Contenuto principale

archivio scenari

Festa dell'albero... ma non solo

Un progetto di educazione ambientale rivolto alle scuole piemontesi

Festa dell'albero... ma non solo

Si chiama "La Festa dell'albero... ma non solo" il progetto educativo rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado del Piemonte per riflettere sul rapporto uomo-ambiente predisponendo un percorso e degli strumenti educativi incentrati sul mondo dell'albero, sul ruolo dei boschi e delle foreste e sul loro funzionamento.
Lo hanno lanciato Regione e Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta il 21 novembre, ricorrenza della 13a. Festa dell'albero, che si pone l'obiettivo di dare un contributo "verde" al Protocollo di Kyoto con la piantumazione di un milione di piantine di alloro per rendere le città più verdi e vivibili.

"Intendiamo rafforzare - ha dichiarato Bruna Sibille, assessore regionale allo Sviluppo della montagna e Foreste, Opere pubbliche e Difesa del suolo - il rapporto tra la Regione e le scuole, in particolare quelle di collina e di montagna con un progetto che unisce sensibilizzazione ambientale e attenzione al territorio nell'ambito di un piano di comunicazione forestale che punta a mettere la gestione sostenibile dei boschi e il corretto rapporto uomo-ambiente al centro delle azioni dell'assessorato".

"Un'ambiziosa missione che chiama all'appello tutti - ha rilevato Vanda Bonardo, presidente Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta - per fare degli alberi uno strumento in grado di ridurre l'effetto serra, contrastare i mutamenti climatici e di rendere le nostre città più respirabili, vivibili e belle". Un contributo verde al protocollo di Kyoto, l'accordo internazionale entrato in vigore il 16 febbraio 2005, che impegna i Paesi firmatari a ridurre le emissioni di gas serra responsabili dei cambiamenti climatici.

Il progetto "Festa dell'albero... ma non solo" vuole fornire agli insegnanti strumenti per sensibilizzare gli allievi e le competenze per riflettere e affrontare tematiche ambientali inerenti all'importanza di boschi e foreste e sul fondamentale ruolo di "polmone verde" per la Terra. Si avvierà, insieme alle scuole, un'iniziativa che accompagnerà questa giornata di festa con altri 364 giorni di impegno attraverso un percorso educativo/divulgativo volto a stimolare gli studenti verso un comportamento quotidiano sostenibile, a cominciare dal rispetto per il verde in difesa dell'ambiente.

Sono stati anche presentati anche i risultati dell'indagine conoscitiva effettuata nelle scuole piemontesi per determinare le linee guida del progetto, dalla quale è emersa la necessità di avere a disposizione delle pagine web con news, materiali didattici, buone pratiche ed iniziative, ma anche la possibilità di momenti di formazione e informazione sia in presenza che a distanza (e-learning). Inoltre, è richiesto il supporto e la presenza di educatori ed esperti nelle classi e per le uscite sul campo, scambi tra ragazzi di pianura e città con ragazzi di montagna, formazione dei docenti e sportelli informativi.

Per approfondire

pb, 21/11/2007