Contenuto principale

archivio scenari

Qualità dell'aria

Accordo fra le Regioni del Nord Italia

Scarico inquinante

Un importante accordo per la prevenzione e la riduzione dell'inquinamento atmosferico è stato firmato il 7 febbraio a Roma tra le Regioni e le Province autonome del Nord Italia.

"E' un accordo - dice la Presidente del Piemonte Mercedes Bresso - che nasce dall'impegno comune su un tema delicatissimo per il futuro dei nostri territori e della nostra salute: noi lo abbiamo voluto e promosso fin dall'ottobre 2005. Sulla strada del miglioramento dell'ambiente e della qualità dell'aria, come Piemonte, lavoriamo ad ampio raggio: ci stiamo impegnando per un piano energetico che ci porti all'indipendenza energetica da fonti non rinnovabili entro il 2030".

"La Pianura Padana - afferma l'assessore all'Ambiente Nicola de Ruggiero - è in Europa tra le aree più colpite dalla produzione delle famigerate polveri PM10 che sono prodotte essenzialmente dai mezzi più vecchi, Euro 0 benzina ed Euro 0 Euro 1 diesel, che vanno progressivamente eliminati dalla circolazione. Questo ci impone di adottare rimedi che sono nell'interesse di tutti, soprattutto della nostra salute".

Il primo effetto immediato, che fa parte dei provvedimenti previsti dall'accordo, è il fermo della circolazione di domenica 25 febbraio. Sarà orientativamente dalle ore 8 alle ore 20, per tutti i veicoli privati, dal quale potranno essere esclusi i veicoli elettrici, ibridi, bimodali, bifuel, a metano e a gpl, i veicoli Euro 4 a benzina, i veicoli Euro 4 diesel dotati di sistemi di contenimento del particolato, ovvero i "Fap".

07/02/2007