Contenuto principale

archivio scenari

Documentazione:

Melting Box

Dove la differenza ha un valore

Giuliana Manica assessore al Turismo, Sport, Impianti di risalita, Pari Opportunità.

Una fiera internazionale, un sito web per le informazioni e gli aggiornamenti in tempo reale, incontri, eventi, personaggi, forum, dibattiti. Un vero crogiuolo delle diversità. Insomma, il luogo dove la differenza ha un valore. Tutto questo sarà Melting Box, il nome scelto dalla Regione per il contenitore simbolico che raccoglierà tutte le iniziative legate al 2007 Anno europeo delle Pari opportunità per Tutti.
Nella volontà dell'Unione Europea, l'Anno rappresenta l'occasione per iniziative di grande impatto che possano sensibilizzare, informare e mettere a confronto sulla legislazione comunitaria in materia di parità di trattamento e non discriminazione. La Regione Piemonte avrà un ruolo di primo piano nell'organizzazione di manifestazioni di valore nazionale e internazionale che si dipaneranno nel corso dell'anno e che culmineranno con la Fiera internazionale dei Diritti e delle Pari opportunità per Tutti, che si terrà su proposta di Expo 2000 al centro congressi del Lingotto di Torino dal 22 al 24 ottobre. Contro ogni pregiudizio e ogni stereotipo, saranno tre giorni di rilievo e respiro internazionale, con assemblee, convegni, seminari e grandi personaggi, per mettere a confronto esperienze, pensiero e politiche antidiscriminatorie e per far incontrare le realtà che lavorano sui temi dell'inclusione sociale, della parità di trattamento e della non discriminazione.
Per annunciare Melting Box e l'obiettivo di fare del Piemonte il grande laboratorio permanente dell'innovazione sociale in Italia, la Regione ha scelto una ricorrenza significativa come quella dell'8 marzo. "La fiera - osserva la presidente Mercedes Bresso - sarà un'occasione importante per divulgare i principi e i valori alla base del nuovo disegno di legge regionale contro tutte le discriminazioni. Il testo, che estende il concetto di pari opportunità dal genere all'origine etnica, alla religione, all'orientamento sessuale, alle convinzioni personali, all'età e alle condizioni di disabilità, sta per arrivare all'esame del Consiglio regionale. Quando sarà approvato. porrà il Piemonte all'avanguardia in Italia". "Non sarà - aggiunge l'assessore alle Pari opportunità, Giuliana Manica - un evento isolato, ma l'avvio di un'esperienza orientata all'innovazione delle politiche di pari opportunità, che si ritroveranno a confronto con cadenza biennale. Insieme alla ministra Pollastrini e nomi quali Vladimir Spidla, Commissario europeo per occupazione, affari sociali e pari opportunità, e Louise Arbour, Alta commissaria delle Nazioni unite per i diritti umani, confronteremo esperienze, pensiero e politiche antidiscriminatorie per far incontrare le realtà che lavorano sui temi dell'inclusione sociale".
Altre iniziative saranno un kit didattico informativo multimediale destinato agli insegnanti e agli studenti, ai quali saranno rivolte azioni di formazione/animazione mediante l'utilizzo del teatro, seminari su temi come l'omofobia, la conciliazione e la violenza, una campagna di comunicazione istituzionale pluriennale sul tema dell'educazione alle differenze che partirà in autunno, il portale www.meltingbox.it, già attivo per informare in tempo reale sugli appuntamenti e gli approfondimenti legati all'Anno europeo delle Pari opportunità per Tutti.

ju

Torino, 08/03/07