Contenuto principale

archivio scenari

Prorogata al 2010 la convenzione tra Regione e Artigiancassa

Continuano agevolazioni importanti per il settore

Prorogata al 2010 la convenzione tra Regione e Artigiancassa

Buone notizie per le oltre 130mila imprese artigiane del Piemonte: è stata prorogata fino al novembre del 2010 la convenzione tra Regione e Artigiancassa per la gestione delle agevolazioni a favore del settore, in scadenza ad ottobre. Così, le aziende continueranno ad usufruire di un contributo sugli interessi che riduce significativamente il costo del denaro per finanziamenti o leasing destinati all’effettuazione di investimenti o all’acquisizione di scorte ed alla riassicurazione delle garanzie rilasciate dai Confidi.

La proroga della convenzione - illustrata il 30 luglio dal vicepresidente ed assessore regionale alle Attività produttive, Paolo Peveraro, e dal direttore generale di Artigiancassa. Gianfranco Verzaro - consente di evitare l’interruzione di un servizio agevolativo che, come sostenuto dalle confederazioni dell’artigianato del Piemonte (Confartigianato, CNA e Casartigiani), è particolarmente gradito anche per i suoi caratteri di semplicità ed immediatezza, accresciuti grazie alle modifiche regolamentari introdotte negli ultimi anni. Si tratta di un contributo per l'abbattimento della quota d’interessi (dal 50 al 70%, a seconda del progetto) per finanziamenti o leasing destinati a investimenti in attrezzature o scorte.

In base agli accordi stipulati, la Regione ha ottenuto una significativa riduzione del costo di gestione. Inoltre, la proroga consente alla Regione di trasferire in futuro la gestione delle agevolazioni a Finpiemonte.

“Un ottimo risultato - lo ha definito Peveraro - raggiunto grazie al positivo concorso e confronto tra i soggetti interessati, ossia Regione, Artigiancassa e confederazioni regionali. E’ un accordo funzionale a garantire il mantenimento e lo sviluppo di una storica agevolazione che, grazie alle innovazioni introdotte, va incontro alle esigenze delle imprese artigiane piemontesi in modo più efficace”. Verzaro ha sottolineato che “la proroga della convenzione rappresenta da parte della Regione Piemonte il riconoscimento dell’efficacia della normativa agevolativa e della qualità del servizio reso da Artigiancassa”.

I dati sull’attività gestita da Artigiancassa testimoniano una crescita significativa e costante delle domande di agevolazione presentate: nel 2006 sono state 4884 per complessivi 271 milioni di euro (+ 16,5% rispetto al 2005), mentre le operazioni ammesse alle agevolazioni sono state 4627 per un importo di finanziamenti agevolati di 242,5 milioni di euro (+ 22% sul 2005). Il trend positivo è proseguito nel primo semestre del 2007 che ha fatto registrare - quanto a domande presentate - un incremento del 16.5% rispetto allo stesso periodo del 2006 (2768 operazioni per 165,5 milioni di euro).

g. gio., 30/07/2007