Contenuto principale

archivio scenari

Documentazione:

I "viaggi di carta"

Ad Arona la prima Biennale del libro di viaggio

Immagine notizia

Arona, la località turistica sulla sponda piemontese del lago Maggiore, ospiterà da venerdì 15 a domenica 17 giugno 2007 la prima Biennale del libro di viaggio. L'unica manifestazione in Italia dedicata ai "viaggi di carta" è promossa dall'assessorato al Turismo della Regione Piemonte ed organizzata dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura con il sostegno della Provincia di Novara, del Comune di Arona, della Banca Popolare di Novara e la collaborazione dell'Ente Fiera del Lago Maggiore.

La Biennale - presentata il 23 maggio a Torino dall'assessore regionale al Turismo, Giuliana Manica, dal presidente della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, Rolando Picchioni, dall'assessore al Turismo della Provincia di Novara, Silvana Ferrara, e dall'assessore alla Cultura del Comune di Arona, Antonello De Stefano - si snoderà secondo una formula innovativa, un po' festival un po' salone, la cui avventura parte da un territorio che da sempre è "luogo dell'anima" e ha ispirato capolavori e creatività a scrittori, artisti, poeti e filosofi. Qui Ernest Hemingway soggiornò a lungo e ambientò le commosse pagine finali di "Addio alle armi".

Logo della Biennale

"La scelta di Arona - aferma Manica - nasce dalla volontà di valorizzare le risorse della prestigiosa sponda piemontese del lago Maggiore. Da secoli sull'itinerario dei grandtouristes che scendevano dall'Europa verso il Mediterraneo, oggi cerniera strategica fra Piemonte, Lombardia e Svizzera, Arona offre tutta la ricchezza del proprio appeal paesaggistico e ambientale. La Biennale ne arricchisce l'offerta turistica con un evento innovativo, unico nel panorama nazionale e di grande respiro culturale". "il progetto - aggiunge piccioni - raccoglie e sviluppa in modo organico il successo della prima edizione del Salone del Libro di Viaggio, che si è tenuto a Catania nel febbraio 2006. La Biennale si tiene ad anni alterni in Sicilia, con un'attenzione ai mercati del bacino del Mediterraneo, e in Piemonte, con uno sguardo attento al pubblico del centro e nord Europa. E non è un caso che siano i laghi la location scelta. Abbiamo preferito Arona a proposte che ci sono arrivate da regioni limitrofe perché crediamo profondamente nella bellezza di questo territorio, che va potenziato con tutti i mezzi possibili".

Numerose le possibilità offerte ai visitatori: ascoltare i racconti di chi ha visto le ultime aree inesplorate del mondo, incontrare la donna che ha attraversato cinque deserti da sola, ammirare gli scatti dei grandi fotoreporter, scoprire i carnet de voyage di chi preferisce ancora carta e matita alla foto digitale, e magari realizzarne uno sotto la guida di un esperto, lasciarsi trasportare dagli sguardi incrociati di viaggiatori di parole e di note a confronto. Nella grande libreria e fra gli stand espositivi si potranno incontrare e acquistare migliaia di titoli: i classici, le novità, le curiosità, le sorprese, gli itinerari e le mappe dalla strada al satellite, parole e suoni, colori e sensazioni. Idee da mettere in valigia per ripartire.

Per informazioni:

www.librodiviaggio.it

gg

Torino, 23/05/2007