Contenuto principale

archivio scenari

Documentazione:

Think up e Torino Piemonte Aerospace

Due nuovi progetti per sviluppare ICT, aeronautica, spazio e difesa

Bairati e Barberis

Si chiamano Think up , dedicato al settore ICT, e Torino Piemonte Aerospace, per il comparto aeronautica, spazio e difesa, i nuovi progetti della Camera di Commercio di Torino per i quali l'ente ha condiviso obiettivi e risultati con la Regione Piemonte e con tutti gli attori economici coinvolti: associazioni di categoria, e in particolare l'Unione Industriale di Torino, distretti, enti e istituzioni.
La gestione operativa dei due progetti - che si aggiungono a From Concepì To Car, dedicato all'automotove e giunto alla seconda edizione - sarà affidata al Centro estero per l'internazionalizzazione.
"Dobbiamo puntare ad attivare un'elevata percentuale di investimenti diretti, partnership importanti, collaborazioni nella ricerca e, soprattutto, un più stretto collegamento tra innovazione e industria - ha sostenuto l'assessore regionale all'Internazionalizzazione, Andrea Bairati, durante la presentazione delle due iniziative, svoltasi il 17 luglio durante una conferenza stampa alla quale hanno partecipato i presidenti della Camera di commercio di Torino, Alessandro Barberis, del Centro estero per l'internazionalizzazione, Camillo Venesio, di Torino Wireless, Rodolfo Zich, e del CSI-Piemonte, Francesco Brizio - I due nuovi progetti offriranno un valido supporto per aumentare la capacità competitiva e le opportunità di business delle imprese piemontesi sui mercati esteri e incrementare la visibilità internazionale delle competenze del cluster ICT e aerospaziale piemontese sviluppate grazie all'alta industrializzazione del territorio. E' sulla partita dell'internazionalizzazione che si gioca il futuro del Piemonte".
Le aziende ICT pubbliche e private selezionate per Think up sono 94. Tra quelle private i settori maggiormente rappresentati sono multimedia, security, ITS (Intelligent Transport Systems), ERP, automazione industriale e finance; nel filone pubblico i settori di competenza sono più vari in base alle tematiche più ricorrenti dei bandi di gara internazionali.
Sono 65 invece le imprese selezionate per Torino Piemonte Aerospace sulla base di requisiti tra cui la disponibilità di risorse umane qualificate, la flessibilità produttiva, il possesso di brevetti e di certificazioni qualità. Appartengono ai settori aeronautica civile (80%), difesa e aerospazio e prevalgono quelle localizzate in provincia di Torino. La maggior parte esporta in vari Paesi, oltre il 60% realizza attività di ricerca e sviluppo e per quasi il 70% il fattore competitivo più significativo è la qualità dei prodotti.

gg, 17/07/2007