Contenuto principale

archivio scenari

Documentazione:

Forum Ambiente e Biennale Eco-Efficienza

Torino protagonista dal 4 al 10 giugno

Dal 4 al 10 giugno l'ambiente è protagonista a Torino: dal Forum nazionale dell'educazione all'ambiente e alla sostenibilità, alla Biennale dell'Eco-Efficienza fino a Formula Hysy, la gara dei motorini a idrogeno, associazioni, imprese e amministrazioni pubbliche si confrontano a tutto campo in una carrellata di appuntamenti tra il Lingotto e il centro storico, dove si svolgono gli eventi indirizzati al grande pubblico.

Manifesto del Forum Nazionale
Forum nazionale dell'educazione all'ambiente e alla sostenibilità

Dal 4 al 6 giugno il centro congressi del Lingotto ospita la principale iniziativa pubblica sulla cultura ambientale. Promossa dal ministero dell'Ambiente e dalla Regione Piemonte, vedrà Governi locale e centrale, società civile, associazionismo e mondo dell'economia e dello sport incontrarsi per condividere esperienze e rinsaldare sinergie. Alle diverse fasi della tre giorni, organizzata da Environment Park e Istituto Scholè, partecipano anche il filosofo Edgar Morin, Massimo Cacciari, Giovanni Petrucci, Oliviero Toscani, Yuri Chechi e Marco Paolini. Al dibattito, articolato tra sessioni separate e tavole rotonde, prenderanno parte anche le maggiori realtà del terzo settore e dell'associazionismo.

Agenda e documenti di lavoro su www.minambiente.it
Biennale dell'Eco-Efficienza

Dal 5 al 10 giugno il testimone della sostenibilità ambientale viene raccolto dalla quarta edizione della Biennale dell'Eco-Efficienza, promossa da ministero dell'Ambiente, Regione Piemonte, Comune di Torino, Provincia di Torino.
Si tratta di un evento unico nel panorama italiano, perché parla di ambiente in modo nuovo e più integrato con gli aspetti economici.

La Biennale ospita anche la Settimana della Bioedilizia: organizzata in collaborazione con Empirica Progetti, affronta attraverso convegni e altre iniziative collaterali i temi legati alla sostenibilità ambientale nel settore delle costruzioni.

Battaglino e de Ruggiero

Il 5 giugno, giornata mondiale dell'ambiente, si parte con la conferenza internazionale "Riuso sostenibile del patrimonio edilizio", che affronterà le problematiche legate alla fruizione e al riuso del patrimonio costruito, e si chiude il 7 e 8 giugno con la conferenza internazionale "Suistanable Building South Europe".

Happening per il grande pubblico il 7 giugno alle ore 21 in piazza Castello, dove un grande palco con megaschermo e oggetti di varia natura ospita la conferenza scenica "Fine Corsa? Racconto attorno al pianeta che sarà", di e con Mario Tozzi, primo ricercatore del CNR e noto conduttore del programma di Rai Tre "Gaia, il pianeta che vive".

gg

Torino, 29/05/2007