Contenuto principale

archivio scenari

Come e dove vanno le merci in Piemonte?

Un'analisi per individuare direzione e qualità dei flussi

Immagine

L'analisi dei flussi delle merci di interesse del Piemonte sarà effettuata da Regione, CSI-Piemonte e Agenzia delle Dogane, che hanno siglato una convenzione per l'attuazione di un tavolo di lavoro permanente che rappresenta uno dei primi casi di condivisione dei dati nel campo della logistica, secondo un modello esportabile ad altre realtà della Pubblica amministrazione.

L'intesa impegna i tre enti a collaborare e a condividere le reciproche competenze, innanzitutto utilizzando le informazioni telematiche acquisite dalle Dogane per la definizione delle politiche regionali di pianificazione dei trasporti e della logistica integrata, ma anche partendo dallo studio del flusso delle merci per approfondire i temi della tracciabilità degli alimenti, in linea con le attività del Laboratorio per la tracciabilità agroalimentare inaugurato recentemente a Cuneo.

"Si tratta - commenta l'assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli - di uno strumento estremamente utile che ci consentirà, per la prima volta, di effettuare un monitoraggio sul flusso delle merci con possibilità di analisi, verifica e confronto rispetto alle infrastrutture esistenti e a quelle in progetto. In questo senso, il tavolo permanente, individuando direzione e "qualità" dei flussi, servirà non solo per conoscere dati oggettivi, che oggi non abbiamo, ma soprattutto per orientare le politiche di sviluppo e di riequilibrio territoriale". La scelta di sottoscrivere la convenzione nasce per la Regione dalla necessità di conoscere, nell'ambito delle politiche di infrastrutturazione del proprio territorio e dello sviluppo del sistema logistico, in maniera sistematica i dati sui traffici merci, con particolare attenzione ai transiti lungo l'arco alpino e in corrispondenza del sistema dei porti liguri.

"La convenzione - aggiunge il presidente del CSI-Piemonte, Francesco Brizio - sottolinea ancora una volta l'importante ruolo del consorzio come partner tecnologico di eccellenza della Regione. Da un lato, infatti, rappresenteremo il punto di contatto fra Agenzia delle Dogane e Regione, consentendo a quest'ultima di programmare al meglio i propri interventi. Dall'altro lavoreremo per ricercare e sperimentare con le Dogane soluzioni telematiche innovative da utilizzare nelle piattaforme logistiche e per garantire qualità e sicurezza dei prodotti agroalimentari trasportati sul territorio".

mg

Torino, 02/03/2007