Contenuto principale

archivio scenari

Documentazione:

Nuovi sviluppi per l'internazionalizzazione del Piemonte

Accordo tra Regione e Ministero del Commercio internazionale

La firma dell'accordo

Ministero del Commercio internazionale e Regione Piemonte hanno deciso di promuovere un'azione congiunta per sostenere l'internazionalizzazione delle imprese e dei territori, perseguendo quale obiettivo comune la valorizzazione dell'intero Sistema Italia. Il primo passo in questa direzione è stato la sottoscrizione di un accordo di programma, effettuata il 4 luglio a Torino dal ministro Emma Bonino e dalla presidente Mercedes Bresso.

Nel dettaglio, l'intesa intende sviluppare e favorire, in applicazione delle leggi nazionali e regionali, ogni possibile forma di raccordo operativo tra le strategie e i programmi del Ministero e della Regione volti ad accrescere il grado di internazionalizzazione dell'economia territoriale, con particolare attenzione alle diverse fasi di sviluppo delle imprese, rafforzando la loro capacità di competere sui mercati esteri. Tra i principali obiettivi programmatici figurano il rafforzamento della competitività dell'offerta di beni e servizi, la razionalizzazione della rete di informazione anche attraverso il consolidamento dello Sportello regionale, la capacità di cogliere le opportunità del partenariato e di altri strumenti di intervento, il raccordo delle attività degli enti pubblici nazionali e dei soggetti economici regionali a sostegno, le azioni volte alla proiezione all'estero del sistema produttivo regionale ed al marketing territoriale.

Per ottenere queste finalità, la convenzione operativa annuale con l'Istituto nazionale per il Commercio estero conterrà un programma condiviso di attività che dia particolare rilievo a Paesi di prioritario interesse, a contenuti di aggregazione e innovazione, alla formazione imprenditoriale, all'attrazione degli investimenti esteri, al fine di promuovere le piccole e medie imprese. Inoltre, saranno attuate intese operative per l'attivazione dì progetti condivisi dal Piemonte e da più Regioni, realizzati progetti finanziati con risorse aggiuntive sulla base di specifiche intese tra i due enti, condivise le banche dati a supporto dell'attività promozionale e di internazionalizzazione, quali Banca dati promotion pubblica, incentivata l'internazionalizzazione del sistema fieristico, coordinate le attività promozionali mediante un reciproco e tempestivo scambio di informazioni sui programmi di missioni istituzionali della Regione e del Ministero.

"In questo settore - ha detto Bonino - serve un federalismo ordinato, in quanto in un mondo ormai basato sulla competizione globale dobbiamo fare sistema, e non concorrenza tra di noi. Solo così si accresce la credibilità politica dell'Italia intera, ed abbiamo tutti gli elementi per farcela. In quest'ottica si pone la missione congiunta Governo-Regioni che vogliamo organizzare in India per il prossimo dicembre".

"La recente missione in Sudamerica - ha puntualizzato Bresso - ci ha confermato quanto sia importante puntare sullo sviluppo della presenza nei mercati esteri, dove è fondamentale esporre le potenzialità del nostro sistema economico e le capacità di produzione industriale dei vari territori".

L'assessore all'Internazionalizzazione, Andrea Bairati, ha quindi ricordato che "è in via di creazione uno spazio multiregionale che vedrà Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta lavorare insieme su questo fronte" ed ha ribadito "l'importanza della formazione dei quadri tecnici".

gg

Torino, 04/07/2007