Contenuto principale

archivio scenari

Documentazione:

4,5 miliardi agli artigiani del Piemonte

I dati di Artigiancassa evidenziano una significativa quota di ricchezza

Foto notizia

Ammonta a 4,5 miliardi di euro il totale dei crediti concessi alle imprese artigiane piemontesi dal sistema bancario durante il 2006. "Questi dati - ha sostenuto il vice-presidente della Regione, Paolo Peveraro, commentando il "Rapporto sul credito e sulla ricchezza finanziaria delle imprese artigiane" realizzato da Artigiancassa e presentato il 22 marzo con Roberto Genovese, direttore regionale di Artigiancassa, Silvano Berna, segretario regionale Confartigianato, Michele Sabatino, segretario regionale CNA, e Giuliano Franzini di Casartigiani - sono particolarmente interessanti in quanto evidenziano l'esistenza di una significativa quota di ricchezza facente capo al settore artigiano, che potrebbe concorrere a favorire una maggiore patrimonializzazione del sistema delle imprese".

Dal rapporto. che analizza, con dati disaggregati a livello regionale e provinciale, i principali fenomeni che caratterizzano il credito al comparto artigiano, risultano significativi dati sulla quantità e sulla qualità dei finanziamenti. Quelle concesse al settore risultano essere il 5% delle erogazioni complessive, percentuale superiore a quella nazionale, che si attesta al 4,4%, e assai diversificata per aree territoriali: ad Asti è del 10,4%, a Verbania del 9,3%, a Cuneo dell'8,4%, a Vercelli del 7,1%, a Biella del 6,1%, ad Alessandria del 5,9%, a Novara del 5,6%, mentre a Torino è solo del 3,2%, evidenziando quella che appare essere una maggiore attenzione del sistema del credito a livello provinciale verso il comparto artigiano.

L'importo medio del finanziamento per singola impresa è di 33.400 euro. Il 51,9% è a medio-lungo termine, mentre la percentuale di finanziamenti agevolati è del 10,9% ed è determinata dall'insieme degli strumenti messi a disposizione dalla Regione sulla base della legge regionale n.21/97. Per quanto riguarda le agevolazione gestite da Artigiancassa, nel 2005 le domande ammesse sono state 4133 ed hanno consentito di sviluppare finanziamenti agevolati a medio-lungo termine per 203,8 milioni di euro; gli interventi si sono ulteriormente incrementati nel 2006, con 4681 domande ammesse che hanno consentito di agevolare finanziamenti per complessivi 244,8 milioni (+20% rispetto all'anno precedente).

La ricchezza finanziaria delle imprese artigiane è stimata a livello nazionale in 73.900 milioni di euro. Il 79,2% di essa è concentrata nel Centro-Nord, in particolare in Lombardia (22,1%), Veneto (10,9%), Emilia Romagna (10,4%) e Piemonte (8,3%).

pcm

Torino. 22/03/2007