Contenuto principale

archivio scenari

Alla scoperta delle terre dei Savoia

Castello di Racconigi

Trentun Comuni a metà strada tra Torino e Cuneo, il Monviso e le Langhe - zona del Piemonte che unisce la piana del Po alle dolci colline attraverso una serie di piccoli centri ricchi d'arte e di storia - hanno deciso di fare sistema per un'offerta turistica forte e integrata. Punto di partenza dell'iniziativa è lo Spazio Theatrum allestito nel castello di Racconigi, opera postuma del grande e geniale scenografo Eugenio Guglielminetti che si pone come vetrina della loro proposta culturale, naturalistica ed enogastronomica.

Barolo, Bene Vagienna, Bra, Caramagna Piemonte, Casalgrasso, Cavallerleone, Cavallermaggiore, Cervere, Cherasco, Faule, Fossano, Genola, Govone, Lagnasco, Marene, Monasterolo di Savigliano, Murello, Narzole, Pocapaglia, Polonghera, Racconigi, Ruffia, S. Albano Stura, S. Vittoria Alba, Savigliano, Sommariva Perno, Trinità, Verduno, Villafalletto, Villanova Solaro, Vottignasco hanno così costituito l'associazione "Le Terre dei Savoia" per proporre una nuova destinazione turistica che coniuga perfettamente il passato con il presente in una miscela di storia e cultura, di paesaggi, di tradizioni e di sapori in una perfetta sinergia di forze tra enti pubblici e locali e soggetti economici. Al nuovo organismo - finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, Direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici del Piemonte, con il contributo di Regione, Fondazione CRT, Provincia di Cuneo e dei Comuni aderenti, insieme al sostegno delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Bra, Cuneo, Fossano e Savigliano ed alla preziosa collaborazione di Slow Food, Cisalpina Tours, Ente Turismo Alba, Bra, Langhe Roero e Atl del Cuneese - la Regione ha concesso all'associazione il riconoscimento di personalità giuridica ed ha inserito il piano iniziale delle Terre dei Savoia nel programma comunitario Interreg III A "Giardini delle Alpi", determinandone così l'avvio e lo sviluppo.

"E' un progetto - ha commentato la presidente della Regione, Mercedes Bresso, durante la presentazione svoltasi il 2 febbraio nel castello di Racconigi - nato con lo scopo di ricomporre, dal punto di vista dell'identità culturale, un territorio ampio che ha come punto di eccellenza Racconigi con il suo castello e in Spazio Theatrum il suo punto di partenza e la sua vetrina, ma che si vuole proporre come un unicum, valorizzando ognuna delle proprie peculiarità ed eccellenze. Un modello di promozione che la Regione ha voluto sostenere ed al quale si potrà ispirare l'attività di valorizzazione delle Residenze sabaude come circuito culturale non concluso in sé stesso, ma aperto verso il resto del Piemonte".

Secondo i dati del Ministero, sono oltre 21 milioni i visitatori che nei primi sei mesi del 2006 hanno scelto questo tipo di turismo in Italia. E il Piemonte, grazie anche alle Olimpiadi invernali, è stato il territorio che ha registrato il più forte aumento di visitatori nelle strutture museali, monumenti e siti archeologici statali, con un incremento del 73,72% rispetto al 2005.

Per informazioni:

www.leterredeisavoia.it

02/02/2007