Contenuto principale

archivio scenari

Documentazione:

Alpi Mediterraneo

La nuova Euroregione transfrontaliera italo-francese

Immagine della cerimonia dell'Euroregione

Si chiama Alpi Mediterraneo, si estende per una superficie di circa 110mila chilometri quadrati ed è abitata da oltre 16 milioni e mezzo di persone. E' la nuova Euroregione che comprende cinque Regioni transfrontaliere - le italiane Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta e le francesi Rhone-Alpes e Provence Alpes Cote d'Azur - che vogliono rafforzare la cooperazione e gli scambi già in atto in settori come l'accessibilità, i trasporti, l'innovazione e la ricerca, lo sviluppo economico, la formazione, l'occupazione, la qualità della vita, lo sviluppo sostenibile, la cultura, il turismo, l'insegnamento, gli scambi linguistici, i servizi collettivi, la solidarietà.
Il protocollo di intesa che costituisce il nuovo organismo è stato siglato il 18 luglio nel Forte di Bard dai presidenti Mercedes Bresso (Piemonte), Claudio Burlando (Liguria), Luciano Caveri (Valle d'Aosta), Jean-Jack Queyranne (Rhone-Alpes) e Michel Vauzelle (Paca).
Dando vita ad Alpi Mediterraneo, i firmatari si sono impegnati a costituire un Gruppo europeo di cooperazione territoriale (Gect), previsto dal regolamento Cee 1082/2006, per avviare una concreta cooperazione in scambi nei comuni settori di competenza, al fine di rafforzare i legami politici, economici, sociali e culturali tra le popolazioni di un territorio che si pone come cardine tra l'Europa ed il Mediterraneo. Il Gect ricercherà i finanziamenti appropriati a livello europeo per realizzare il piano d'azione adottato dalla Conferenza dei presidenti.
Toccherà alla Valle d'Aosta coordinare i lavori del Comitato di pilotaggio, incaricato dell'attuazione del protocollo d'intesa e composto da due rappresentanti di ciascuna delle cinque parti. Successivamente, il coordinamento passerà ad una delle due Regioni francesi.

gg, 18/07/2007