Contenuto principale

archivio scenari

Pedemontana, via alla progettazione

Accordo tra Regione, Ares e Province di Novara, Vercelli e Biella

mappa

Inizia il cammino per la redazione del progetto della Pedemontana piemontese. Regione, Ares e Province di Novara, Vercelli e Biella hanno firmato un accordo di programma che prevede un finanziamento regionale, già definito con un’intesa istituzionale, di 550mila euro con il quale la Provincia di Biella si occuperà di effettuare la progettazione del tratto che dovrà collegare Rolino di Masserano con il casello di Ghemme sull’A26.

Il documento è stato siglato dall’assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli, dai Presidenti delle Province di Novara e Vercelli, Sergio Vedovato e Renzo Masoero, dall’assessore biellese ai Lavori pubblici, Claudio Marampon, e dal commissario straordinario di Ares Piemonte, Luciano Ponzetti.
Tutte le attività legate alla redazione del progetto saranno svolte dalla Provincia di Biella, in coordinamento con gli altri soggetti istituzionali coinvolti. A questo scopo viene istituito un tavolo tecnico interistituzionale composto da funzionari regionali e provinciali competenti che si incontreranno con cadenza trimestrale per monitorare lo stato di avanzamento delle attività e esaminare gli elaborati progettuali predisposti.

“Questa intesa - ha dichiarato Borioli - è il primo atto concreto di un impegno che abbiamo preso con questa parte del territorio piemontese e a cui nessuno ha fino ad oggi dato corso. Dopo molte difficoltà abbiamo un fatto certo: entro il 2008 avremo un progetto e avremo avuto il tempo di definire un piano di finanziamento che consenta di avviare l’appalto e di aprire i cantieri. E’ dunque per il 2009 che dovremo avere le risorse garantite dal Ministero. E per questo stiamo lavorando: dopo diverse riunioni avvenute nell’ultimo mese, il 17 settembre incontreremo il ministro Di Pietro”. In vista di questo appuntamento l’assessore Borioli ha già avviato con il ministero delle Infrastrutture un percorso tecnico, amministrativo e finanziario dentro il quale collocare la realizzazione della Pedemontana.

ss, 31/07/2007