Contenuto principale

archivio scenari

Documentazione:

Il Nord-Ovest costruisce insieme il futuro della PA

Intesa su società dell'informazione ed innovazione tecnologica

Immagine

Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta si mettono in rete per l'e-government e accrescere così l'efficienza della Pubblica amministrazione e dare risposte più puntuali ai cittadini che richiedono tempestività e trasparenza nei rapporti. Per farlo hanno sottoscritto il 5 luglio nel Forte di Bard una convenzione che vuole dar vita ad un nuovo tipo di governance che prende in prestito da Internet il modello del network e della community.

Il documento individua precisi ambiti di cooperazione istituzionali, organizzativi, applicativi e tecnologici, mette in luce temi di interesse condivisi, come le infrastrutture telematiche, i sistemi sanitari e la gestione dei servizi online ai cittadini, prevede modalità di organizzazione più strutturate attraverso la definizione di un assetto decisionale.

Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta sono in questo ambito favorite dal comune inquadramento territoriale e dal fatto che lavorano insieme dal 2001 in materia di innovazione. Negli anni hanno raggiunto importanti risultati, a partire dalla partecipazione congiunta agli avvisi nazionali fino alla realizzazione di significativi progetti collegiali. Inpa, ad esempio, ha permesso l'interscambio dei documenti in formato elettronico, mentre Sigmater, cui a breve aderirà anche il Piemonte, ha posto le basi per il decentramento catastale e migliorato la gestione amministrativa e fiscale del territorio.

In particolare, il nuovo accordo persegue lo scambio di esperienze sulle modalità di attuazione delle riforme amministrative in atto, sui modelli organizzativi e di metodologia di gestione dei progetti strategici, sulle soluzioni individuate per le varie problematiche applicative, sulle tecnologie utilizzate nei progetti rispettivamente avviati. A tal fine le Regioni, oltre a mettere a disposizione le risorse umane e professionali interne, si avvalgono delle società di informatica Datasiel, CSI-Piemonte e INVA, nonché di altri soggetti a partecipazione regionale.

"Sui temi dell'e-government - osserva l'assessore all'Innovazione della Regione Piemonte, Andrea Bairati - la collaborazione interregionale è fondamentale per favorire la diffusione di soluzioni innovative che riguardano i processi amministrativi e per promuovere la condivisione di pratiche ed esperienze nell'utilizzo delle ICT per l'erogazione dei servizi a cittadini e imprese".

Su queste tematiche il Piemonte è in prima fila: ha adottato un'innovativa strategia di politica industriale pubblica con l'utilizzo della Piattaforma di gestione documentale, prodotto informatico open source in grado di gestire, archiviare e condividere la documentazione elettronica delle Pubbliche amministrazioni. Grazie a questo progetto si potrà agire sul sostegno alle crescita delle imprese ICT piemontesi, sulla collaborazione fra enti pubblici e mondo accademico, sulla semplificazione dei processi amministrativi e sull'utilizzo di soluzioni e tecnologie open source.

Per Giovanni Battista Pittaluga, assessore al Bilancio e alle Risorse informatiche della Liguria, "l'obiettivo è allargare al Nord-Ovest un'intesa in fatto di innovazione tecnologica, per favorire i cittadini e consentire il contenimento dei costi per la realizzazione di progetti congiunti", mentre Aurelio Marguerettaz, assessore al Bilancio e alla Programmazione della Valle d'Aosta, sottolinea che "la collaborazione interregionale consentirà di unire le forze per potenziare le politiche per l'accesso di tutti i cittadini, specialmente quelli che si trovano in aree montane, ai servizi amministrativi".

gg

Torino, 03/07/2007