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Il Piemonte si presenta al mondo

Un ricco paniere di iniziative nei mercati target

Sestriere

Presenza su siti web, nei cinema, nei centri commerciali, nelle metropolitane, incontri con i più importanti tour operator, organizzazione di eventi e corsi di cucina, inserzioni sui newsmagazine più venduti, partecipazione a fiere commerciali.

E' davvero vario e diversificato il paniere di iniziative promozionali che il Piemonte sta conducendo sui mercati turistici internazionali più rilevanti.

"Dallo svolgimento delle Olimpiadi è ormai trascorso più di un anno - commenta l'assessore regionale al Turismo, Giuliana Manica - ma continuano ad arrivarci segnali importanti della notorietà che, proprio grazie ai Giochi, il Piemonte ha conquistato".

Un esempio su tutti. "Proprio nelle scorse settimane - rileva Manica - Torino è risultata nella top ten delle destinazioni con la più rapida crescita nell'ambito dei city break. I dati resi noti da European Cities Marketing, l'associazione che raccoglie oltre 100 uffici del turismo e convention bureau di altrettante città europee, segnalano che l'incremento del capoluogo piemontese, in termini di pernottamenti, è stato del 50%. Cifre ragguardevoli, che indicano che la via intrapresa è quella giusta".

Palazzo Madama

Per questo motivo, la Regione sta continuando ad investire sulla promozione nazionale e internazionale. "Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda e Usa sono per noi Paesi target - continua l'assessore - Ecco il perché di campagne mirate su prodotti specifici che stiamo lanciando, al di là delle attività normalmente in programma, come la partecipazione a tutte le fiere di settore. È il proseguimento di quella promozione olimpica che ci vede collaborare con i principali vettori e con tour operator e agenzie di viaggio che promuovono il turismo made in Piemonte".

Per rendere l'idea dello sforzo intrapreso dalla Regione basta leggere l'elenco delle iniziative programmate.

Francia. Pubblicità gabellare sulla rivista "Journal du Golf" e sui siti www.ffgolf.org, www.autofèminin.com e www.promo-agentsdevoyage.com, campagne all'interno della catena UGC Cinéma e nelle Galleria Lafayette a Parigi e Lione, cartelloni nella metropolitana e sugli autobus di Lione.

Germania. Distribuzione di un flyer promozionale con la rivista Touristik Aktuell di marzo, incontri con gli operatori presenti alla Fiera di Berlino, organizzazione in giugno a Francoforte di due corsi di cucina dedicati a operatori e stampa di settore, pubblicità sulle riviste di golf e gastronomia, incontri con i giornalisti che si occupano di viaggi alla Frankfurter Allgemein Zeitung, alla Suddeutsche Zeitung e a Die Zelt, affissione di cartelloni pubblicitari a Francoforte.

Gran Bretagna. Partecipazione nel mese di febbraio al Confex, caratterizzata da appuntamenti con meeting e incentive buyers.

USA. Presentazione a maggio delle eccellenze piemontesi nella sede delle Nazioni Unite di New York, pubblicità tabellare sulla sezione viaggi del Wall Street Journal e sul magazine dell'associazione pensionati, co-marketing e direct mailing con i tour operator.

Spagna. Due serate promozionali a maggio a Madrid e Barcellona per presentare le offerte turistiche, pubblicità on line su E-dreams per la promozione di offerte short breaks.

Olanda. Inserzioni sui giornali di golf ed enogastronomia e su Outdoor Magazine.

gg

Torino, 20/04/2007