Contenuto principale

archivio scenari

Documentazione:

L'OGM-free per qualificare l'agricoltura europea

A Torino la 5a. conferenza europea della Rete delle Regioni

Foto notizia

Occorre rilanciare le politiche agricole regionali alle soglie della revisione della Politica agricola comunitaria partendo dall'OGM-free come strategia di qualificazione dell'agricoltura locale e regionale. E' la convinzione con la quale la Rete delle Regioni e Autorità locali d'Europa OGM-free si riunisce a Torino il 17 e 18 maggio per la sua quinta conferenza internazionale,a distanza di oltre un anno dall'ultimo incontro plenario.

Le due giornate di convegno vedono la partecipazione dei maggiori studiosi ed esperti a livello europeo di politiche agroalimentari, tra cui Vandana Shiva. Accolti dall'assessore all'Agricoltura della Regione Piemonte, Mino Taricco, saranno presenti rappresentanti delle 40 Regioni europee (situate in Austria, Francia, Regno Unito, Grecia, Spagna, oltre che in Italia) aderenti alla Rete. Due nuove Regioni, una croata e una austriaca, firmeranno la loro adesione in occasione dell'incontro di Torino.

Saranno sviluppate con particolare attenzione le seguenti tematiche strategiche:

  1. coesistenza: modalità di riconoscimento di aree OGM-free, possibile presentazione di linee guida italiane per leggi regionali di coesistenza, soglie nelle sementi e nel biologico;
  2. mangimi: filiera ogm - Free, qualità e trasparenza verso il consumatore - verso la conferenza sulla soia ogm-free;
  3. biodiversità: il ruolo delle regioni nel preservare la biodiversità, partendo dalla biodiversità agricola.

Dal 2003, anno di nascita della Rete, ad oggi, il quadro normativo e le conoscenze tecnico-scientifiche in tema di OGM si sono notevolmente evolute e si è avuta una crescita di settori legati alla produzione agro-alimentare ed alla gestione sostenibile delle risorse naturali quali l'agricoltura biologica, le produzioni a qualità certificata, la protezione della biodiversità e l'uso sostenibile delle risorse.
Per formalizzare questi temi, a Torino verrà firmata la Dichiarazione di intenti tra la Commissione internazionale per il futuro dell'alimentazione e dell'agricoltura, presieduta da Vandana Shiva, e la Rete delle Regioni OGM-free.

Per approfondire:

www.gmofree-euregions.net

va

Torino, 16/05/2007