Contenuto principale

archivio scenari

Documentazione:

Donna in viaggio, guida per un Piemonte tutto al femminile

Da aprile in libreria per visitatrici curiose e dinamiche

Immagine

Una guida turistica per le donne, con le donne protagoniste di suggestioni, sentieri e soluzioni di vacanza rigorosamente declinati al femminile. Arriverà ad aprile in libreria "Piemonte, Donna in viaggio", la prima di una nuova collana realizzata dalla casa editrice De Agostini in collaborazione con la Regione Piemonte. La pubblicazione si rivolgerà a visitatrici curiose e dinamiche: ragazze, signore, madri, single, businesswoman. Donne impegnate assiduamente, nel lavoro come in casa, ma tutte sempre più attente a trascorrere al meglio il proprio tempo libero.

"Il 56% delle aziende turistiche piemontesi è fatto di donne - ha osservato Mercedes Bresso, presidente della Regione, durante la presentazione dell'iniziativa - Imprenditrici che, spesso, fanno parte di associazioni come 'Donne e Riso', 'Donna Sommelier Europa', 'Donne nel Turismo', 'Donne del Vino' o 'Donne in campo'. Anche la comunicazione e le proposte vacanze tengono sempre più presente le esigenze delle viaggiatrici. Con questo spirito è nata l'idea di 'Piemonte, Donna in viaggio', un progetto in continuità con quello avviato prima delle Olimpiadi per aggiornare tutte le guide sul Piemonte esistenti al mondo. Sempre durante i Giochi la Regione aveva pubblicato 'Benvenute', guida per il target femminile che ha avuto un grande apprezzamento e che hanno portato a casa Laura Bush, la signora Blair, giornaliste e personaggi di rilievo nazionale ed internazionale. Speriamo che anche questa guida piaccia e sia un modo per trattenere il flusso di turisti cresciuto visibilmente dopo le Olimpiadi".

Immagine

"Dalle ricerche di marketing a livello europeo - ha rilevato Giuliana Manica, assessore al Turismo, Sport e Pari opportunità - è emerso che è la donna a decidere la meta delle vacanze, che siano di coppia, fra amici o in famiglia. Le donne sono, quindi, un target turistico strategico perché trasversale Allo stesso tempo, il turismo generalista sta lasciando sempre di più il posto ad un turismo segmentato e le donne sono emerse come l'interlocutore principale, a cui si rivolgono gli operatori. Sono nati hotel con aree dedicate esclusivamente alle donne o palestre solo per un pubblico femminile. Da queste riflessioni abbiamo preso lo spunto per un piano di marketing che preveda una serie di attività rivolte alle donne. Dai principali periodici femminili nazionali alla collaborazione con agenzie specializzate in viaggi per sole donne, con cui costruiamo pacchetti ad hoc. Step successivo la collaborazione con editori che pubblichino la guida anche all'estero, in tutte le lingue".

ju

Per maggiori informazioni

Torino, 21/03/2007