte della Compagnia di San Paolo. La sua realizzazione è possibile grazie all'attenzione e alla disponibilità dimostrata dagli istituti e luoghi della cultura statali, regionali, civici e privati che vi partecipano attivamente, facendone un progetto unico nel suo genere in Italia.

Numerose le novità. Il design della tessera 2008 è più vivace e dinamico e il kit di corredo, che comprende la brochure sui musei e la mappa del Piemonte, è più agile e accattivante, rendendo l'abbonamento un'idea regalo sempre più originale e intelligente. Sul nuovo sito www.abbonamentomusei.it (attivo dal 1° dicembre) si può inoltre acquistare e rinnovare l'abbonamento in tutta sicurezza, ricevendolo al proprio indirizzo o regalarlo, facendolo anche recapitare direttamente al destinatario. Tramite una semplice procedura di accreditamento, tutti gli abbonati possono accedere ad un'area riservata che offre le schede informative complete su ogni museo, schede aggiornate sulle esposizioni temporanee e sulle attività organizzate dai musei aderenti. La pagina personale, inoltre, indica all'abbonato le visite effettuate, le mostre in chiusura e quelle in apertura e gli dà la possibilità di assegnare un voto a ogni museo o mostra visitata.

I prezzi sono stati fissati in 45 euro per l'intero e 28 euro per il ridotto. Per i rinnovi e per chi ha diritto allo sconto (abbonati di istituzioni culturali convenzionate) l'intero costa 40 euro, il ridotto 25. L'adeguamento si è reso necessario per riuscire a sostenere l'aumento delle tariffe dei biglietti negli ultimi quattro anni in cui il prezzo dell'abbonamento musei è rimasto invariato e per permettere l'adesione di nuove importanti istituzioni come la Reggia di Venaria Reale, Infini.to e, a fine 2008, il Museo d'Arte orientale.

gg

Torino, 29/11/2007