Contenuto principale

archivio scenari

Fondi europei 2007-2013

Foto notizia

Il Documento di programmazione strategico-operativa 2007-2013, approvato dal Consiglio regionale durante le ultime sedute dello scorso anno, merita una particolare attenzione: si tratta infatti di un atto che detta alla Giunta regionale una serie di indirizzi su come utilizzare i fondi che saranno a disposizione, siano essi europei, nazionali o regionali.

"Per questo motivo - osserva l'assessore Sergio Conti - si parla di programmazione integrata. Il provvedimento, in coerenza con i documenti comunitari, orienta l'utilizzo delle risorse disponibili stabilendo quattro priorità: la prima è relativa all'innovazione e alla transizione produttiva, la seconda riguarda la sostenibilità ambientale, l'efficienza energetica, lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili, la terza è la riqualificazione territoriale e l'ultima è la valorizzazione delle risorse umane".

L'Assessore Sergio ContiIl periodo di programmazione 2007-2013 è segnato da una disponibilità di risorse finanziarie inferiore rispetto al passato, il che significa che oggi più che mai è necessaria una programmazione attenta e puntuale, senza doppioni e senza sprechi. "Ciò impone - puntualizza Conti - un utilizzo ottimale dei soldi a disposizione, da attuarsi tramite il coordinamento e l'integrazione tra le risorse comunitarie, nazionali e regionali. La fase operativa della programmazione dei prossimi anni dovrà tener conto degli elementi di debolezza che hanno limitato l'efficacia degli interventi programmati, per mettere a punto azioni caratterizzate da una rigorosa selettività e della concentrazione territoriale degli investimenti".

Le quattro priorità sono a loro volta articolate in 28 linee progettuali. Vediamo le più importanti: nell'ambito dell'innovazione e della transazione produttiva verrà dato sostegno alla formazione di piattaforme tecnologiche, laboratori e infrastrutture connesse, creazione di reti di collaborazione e sostegno ai progetti di innovazione delle piccole e medie imprese. Per quanto riguarda la sostenibilità ambientale, le linee progettuali riguardano la promozione di fonti energetiche rinnovabili, come il sistema solare fotovoltaico, termico, eolico, i biocombustibili e il biogas. La riqualificazione territoriale riverserà particolare attenzione sui progetti di trasformazione urbana e sulla mobilità sostenibile. Infine, la valorizzazione delle risorse umane darà impulso alla formazione permanente per gli adulti e al contenimento dell'abbandono scolastico dei giovani attraverso l'offerta di opportunità diversificate di formazione e qualificazione.

04/01/2007